Autore Topic: Scarto tachimetro  (Letto 19074 volte)

Offline BastardInside

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Scarto tachimetro
« il: 19 07 2009, 20:20:22 »
Il vostro tachimetro che scarto ha?
viaggiando per la prima volta oggi col gps mi sono reso conto che il mio ne ha un bel pò, a 90 sono a circa 80 effettivi, a 120 sono a poco + di 100, a 150 sui 130.Sebbene non me l'abbia detto ho il dubbio che il vecchio proprietario abbia cambiato pignone (-1) e corona (+2), domani verifico.
La cosa strana è che i km percorsi non mi pare risentano dello stesso scarto, e questo mi pare abbastanza strano.
Nel caso sia così secondo voi vale la pena spendere circa 70 euro per le centraline che ripristinano il valore correttamente ? non tanto per la velocità, quanto per i km percorsi visto che il 15% in media non è proprio poco.
tra questi due prodotti I2M Speedohealer qualche consiglio o esperienze ?
grazie


Linkback: http://www.hornet.it/b12_elettronica-modifiche-estetiche/t5865_scarto-tachimetro/

Offline VisoPallido

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #1 il: 19 07 2009, 20:27:23 »
Io ho cambiato il pignone e la differenza si vede sulla velocità...ma si dovrebbe vedere anche sul conteggio di km?  :emo:
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Offline BastardInside

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #2 il: 19 07 2009, 20:40:21 »
infatti mi sembra strano che i km non risentano dello stesso scarto. forse ho verificato male questo dato, visto che cmq lo scarto sulla velocità effettivamente c'è almeno stando al Tom Tom e a qualche pannelo che rileva la velocità prima dei velox.
Altrimenti come si spiega se si spiega ?

Offline VisoPallido

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #3 il: 19 07 2009, 20:42:10 »
Io so (esperienza sulle bici :dash: )che i km si contano sulla ruota...forse è per quello! :mmm:

Offline BastardInside

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #4 il: 19 07 2009, 20:49:11 »
Io so (esperienza sulle bici :dash: )che i km si contano sulla ruota...forse è per quello! :mmm:

si ma da quello che ho letto sulla hornet tutto il segnale (unico) viene prelavato dal trasduttore montato nei pressi del pignone.

Offline marcod1098

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #5 il: 20 07 2009, 12:00:51 »
si ma da quello che ho letto sulla hornet tutto il segnale (unico) viene prelavato dal trasduttore montato nei pressi del pignone.


sulla hornet fino al modello 06 nn so quelle dopo il contakm e posizionato sul pignone quindi se si cambia la corano o il pignone il rapporto finale cambia e di conseguenza il contkm segna sballato quindi e probabile che il vecchio propretario abbia cambiato l'uno o l'altro o che sia lo strumento che sia sballato ma e piu probabile la prima

Offline mx5red

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #6 il: 20 07 2009, 13:06:23 »
sulla mia 2008 lo scarto si aggiora sempre dai 7 ai 10 km/h. Prove effettuate con GPS..

Offline BastardInside

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #7 il: 20 07 2009, 22:05:03 »
sulla hornet fino al modello 06 nn so quelle dopo il contakm e posizionato sul pignone quindi se si cambia la corano o il pignone il rapporto finale cambia e di conseguenza il contkm segna sballato quindi e probabile che il vecchio propretario abbia cambiato l'uno o l'altro o che sia lo strumento che sia sballato ma e piu probabile la prima


il segnale viene prelevato dal pignone, ma quello che non mi torna è che i km persorsi sembrino "reali" a differenza della velocità che è sballata. Fine sett prox controllo su un tragitto abbastanza lungo cercando di tenere la stessa velocità in modo da capire se è sbagliato il mio rilievo di ieri o che altro. ma alla fine sta centralina che corregge sti soldi li vale o no?

Offline BastardInside

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #8 il: 26 07 2009, 19:06:04 »
ho controllato, la corona è di serie visto che è da 42, il pignone sett prox tolgo il coperchio e verifico.
intanto confermo lo scarto rilevato mentre anche sui km ho qualche dato preciso, su 40 km il tachimetro si è allungato di 2,1 segnando 42,1.
Quindi su 100 km ne segnerà circa 5 in +.

Offline D86

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #9 il: 31 10 2009, 15:25:40 »
Ciao a tutti..
Spero di essere nella sezione giusta anche se forse era più indicata la sez elettronica.. però visto che l'argomento si riferisce ed è conseguenza di una modif meccanica..
Spero che i moderatori approvino!!!
Il punto è che facendo una ricerca nel Forum ho trovato qualke discussione relativa a tali centraline per il ricalcolo dei km/h oltre ke ovviamente per il contakm..
però non mi sembra che se ne parli in modo esauriente in quanto le discussioni sono concentrate sulle migliorie portate dal pignone-1 o/e corona+2 e non sul fatto che tali modifiche starano i rapporti originali della moto, e il trasduttore che c'è sul pignone rileva un kmggio sbagliato.
Secondo me è immportante avere la strumentazione "ok" anche xkè mi baso molto sui km fatti per la manutenzione della moto..(e non mi va di calcolare percentuali rispetto ai km fatti)
Ho sentito parlare di centraline come SpeedoHealer o YellowBox..
Qlcn ha esperienza in merito???
Spero sia anche per Voi tutti una discussione interessante!!  ;-)

Un lampeggio a tutti  :lamp1: 
« Ultima modifica: 31 10 2009, 16:28:43 da D86 »

Offline Leo90Fi

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #10 il: 31 10 2009, 20:42:00 »
Ti parlo per quello che ho sentito dire e non per esperienza diretta lo speedohealer va collegato in serie al cavo del segnale di velocità, si imposta o con un gps o inserendo il rapporto pignone corona originale e quello dopo la modifica e si ottiene la velocità effettiva. Non so quanto valga la pena comprarlo dato che il costo si aggira sugli 80-90E considerando che l'errore del tachimetro montando il pignone -1 che corrisponde quasi a mettere la corona +3 si aggira sul 6% rispetto alla velocità rilevata dallo strumento con la rapportatura originale.
Alla fine ogni 1000 km ne segnerebbe solo 60 in più.
Comunque interesserebbe anche a me se qualcuno che ha provato a montarlo ce ne parla un po
 :lamp1:  :lamp1:

Offline gentleman-ico

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #11 il: 31 10 2009, 20:49:43 »
 :dash:  serve se cambi i rapporti mica per "raddrizzare" il tachimetro e il contakm di fabbrica  :LoL:
lo sfasamento se hai corona e pignone può arrivare anche al 15-20%  :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Leo90Fi

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #12 il: 31 10 2009, 20:57:45 »
Che era per compensare il cambio della trasmissione lo sapevo ma non credevo che ci potessero essere errori cosi grossi :dash:  :dash:

Offline gentleman-ico

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #13 il: 31 10 2009, 21:17:01 »
beh non ti dico fandonie ...il gingillo si basa su formule matematiche  :-)

leggi qui sul sito ferracci( che è rivenditore ufficiale della più famosa macchinetta...) e vedi come si arriva facile al 16% con corona e pignone non esasperati
http://www.faster96.com/ew/download/manuali/istruzionishv4.0.pdf

valore calibrazione=(n°denti pignone aftermarket*n°denti corona originale/n°pignone originale*n°denti corona aftermarket -1.08)*100%

(14*42/15*44-1,08)=-18,91% ...ovvero il mio scarto  :bastard:

Offline Leo90Fi

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Re: Scarto tachimetro
« Risposta #14 il: 31 10 2009, 21:28:02 »
Si si mi torna :emo: hai ragione ma non ne dubitavo :birra:
Ho fatto il calcolo e con solo il pignone -1 dal 6% che avevo scritto prima lo scarto arriva al 14,6 :|: il mio meccanico mi aveva detto che sarebbe stato circa il 10% rispetto alla velocità effettiva (rlevata da un ipotetico autovelox) :dash:


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