Autore Topic: cavalletto posteriore: pro e contro  (Letto 5337 volte)

Offline kappa

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cavalletto posteriore: pro e contro
« il: 17 06 2008, 15:50:50 »
innanzi tutto mi scuso se un post simile c'era già (in tal caso chiudetelo o incorporatelo) ma una domanda ultimamente mi assilla: mettere la moto sul cavalletto è indubbiamente utile per ingrassare la catena, ma un gommista mi ha detto che a lasciarla tanto tempo si rovina, perchè il peso sulla sospensione anteriore aumenta per cui non le fa bene (a differenza di quel che pensavo io-ovvero che non si rovina il cerchio e la gomma posteriore) ed in più aumenta il peso sul cerchio e sulla gomma anteriore..che ne pensate, c'è qualche esperto che può illuminarmi?

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Offline Tribal_Dragon

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Re: cavalletto posteriore: pro e contro
« Risposta #1 il: 17 06 2008, 15:54:11 »
Certo!! vieni, qua che ti do fuoco!!!!  :bastard:  :bastard:

ma.. non saprei.. puo' essere vero.. ma sempre sul lungo andare.. tipo se ce la lasci per 8 mesi filati..

e comunque.. al max.. basta risolvere.. o usando il cavalletto soloper la manutenzione.. o alzando anche la ruota anteriore!
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline prof

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Re: cavalletto posteriore: pro e contro
« Risposta #2 il: 17 06 2008, 16:20:16 »
sì, mi sembra una risposta abbastanza estrema.
cioè, non è che il gomito del tennista ti viene se giochi due ore a settimana, ma 8 al giorno sì!
quindi direi che tenere la moto sul cavalletto posteriore per la manutenzione, e al limite qualche settimana in inverno non è che comprometta l'anteriore...

tu quanto ce la tieni?
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Offline kappa

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Re: cavalletto posteriore: pro e contro
« Risposta #3 il: 17 06 2008, 16:30:33 »
mah,io al massimo da lunedì a venerdì..

Offline prof

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Re: cavalletto posteriore: pro e contro
« Risposta #4 il: 17 06 2008, 16:33:39 »
ma OGNI settimana? cioè la tiri giù solo per il we?
questo vuol dire che 200 giorni all'anno sta sul posteriore?
eh, allora è un p' troppo sì...

Offline Vinz73

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Re: cavalletto posteriore: pro e contro
« Risposta #5 il: 17 06 2008, 16:34:31 »
come dice tribal prendi anche il cavalletto anteriore e per i lunghi periodi di inattività della moto hai risolto. :ciao:
Vinz73 (cavalleria docet!)

Offline kappa

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Re: cavalletto posteriore: pro e contro
« Risposta #6 il: 17 06 2008, 16:41:08 »
ok,grazie ragazzi farò così..comunque prof dalla settimana scorsa ho iniziato a rimetterla sempre sul cavalletto laterale perchè in effetti era un pò troppo..

Offline TRoby

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Re: cavalletto posteriore: pro e contro
« Risposta #7 il: 17 06 2008, 17:07:28 »
Se la usi poco, anche sul cavalletto laterale potresti avere problemi in quanto il peso viene caricato sulle parti laterali della gomma che, con il tempo, possono deformarsi. Se è tua intenzione lasciarla ferma per molto tempo, comprati due cavalletti (post e ant) e se OK :ciao:

Offline fabio80

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Re: cavalletto posteriore: pro e contro
« Risposta #8 il: 17 06 2008, 17:19:35 »
Comprane 2 e passa la paura...tanto per quanto la tieni ferma...o ti si ovalizzano o ti si carica troppo l'anteriore!

Offline virago

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Re: cavalletto posteriore: pro e contro
« Risposta #9 il: 17 06 2008, 18:22:40 »
Diciamo che l'hornet non ha i supportini per il cavalletto con le forchettine, quindi serve un cavalletto con i bracci in gomma che vanno a sollevare direttamente il forcellone.

L'unico rischio che corri, è che, il forcellone scivoli lentamente sul cavalletto, ma la cosa si può ovviare fissando il forcellone sul cavalletto, tramite una cinta a cricchetto ( per capirci quelle che usano sui carri attrezzi per tenere ben saldi i mezzi trasportati )


Questo logicamente ha un senso se devi tenere per parecchio tempo la moto sui cavalletti ( e per parecchio tempo, intendo giorni )



Per il resto ( maggior peso sull'anteriore etc etc ) sicuramente è vero che il peso va a gravare maggiormente davanti, ma il tizio ha pensato che una persona media che fa un viaggio in moto, rischia di gravare sull'anteriore nello stesso modo?

Offline fabio11

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Re: cavalletto posteriore: pro e contro
« Risposta #10 il: 17 06 2008, 19:46:44 »
Bella Virago :up:
secondo me nn dà nessun problema il cavalletto posteriore, in quanto
la moto viene alzata di 10 cm +/- e nn credo che possa influire sulla forcella o gomma ant :mmm:

Offline supertrex

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Re: cavalletto posteriore: pro e contro
« Risposta #11 il: 17 06 2008, 23:04:58 »
innanzi tutto mi scuso se un post simile c'era già (in tal caso chiudetelo o incorporatelo) ma una domanda ultimamente mi assilla: mettere la moto sul cavalletto è indubbiamente utile per ingrassare la catena, ma un gommista mi ha detto che a lasciarla tanto tempo si rovina, perchè il peso sulla sospensione anteriore aumenta per cui non le fa bene (a differenza di quel che pensavo io-ovvero che non si rovina il cerchio e la gomma posteriore) ed in più aumenta il peso sul cerchio e sulla gomma anteriore..che ne pensate, c'è qualche esperto che può illuminarmi?



ha ragione il tuo gommista ;-)

caricare per troppo tempo e sullo stesso punto la gomma,in questo caso anteriore, non fà affatto bene.....ma non al cerchio o alla forcella....ma solo alla carcassa della gomma,bada bene ;-)  :-)

specificando meglio: non si rovina la gomma esteriormente...ma internamente..le tele e la carcassa tendono a dechappare..in pratica sempre nello stesso punto ingobbiscono le due parti accanto alla gomma compressa.....e da cosa te ne accorgi??????

semplice... usando una gomma su un mezzo fermo nello stesso punto per un lasso di tempo..sentirai un rumore di rotolamento cupo in un punto preciso del pneumatico,insieme a leggere vibrazioni dello sterzo e peggio ancora saltellamenti cadenzati..ritmici

in pratica è no stress :gRgR:  :up:
... Mi sono fatto spiegare??.....


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