Autore Topic: sperimentazione additivo per hornet by NINNIVOLA:formula definitiva(per ora..)  (Letto 37168 volte)

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NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline NINNIVOLA

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mi  è stato chiesto,nell'altro topic,di vedere un pò quanto in totale possa essere costato l'additivare la benzina..e il conseguente risparmio in euro riguardo i consumi...

mi sono fatto i conti...in 15000 km fatti...tenendo conto del costo dell'additivo al mio step...477.5 cc...ovviamente chi ne usasse solo 20 cc,dovrebbe dividere per 20,il costo...
pressapoco..euro + euro -...è questo:

SU 10 LITRI DI BENZINA:
Alcool 99..90 cent.
D.NitroExAn..19.25 cent.
Acetone..10 cent.
TOTALE:1.1925 euro

Su 15000 km..alla media di 23 kml.consumati 652 litri di benza
Ho fatto quindi il pieno(10 litri) 65 volte,che moltiplicate per il costo di ogni pieno in additivo fanno:
65.20x1.1925=77.75 euro di spesa di additivo
il Risparmio su ogni pieno è stato all'incirca,in base ai consumi precedenti di 4 euro a pieno..sicchè,la spesa che avrei avuto sarebbe stata di 260 euro in più..senza additivo..!
differenza:182.25 euro
Da qui,facendo il rapporto tra quanto speso e quanto avrei speso,mi risulta che è come se avessi pagato la benzina,non 1.700 euro/ litro..ma all'incirca 1.20 euro a litro...non male...
Ma non finisce qui..perchè in realtà,io ho risparmiato di più...

Se facciamo 1.20 euro a litro x 652 litri=782.40 euro
Se facciamo 1.70 euro a litro x 652 litri=1108.40 euro
DIFFERENZA:326 EURO... in 15000 km fatti...togliendo il costo dell'additivo(77.75 euro)..rimangono 248.25 euro

QUESTO E' QUANTO EFFETTIVAMENTE RISPARMIATO SE IO NON AVESSI AVUTO L'ADDITIVO...E SENZA CORONA 41 POSTERIORE...che lascia il tempo che trova perchè viaggio ad una velocità più alta a parità di giri..sicchè,il minor consumo solo con essa,è relativo...

Offline blaps_85

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Mio caro amico...... :D

Mi domando, ma perché i chimici non fanno i chimici e non  lasciano fare i conti ai ragionieri? :D

Dati: costo benzina 1,70€/l - costo additivo 0,1925€/l di carburante - consumo 23km/l Vs 18km/l (senza pozione magica).

Quindi....
- Facendo 23km/l avresti per 230km un costo di 17€+1,20€ per la pozione = 18,20€;
- Facendo 18km/l avresti per 230km un costo di 230/18*1,70=21,70€.

Risparmi quindi 3,5€ ogni 230km (non ogni 10litri).

Per 15000km quindi sono, facendo la proporzione, sono 228€.... Diciamo 230€.

Infatti facendo il conto della spesa nei 15000km con l'additivo hai speso ( 652l*1,70€ )+( 1,20€*65pozioni )=1186€ contro ( 833l*1,70€ )=1416€
( 652 sono 15000/23 e 833 sono 15000/18 )
Differenza sempre 230€.

Il discorso che quindi é COME se avessi pagato la benzina 1,20€ non ha senso.... Al massimo puoi dire che sei passato da un costo di 0,094€/km a 0, 079€/km.
(per chi vuol vedere le 2 equazioni:18/1,70=1/x e 23/1,82=1/y => x=0,094 e y=0,079 )


:ciao:


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Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline NINNIVOLA

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Mio caro amico...... :D

Mi domando, ma perché i chimici non fanno i chimici e non  lasciano fare i conti ai ragionieri? :D

Dati: costo benzina 1,70€/l - costo additivo 0,1925€/l di carburante - consumo 23km/l Vs 18km/l (senza pozione magica).

Quindi....
- Facendo 23km/l avresti per 230km un costo di 17€+1,20€ per la pozione = 18,20€;
- Facendo 18km/l avresti per 230km un costo di 230/18*1,70=21,70€.

Risparmi quindi 3,5€ ogni 230km (non ogni 10litri).

Per 15000km quindi sono, facendo la proporzione, sono 228€.... Diciamo 230€.

Infatti facendo il conto della spesa nei 15000km con l'additivo hai speso ( 652l*1,70€ )+( 1,20€*65pozioni )=1186€ contro ( 833l*1,70€ )=1416€
( 652 sono 15000/23 e 833 sono 15000/18 )
Differenza sempre 230€.

Il discorso che quindi é COME se avessi pagato la benzina 1,20€ non ha senso.... Al massimo puoi dire che sei passato da un costo di 0,094€/km a 0, 079€/km.
(per chi vuol vedere le 2 equazioni:18/1,70=1/x e 23/1,82=1/y => x=0,094 e y=0,079 )


:ciao:


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ahahahahahahahahahahahah...troppo foooorteeeeee...vabbè..la differenza è poca..ma và benissimo lo stesso...ahahahahahahah...però..una cosa....con 10 litri,ci faccio 232 kmt...a volte se vado in economic,ci faccio 25.5..a volte..21-22..in questo caso devo mettere di più...ma mai sopra gli 11 litri...sicchè..il conto và bene lo stesso..nel senso che ne dovrei mettere di più,altrimenti...ecco.in questo senso..e poi....

NELL'EQUAZIONE..NON CI HO CAPITO NULLA....ahahahahahahahahahahahahahahah....però..cribbio ..le faccio pure io..perchè mi confondo...?mah..misteri dell'insoluto cervellotico...ahahahahahahahah

ciao..Carissimo....:-)

Offline NINNIVOLA

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Avevo prima scritto dell'indurimento del motore nell'accelerazione,dovuta al sospetto di una
eccessiva quantità dell'Acetone,non degli altri componenti...
E quindi..sperimentazione di componenti aggiuntivi all'Additivo...
Di questi 3 descritti nel post precedente,ho scelto il Diluente Epossidico..che da
ora,chiamerò,simpaticamente D.EPO.di ciclistica memoria...e,in effetti...è un Epo..! da quello
che stò notando

Spiegazione semplice del perchè:
Ho parlato con un amico Farmacista(specializzato nella Chimica della Farmaceutica),che mi ha
spiegato che i componenti..si miscelano bene...ma non si legano,cioè,non formano un composto
chimico...ma rimangono nello stato proprio,anche se miscelati benissimo con gli altri
componenti.
Sicchè..l'acetone,sì,porta con sè l'acool e si miscela bene con i componenti del
D.NitroExAn,ma non si fonde con questi,rimane..Acetone Puro!
Sicchè...superando i 30 cc di Acetone nella Miscela...ecco l'indurimento..che
,attenzione,arriva al di sopra della Dose standard max di 380cc!!
E io,usandone,in precedenza 477.5cc...mi ero accorto di questo...!

Ecco allora i dosaggi,che per ora stò provando..a integrazione della formula base...che non
cambierà,se non...nel dosaggio a seconda delle prestazioni volute..!

Quando sarò sicuro dell'effetto positivo..allora metterò una tabella con la Formula definitiva
standard,senza ovviamente,rimettere tutta la pappardella precedente,ma solo quella
necessaria..
intanto,ecco l'aggiornamento che stò provando...


SOVRALIMENTAZIONE OLTRE 380 CC MEDIANTE DILUENTE EPOSSIDICO:
___________________________________________________________

componenti medi del D.EPO:
==============================================================================

Diluente epossidico standard J Colors:

toluene

xilene 44

alcool butilico 10

1-metossi-2-propanolo 29

metilsobutilchetone 13

==============================================================================

LOGGIA INDUSTRIA VERNICI S.r.l.
I06 - DILUENTE EPOSSIDICO STANDARD

XILENE (MISCELA DI ISOMERI) 45<= C <47,5 R 10
Numero C.A.S. 1330-20-7 Xn R 20/21
Numero CE 215-535-7 Xi R 38
Numero INDEX 601-022-00-9 Nota C

ACETATO DI 1-METIL-2-METOSSIETILE 18<= C <19,5 R 10
Numero C.A.S. 108-65-6 Xi R 36
Numero CE 203-603-9
Numero INDEX 607-195-00-7

ACETATO DI ETILE 12<= C <13,5 R 66
Numero C.A.S. 141-78-6 R 67
Numero CE 205-500-4 F R 11
Numero INDEX 607-022-00-5 Xi R 36

N-BUTILE ACETATO 22,5<= C <24 R 10
Numero C.A.S. 123-86-4 R 66
Numero CE 204-658-1 R 67
Numero INDEX 607-025-00-1

==============================================================================
 Soluzione su step elaborativo Hornet NINNIVOLA:
------------------------------------------------------------
1°:380 cc Additivo + 100 cc D.EPO(provato)
---------------------
2°:350 cc Additivo + 130 cc D.EPO(provato)
---------------------
3°:300 cc Additivo + 50 cc Alcool99 + 130 cc D.EPO(provato)
---------------------
4°:350 cc Additivo + 30 cc Alcool99 + 100 cc D.EPO(provato)
---------------------
5°:350 cc additivo + 50 cc Alcool99 + 100 cc D.EPO(.......)
============================================================
============================================================

Offline savelli46

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Offline loderoc

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Offline dottorbego

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Bene ragazzi ieri ho triplicato la dose dell'additivo,sono passato da 15 ml a 50ml,devo dire che la moto ha risposto bene infatti le prestazioni sono rimaste invariate,quando entra in coppia devo reggerla.Non vorrei sbagliare,ma ieri c'erano 10 gradi rispetto ai 20 della prima prova,e credo che la differenza di temperatura esterna ha leggermente condizionato le prestazioni,considerando il tipo di carburazione che ha la mia moto(vivendo in puglia)Non appena consumero' la benzina passero' a 150 su 10 litri e vi diro! [ok]

Offline NINNIVOLA

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ehiiiiiiiiiiii...Dottoreeeeeeeee..calma...senza fretta....a proposito..domani,dal lavoro posto degli estratti da un pdf di fisica,sul funzionamento dei motori a scoppio..molto interessante,perchè sembra confermare,scientificamente quello che pensavo..cioè che un fronte di fiamma più espanso è meglio..vabbè..a parte questo...dici...sono rimaste invariate...dove hai sentito che andava meglio la moto...in questo caso,agli alti ai bassi...la fumosità allo scarico com'è?..prove di accelerazione?ripresa da basso numero di giri?
Coraggio...sputa fuori tutto...ahahahahahah...

Offline blaps_85

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Ma se le prestazioni sono invariate io tornerei alla dose ridotta... no?

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Offline dottorbego

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Ragazzi per invariate, ritengo che le prestazioni non sono inferiori,quindi intendo che la dose messa non ha creato indurimenti (come dice Ninni).Ma se non ho avuto grosse evoluzioni,dipende anche dalla temperatura esterna.Per questo devo aumentare la dose per capire se ottengo altri risultati oppure no.La moto sicuramente è briosa ai bassi,ma una volta che va in coppia tipo seconda a 7000 giri,e apro a fondo vola ed il motore si apre in una maniera tremenda.Quindi portando le marce ad alti regimi io aprendo sento una forte accellerazione tale da sentire l'avantreno leggero :stica:
Ripeto aumentero' la dose per capire se otterro' nuove prestazioni.

Offline NINNIVOLA

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OK..aspetteremo..con ansia..:-)
ma mi è venuto un pensiero di qualcosa che ti avevo detto,Dottore..Con i carburatori la centralina dobiamo essre noi..e in effetti...essendo l'aria più freda,quindi più densa,la miscela ...con la centralina,viene arricchita automaticamente...sicchè penso sia giusto,con il freddo,aumentare la dose...troverai la misura giusta...e poi,quando metto a punto la modifica dell'additivo..se è come stò vedendo io...oggi ero a 212 di 5^..e ne avevo ancora..di acceleratore...la tua in accelerazione,si ribalta...ahahahahah...
« Ultima modifica: 18 02 2013, 20:34:45 da NINNIVOLA »

Offline bikeroby

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bene bene, vedo con gioia che oltre al Ninni ce qualcun'altro che sta provando
la superbenza  [ok]
a marzo sarò uno dei prossimi tester
Ninni attendo il pdf
 :lamp1:  :lamp1:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"


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