Autore Topic: Manutenzione completa VS moto nuova  (Letto 2830 volte)

Offline gigio

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Manutenzione completa VS moto nuova
« il: 19 10 2009, 09:52:27 »
Il mio probabilmente è un discorso assurdo, ma mi è venuta questa malsana idea su cui vorrei avere la vostra opinione.
entro questo inverno avrò probabilmente da fare il tagliando dei 12000 km e probabilmente dovrò effettuare un bel cambio gomme.
Ora, considerata la spesa stimata (300 euro di gomme e 150/200 di tagliando) potrebbe esserci una convenienza a dare via la mia hornet 08 (comprata a febbraio 09) e sommare il ricavato o il valore di permuta alla cifra stimata per la manutenzione per prendere una hornet 09 nei primi mesi del 2010? probabilmente servirebbe un piccolo conguaglio, ma in quanto potrebbe essere quantificabile?

Linkback: http://www.hornet.it/b18_seo/t8469_manutenzione-completa-vs-moto-nuova/
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline sherpa

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Re: Manutenzione completa VS moto nuova
« Risposta #1 il: 19 10 2009, 10:10:36 »
interessante quesito...devi tenere da conto che,al momento della vendita,il fatto che la la tua k8 sia senza gomme e col tagliando da fare,ti chiederanno un bello sconto sulla tua richiesta..diciamo che a fronte di una spesa di 500€ dovrai fare uno sconto di almeno 300€.consideriamo una differenza di quello che ricaverai(4.800/5000) e quello che spenderai per la nuova (a me la k9 l'hanno proposta a 6600€)direi che non è che sia sto grande affare!!
a meno che il tuo non sia un pretesto per passare alla k9... :bastard:
forse ti conviene aspettare il 2011,rumors dicono che uscirà una naked cb600r!!
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bul.sa

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Re: Manutenzione completa VS moto nuova
« Risposta #2 il: 19 10 2009, 10:13:22 »
devi vedere cosa e valutata la tua di listino ... se la dai al concessionario togli dalle 300 alle 600 euro dal prezzo di listino .... dal prezzo di listino vendendola a privato puoi aggiungerci 300 o 600 euro rispetto al prezzo riportato ... ora la spesa x cambio gomme e tagliando sono 500 devi tener conto che il privato ha sulle spalle anche il passaggio di propieta ... mentre il concessionario farebbe lui tutto il resto .... sempre un botto di euri devi sborsare  :dash: pero hai l'hornetta nuova km 0 ... spendigli 500 e mettiti l'anima in pace :bastard:  :LoL:

Offline Bob1982

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Re: Manutenzione completa VS moto nuova
« Risposta #3 il: 19 10 2009, 13:56:39 »
Tutto dipende da quanti soldi hai da spendere...
Io la terrei ancora un po e monterei un bel paio di gomme  ;-)
---> Adesso fa qualcosa che serva, perchè è anche per te se il tuo paese è una mxxxa <---


Offline BigHonda

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Re: Manutenzione completa VS moto nuova
« Risposta #4 il: 19 10 2009, 18:34:01 »
Se la nuova 09  te la danno a 6200-6400 euro, e per la 08 ti offrono circa 5000 euro, rimettendoci 1200-max 1500 euro, ti troveresti una moto nuova.
Chiaramente te ne risparmieresti 500, quindi di tasca ex-novo devi rimetterci dagli 700 ai 1000 euro, in più rispetto alla cifra che dovrai spendere per il megatagliando.

E' un ragionamento che fila, ma come ti hanno detto gli amici dovrai considerare che comunque potranno deprezzarti dalla permuta (stato d'uso) i costi del tagliando e delle gomme, in più 12000 km sono un parametro un pò alto, perchè le quotazioni stabiliscono (rivista DueRuote) una percorrenza media km di max 5000 all'anno, quindi potresti aspettarti pure un deprezzamento per i km in più.

Io ho fatto questo sempre con le auto, spesso manco il primo tagliando dei 20 o 30.000 km; andavo in concessionaria, integravo ilvalore d'uso e via con la nuova macchina.

Se funziona più o meno quello che ho ipotizzato, per la moto, io farei il cambio modello...che significa nuovo motore, nuovo modello,nuova garanzia e nuova ....passione, perchè comprare e cambiare fà davvero piacere a tutti. (ovviamente in meglio)
1000 euro (che sarà impossibile trovare chi ti faccia questo cambio) non sono manco il costo di un giubbino di pelle.

Purtroppo i concessionari in caso di permuta vedono ricco il loro prodotto e povero il tuo, quindi secondo me da quello che ci siamo detti, devi aspettarti offerte scandalose tipo:
- La tua Hornet (bla,bla,bla su km, sul tagliando,ecc) ti daranno 4200 euro!
- La nuova Hornet..costa 7590 euro, dovresti darmi 3300 euro, dammene 2500 e viviamoci la vita....ti diranno che ti hanno fatto lo sconto di 800 euro, che Honda con Honda si può fare, ma la tua non è proprio eccezionale, si è bella, ma uno con 5800 si compra il modello 08, col passaggio...teatrini già visti!
Questo sarà lo scenario operativo!

Se è così, con 500 euro (le gomme su eBay le trovi a 240 a coppia, Metzler,Dunlop,ecc) tieniti la tua, soprattutto se i "rumors" dicono che sta arrivando la nuova..e ci credo perchè nella prova di DueRuote di giugno, il team di prova di una Hornet (contro Ducati,Triumph e Ktm) definiva il modello Hornet ormai un modello...antico! (anticamera di rumors alla frontiera).
Io per 1000-1500 euro cambierei, non oltre! :dash:

Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline hurricane

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Re: Manutenzione completa VS moto nuova
« Risposta #5 il: 19 10 2009, 18:49:58 »
Io ho posto la stessa questione ad un mio amico che fa il venditore ma di auto e mi ha detto la stessa cosa che dici tu BigHonda: l'ideale sarebbe che valutassero 5000 la mia hornet (11 mesi di vita e 6500km) e nonostante il cambio mi mantenesse il prezzo promozionale della hornet 2009 (ne ha diverse disponibili a 6500E) quindi con 1500 di spesa avrei una moto nuova e non devo stare a preoccuparmi dei prossimi 2 tagliandi, delle gomme e, soprattutto della scadenza della polizza furto che 11 mesi fa ricevetti in omaggio dalla honda ma che tra poco dovrei rinnovare a spese mie; solo che, come dicevo prima, il mio amico mi ha anticipato che sicuramente o non mi dara` la nuova con la promozione o mi valutera` la hornella con meno di 1 anno di vita intorno ai 4000. Insomma, mi ha detto che se voglio cambiare conviene vendere la moto privatamente, altrimenti in concessionaria probabilmente ci sara` da metterci 2500E circa, secondo le logiche dei venditori  :dash:
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline BigHonda

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Re: Manutenzione completa VS moto nuova
« Risposta #6 il: 19 10 2009, 19:14:34 »
Io ho posto la stessa questione ad un mio amico che fa il venditore ma di auto e mi ha detto la stessa cosa che dici tu BigHonda: l'ideale sarebbe che valutassero 5000 la mia hornet (11 mesi di vita e 6500km) e nonostante il cambio mi mantenesse il prezzo promozionale della hornet 2009 (ne ha diverse disponibili a 6500E) quindi con 1500 di spesa avrei una moto nuova e non devo stare a preoccuparmi dei prossimi 2 tagliandi, delle gomme e, soprattutto della scadenza della polizza furto che 11 mesi fa ricevetti in omaggio dalla honda ma che tra poco dovrei rinnovare a spese mie; solo che, come dicevo prima, il mio amico mi ha anticipato che sicuramente o non mi dara` la nuova con la promozione o mi valutera` la hornella con meno di 1 anno di vita intorno ai 4000. Insomma, mi ha detto che se voglio cambiare conviene vendere la moto privatamente, altrimenti in concessionaria probabilmente ci sara` da metterci 2500E circa, secondo le logiche dei venditori  :dash:

Azz...ci ho azzeccato!.
Ma è ovvio perchè quando noi parliamo di una moto da 6500 euro, toglici (lo Stato) l'IVA è ci rendiamo conto che il business commerciale è ridotto a 5500 euro per il venditore perchè circa il 20% di iva, cioè gli altri 1000 euro circa, sono una somma di "trasferimento" e non dell'oggetto.

Se ci togli l'IVA, è come dire che uno vende una moto a 5500 euro prendendosene una da 5000....e se consideri il turn over di piazzale/salone, forse non la vendi manco nei tempi utili per guadagnarci qualcosa.
Se lavori con lo scoperto bancario (il concessionario), non vale la pena.

Allora il business è interessante (per loro) da cifre oltre i 2500 euro, se nò ti diranno, tienila un'altro pò, poi se ne parla, ma perchè col tempo la tua (s)valutazione è destinata a calare irrimediabilmente soprattutto a cavallo dell'anno (tra 60 giorni...praticamente).
Io mi sono rin###to per cedere il mio Honda Forza con 1900 km (se non ricordo male) a vari concessionari...tutti me lo deprezzavano a morte!

Poi ho trovato al combinazione di chi aveva una Hornet da vendere (in arrivo) e una richiesta di scooter. Dai 3000 che mi aveva chiesto il concessionario della mia città (t.d.c..zzo) con 2400 ho concluso, fuori città anzi fuori regione..assurdo, lo sò!(la richiesta era 2500)

Certo devo spostarmi dove l'ho comprata per tagliandi e compagnia bella, ma mi faccio pure una passeggiata.
Col mio concessionario di città, dopo aver comprato : Un Dylan 125; Un Kymco 50, uno S-wing 150, un Forza 250 , un Balì 50, oggi non ci salutiamo nemmeno...ma per colpa sua, perchè comunque mi aveva registrato sulla pagina di coloro che da "polli" cambiano moto in continuazione.

Buono sì ma fesso nò,sono andato altrove, fuori regione ed ho risparmiato 600 euro ed ho un'Hornet nuova di fabbrica, mentre la sua era giacienza (gomme vecchie,tutti che ci erano saliti, prove varie, la demo in sostanza etc.)


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