Autore Topic: domenica 11.09.2011 - Passo Rolle, Val Floriana, p. San Pellegrino/Duran + video  (Letto 4974 volte)

• Moto: Hornet 2005, ex R6 2000
bene, inseriamo anche il report dell'uscita di ieri (domenica 11 settembre) ancora uan volta scorrazzando per il Trentino...

visto che il tragitto non è brevissimo (450 km per il sottoscritto) la partenza è prestino, alle 8, quindi alle 7.15 di domenica la sveglia tuona: penso fossero 4-5 anni che la domenica non mi svegliavo così presto, se si escludono le alzataccie per vedersi la MotoGP in diretta dal giappone, ma quelle non fanno testo perchè si passa dal letto al divano... :up:

sono un pò in ritardo e corro un pelino per essere alle 9 puntuale al Bolognese, sul fadalto, dove trovo ad attendermi i fidati compagni di uscite Giacomo (giaz88) e Lucia (ape_maja), con in più un amico di Giacomo con un gixxer 600 (con tanto di Supercorsa fumanti) che, visto la bellicosità delle Hornet, ha preferito rinunciare a un'uscita così lunga...con rammarico poi vediamo che le defezioni sono notevoli, ma tantè, pochi ma buoni. Un caffè veloce e il Fadalto ce lo beviamo in un secondo, Belluno e poi si entra nel parco nazionale delle Dolomiti bellunesi, come sempre un pò trafficato verso Agordo, quindi ci inerpichiamo su per la montagna verso Rivamonte Agordino in un passo/forcella senza nome, un misto lento tutte curve molto divertente, ma purtroppo un pò rovinato con crepe e cedimenti...molto meglio la parte in discesa per arrivare a Fiera di primiero. Da qui il traffico motociclistico è molto elevato, e salendo sul passo Rolle ci intrufoliamo prima in gruppo di Olandesi, poi ci frammentiamo e io mi mezzo ingarello con una Tuono factory cui però stare davanti è davvero ardua...

in cima al rolle (voto 10 come passo, ottimo asfalto e curve stupende) il paesaggio, come al solito per il Trentino, è ottimo...

si scende quindi dal Rolle e si va giù fino a Predazzo, alchè a metà strada sento che ad andare giù è pure la pressione del freno dietro, che non dà più segni di vita e manda un bel profumo di pastiglie fumanti... :@: , ci fermiamo e constato che le pastigli son bloccate sul tutto chiuso e con una cacciavite le apro, sperando che non creino altri problemi per tutto il giorno, evitando ovviamente di usarlo...

dopo Predazzo ci attende la Val Floriana ma a Cavalese una deviazione ci porta dalla parte sbagliata, perdendo una 20'ina di minuti...come promesso, a Natale spaccherò il salvadanaio per munirmi di TomTom... :fifi:
Tornati sulla retta troviamo una val floriana terra di smanettoni (essendo la Val Cembra chiusa) e qualcuno che ha evidentemente esagerato ci lascia la moto...troviamo, infatti,  i Vigili del Fuoco che spengono quel che resta di una (penso) R1 andata flambè, per fortuna il guidatore è quasi apposto. La strada cmq è bellissima, tantissimi curvoni da appoggi lunghissimi, veramente una pista per alcuni bikers, come quel simpaticone col Kawasaki 1000 che mi ha letteralmente mandato a quel paese perchè gli tiravo le staccate e, secondo lui, non lo lasciavo passare...ahahah, mai sottovalutare una Hornet... :birra:

A valle quasi finita quindi troviamo il luogo per il pranzo, come da programma è un sito geologico in cui su possono osservare alcune "piramidi di terra", le Piramidi di Segonzano, alte fino a 20 metri...che per nostra sfortuna non erano propriamente sulla strada, ma per arrivarci vicino per osservarle bisognava percorrere almeno 25 min di sentiero a passo CAI...insomma decidiamo di pranzare e di valutare il da farsi dopo. Quindi troviamo un bel torrente e ci mettiamo tra le pietre al fresco a mangiare, mentre decidiamo che uno sforzo per vedere le piramidi possiamo pure provare a farlo, ma Giacomo rinuncia e si "offre" di guardarci caschi e attrezzature varie mentre io e Lucia saliamo il sentiero...Per inciso io lo faccio con pantaloni in pelle e stivali TCX Competiione RS, Lucia pure lei con gli stivali, sotto un bel sole cocente alle 2 di pomeriggio...insomma  :@:  :@:  :@: cmq lo sforzo vale la pena e sembra di stare nel Gran Canyon o giù di lì, godendoci pure il paesaggio di tutta la valle sottostante...

la discesa è molto meglio della salita, almeno la gravità ci aiuta! Riprendiamo i mezzi e ci rifacciamo al Val Floriana al contrario, questa volta senza troppi smanettoni che sclaciano per passare...Predazzo, Moena e saliamo per il San Pellegrino, che, almeno in salita, è davvero veloce e scorrevole. Scendendo, breve pausa foto:

poi giù tutto d'un fiato fino ad Agordo e su diretti per il Passo Duran, altro passo (completamente libero da auto e ciclisti...) che offre tratti veloci e un bellissimo misto lento in cui si può tenere la seconda anche per un paio di km...goduria pura, senza un attimo di tregua per le gomme. In cima meritata pausa gelato, e a sorpresa ci raggiunge un'ulteriore Hornet di un amico di Giaz, Roberto (?), un neofita che abbiamo scoperto dare del gran gas!

Scendendo dal Duran la strada si fa molto "frastagliata", continui stop e go e strada molto ripida a tratti...il divertimento ritorna sulla strada che porta a Longarone da Forno di Zoldo, in cui ci ingarelliamo un pochettino... :fifi:

giunti a Longarone troviamo la classica colonna domenicale da rientro, freccia a destra e sorpassi fino all'imbocco della superstrada che ci fionda fino al fadalto. A Vittorio veneto ci si saluta e ci si divide per il ritorno a casa...

che dire, un ottimo giro tra strade stupende, un tempo ottimo (pure troppo...) e un'affiatata compagnia...un peccato solo che settembre sia già a metà e la brutta stagione incomba...spero che con la stagione prossima la compagnia di veneti e non si allarghi ancor di più, che di strada da fare in Trentino ce n'è a bizzeffe...

lamps :lamps7:

PS: son proprio curioso di vedere gli on-board camera fatti da Lucia, sperando di essere inquadrato... :fifi:

Linkback: http://www.hornet.it/b30_racconti-viaggi-gite/t32587_domenica-11-09-2011-passo-rolle-val-floriana-p-san-pellegrinoduran-plus-video/
« Ultima modifica: 06 10 2011, 20:46:56 da gian.88 »
« Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato »  George Best

Offline Giaz88

• Post: 381
  • Treviso
  • giaz_88@hornet.it
  • Moto: Hornet 2008 ABS
  • Zavorrino/a: Lisa
Ottimo report!!! Devo convincere il mio amico Roberto ad iscriversi al forum!

Pieni voti positivi per il Passo Rolle, dove ho provato a stare dietro agli Olandesi ma ne avevano da vendere di talento!!!

Sono stra curioso anche io di vedere gli on board di Lucia, così vedo che pezzo di legno che sono!!

La stagione sta finendo, speriamo che i caldi che piano a piano se ne vanno tornino presto nella primavera 2012 per dei nuovi motogiri tutti insieme!!
Giaz88
-non è vero che non si può vivere senza una moto, ma non averla si può dire di non aver vissuto abbastanza-

Offline alex_gio

• Post: 460
  • Età: 41
  • Pratiglione (TO)
  • Moto: Si :-)
io i vostri post non li leggo più...  :@:  :@:

ho passato la successiva mezzora con le lacrime agli occhi a riguardare le foto di questi vostri magnifici posti, con la mente che volava nei ricordi di questa estate quando ho avuto la fortuna di fare un paio di passi con altri utenti del forum...

complimenti per il giro e per l'andatura che non deve essere stata troppo turistica  :fifi:  :fifi:
bravi bravi  :up:  :up:

:ciao:  :ciao:
La liberta' di coscienza e' un diritto naturale, antecedente e superiore a tutte le leggi e le istituzioni umane: un diritto che non fu mai dato dalle leggi e che le leggi non potranno mai toglierci. (John Goodwin)

Offline mimma

• Post: 727
  • Età: 52
  • artena (roma)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda nsr 125 ,gpz 600 fzr 600, super tenere 600, suzuki djebel, hornet 600-01, hornet 600 -06, multistrada 1000
  • Zavorrino/a: mimma
grandi...posti da fare invidia...... :dash:  :dash:  :dash:
il coraggio non mi manca, è la paura che mi frega

Offline ape_maja

• Sesso: Femmina
  • co coròn fon fin fùm! :-P
  • Moto: hornet 600 2006
Grande Gian!  :up:   Anche senza gps è un perfetto apripista! Se fosse stato per me saremmo ancora in mezzo alle malghe con le mucche che pascolano lungo strada.    :stica:

Mi sono piaciute tantissimo le strade che abbiamo fatto. Peccato per il Rolle parecchio trafficato, sembrava di essere a Daytona, con tanto di Porsche carenata racing, vedere per credere

Poi la strada da Predazzo a Segonzano stupenda con delle belle curve veloci. Quando siamo arrivati alle piramidi era già ora di pranzo e il caldo era molto. Quel torrente era l’ideale per mettere a refrigerare le bibite e anche i nostri piedi dopo esserci inerpicati su di un sentiero scosceso e brullo per 40 min.  Visuale stupenda sulla vallata con i filari di vigneti tutti regolari.
Le piramidi poi, uno scherzo della natura, una colonna di terra coperta da una pietra di porfido! Non si poteva non andarle a vedere!!   :sisi:

Torniamo verso Predazzo ma tengo sempre un occhio sul livello della benza, ero già in riserva da un bel po’ e di un distributore neanche l’ombra!  :@:   Ci aspettava il San Pellegrino e avevo grossi dubbi che lassù ci fosse modo di rifornirsi.  Credo di aver fatto l’ultimo chilometro con i vapori del serbatoio fino a che non ho intravisto l’insegna del cane a 6 zampe! SONO SALVA! Il mio portafogli un po’ meno visto il prezzo alle stelle!  :gRgR:

Alla fine siamo partiti in tre e siamo tornati in quattro, tutte hornet! Una bella compagnia. :GoGoGo:

grandi...posti da fare invidia...... :dash:  :dash:  :dash:

Sono contenta che vi facciamo un po’ di invidia! Così la prossima volta che si organizza un giro vi aggregate pure voi!!!

Allego un altro video, non mi ricordo però in che zona siamo dell’andata, ma c’è un bel panorama e una bella strada a serpentone!

Ciao ragazzi alla prossima!   :ciao:

• Pagina FaceBook
  • Moto: Hornet 600 MY 01
  • Zavorrino/a: ---

Se con voi si gira così...

:fru:  :fru:  :fru:  :fru:     :bastard:  :bastard:  :bastard:

vengo anch'io alla prossima!!!!!

Ciao Hornettari Veneti!!!!

Tra angeli in terra ci si saluta, sempre!!!
MOTOCICLISTI: STRANA, MERAVIGLIOSA GENTE!!! - Diego Azza

Offline Giaz88

• Post: 381
  • Treviso
  • giaz_88@hornet.it
  • Moto: Hornet 2008 ABS
  • Zavorrino/a: Lisa
bello sentire che le nostre terre (o quelle limitrofe) siano inviadiate!! stasera mi guardo con calma i video!!!  :ecc:

• Moto: Hornet 2005, ex R6 2000
Se con voi si gira così...

:fru:  :fru:  :fru:  :fru:     :bastard:  :bastard:  :bastard:

vengo anch'io alla prossima!!!!!

bhe non prendere come termine di paragone questi due video per il ritmo...nella salita al passo rolle il sottoscritto cercava disperatamente una piazzola sia per liberarsi dell'infinita coda che avevamo davanti, e, molto più seriamente, di un posto dove fare un urgente "tagliando olio filtro" a sè stesso... :LoL:  :fifi: se non sono urgenze quelle...
pausa provvidenziale poi, dato che abbiamo "salvato" il pranzo di Lucia che ci siamo accorti era in una posizione alquanto "scomoda"...si era spostasto davanti al DPM blast e il suo thè freddo ormai era una tisana bollente!

nel secondo, che è la strada che porta fino a Fiera di Primiero da Agordo, l'asfalto era pessimo, tutto una crepa a tratti, senza contare quel maledetto pulmino azzurro di tedeschi che occupava 3/4 di corsia...

in effetti è quasi un bene che siano stati pubblicati i video di solo quei tratti di strada... :fifi:

prossima uscita nn so, il 30 ho un esame, ( ma domenica se il tempo tiene mi faccio una sparata Vajont - Barcis - Piancavallo... ) quindi o potrebbe essere il 2 ottobre l'ultima della stagione, ma il 1 se vedete la sezione uscite stanno organizzando da Tottene a Bassano la prova dei modelli Honda su due giorni, e la cosa mi stuzzica assai!  :up:

Offline mimma

• Post: 727
  • Età: 52
  • artena (roma)
  • Zavorrino/a: mimma
quanto traffico.... :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL: ..

Offline jackgz

• Post: 694
  • veneto
  • Moto: hornet 600 2008
  • Zavorrino/a: giulia nei giretti domenicali...
che invidia io tra lavoro e morosa non riesco mai a trovare il tempo di farmi un giro del genere...eppure c'è li ho ad un passo da casa(bassano del grappa) :dash:

Offline ape_maja

• Sesso: Femmina
  • co coròn fon fin fùm! :-P
  • Moto: hornet 600 2006
pausa provvidenziale poi, dato che abbiamo "salvato" il pranzo di Lucia

in effetti il bisogno idrico di Gian è stato provvidenziale. Tra curve, vibrazioni e aria, stavo per perdere il pranzo!  :emo:

Offline AzzaBrone_600

• Pagina FaceBook
  • Moto: Hornet 600 MY 01
  • Zavorrino/a: ---

prossima uscita nn so, ( ma domenica se il tempo tiene mi faccio una sparata Vajont - Barcis - Piancavallo... ) quindi o potrebbe essere il 2 ottobre l'ultima della stagione, ma il 1 se vedete la sezione uscite stanno organizzando da Tottene a Bassano la prova dei modelli Honda su due giorni, e la cosa mi stuzzica assai!  :up:

Questa cosina mi piace!!!!

Sia per domenica che per il discorso Honda in the city!!!!!

• Moto: Hornet 2005, ex R6 2000
per domenica la vedo mooooolto dura...chiamano diluivio su tutto il nord italia, mi toccherà vedermi il GP di Aragon...sabato però il tempo tiene, ed è quasi meglio su quella strada, di domenica si riempie di pazzi... :fifi: se la cosa va in porto metterò un avviso nella sezione delle gite veloci nella sezione Nord - Veneto.  :ciao:

Offline fracaTEO

• Post: 462
  • Età: 37
  • Marostica - VI -
  • Moto: Ex- Hornet '06; Streetfighter 848
 :@:  leggendo questi report mi autodichiaro idiota a non aver mai visitato a dovere il forum quest'estate.... :uRlo:  !!!!!!  :dash:
Ho la moto solamente da maggio ma diciamo che i miei 12/13mila km me li sono fatti :up:  noi si viaggia sempre in compagnia....a volte anche con 10/11 moto( e tutta gente con i 1000 che ha gas da vendere :fifi: ).....ma mi sarebbe davvero piaciuto girare anche con qualcuno di voi, anche per confrontarmi con altri hornettisti (visto che in compagnia siamo solo in 2. gli unici 600 tra l'altro :cipcip: ). Ancor di più perchè quelle strade le faccio spesso; io sono di Marostica e sono abbastanza comodo....   Comunque complimenti ancora :up:
ps:  se volete sabato sono 'libero' (domenica no perchè sabato sera ho la festa di compleanno e dubito di essere in sella il giorno dopo)

BuoneCurve :ciao:
TeO
Il 'Bombardino' giallo ^_^

• Moto: Hornet 2005, ex R6 2000
son contento che l'uscita sia stata apprezzata! cmq per domani penso di andare, tt dipende erò dal mio amico con la 900 che vorrebbe sgranchirsi un pò dopo mesi che l'ha tenuta in garage...il percorso penso sarà Fadalto - vajont - barcis - piancavallo, orario per ora non ho idea, dipende molto da cosa combiniamo stasera...se va in porto, aggiorerò la sezione uscite brevi dei veneti... :ciao: