Autore Topic: Cause della caduta del Sic  (Letto 11860 volte)

Offline Tribal_Dragon

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Cause della caduta del Sic
« il: 24 10 2011, 12:37:41 »
riapro questa discussione, cosi da non "impiastrare" l'altra.

dite quel che pensate, le vostre opinioni sulle cause e sui possibili cambiamenti che andrebbero fatti.

piccolo avvertimento

al primo.. sei un incompetente, non capisci niente o cose del genere.. scatta ammonizione e CANCELLAZIONE dellla discussione.



Linkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t33506_cause-caduta-sic/
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Offline baghero

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #1 il: 24 10 2011, 12:54:01 »
purtroppo è molto molto brutto parlare di queste cose in questo momento, comunque se ne deve parlare...vi espongo i miei pensieri:
-l'altezza del SIC...bhè lo sappiamo, in quelle curve era difficile mantenersi bene alla moto
-le gomme hanno fatto molte vittime e credo che anche in questo caso abbiano contribuito tanto purtroppo
-l'elettronica ha influito tantissimo...ricordiamo un particolare, la moto non è caduta, Marco si purtroppo, la conseguenza è stata la seguente: Marco sente la moto che se ne sta andando, come il suo solito fare cerca di farla risalire, ma la sfortuna ha voluto che il controllo di trazione appunto ha fatto riprendere subitissimo grip alla moto, Marco avrà pensato " l'ho ripresa per i capelli" ma è proprio l'averla ripresa che lo ha portato a continuare a curvare al centro della pista, se non fossero passati vale e colin sarebbe girato quasi in un girotondo e finito fuori pista...
ragà purtroppo è stato tutto in pochi secondi e secondo me solo una cosa potrbbe essere stata fatale e cioè che se per l'ennesima volta non stesse per scivolare dalla moto non sarebbe successo niente, è difficile da spiegare ma Marco in effetti pensava di cadere ma dalla moto e non che stesse cadendo la moto, per cui nel riaggrapparsi alla moto per risalire ha spinto ancora di più sui semimanubri e di conseguenza la moto ha continuato a curvare...la colpa è stata avere un'ottima moto che ha retto anche al limite superato...
CIAO MARCO...VOLEVI SALIRE IN ALTO SU QUEL PODIO ED HAI LASCIATO TUTTI NOI A BOCCA APERTA PERCHè ANCHE STAVOLTA HAI FATTO MOLTO DI PIù...SEI SALITO PIù IN ALTO DOVE NESSUNO DI NOI AVREBBE MAI VOLUTO...
Ezra Loomis Pound:"Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui"         ...Baghero...

Offline kap

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #2 il: 24 10 2011, 12:54:51 »
secondo me questo post si poteva risparmiare.....!!!!
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Offline grip_69

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #3 il: 24 10 2011, 12:56:48 »
secondo me questo post si poteva risparmiare.....!!!!

concordo  :low:
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Offline the_duke

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #4 il: 24 10 2011, 12:58:02 »
....(ripropongo ciò che avevo scritto nell'altro post)....
Premettendo che sono immensamente dispiaciuto per la perdita di un simpatico campione e un ragazzo che aveva la metà dei miei anni, mi permetto di dissentire sul fatto che non debbano essere fatte discussioni sulle cause della morte di Simoncelli in rispetto alla memoria di un ragazzo sfortunato che non c’è più perchè è come se non si dovesse parlare delle cause del terremoto in Giappone o del recentissimo in Turchia per rispetto di tutte le vittime: quando accadono eventi del genere non bisogna nascondere la testa sotto la sabbia, parlare solo di fatalità e sperare che a noi non accada, ben venga ogni analisi costruttiva che possa in minima parte portare al non ripetersi di tali eventi…..quindi ora dirò la mia.
A mio modesto parere le cause dell’incidente che hanno portato alla prematura scomparsa  del nostro fortissimo pilota sono principalmente da imputare al controllo di trazione installato su tutte le Motogp  e che purtroppo si sta piano piano diffondendo anche su alcune sportive di fascia alta delle moto di produzione.
La dinamica mi sembra abbastanza chiara: Marco ha piegato eccessivamente a gomme fredde, ha perso l’anteriore e si stava avviando ad una classica ed innocua scivolata verso lo spazio di fuga, senonchè la stazza del pilota e il fatto che sia rimasto un pò incastrato sotto la moto hanno lasciato la stessa in un angolo di piega esagerato ma ancora ritenuto di guida attiva dal famigerato traction control, col risultato che il sistema ha provveduto a smorzare coppia e potenza permettendo alla Honda n.58, anche se quasi sdraiata, di riprendere motricità e incrociare la sua traiettoria con quelle degli incolpevoli Edwards e Rossi, con quest’ultimo che putroppo è passato sul collo del povero Sic, con le drammatiche conseguenze che tutti sappiamo.
Avrete così capito che sono fautore dell’eliminazione di tutta l’elettronica eccessiva e superflua che stanno mettendo sulle nostre moto: lo spettacolo non ne perderebbe di certo (guardate la Superbike!!!) e si eviterebbero, oltre ai già citati comportamenti spesso imprevedibili delle moto, anche una eccessiva lievitazione dei costi che sta di fatto uccidendo il nostro sport preferito.

Addio Marco, riposa in pace…….
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Offline baghero

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #5 il: 24 10 2011, 13:04:56 »
puoi aver ragione, ma non credo si possa eliminare il controllo di trazione e non è neanche superfluo, purtroppo la moto non è caduta e l'elettronica ha solo fatto il suo dovere: trovare grip, ma in quel caso era meglio non avere grip...

Offline the skull

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #6 il: 24 10 2011, 13:07:04 »
Inutile polemizzare kap, in fondo i forum sono fatti anche per questo, discutere su ciò che succede in modo da essere preparati..purtroppo a farne le spese è un grande pilota, italiano perdipiù...ad ogni modo, il problema elettronica è sicuramente uan possibile causa dell'improvvisa ripresa di grip della moto..c'è anche da dire che non sappiamo cosa effettivamente abbia fatto in quegli istanti sic, ovvero se abbia o meno riaperto il gas o se abbia tenuto la moto in piedi, come era suo solito fare, con ginocchio e gomito...o semplicemente sfortunato nell'insieme di entrambe le ipotesi, in quanto si potrebbe essere incastrato fra la moto e l'asfalto tenendo la moto in piega, il cervelletto della moto lo ha letto come una ripresa del pilota riassumendo la posizione corretta e riacquisendo appunto grip, a qual punto l'angolo di curvatura era troppo stretto rispetto alla curva stessa tagliando così la traiettoria...caso vuole che due suoi amiconi si trovassero nella sua scia ed hanno incrociato le traiettorie..la sfortuna si, c'è, ma bisogna anche capire quanto abbia potuto infierire l'elettronica e quanto la bravure del pilota nel tenere la moto in piega..
"Se non hai la soluzione allora fai parte del problema"
"più grande è la lotta tanto più glorioso sarà il trionfo" Nick Vujic

Offline kap

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #7 il: 24 10 2011, 13:10:15 »
Inutile polemizzare kap,

la polemica la state facendo voi con questo post.........lasciate a chi di competenza la polemica e portate rispetto tanto ormai polemica o no e' successo!!!!!

chopper2

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #8 il: 24 10 2011, 13:15:05 »
....(ripropongo ciò che avevo scritto nell'altro post)....
Premettendo che sono immensamente dispiaciuto per la perdita di un simpatico campione e un ragazzo che aveva la metà dei miei anni, mi permetto di dissentire sul fatto che non debbano essere fatte discussioni sulle cause della morte di Simoncelli in rispetto alla memoria di un ragazzo sfortunato che non c’è più perchè è come se non si dovesse parlare delle cause del terremoto in Giappone o del recentissimo in Turchia per rispetto di tutte le vittime: quando accadono eventi del genere non bisogna nascondere la testa sotto la sabbia, parlare solo di fatalità e sperare che a noi non accada, ben venga ogni analisi costruttiva che possa in minima parte portare al non ripetersi di tali eventi…..quindi ora dirò la mia.
A mio modesto parere le cause dell’incidente che hanno portato alla prematura scomparsa  del nostro fortissimo pilota sono principalmente da imputare al controllo di trazione installato su tutte le Motogp  e che purtroppo si sta piano piano diffondendo anche su alcune sportive di fascia alta delle moto di produzione.
La dinamica mi sembra abbastanza chiara: Marco ha piegato eccessivamente a gomme fredde, ha perso l’anteriore e si stava avviando ad una classica ed innocua scivolata verso lo spazio di fuga, senonchè la stazza del pilota e il fatto che sia rimasto un pò incastrato sotto la moto hanno lasciato la stessa in un angolo di piega esagerato ma ancora ritenuto di guida attiva dal famigerato traction control, col risultato che il sistema ha provveduto a smorzare coppia e potenza permettendo alla Honda n.58, anche se quasi sdraiata, di riprendere motricità e incrociare la sua traiettoria con quelle degli incolpevoli Edwards e Rossi, con quest’ultimo che putroppo è passato sul collo del povero Sic, con le drammatiche conseguenze che tutti sappiamo.
Avrete così capito che sono fautore dell’eliminazione di tutta l’elettronica eccessiva e superflua che stanno mettendo sulle nostre moto: lo spettacolo non ne perderebbe di certo (guardate la Superbike!!!) e si eviterebbero, oltre ai già citati comportamenti spesso imprevedibili delle moto, anche una eccessiva lievitazione dei costi che sta di fatto uccidendo il nostro sport preferito.

Addio Marco, riposa in pace…….

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Offline gentleman-ico

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #9 il: 24 10 2011, 13:33:21 »
la polemica la state facendo voi con questo post.........lasciate a chi di competenza la polemica e portate rispetto tanto ormai polemica o no e' successo!!!!!
a me sembrano solo riflessioni...per di più esposte con serenità e fermezza :chi ha competenze tra l'altro dovrebbe essere il primo ad evitare polemiche per stabilire senza ombra di dubbio le cause del disastro grazie ad esempio l'analisi della telemetria


sull'argomento del 3d ......io sono contrario all'elettronica solo per un fatto di principio.....ma ricordo anche a the duke una semplice (e credo incontestabile) verità:

tutto quello che circonda le corse ha una componente di rischio imponderabile

partendo da questo assunto poi si possono fare tutte le elucubrazioni del caso, ma resta intatta la nostra impossibilità di controllare TUTTE le variabili di un evento.

infine cancellare l'elettronica potrebbe evitare si casi sporadici come quello avvenuto ieri (ricordiamoci che non era mai successo nell'era moderna la perdita di un casco.....non venitemi a ricordare  Uncini....quello era un miracolato)ma far aumentare vertiggionosamente il numero di highside (morbilità e mortalità elevata) con risultato una diminuzione della sicurezza.


e non dimentichiamo che l'anno prossimo si ritorna ai 1000 cc di cilindrata CI RENDIAMO CONTO COSA POTREBBE SIGNIFICARE DOMARE UNA MOTO DA 250 260 CV?????
« Ultima modifica: 24 10 2011, 13:38:27 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline kayakeu

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #10 il: 24 10 2011, 13:49:44 »

Ho notato subito (ovviamente) che il casco al momento dell impatto con colin e vale quasi in contemporanea gia' rotolava molto lontano, e' anche vero che stiamo parlando di velocita' super , le ultime foto (fronte incidente)fatte all incidente spiegheranno  ulteriori dettagli.

e come ho sentito giustamente ieri sera  bisogna anche (oltre al tuo e di Duke interventoi circa il wheel control etc giustamente) analizzare il ruolo che hanno avuto le pedane!!! in questo tragica tremenda disgrazia dicevano che potrebbero aver....Sic

ma ... una battuta impossibile......mah si  era mica dimenticato di allacciare il casco ?

Sic eri un sole di gioia! eri quello che noi volevamo essere!!bravo simpatico e motociclista

Offline gentleman-ico

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #11 il: 24 10 2011, 13:55:43 »
se devo dirla tutta io sono incazzato nero con il fornitore di gomme dure come il marmo.......non è accettabile che nella classe regina ci siano così tanti incidenti nei primi giri......fatevi 2 conti di quante cadute ci sono state nei primi 3 giri (ma anche nelle prove libere :|: )

i piloti dovevano pretendere con maggiore forza l'arrivo di mescole intermedie o cmq un viraggio verso il morbido di tutta la gamma ....il briefing non c'è mai stato ahimè............

per il 58 ormai i discorsi sono inutili ma per il futuro si spera in un cambiamento.....una vita preziosa è stata mietuta....raccogliamone almeno qualcosa in cambio  :lamps7:

Offline bomber

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #12 il: 24 10 2011, 13:57:24 »
non ho niente da aggiungere a quello che ha detto the duke....troppa tecnologia,a volte inutile tutto per cercare sempre la miglior perfomance........prima o poi si guiderannò da sole le moto?????guardate penso che se la tecnologia ti serva per salvarti la vita che ben venga.....ma se serve solo per andare piu forte non ha senso....senza il controllo di trazione si sarebbe magari sdraiato e non si sarebbe fatto niente,con i se e con i ma non si fa niente,ma e di certo che la colpa e stata anche nella sua grande generosità di non mollare la moto........grande marco..... :lamps7:
« Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato. »
(George Best)

Offline gentleman-ico

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #13 il: 24 10 2011, 14:00:25 »
la migliore performance è il senso di qualsiasi competizione

Offline bomber

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Re: Cause della caduta del Sic
« Risposta #14 il: 24 10 2011, 14:02:48 »
si manico ci mancherebbe ma senza tutta l'elettronica si vedrebbe molto di piu la differenza tra un pilota e l'altro....... ;-)


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