Autore Topic: sperimentazione additivo per hornet by NINNIVOLA:formula definitiva(per ora..)  (Letto 37298 volte)

Offline NINNIVOLA

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Raidmen,giorni fà,pose la domanda se non ci fosse un eccessivo risscaldamento della camera di scoppio in conseguenza della miscela arricchita...da quello che capisco da questi estratti da un pdf universitario di fisica meccanica...sembra il contrario,addirittura...si cede calore durante l'espansione dei gas...e il rendimento cala,ma se l'espansione è maggiore..c'è meno perdita e quindi meno spreco..e anche la pressione interna...nella camera di scoppio...il mio concetto è che se la miscela è migliore l'espansione dello scoppio è migliore e quindi miglior utilizzo della potenza e minor consumo...senza alcun danneggiamento,anzi..e questi estratti,mi sembra di capire che lo confermano...e inoltre più alti sono i giri motore..meno temperatura si crea all'interno della camera...molto interessante...se ho capito tutto bene...




5 FUNZIONAMENTO REALE DEL MOTORE 46
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Scambio termico

Il calore scambiato con le pareti influenza scarsamente la fase di compressione. Il calore
ceduto dai gas combusti ha una importanza molto rilevante sia durante la fase di combustione
che di espansione. A causa di tale perdita, la pressione di fine combustione risulta piu bassa e la trasformazione di espansione `e tutta a pressione pi`u bassa rispetto al ciclo limite. La cessione netta di calore verso le pareti comporta una diminuzione del rendimento. Il calore ceduto durante l’espansione d`a luogo, ovviamente, ad una perdita tanto minore quanto pi`u avanzata`e l’espansione stessa. Il calore scambiato durante la fase di scarico non si puo considerare perso perche comunque rappresenta una energia non piu convertibile in lavoro.
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Intempestivita della combustione

L’intempestivita `e legata alla durata della combustione stessa e alla lentezza iniziale della reazione. Bisogna evitare che la maggior parte del rilascio di calore avvenga quando il pistone e' gia nella corsa di espansione. Infatti, in questo caso, considerando il solo effetto della durata della combustione, l’andamento della pressione sarebbe quello schematizzato nella figura 5.4
con la linea tratteggiata, rispettivamente per motore AC e AS. Si avrebbe, cio`e, una forte
riduzione della pressione massima con conseguente riduzione del lavoro. Per evitare ci`o si
deve anticipare l’inizio della reazione chimica rispetto al PMS: si deve, cio`e, anticipare lo
scoccare della scintilla, per un motore AC, o l’iniezione del combustibile, per un motore AS.
In tal modo si possono ottenere gli andamenti di pressione riportati in figura 5.4 con linea
continua, con grande riduzione della perdita di lavoro. Si noti che durante la fase di espansione,in assenza di scambio termico con le pareti, la pressione `e pi`u elevata rispetto al ciclo limite perche il fluido ha fornito un lavoro inferiore.
Anche l’anticipo dell’accensione conduce ad una perdita di lavoro che tuttavia `e di minore
entita rispetto a quella che si avrebbe se non vi fosse anticipo. Inoltre, a parita di altri
parametri, l’angolo di anticipo dell’accensione rispetto al PMS deve crescere con la velocita di rotazione del motore e quindi della durata angolare della fase di combustione.
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Incompletezza della combustione

Nel funzionamento reale, infine, la combustione non `e completa. Per un motore AC la
quantit`a di idrocarburi incombusti (la maggior parte proviene dagli interstizi) `e pari circa al 2 ÷ 3% della massa di combutibile presente nella carica. Monossido di carbonio e idrogeno
presenti allo scarico possono rappresentare un ulteriore 1 ÷ 2% della energia disponibile, per
cui il totale dell’energia persa sale intorno al 5%. In un motore AS la perdita complessiva per incompleta combustione `e inferiore ed `e intorno all’1 ÷ 2%. A causa dell’incompletezza della combustione, la pressione al termine della fase di combustione `e piu bassa rispetto al ciclo
limite.
Complessivamente gli effetti sommariamente descritti fanno s`ı che l’area del ciclo indicato
nelle condizioni di funzionamento ottimali sia circa l’80% dell’area del ciclo limite corrispondente.
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5.2.2 Temperatura di fine aspirazione

Per valutare la temperatura di fine aspirazione, in maniera analoga a quanto fatto per il ciclo limite, si applica il primo principio della termodinamica in forma lagrangiana al sistema costituito dalla massa dei gas residui pi`u quella aspirata considerando il lavoro fatto dall’ambiente esterno e dal pistone ed il calore ceduto dalle pareti del motore. Il valore dell’incremento di temperatura T della carica diminuisce all’aumentare della velocit`a di rotazione del motore.
Inoltre, nei motori AC, l’evaporazione del combustibile presente nella miscela aspirata tende
a limitare l’incremento di temperatura della miscela stessa. Valori tipici di T sono compresi
negli intervalli 0◦C ÷ 20◦C per motori AC con carburante liquido, e 20◦C ÷ 40◦C per motori
AS. Infine, i valori della temperatura T′1 sono compresi nell’intervallo 310K ÷ 350 K.
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5.3.1 Velocita di rotazione del motore e fenomeni ad essa connessi

La velocita di rotazione del motore, durante la fasi di ricambio della carica, influisce prin-
cipalmente sulla pressione all’interno del cilindro, sul riscaldamento della massa aspirata e
sulla frazione di gas combusti residui. L’equazione (5.7) mostra come, a causa delle perdite di carico nel sistema di aspirazione e a parit`a di altri fattori, la pressione all’interno del cilindro durante l’aspirazione decresca con il quadrato della velocita di rotazione n.
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NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline NINNIVOLA

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stasera..invece di annoiarvi con i soliti calcoli e formule,un pò di allegra "LIVE"..sempre in tema del Topic,ovviamente....:-)

Io non sò cosa ho creato..cavolo..ma ci rimango di stucco....ieri pomeriggio,tornando a casa dal lavoro,sempre nella solita superstrada,me ne tornavo tranquillo.poi la smania di provare la moto..con l'ultima miscelazione scelta,quella che mi sembra la migliore per il mio step...trovo un rettilineo vuoto di auto e camion....istintivamente mi lancio...spingo di 5^..accelero gradatamente....la Hornet risponde benissimo....150..170..190....c'è da affrontare un leggero dosso...che si trova in una curva leggera a dx..ma non è visibile il dopo..essendo un dosso...e non voglio perdere l'occasione ..rischiando però di trovare un ostacolo (autoveicolo a velocità normale)...continuo a spingere....cribbio..ho rischiato grosso....mi si solleva il sederino dalla moto,affrontando il dosso,moto piegata...se mi scomponevo..ero fritto....ma la moto và..stabile e precisa..risultato: 212 kmh..secondo il "gearing commander" e ne avevo ancora....ma ahimè..il traffico....
E oggi...ormai sò quanti sono i metri dal semaforo del rettilineo del "metano" sino ad una cancellata...più o meno 400....non ero ottimista.pensavo la Hornet fosse più lenta...ma non parto dal semaforo..per fare la prova...quasi in relax....1^ a 4000 giri...2^ a 9000 giri...metto la 3^ e mi ritrovo a 150 kmh abbondanti...pensavo di essere già arrivato al cancello..macchè..mancavano un pò di metri..sono rimasto allibito...e non ho spinto per niente...cribbio..ma cosa ho creato???..

Fine del live....ahahahahahahahahahah..ciao..ragà..buona serata a tutti...

Offline dottorbego

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Ninni dimmi una cosa.Ma con questa nuova sperimentazione trovi che la moto vada meglio che con l'extra? Ma non devi darmi la tua impressione,voglio certezze  :mOto:

Offline NINNIVOLA

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è in aggiunta all'Extra..quindi all'additivo per evitare che l'acetone appesantisca troppo la miscela.....per dosi oltre i 380 cc..e non solo...credo che si possa usare anche su minime dosi....e si....sto vedendo che la moto..và ancora meglio...la certezza te la dò quando sono sicurissimo...e allora metterò la solita tabellina...io ho il 41 posteriore...per aggrapparmi di 4^ al manubrio..cavolo..vuol dire che spinge....eheheheheheheh...tranquillo,qui non ci vorranno mesi....ancora un paio di settimane,per vedere se i risultati sono costanti...poi....posto qui...:-)
Tu intanto continua a sperimentare lo step adatto al tuo motore...quando trovi la giusta misura...ogni motore fà storia a sè...se vedo che è un risultato sicuro...aggiungerai l'EPO....e non ti ribaltare,mi raccomando...ahahahahahah...

P.S....a proposito...più in là..magari tra un mesetto,quando farà più caldo da poter lavorarci fuori..devo fare un altro lavoretto all'airbox...dal lato Dx,non ha più il coperchio..dal lato sx,tolto il risuonatore,c'è sempre il coperchio intero,perchè c'è il debimetro...bene,taglierò la parte anteriore,in maniera da mantenere il debimetro che è nella parte posteriore del coperchio,ma farò affluire ancora più aria all'airbox...e darò quindi più pressione all'aria immessa....e vediamo che succede...:-)
« Ultima modifica: 19 02 2013, 22:26:08 da NINNIVOLA »

Offline dottorbego

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Bene sono in attesa di nuove notizie nel frattempo vado avanti [ok]

Offline dottorbego

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Ebbene ragazzi credo che anch'io posso trarre alcune conclusioni per quanto riguarda la sperimentazione dell'additivo.
Oggi approfittando della discreta giornata(15°)ho potuto fare ulteriori prove per testare la bonta' del fluido magico.
Avevo in serbatoio circa 10 litri di benzina e 50 ml dell'intruglio,e come vi dicevo in precedenza la moto con l'additivo risulta piu' fluida,piu' pronta nello scaricare a terra i cavalli,ovviamente dovete portare la moto in coppia(seconda 8000 giri e poi portarla su fino a 12-13000giri
terza 9000 e portarla a 12-13000giri cosi'via..)e vi sembrera' di volare,l'anteriore a quei giri si alleggerisce molto,e sembra che non tocchi l'asfalto.Dopo ho fatto il pieno e ho versato 280ml di additivo(ho quintuplicato il dosaggio)ho percorso 10 km portandola sempre in zona rossa,la moto non dava grosse differenze,ovvero le prestazioni erano le stesse.Ma la cosa che mi ha sorpreso è che la moto sia nel primo(50ml)che nel secodo(280ml)portata a manetta in sesta marcia mi confermava la stessa veocita' massima,stessa velocita 'anche prima dell'uso dell'additivo.
Da qui' deduco che l'additivo non ti da + cavalli,ma solo piu' accellerazione e quindi te la rende piu' fluida e pronta nel salire ai massimi regimi.Questo perchè sicuramente consente di bruciare meglio la benzina.
Altra cosa che ho notato della bonta' dell'additivo,sono i consumi sicuramente piu' bassi,pensate che prima dell'additivo portando la moto sempre in zona rossa bastava poco per rifare rifornimento,ora i consumi sono migliorati,e credo che saliranno ulteriormente se portata col codice della strada.Infatti ora iniziera' per me la fase 2 della sperimentazione (i consumi)che mi portera' a capire se alzando la dose faccio piu' km .
Riepilogando
Additivo=piu' accellerazione- consumi, ma stessa velocita' max  [ok]

Offline NINNIVOLA

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certo,Dottò..la velocità non varia....i rapporti sono quelli....a meno che tu non faccia come mè..il  41 posteriore..e allora..arrivi a 214 di 4^..e poi..si mette la v^ e la VI^..se c'è spazio..lo potrò dire quando,con il tempo migliore,potrò finalmente lanciarmi nel lunghissimo rettilineo dell'interporto lungo la superstrada per livorno...lì sarà il giorno della verità...perchè quel giorno ,metterò a 90 all'ora la 2^..e poi..sparerò tutto sino a 13500 giri...e di 4^ci arriva,lo sò...poi...vedremo come continuerà...mi basta già che arrivi per bene ai 245 effettivi di 6^che è impossibile che ci arrivi con i rapporti lunghi normalmente...saranno 3 kilometri di fuoco...e speriamo che torno vivo...ahahahahahah

Ah..migliore accelerazione...più cavalli,perchè migliora il rapporto peso-potenza...poi...devi tenere la dose di miscela per qualche pieno..il motore deve..come dire..rodarsi sulla miscela...solo 1 prova non basta..io vedo i risultati migliore dal secondo pieno..e noto la differenza anche sai perchè?Perchè ho i rapporti più lunghi..e se migliora l'accelerazione,lo vedo..e ormai,dopo tantissime prove..lo vedo ad occhio...prova a fare misurazioni sui 400 metri,come faccio io...e al punto di riferimento dei 400 metri,vedi che velocità viene fuori..se è più alta...vuol dire più potenza...chè spinge di più....azz...però se ti si impenna già normalmente..come fai?Dovresti provare sulla ripresa..tipo 80-130...oppure 100-150...

io devo riprovare per bene,perchè non spingendo ho visto i 155 kmh...di 3^
Il CBR600rr esce ai 400 a 201 kmh...se la mia arrivasse a 190...sarebbe un ottimo risultato...migliore di quello della Hornet 2007 normale ..i 155 li ho toccati prima del  punto dei 400 metri...senza spingere...:-)

mi stà venendo un dubbio....i carburatori...non c'è una centralina che sente la miscela e si adegua di conseguenza..mmmm....dovresti provare ad usare i 280 cc,togliendo però il filtro dell'aria...io da quando l'ho fatto ,la moto mi è cambiata e più apro l'airbox,più vedo miglioramenti...i residui allo scarico ,come sono,sono cambiati di colore,se sono troppo neri e abbondanti..devi dare più aria..allora...

oppure può essere che con i carburatori non importi la quantità immessa..dato che non c'è una centralina che varia la carburazione in base ai parametri che gli arrivano dalla sonda lambda e dal debimetro....devi fare diverse prove e trovare lo step giusto...con i carburatori,non c'è centralina che deve memorizzare nuovi parametri..dovrebbe essere più immediato il risultato..ci stà allora che se togli il filtro e provi...dovresti vedere qualche risultato immediato,dopo una trentina di km..in meglio o in peggio..mmmm...

Ps:non avevo letto bene..hai fatto una decina di km...troppo pochi....perchè qualche kilometro lo fai con quello che c'è nella pompa della benzina...dovresti fare una 50ina di km,per vedere per bene...:-)

« Ultima modifica: 28 02 2013, 18:54:32 da NINNIVOLA »

Offline dottorbego

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Posso provare a togliere il filtro per vedere cosa succede,ma io ti posso dire che di terza sono arrivato a 160,e quarta a 190 e queste sono velocita' reali senza scarto contachilometri,perche io avendo il pignone -1 ho montato lo Speedohealer tarato col GPS

Offline blaps_85

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secondo me è più interessante il dato sull'accelerazione che quello della velocità max.
Esempio... si potrebbe scaricare un'app (tipo la nota racing tester) per il telefono che dia la velocità sui 400 m da fermo e il tempo da 0 a 130kmh. Lo so che questi dispositivi non sono i più precisi però l'eventuale errore si ripresenterebbe in entrambe le stuazioni (con e senza additivo ).

A me emoziona di più l'accelerazione sinceramente...

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« Ultima modifica: 24 02 2013, 11:58:56 da blaps_85 »
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline marcomich88

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Sono d'accordo ma se pensi che la hornet è data per 3,9s nello 0-100 (3,5 quelle a iniezione se non sbaglio) capisci che un'errore di due decimi falsa tutto. L'unica è mettersi su un rettilineo misurato con qualcuno che cronometra.
Mamma dammi la benza!

Offline blaps_85

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ok per lo 0-100kmh ma sui 500m o addirittura 1000m si potrebbe avere un bel riscontro.

Posto uno screenshot dell'app in questione

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Offline NINNIVOLA

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quello che importa,secondo mè,non è tanto l'accelerazione bruta che dipende da tanti fattori...quanto la validità della progressione...che almeno con me...è migliorata...rispetto a quando la moto era normale..anche sul kilometro...basta cambiare un attimo in ritardo e si falsa tutto...la progressione è più facile da vedere,con un pò di esercizio,io mi sono allenato a contare con il 1001-1002..ecc...seguendo il cronometro...li vedi sicuramente la differenza....sui 400 metri..mi accontento di leggere la velocità finale...ma per mè è più facile,la cosa..il 41 posteriore è normalmente lento....e già fare gli stessi tempi della hornet con il 43 posteriore è ottima cosa...bè..prima o dopo si farà un confronto...con i rapporti corti.è più difficile...normalmente rischia di impennarsi e si perde tempo...ma sulla progressione...dovrebbe assere facile...con qualche prova...io ne ho fatte decine,ormai...ad esempio,con l'ultimo step che stò provando...quello con l'aggiunta di EPO,mi ha perso sicuramente ai bassi...anche se è più omogenea ancora...ma dai 7000...cavolo....diciamo che mi impressiona...io che ero abituato alla progressione del 1000...:-)

Offline NINNIVOLA

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ok per lo 0-100kmh ma sui 500m o addirittura 1000m si potrebbe avere un bel riscontro.

Posto uno screenshot dell'app in questione

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interessante appplicazione....ma come la fai partire se sei occupato con le mani?

Offline NINNIVOLA

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sarebbe anche interessante testarlo contro un octane booster....nella stessa quantità,ovviamente..oppure con quei prodotti della magigas...stessi cc usati,ovviamente e vedere le differenze..interessante....lo farò..più in là....:-)

Offline blaps_85

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lo si fa partire e poi si va.. l'app finche si è fermi non fa scattare il cronometro e lo ferma agli step indicati in figura.

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