Autore Topic: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino  (Letto 10569 volte)

Offline guzzino

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ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« il: 22 01 2010, 18:13:59 »
cari amici ed ecco a voi la scheda tecnica del nuovo gioiello in casa guzzino:


Scheda tecnica Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX (2009 - 10)
[Moto Guzzi - Stelvio 1200 NTX (2009 - 10)]
Moto Guzzi
Stelvio 1200 NTX (2009 - 10)
Prodotta dal 2009
E' ancora in produzione
Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 1151 cc
Disposizione cilindri: a V di 90°
Raffreddamento: ad aria/olio
Avviamento: E
Cavalli: 105 a giri: 7500
KWatt: 77
N/m: 108
Marce: 6
Freni: DD-D
Misure freni: 320-282 mm
Misure cerchi (ant./post.): 19-17 pollici
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 214 Kg
Lunghezza: 2250 mm
Larghezza: 1025 mm
Altezza: 840 mm
Capacità serbatoio: 18 litri
Segmento: Enduro Stradale

STELVIO 1200 4V NTX: L’AQUILA CON LA VOCAZIONE PER L’AVVENTURA.

La nuova Moto Guzzi Stelvio 1200 4V NTX segna il punto d’incontro fra la passione per la moto italiana, intesa come l’inimitabile combinazione tra stile, originalità meccanica e piacere di guida e la vocazione per l’avventura, ovvero l’irresistibile attrazione verso mete lontane e impervie. “NTX” non è un nome nuovo nella storia della Moto Guzzi. Già nel 1986, in piena epoca di maratone africane quali Parigi-Dakar e Rally dei Faraoni, la casa di Mandello del Lario fece sua questa sigla per identificare le Moto Guzzi dei grandi viaggiatori, modelli che conquistarono un notevole consenso tanto da esser prodotti per oltre un decennio. Oggi, queste tre lettere ritornano per identificare la versione più specialistica e avventurosa della Stelvio 1200 4V NTX, la moto che ha segnato il rientro della Moto Guzzi nel settore delle maxi enduro. Da questa moderna e tecnologicamente avanzata base di partenza ha preso forma un nuovo concetto di moto no-limits, possente e muscolosa, forte e inarrestabile. Un’immagine generata dalla robusta “corazza” che avvolge le forme della Moto Guzzi Stelvio 1200 4V NTX, composta da paracoppa, paramotore, protezione cilindri, e paramani integrali per preservare il pilota e la sua cavalcatura dalle insidie di qualsiasi percorso. Imponenti quanto efficienti e robuste, le valigie in alluminio e i fari alogeni supplementari completano la sontuosa dotazione d’accessori presenti sulla nuova NTX, incrementabile con una ricca serie d’accessori a richiesta, quali per esempio il navigatore GPS, le manopole riscaldate e, per i più avventurosi, un kit di pneumatici tassellati con il posteriore nella misura di 150/70 R17 montato sulla ruota da 4,25 pollici di serie.
Una volta in sella, la realtà supera l’immaginazione grazie alla generosità del propulsore “Quattrovalvole, che in quest’ultima evoluzione esprime un valore di coppia massima pari a 113 Nm erogati a soli 5800 giri/min contro i 108 Nm a 6400 giri/min della versione precedente.
Il risultato è stato ottenuto attraverso camme di nuovo profilo e modifiche all’air box che hanno reso la risposta del propulsore “Quattrovalvole” più pronta ai bassi e medi regimi mantenendo pressoché inalterato il valore di potenza massima. A completare un quadro d’eccellenza tecnica contribuisce anche la presenza del sistema frenante ABS, esteso, al pari della nuova curva d’erogazione anche sulla Stelvio 1200 4V. Della sorella minore la versione NTX condivide i contenuti di un progetto moderno e innovativo che si manifesta sia nella qualità della dotazione del comparto ciclistico sia in dettagli quali il parabrezza e la sella regolabile o il geniale porta-oggetti con apertura azionabile dal manubrio che dimostrano la cura prestata verso l’ergonomia del pilota e passeggero.

 

STILE
Una solida eleganza.

Lo stile della nuova Stelvio 1200 4V NTX mantiene intatta la personalità e l’eleganza della versione d’origine rafforzando, con le sue protezioni metalliche posizionate in corrispondenza degli organi vitali del propulsore, l’immagine di un moto pensata per resistere alle più estreme sollecitazioni
Avvolta nella calda cromia magnesio, la leggera carenatura, evidenzia numerosi elementi prismatici e superfici concave, che nel raccordare il cupolino, dotato di parabrezza regolabile, con lo stretto ma capace serbatoio, esprimono l’attento studio aerodinamico sviluppato per creare portanza all’avantreno e indirizzare un flusso d’aria fresca ai cilindri attraverso convogliatori laterali.
Il serbatoio è stato realizzato attraverso la tecnologia blow molding (stampaggio per soffiatura), che ha consentito di ridurre le dimensioni e il peso a parità di capacità (18litri). Inoltre, vanta un geniale vano portaoggetti con apertura comandata dal manubrio ed è sormontato dalla sella, che avvolgendone gli incavi, evita il contatto diretto con le gambe del guidatore assicurando un superiore confort di marcia. Saliti in sella si apprezza il generoso dimensionamento delle porzioni destinate al pilota e passeggero, finemente rivestite di materiale antiscivolo. Per il primo vi è la possibilità di regolare l’altezza su due posizioni, 820 mm o 840 mm da terra, mentre il passeggero, oltre ad essere ospitato su una seduta abbondante e ben conformata, può contare su un solido e comodo maniglione d’appiglio.
Ancor più aggressiva dell’avantreno, la vista posteriore è dominata dall’aspetto hi-tech dell’ottica terminale, con parabola a superficie complessa ed illuminazione a LED, e da un importante silenziatore di scarico rialzato, a doppia uscita e realizzato in alluminio, che evoca solidità e potenza.

 

CONFORT
Percezione di benessere interiore.

La Stelvio 1200 4V NTX è una viaggiatrice, con qualità da fuoristrada e prestazioni d’eccellenza su asfalto. Questo carattere emerge immediatamente una volta in sella, dove la percezione di una curata ergonomia è immediata: sella, pedane, manubrio, formano una triangolazione perfetta per qualsiasi utente. Inoltre per i più perfezionisti vi è la possibilità di regolare un po’ tutto: parabrezza, altezza della sella (820 o 840 mm), inclinazione manubrio, leve, pedali, oltre ai professionali registri per il freno idraulico in compressione ed estensione delle sospensioni.
In breve tutto è al posto giusto per poter affrontare qualsiasi impresa, dal traffico urbano fino alle vie più impervie della guida in fuoristrada. In movimento, un ridotto tasso di vibrazioni l’efficiente protezione aerodinamica, garantiscono al pilota e al passeggero un confort di marcia ideale. Tra le particolarità più apprezzate nell’uso quotidiano, vi è la presenza del vano portaoggetti ricavato sul lato destro del serbatoio la cui apertura è azionabile dal manubrio, pertanto eseguibile anche indossando i guanti. Rimanendo sul ponte di comando si apprezza la completa e ben visibile strumentazione, con contagiri a fondo bianco che integra efficaci spie luminose di servizio inclusa quella dei fari di profondità (opzionali), e un display in grado di fornire una nutrita serie d’informazioni sul funzionamento e la diagnostica, oltre alla presenza dell’indicatore di livello carburante, consumi medi ed istantanei, velocità media, tempo di percorrenza, punta massima di velocità raggiunta e, per quanti installeranno le manopole riscaldate disponibili a richiesta, il livello di riscaldamento delle stesse.
Il rango e l’appartenenza della Stelvio 1200 4V NTX al segmento premium, frutto dell’elegante veste estetica, si esprime anche con novità formali che, nell’assolvere una funzione stilistica, stabiliscono nuovi parametri in termini di efficacia e sicurezza.
Ne sono un esempio i gruppi ottici, particolarmente potenti, realizzati con tecnologia di derivazione automobilistica, il supporto delle borse integrato con le maniglie per il passeggero e il portapacchi, elementi di design che esprimono la versatilità e la vocazione all’avventura e al turismo della Stelvio 1200 4V NTX.

 

CICLISTICA
Capacità non convenzionali.

Non deve trarre in inganno l’aspetto da fuoristrada di lusso: la Stelvio 1200 4V NTX ha un’ efficacia di guida superiore alla media di molte moto stradali, pur essendo attrezzata per l’imprevedibile ed in grado di resistere alle sollecitazioni della guida off road.
Il segreto è nel nuovo telaio a doppio trave superiore, in acciaio ad alta resistenza, con tubi principali dallo spessore di 2,5 mm, dove il motore è ancorato attraverso sei punti di connessione, due in più rispetto ai consueti telai Moto Guzzi, che conferisce all’insieme una rigidezza elevatissima ai momenti torsionali.
Le quote ciclistiche sono state definite favorendo la maneggevolezza, con un canotto di sterzo inclinato di 27° per un’avancorsa di 125 mm, corretto dall’importante interasse da 1535 mm che garantisce un’irreprensibile rigore direzionale.
A rendere immediata e nitida la risposta alle pressioni sul manubrio, contribuiscono sospensioni di gran fattura qualitativa, regolabili sia nel precarico che nella risposta idraulica in compressione ed estensione. L’avantreno è dominato da una solida forcella upside down Marzocchi con steli da 50 mm e 170 mm d’escursione, mentre al posteriore i cinematismi della sospensione ad azione progressiva sono mossi da un’unità Sachs che lavora su 155 mm di corsa.
La raffinatezza del comparto sospensioni garantisce sempre un assetto neutro, sia in uscita di curva, quando si richiede l’azione dei 105 cavalli erogati dal nuovo propulsore “Quattrovalvole”, che in frenata, sotto la pronta decelerazione generata dalla terna frenante Brembo, dove spicca, sia per efficacia che per valenza estetica, l’impianto con pinze a disposizione radiale che mordono una coppia di dischi ampiamente forati per una migliore dissipazione del calore.
Splendide le ruote a raggi, assemblate con cerchi Behr e raggi Alpina, che permettono l’utilizzo di pneumatici tubeless Pirelli Scorpion. Hanno misure, rispettivamente di 110/80 su ruota da 19 pollici all’anteriore e 150/70 al posteriore, misura che consente all’occorrenza di calzare pneumatici tassellati da fuoristrada.
Anche nella ciclistica, dove quel che conta è veramente l’insieme, la Stelvio 1200 4V NTX non teme paragoni.

 

MOTORE E TRASMISSIONE
Nuovo brio al Quattrovalvole.

La Stelvio 1200 4V NTX porta in dote la prima evoluzione del propulsore “Quattrovalvole”, nato nel 2006 e universalmente considerato come la più avanzata tappa evolutiva del mitico bicilindrico trasversale a V di 90°. In questa nuova versione il carattere del propulsore si è notevolmente irrobustito nella risposta ai bassi e medi regimi per assecondare al meglio l’azione della Moto Guzzi Stelvio 1200 4V NTX nelle più disparate condizione d’uso. I tecnici della casa di Mandello sono intervenuti sul profilo dell’albero a camme, sull’air box e sullo scarico (NO) incrementando il valore di coppia massima da 108 Nm espressi a 6400 a 113 Nm erogati a soli 5800 giri/min. Un risultato ottenuto senza intaccare la fama di questo propulsore che si conferma il motore Moto Guzzi più potente e veloce mai prodotto in serie.
Si tratta di una meccanica raffinata, unica nel panorama motociclistico per architettura e lucidità progettuale, che vanta molte componenti di assoluto pregio. Tra queste meritano di essere citati il sistema di distribuzione monoalbero a camma rialzata azionato da catene “morse” dotate di pattini tensionatori comandati idraulicamente, i pistoni stampati a 3 segmenti, raffreddati da getti d'olio posti sul carter, le leggerissime valvole con steli da 5 mm, le molle valvole a sezione conica che eliminano risonanze e perdite di potenza ad alti regimi di rotazione. Lubrificazione e raffreddamento motore sono assicurati da due pompe coassiali, azionate mediante terna di ingranaggi, che lavorano su due circuiti separati. Il circuito di raffreddamento con olio motore mette in circolo il lubrificante in una canalizzazione separata della testata per raggiungere le sedi valvole di scarico, punto dove si sviluppa la temperatura più elevata, per poi dissipare il calore attraverso un radiatore olio posto nella zona anteriore del motore, dove è investito da un’ingente portata d’aria. Il circuito di lubrificazione raggiunge gli organi vitali del motore tra cui portate di banco, di biella ed organi dellla distribuzione.
Il calore generato dall’elevata potenza del motore è inoltre dissipato mediante l’alettatura di raffreddamento rastremata verso il senso di marcia dei cilindri dal design particolarmente moderno, mentre i coperchi valvole, sui quali campeggia la scritta “Quattrovalvole” sono dotati di un sistema flottante che attutisce la rumorosità meccanica. Sul fronte dell’alimentazione il motore “quattrovalvole” ha introdotto l’impiego dei nuovi iniettori Marelli IWP 189 posizionati sul condotto d’alimentazione dei corpi farfallati, dal rispettabile diametro di 50 mm. Confermate le qualità del cambio, un gioiello meccanico a sei rapporti, dalle molteplici qualità: silenzioso, semplice nella ricerca del folle e preciso, grazie anche all’introduzione della silenziosa e morbida frizione monodisco. Quest’ultima differisce dalla precedente per un’inerzia volanica ridotta oltre ad essere più resistente alla fatica e agevole nell’azionamento.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

DESIGN

• Valigie in alluminio
• Paracoppa in alluminio.
• Paramotore in acciaio.
• Paramani in integrali.
• Fari supplementari
• Duplice gruppo ottico anteriore abbagliante – anabbagliante con lenti a superficie convessa.
• Semicarenatura con convogliatori e indicatori di direzione integrati.
• Parafango anteriore con spoiler e protezione degli steli forcella integrati.
• Parabrezza regolabile manualmente.
• Serbatoio blow molding process con sovrastrutture di protezione integrate.
• Sella pilota regolabile su due posizioni con rivestimento skidproof integrata con il serbatoio.
• Sella passeggero con seduta conformata e rivestimento skidproof.
• Vano portaoggetti con comando d’apertura azionabile dal manubrio.
• Telaio di supporto valigie integrato con gruppo maniglie passeggero e portapacchi.
• Supporti pedane tubolari.
• Powertrain “Quattrovalvole” full black.
• Silenziatore in alluminio a sezione esagonale con doppio fondello personalizzato Moto Guzzi.


MOTORE

• 1200 Bicilindrico a V di 90° “Quattrovalvole” in configurazione NTX – STELVIO 2009
• Nuovo profilo camme.
• Nuova configurazione mappatura accensione –iniezione.
• Nuovo Air-box di capacità maggiorata.
• Distribuzione mono-albero a camme in testa con comando valvole tramite bicchierini.
• Frizione monodisco ad inerzia ridotta.
• Testa con circuito di raffreddamento olio indipendente.
• Catene comando alberi a camme silenziose tipo “Morse”.
• Tenditori catene idraulici e pattini tensionatori.
• Corpo farfallato diametro 50 mm.
• Iniettori tipo Marelli IWP 189
• Coperchi teste flottanti per attutire la rumorosità.
• Trasmissione a cardano reattivo compatto.
• Cambio a 6 marce.
• Euro 3


CICLISTICA

• Telaio doppia culla in acciaio ad alta resistenza dotato di 6 punti d’attacco al motore.
• Forcella anteriore Upside Down con steli da 50 mm, regolabile nel precarico e nell’idraulica con piedino con attacco pinza radiale.
• Ammortizzatore regolabile nel precarico e in estensione.
• Sospensione posteriore con monobraccio ad articolazione progressiva.
• Freni anteriori con attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti e dischi da 320mm.
• Freno posteriore con disco da 282 mm con pinza flottante a due pistoncini paralleli.
• Ruote a raggi tubeless con canale in alluminio Behr e raggi Alpina.
• Pneumatico posteriore 150/70/17 Pirelli Scorpion.
• Pneumatico anteriore 110/80/19 Pirelli Scorpion.

Linkback: http://www.hornet.it/b14_moto/t11410_ed-nuova-bambina-in-casa-guzzino/
« Ultima modifica: 22 01 2010, 18:21:14 da guzzino »
GMC Guzzi Mica ###

Offline Danyele

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #1 il: 22 01 2010, 18:31:37 »
e la foto??? che la dobbiamo cercare da soli?????  :haha:

complimenti guzzino...  :up:  e buon divertimento con il nuovo bolide  :up:
Se la gente parla male di te “alle tue spalle”.... vuol dire che sei sempre un passo avanti!


Offline marcod1098

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #2 il: 22 01 2010, 18:33:41 »
bella moto complimenti mi piace un sacco e una delle papabili in caso di cambio moto solo che non e il momento :LoL:
mi raccomando facci tanti km insieme :up:  :up:  :up:

Offline Greeneyes

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #3 il: 22 01 2010, 20:25:20 »
Ti faccio i complimenti anch'io... anche a me piace molto come genere di moto!  ;-)

Colore!?

Foto!?
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline stereotype

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #4 il: 22 01 2010, 20:38:47 »
veramente bella complimenti e auguronii :lamps7:

Offline guzzino

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #5 il: 22 01 2010, 21:56:32 »
ragazzi chiarisco non la ho ancora sono sono ancora in trattativa col concessionario (aspetto la risposta del finanziamento) sono ottimista e per questo che ho aperto il topik il colore è unico ed è esattamente come quella delle foto presenti su tutti i siti :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
http://www.youtube.com/watch?v=NcPz19carxM

Offline fabio11

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #6 il: 22 01 2010, 22:49:18 »
Gran bel mezzo, auguri
anche se non è il tipo di moto che comprerei
Quanto costa???
 :lamps7:

Offline guzzino

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #7 il: 22 01 2010, 22:51:48 »
14600€

Offline muttley

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #8 il: 22 01 2010, 22:57:04 »
....ottimo guzzino  :LoL: .....ma a questo punto....dal nome ....una puntatina sullo Stelvio la devi fare  :stica:  tanto per riportarla al "nido"

Quando lo fai avvisami che ti accompagno volentieri  :birra:  :birra:
...non preoccupano i 150 cavalli sotto la sella ma.......il somaro seduto sopra !!!!

Offline guzzino

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #9 il: 22 01 2010, 23:01:20 »
ti prometto che la prima uscita con quel motore lo faccio con te

Offline muttley

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #10 il: 22 01 2010, 23:06:49 »
ottimo !!!! :ecc:  [ok]

Offline fabio11

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #11 il: 22 01 2010, 23:08:25 »
14600€

infatti... chi li spenderebbe mai sti soldi :dash:

Offline piero_84

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #12 il: 22 01 2010, 23:12:25 »
una persona a cui piacciono gli enduro. :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:
oppure una persona che non ha problemi economici :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm: .
oppure una persona che vuole realizzare un sogno a tutti i costi ................................una cosa è certa.............................io non credo che potrei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :dash:  :dash:  :dash:
LA MOTO NON E' UN MEZZO.............E' UNO STILE DI VITA ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Offline dottorbego

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #13 il: 22 01 2010, 23:31:42 »
Francesco se fossi in te io aspetterei a comprarla conoscendoti bene,è una moto troppo impegnativa e poi vorrei vederti fare le stesse cose che ci sono nel video, che dici?Un pensiero alla hornet no?

Offline piero_84

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Re: ed ecco a voi la nuova bambina in casa guzzino
« Risposta #14 il: 22 01 2010, 23:34:34 »
quoto e saluto il nostro carissim dottorbego.
 :up:  :up:  :up:  :up:  :up:


xx
zao, presento a tutti la mia nuova bambina!

Aperto da luxiodeejay

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Nuova Bimba a casa Andrew!!! :-)

Aperto da andrew

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Ecco la nuova Desmo16 GP12

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Ecco perchè ho venduto la c2 per prenderi la polo nuova...

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