Autore Topic: E la manutenzione dell'auto?  (Letto 7027 volte)

Offline P4ol0

  • Moto 3
  • **
  • Post: 580
  • Età: 35
  • Ceccano (FR)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY11
E la manutenzione dell'auto?
« il: 03 12 2011, 22:38:40 »
Ciao a tutti!  :lamps7:
Da quando ho comprato l'hornella ho imparato un sacco di cose grazie alla sezione "pillole di officina", soprattutto la discussione riguardo ai serraggi..siccome nessuno usa chiavi dinamometriche e attrezzi decenti e siccome le macchine che abbiamo a casa perdono entrambe olio (il meccanico mi dice sempre eh ma una goccetta ogni tanto è normale..sì sotto all'ornella non ho mai visto gocce di olio o liquidi strani :@: quindi??), allora ho deciso di farmi da solo qualche lavoretto!
La cosa più urgente, visto che non è stato MAI cambiato nonostante lo abbia detto al meccanico, è il liquido freni! Ho visto i tutorial sul forum quindi so farlo solo sulla hornella, ma per la macchina? Prima di tutto, devo smontare le gomme giusto? Coppie di serraggio dei bulloni per rimontarle? Poi la macchina come la lascio sollevata? Devo per forza comprare dei cavalletti?

Linkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t34431_manutenzione-dellauto/

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #1 il: 04 12 2011, 00:00:52 »
forse dovresti intanto indicare a quale modello di auto ti riferisci ;-)
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline marcomich88

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 800
  • Età: 35
  • Brescia centro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 '03
  • Zavorrino/a: Lucia
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #2 il: 04 12 2011, 00:45:07 »
Anche a me interessa la faccenda. Io ho una mazda 323f del 99 e dubito che si trovino in rete i manuali di officina come per le moto...
Mamma dammi la benza!

Offline P4ol0

  • Moto 3
  • **
  • Post: 580
  • Età: 35
  • Ceccano (FR)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY11
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #3 il: 04 12 2011, 09:55:43 »
Io ho una punto prima serie per la quale ho già trovato il manuale d'officina ma non ho ancora visto bene lo spurgo dei freni, il vero problema è l'altra, rover 400..non riesco a trovare il manuale :dash:

Offline P4ol0

  • Moto 3
  • **
  • Post: 580
  • Età: 35
  • Ceccano (FR)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY11
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #4 il: 04 12 2011, 13:26:43 »
Anche a me interessa la faccenda. Io ho una mazda 323f del 99 e dubito che si trovino in rete i manuali di officina come per le moto...
Io ho provato a girare completamente le ruote prima a sinistra e poi a destra, le valvole di spurgo sulle mie si trovano verso l'interno quindi girando completamente le ruote si raggiungono senza smontare niente (non è proprio comodissimo ma si può fare), prova anche sulla tua! Sul posteriore invece è un po' più scomodo perché devi infilarti sotto ma comunque anche lì sulle mie si trovano all'interno..ovviamente non metterti sotto se non hai la macchina ben ferma e con la marcia inserita! Io prima possibile farò il lavoretto!!

Offline bikeroby

  • SBK
  • *****
  • Post: 1673
  • Età: 55
  • sarezzo (BS)
  • Sesso: Maschio
  • Io e la mia Caroline
  • Moto: hornet cb600f-02
  • Zavorrino/a: qualche volta FRANCY
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #5 il: 04 12 2011, 13:37:08 »
Io ho provato a girare completamente le ruote prima a sinistra e poi a destra, le valvole di spurgo sulle mie si trovano verso l'interno quindi girando completamente le ruote si raggiungono senza smontare niente (non è proprio comodissimo ma si può fare), prova anche sulla tua! Sul posteriore invece è un po' più scomodo perché devi infilarti sotto ma comunque anche lì sulle mie si trovano all'interno..ovviamente non metterti sotto se non hai la macchina ben ferma e con la marcia inserita! Io prima possibile farò il lavoretto!!

il procedimento e quello........ ma mi domando se il pedale funziona bene e non ci sono sintomi di vuoti d'aria perchè andare a toccare cio che funziona bene??
e io sono uno che si fa la manutenzione e tagliando anche sulla macchina, ma sinceramente non vedo la neccessita di tale opera a meno che non ci siano gia dei problemi come detto pocanzi
 :lamps7:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline P4ol0

  • Moto 3
  • **
  • Post: 580
  • Età: 35
  • Ceccano (FR)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY11
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #6 il: 04 12 2011, 15:15:25 »
Il problema sta nel fatto che l'olio non è mai stato cambiato, infatti è di colore nero, inoltre il padale arriva a fondo corsa tranquillamente e la frenata è decisamente "floscia", per non mettermi a litigare con il meccanico che tra l'altro è anche un partente ho deciso di fare da solo, se non altro lo farò sicuramente con un po' di passione e non giusto per farlo e prendermi i soldi

Offline baghero

  • Moto 3
  • **
  • Post: 301
  • Età: 38
  • caserta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600 2001
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #7 il: 04 12 2011, 17:09:47 »
per tutte le auto la procedura è la seguente:
1) apri il cofano:)
2) scherzo, metti l'auto sul cric o sui cavalletti e smonta le due gomme
3) ora individua il serbatoio con l'olio dei freni
4) svita il tappo e lo metti da parte
5) riempi il serbatoio con olio nuovo( tranquillo mischialo a quello vecchio)
6) ora un amico nell'abitacolo e tu vicino alla pinza( meglio che la prima sia lato guida)
7) metti un tubicino sullo sfiato della pinza, chiave da 8-10, il tuo amico pompa 3-4-5 volte sul pedale, sente il pedale duro, lui tiene premuto e te sviti il bulloncino da 8-10
8) il pedale si abbassa tutto
9) l'olio esce dal tubicino( magari lo indirizzi in una bottiglietta)
10) inizia ad uscire l'olio vecchio
11) controlli sempre il serbatoio olio sempre al livello max e più
12) ripeti fino a quando non esce olio pulito (trasparente)
13) fai l'operazione al lato passeggero

p.s. quando si abbassa il pedale tu richiudi il bulloncino e POI il tuo amico lascia risalire il pedale e poi ripompa...attenzione a questo passaggio altrimenti fai aria nel circuito ed è pericoloso...
altro metodo ma io non l'ho mai fatto, apri la valvola, ti tiri l'olio e nello stesso momento un amico riempie la vaschetta...metodo molto più veloce ma io ho sempre usato il primo...cia cia facci sapere
Ezra Loomis Pound:"Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui"         ...Baghero...

Offline baghero

  • Moto 3
  • **
  • Post: 301
  • Età: 38
  • caserta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600 2001
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #8 il: 04 12 2011, 17:11:05 »
dot 4 quasi sempre, e dagli sempre un occhiata i primi giorni...la prox volta non aspettare che diventi nero dai...i freni sono importanti

Offline P4ol0

  • Moto 3
  • **
  • Post: 580
  • Età: 35
  • Ceccano (FR)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY11
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #9 il: 04 12 2011, 17:44:48 »
Grazie mille, in effetti ho letto un sacco di metodi su internet, oppure sul manuale d'officina della hornet addirittura dice di aprire e lasciar uscire tutto come se fosse olio motore, poi chiudi le valvole, riempi con liquido nuovo e fai lo spurgo pompando con la leva del freno..più facile per togliere il liquido vecchio ma quanta aria bisogna spurgare poi? :Doh: Io lo farò così come hai descritto, magari per velocizzare l'uscita di quello vecchio provo ad aspirare prima un po' dalla vaschetta con una siringa fino a livello minimo e aggiungo subito liquido nuovo...userò il DOT4 perché su entrambe le vaschette dice "DOT3 or DOT4 only".
Comunque perché dici le due gomme? Non devo farlo su tutte e 4?

p.s. è diventato nero perché fino a quando non avevo la bestiolina non sapevo neanche della necessità di cambiare questi liquidi, andavo avanti a cambi olio, pasticche e gomme..stop..però un meccanico di fiducia dovrebbe dirle certe cose o comunque farle..la verità è che se non ti guardi bene da solo cosa serve sulla tua macchina rischi di rimanere a piedi e sborzare il doppio dei soldi per aggiustare  :@:

Offline baghero

  • Moto 3
  • **
  • Post: 301
  • Età: 38
  • caserta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600 2001
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #10 il: 04 12 2011, 17:50:57 »
ah si scusa ho detto due perchè la mia lupo ha due dischi:) comunque si tutte e 4 allora, comunque non aspirare troppo dalla vaschetta perchè ne esce un pò alla prima spurgata eh...magari fai la prima spurgata senza aggiungere niente e poi ti regoli, l'importante è non andare MAI sotto il livello del minimo ok...se fai lo spurgo lento come ti ho descritto passo passo viene un lavoro ok ma lungo con 4 pinze in effetti, se fai il tiraggio con siringa fai prima ma rischi di correrre troppo e fai aria...ti metti con calma e cavalletti e fai prima avanti e poi dietro...ma che auto hai? 147?

Offline baghero

  • Moto 3
  • **
  • Post: 301
  • Età: 38
  • caserta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600 2001
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #11 il: 04 12 2011, 17:53:00 »
non mi parlare proprio di meccanici:) guarda l'ultima volta mi vide per la cinghia distribuzione...il resto lo fo da me che se sbaglio almeno lo ammetto:)

Offline P4ol0

  • Moto 3
  • **
  • Post: 580
  • Età: 35
  • Ceccano (FR)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY11
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #12 il: 04 12 2011, 18:23:19 »
No in famiglia abbiamo una rover 400 e una punto prima serie però sul manuale d'officina che ho trovato per la punto dice di iniziare dai freni posteriori che sono a tamburo ma velocizzano l'operazione perché sono i punti più lontani quindi una volta levato da lì basta un po' di spurgo su quelli anteriori a disco e il gioco è fatto!

Offline ghess82

  • SBK
  • *****
  • Post: 2103
  • Età: 42
  • Sesso: Maschio
Re: R: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #13 il: 04 12 2011, 18:24:05 »
io sono un meccanico di auto...ho iniziato a 12 anni e ad oggi lo faccio come secondo lavoro ...ti posso aiutare

[size=85]Inviato dal mio telefono a gettoni usando Tapatalk per android[/size]
in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #14 il: 04 12 2011, 19:15:41 »
e allora fallo! :LoL:


xx
manutenzione di 100.ooo km

Aperto da raidman79

45 Risposte
14509 Visite
Ultimo post 21 12 2011, 01:37:21
da blackdevil
xx
manutenzione 30.000

Aperto da MAMOR

12 Risposte
4931 Visite
Ultimo post 18 09 2010, 22:11:02
da kayakeu
xx
manuale uso e manutenzione

Aperto da Mikhail

0 Risposte
2143 Visite
Ultimo post 04 04 2013, 01:00:43
da Mikhail
xx
libretto uso e manutenzione

Aperto da cappella64

6 Risposte
4065 Visite
Ultimo post 10 01 2018, 20:39:36
da Cutbag