Autore Topic: Regolamento Mercatino - VENDITORI/PRODUTTORI DEL SETTORE  (Letto 21730 volte)

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • *****
  • Post: 5584
  • Età: 35
  • Frattamaggiore (NA)
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide

  • I miei Album:
  • I miei album
Regolamento MERCATINO (PER VENDITORI E/O PRODUTTORI DI PARTI SPECIALI O NEGOZI)
in vigore dal 20 Ottobre 2010

IL MERCATINO E' ACCESSIBILE A TUTTI I PRODUTTORI DI PARTI SPECIALI, PROFESSIONISTI DEL SETTORE O NEGOZI ED E' MESSO A DISPOSIZIONE IN FORMA GRATUITA. L'AMMINISTRATORE, I MODERATORI E GLI ALTRI MEMBRI DELLO STAFF SONO SOLLEVATI DA QUALSIVOGLIA PROBLEMA O EVENIENZA LEGATI ALL'ACQUISTO O ALLA VENDITA DI BENI IN QUESTE SEZIONI.

Questo regolamento interessa le sezioni:

Venditori/Produttori del settore

Questa sezione è riservata a produttori di parti speciali*, professionisti del settore* e negozi e potranno essere messi in vendita parti speciali, accessori, ricambi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER HORNET. Inoltre per i negozi è consentito inserire annunci di vendita per abbigliamento tecnico e caschi. non sono consentiti annunci di oggetti al di fuori del mondo motociclistico o non specifici per hornet.

* Produttori e professionisti di parti delicate ed importanti quali ad esempio dischi freno, ammortizzatori, molle, cerchi, catene...dovranno comunicare i propri riferimenti come Azienda e il rapporto dovrà essere diretto o tramite un agente di vendita che in ogni caso dovrà rendere noto chi è il fornitore principale (l'azienda per la quale lavora o per la quale vende accessori).

L'accesso a questa sezione non è libero ma c'è da richiedere l'autorizzazione all'amministratore via MP.

Per poter avere l'abilitazione è necessario fornire i riferimenti della propria attività, eventuali siti web, offrire ovviamente diritto di recesso e garanzia sugli accessori in vendita così come previsto dalla legge e unico vincolo è quello di fornire sconti per tutti gli utenti di hornet.it. Gli sconti dovranno essere esplicitamente dimostrabili, nel caso di negozi i prezzi proposti su hornet.it dovranno essere in percentuale inferiori a quelli dell'eCommerce.

Richiedendo l'abilitazione ed inserendo un annuncio di vendita l’utente conferma di aver preso atto, accettando automaticamente ed integralmente le disposizioni contenute nel presente Regolamento ed in particolare gli "Obblighi del Venditore", così come aggiungendosi "IN CODA" comporta l'accettazione degli "Obblighi dell'Acquirente".

Nell’interesse comune, una volta definita la vendita sarà obbligatorio scambiare sempre i reciproci commenti sulla trattativa inserendoli nell’apposita Sezione "Feedback". Inserire annunci non conformi oltre a richiami ufficiosi, può causare, ad insindacabile giudizio dello staff, l'interdizione dalla sezione mercatino a tempo indeterminato.

Saranno chiuse e censurate tutte le inserzioni che non rispettano le regole.



---- Obblighi del Venditore ----

1. Titolo della discussione

1.1 Il titolo degli annunci deve indicare tra parentesi quadre la sigla della provincia dove si trova il fornitore

Es. [NA] per indicare Napoli, [RM] per roma e così via.

1.2 Il titolo deve essere chiaro e semplice e racchiudere le informazioni basilari sul tipo di vendita

Es. [NA] Negozio di accessori ed abbigliamento tecnico
Es. [MI] Produttore di parti speciali per hornet 2005-06

1.3 Il titolo dell'annuncio in tutti i casi deve essere scritto in minuscolo con indicazione della provincia tra parentesi quadre in maiuscolo

2. Contenuto dell’Annuncio di Vendita

2.1 Il primo post dell'annuncio deve essere descrittivo per produttori di parti speciali, professionisti del settore e negozi. Dovrà essere undicata innanzitutto se c'è un'attività aperta al pubblico e in caso positivo dovrenno essere rilasciati i riferimenti (indirizzo, tel., fax) o se l'attività è solo via internet dovrà essere indicati eventuale sito web, recapiti commerciali, eMail e così via

E’ consentita, anche tramite link, la segnalazione del proprio sito web (no link a subito.it, no link ad ebay no link ad altri siti del genere)

2.2 L'annuncio deve contenere l'esatta descrizione, marca/modello degli articoli che si mettono in vendita.

2.3 L'annuncio deve contenere l'esatto prezzo di vendita con esplicita specifica della percentuale di sconto dedicata ad hornet.it e se comprensivo di spese di spedizione. Sono vietate aste, formule tipo al miglior offerente così come indicazioni del tipo "il prezzo fatelo voi". annunci di questo tipo saranno censurati senza preavviso.

2.4 L'annuncio deve contenere la modalità e spese di spedizione con dettaglio del tipo di spedizione che si effettuerà (Posta, Celere 1, Corriere). Scrivere anche se si è disposti ad uno scambio a mano.

2.5 L'annuncio deve contenere la modalità di pagamento accettata.

Es. Paypal, postepay, Bonifico Bancario, Contanti per consegna a mano

3. Foto nell'annuncio

3.1 Tutti i prodotti messi in vendita in questa sezione devono essere correlati di foto.

3.2 Se si tratta di oggetti nuovi e fatturabili al momento della vendita, le foto potranno essere rappresentative, diverso il caso in cui si mette in vendita parti speciali prodotte in proprio, in questo caso le foto devono essere REALI.

4. FeedBack

4.1 Al termine della trattativa, i venditori, così come i compratori, sono pregati di lasciare nell'apposita sezione del forum il relativo feedback.

4.2 Nella sezione feedback va lasciato SOLO il commento per l'acquisto/vendita effettuata e non è una sezione dove inserire le foto dei prodotti acquistati/venduti.

5. Altro

5.1 NON é ammesso linkare eventuali aste di ebay o altri forum/siti così come NON é ammesso inserire in firma eventuali vendite sul sito o altrove.

5.2 E' severamente vietato intervenire nel topic di vendita di un altro utente per proporre materiale proprio o per conto terzi.

5.3 E' divieto categorico fare pubblicità (VEDI SPAM), esplicitamente o non, ad un sito eCommerce che venda materiale nuovo e/o usato così come è divieto assoluto intraprendere attività di pubblicità, vendita o SPAM via MP. Violare questa regola porta alla sospensione immediata ed a tempo INDETERMINATO l'uso degli MP.

5.4 Nel caso vi siano più Acquirenti in Coda, il Venditore deve preferire chi si è messo "In Coda" per primo e lo abbia regolarmente segnalato nella modalità prevista dal presente Regolamento.

SOSTANZIALI DIFFERENZE RISPETTO LA SEZIONE PRIVATI

1 - Nella sezione privati gli annunci vengono cancellati ogni 30 giorni, in questa sezione no, essendo fornitori gli annunci non saranno mai più cancellati ammeno che non venga richiesto dall'utente stesso.

2 - Nella sezione privati se si devono vendere più cose si devono inserire più post, uno per ogni cosa che si vende, nella sezione per i professionisti ciò non accade, ogni negozio, ogni produttore, ogni azienda, ogni privato che ha pezzi prodotti da se o che può fornire, avrà un suo post che può usare come vetrina e come presentazione dei prodotti che vende.

3 - Nella sezione privati non si può interagire con l'utente, si può solo chiedere chierimenti sulle modalità di consegna e pochissime altre cose, poi tutta la trattativa deve essere fatta via messaggi privati, nella sezione professionisti no, ogni persona che è abilitato ad aprire il post avrà quel post come riferimento e come una FAQ per poter rispondere a tutte le domande dei compratori interessati. Domande su installazioni, configurazioni, assetti e generiche.

---- Obblighi dell'acquirente ----

6. Coda

6.1 Gli utenti devono rispondere alle inserzioni del Mercatino soltanto se personalmente interessati alla merce in vendita, evitando quindi di inserire commenti e dichiarazioni sulle caratteristiche, sul prezzo degli oggetti in vendita e quant'altro possa turbare l'andamento della vendita stessa.

6.2 Gli utenti interessati all’acquisto devono rispondere pubblicamente nell’annuncio manifestando per iscritto l'inserimento "IN CODA", intervento che comporta impegno di acquisto.

-E' considerato ‘in coda’ solo l’utente che utilizzi esclusivamente tale dicitura pubblicamente nell’annuncio di vendita.
-Non è considerato "in coda" l'utente che ponga riserve o condizioni varie. Non è considerato "in coda" l'utente che esprima un generico interesse o richieda chiarimenti, foto o delucidazioni sull'oggetto in vendita senza utilizzare il termine ‘in coda’
-Non è considerato ‘in coda’ l’utente che utilizzi esclusivamente MP (Messaggio personale) o altre forme di comunicazione non pubbliche.
-Una volta definito l’acquisto il ‘perfezionamento’ (pagamento) dovrà avvenire nel minor tempo possibile così come la spedizione dell’oggetto da parte del venditore una volta ricevuto il pagamento.

6.3 E' espressamente vietato contrattare sul prezzo o offrire materiale in scambio se non espressamente consentito e proposto dal Venditore.

6.4 E' vietato cercare di ottenere un prezzo più basso con affermazioni quali: "ma il fratello di mio cugino in America lo paga di meno, oppure, ma su un altro sito costa di meno o nuovo costa tanto.

6.5 E' vietato intervenire sui topic di vendita per questioni non riguardanti l'oggetto in vendita. Ognuno vende quello che vuole al prezzo che vuole, non sta all'utente commentare.

6.6 Tutti gli utenti devono rispettare "la coda": chi prima si inserisce in coda ha la precedenza sugli altri, ad esclusione del caso in cui chi vende abbia specificato condizioni di preferenza (ad es. consegna a mano). Il tempo massimo d'attesa per confermare la propria "coda" è di 48 ore, trascorse le quali il venditore ha diritto di saltare al successivo utente in coda.

7. Trattative

7.1 Dopo essersi messi "in coda" tutte le trattative vanno fatte privatamente, non continuare la compravendita pubblicamente

7.2 Non iserire recapiti telefonici o dati privati negli annunci o nelle risposte

POTRANNO ESSERE PRESI PROVVEDIMENTI DA PARTE DEI MODERATORI NEI CONFRONTI DI UTENTI CHE SI INSERISCANO RIPETUTAMENTE "IN CODA" SENZA PORTARE AL TERMINE L'ACQUISTO.

---- VARIE ----

8. In questa sezione le inserzioni non verranno MAI cancellate ammeno che il venditore non ne faccia esplicita richiesta. Verranno invece resettate le discussioni al raggiungimento di 10 pagine. E' quindi cura del venditore riportare al primo post eventuali domande/risposte, foto, descrizioni o altro prima del reset che avverrà SENZA PREAVVISO al raggiungimento della decima pagina. Verranno mantenute solo le ultime 3 pagine di tutto il 3D.

9. E' vietato inserire pubblicamente e soprattutto senza atorizzazione messaggi di denuncia di eventuali truffe e/o comportamenti scorretti da parte di utenti dei forum. Se l'utente ritiene di essere stato vittima di una truffa o di comportamento scorretto è necessaria la segnalazione ai Moderatori o all'Amministratore e saranno questi a decidere se intervenire in modo pubblico e quindi richiedere chiarimenti agli interessati per adottare provvedimenti interni. In caso di truffa è consigliato segnalare l'accaduto alle autorità giudiziarie competenza.

10. E' divieto categorigo andare OT negli annunci e trattare argomenti che non siano strettamente legati alla compravendita.

Linkback: http://www.hornet.it/b26_regolamento-uso-forum/t21557_regolamento-mercatino-venditoriproduttori-settore/
« Ultima modifica: 05 11 2010, 14:42:25 da Luc@ »




Share via delicious Share via digg Share via facebook Share via furl Share via linkedin Share via myspace Share via reddit Share via stumble Share via technorati Share via twitter

xx
Regolamento Mercatino - PER PRIVATI

Aperto da Luc@

0 Risposte
4795 Visite
Ultimo post 08 09 2010, 11:51:38
da Luc@
xx
Regolamento Mercatino - CERCO

Aperto da Luc@

0 Risposte
4976 Visite
Ultimo post 10 09 2010, 21:47:56
da Luc@
xx
Elenco venditori DPM introvabile.

Aperto da MTB

9 Risposte
1766 Visite
Ultimo post 24 04 2016, 11:08:43
da MTB
xx
Che riviste di settore leggete??

Aperto da Carlo919

36 Risposte
5548 Visite
Ultimo post 01 04 2014, 19:48:08
da oser