Autore Topic: Noi con la Hornet 919...uniamoci!  (Letto 207173 volte)

Offline carteo76

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #840 il: 28 08 2014, 20:15:02 »
Spruzza un pò di wd40
La mia moto..............work in progresss  http://www.hornet.it/b54_nostre-special/t26513_900-carteo76/270

Offline funkarletto

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #841 il: 28 08 2014, 21:22:08 »
Ho fatto giusto quello...senza nessun risultato apprezzabile.
:(

Offline carteo76

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #842 il: 28 08 2014, 22:49:57 »
Ma hai fatto fare un giro diverso al cavo?

Offline sergjo

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #843 il: 28 08 2014, 22:53:48 »
Appunto,caso mai è il cavo che non segue le sue curve giuste?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

basta che ci sia il sole......

Offline carteo76

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #844 il: 28 08 2014, 22:54:47 »
Certamente!

Offline Augghi

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #845 il: 04 09 2014, 11:50:05 »
 :lamps7: Credo che se nel frattempo non hai avuto esiti positivi, ti conviene comprare il cavo nuovo che ha già il filo al suo interno. :ciao:

Offline funkarletto

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #846 il: 04 09 2014, 12:11:35 »
Il cavo è relativamente nuovo. Diciamo che dopo un pò di ore di WD-40 la resistenza si è fatta "sopportabile".
Appena ho tempo provo a far colare il WD-40 nel cavo. Avendo cambiato il manubrio probabilmente il cavo è troppo teso e non si possono fare particolari regolazioni.
Grazie
:D

Offline funkarletto

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Oscilla ancora...che fastidio e che sensazione di insicurezza :(
« Risposta #847 il: 04 09 2014, 12:21:53 »

Ripropongo un post di diversi mesi fa.  :-(
cambierò a breve le gomme e vediamo che succede...
Intanto se avete qualche suggerimento...

...Sui 140-160 km/h si innesca una fastidiosa oscillazione che si ampliava sempre di più fino a quando non chiudevo il gas. Per farvi capire è come se in velocità iniziaste volutamente a fare dei micro movimenti al manubrio facendo oscillare la moto. La sensazione era come uno scarico totale di pesi sull'avantreno.
Parlando con il meccanico, questo mi ha detto che probabilmente è colpa dell'aerodinamica che permette al vento di insinuarsi sotto al motore scaricando eccessivamente l'avantreno. Ho fatto aumentare il precarico del posteriore, ma non noto nessuna differenza, anzi mi sembra che l'oscillazione si inneschi prima. A parte che non avevo mai notato questa cosa prima di fare il cambio dell'olio degli steli (rottura di un paraolio) con un tipo molto denso, ma qualcuno di voi ha un'idea di cosa possa essere? il montaggio di un puntale sotto al motore potrebbe migliorare la situazione?


Offline Augghi

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #848 il: 07 09 2014, 10:56:45 »
E' accaduto anche a me con la moto che avevo prima. Devi far centrare il cerchio posteriore o hai la gomma, sempre posteriore ovalizzata. Prova a fare queste verifiche, non c'entra nulla l'aerodinamica, a meno che, tu non l'abbia modificata o hai montato un bauletto posteriore che ti scarica l'avantreno.  :ciao:

Offline funkarletto

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #849 il: 08 09 2014, 11:48:53 »
OK grazie, anche se la sensazione è una chiara oscillazione esclusivamente sull'avantreno. :-(

Offline wild

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #850 il: 17 02 2015, 04:50:48 »
 :up:  :up:  [ok]  [ok]
...quando abbassi la visiera ed innesti la prima,
automaticamente ti disconetti dal mondo,
da quel momento siete solo tu e la tua moto in un continuo scambio di emozioni....

Offline 4cylinders

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #851 il: 17 02 2015, 10:04:56 »

Tieni presente che, se parliamo di velocità "di crociera", 150/160 rappresentano per una naked già un limite elevato; la mancanza di protezione aerodinamica mette in moto tutta una serie di turbolenze che possono far percepire più intensamente vibrazioni e oscillazioni varie...

Dico questo poiché posso assicurarti che con l'altra mia moto (VFR VTech, quindi completamente carenata) sino ai 130/140 manco pare di essere in movimento; potresti tenere aperta la visiera! E la moto sembra girare sui binari, invece che sull'asfalto.

Purtroppo è il prezzo che si paga alla comodità ed all'estetica delle nostre moto!

Tutto ciò premesso, se il problema pare in ogni caso essere dovuto al mezzo, ti consiglio di valutare:

A) La possibilità di far esaminare i pneumatici ad un gommista. Potrebbero essere consumati in modo irregolare, danneggiati, oppure avere la mescola alterata. Purtroppo questi problemi non sempre sono evidenti, per un occhio non allenato, quindi meglio affidarsi ad un professionista. Da verificare, come ha giustamente suggerito Augghi, anche la centratura della ruota (non ci sarebbe nulla di strano se un problema al posteriore si riflettesse sulla tenuta dell'avantreno: il disassamento fronte/retro può innescare le reazioni più bizzarre, come sa bene chi ha posseduto moto a interasse lunghissimo tipo Harley, dove questo genere di problemi "incomprensibili" è purtroppo all'ordine del giorno).

B) Sembrerà sciocco, ma verificherei anche che il manubrio non sia storto. Quello della mia purtroppo un po' lo è, causa caduta da fermo della moto al precedente proprietario, e in particolari circostanze legate all'asfalto ciò si fa sentire. (Presto lo sostituirò, penso con un Barracuda. Ovviamente chiederò prima consiglio a tutti voi!).

C) Controllo indispensabile: verifica la tenuta dei cuscinetti dello sterzo. Purtroppo quelli di serie dell'Hornet sono ancora del vetusto tipo "a sfere" (e non a rulli conici, molto più affidabili). Considerato anche il peso della moto, purtroppo basta poco per deteriorarli, e scherzetti del genere - vibrazioni, oscillazioni, rumori inquietanti - possono tranquillamente essere causati dalla necessità di sostituirli. Se non lo hai già fatto insieme a qualcuno più esperto, e se la moto non dispone di cavalletto centrale, non è facilissimo accorgersi di eventuali problemi: io ti consiglio di farla esaminare da un meccanico di fiducia (e dico di fiducia, perché si tratta di un intervento costoso, a causa della manodopera, e dunque da fare solo se davvero necessario).

D) Sostituire l'olio delle forcelle è pur sempre meglio di niente, specie se consideriamo la scarsa affidabilità della configurazione originale... Ma si tratta comunque di un palliativo, di un espediente. Io valuterei la possibilità di cambiare anche le molle. Le oscillazioni potrebbero essere amplificate da un'eccessiva incapacità di filtraggio dovuta allo squilibrio tra le caratteristiche dell'olio e quelle degli elementi ammortizzanti (in questo caso, se possibile, bisognerebbe rivolgersi ad un buon sospensionista; io andai l'anno scorso da Del Fiume, vicino a Bologna... Ma se ne trovano di capaci un po' ovunque, tutti i ragazzi del forum possono aiutarti).

Facci sapere che hai risolto il problema: l'esperienza di uno serve a tutti, e viceversa.

Lamps!
"Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza. Sempre!"

Offline sergjo

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #852 il: 21 02 2015, 10:39:48 »
@4 ,Hai mp

Offline mar78

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #853 il: 31 03 2015, 00:59:49 »
 [ok]

Offline Augghi

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #854 il: 08 04 2015, 00:02:51 »
 :lamps7: Una taratura troppo dura delle forcelle, può innescare il problema che racconti. Prova a cambiare l'olio delle forcelle con uno più fluido. Anche la taratura del mono posteriore, potrebbe influire, perché carica il peso sull'avantreno che non filtra più le asperità. Prova a scaricare tutto il precarico del mono posteriore, se il problema si attenua, allora sono le forcelle troppo rigide.  :ciao:  :ciao:


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