Sondaggio

preferite il forcellone doppio braccio o il monobraccio?

doppio braccio
24 (34.3%)
monobraccio
46 (65.7%)

Totale votanti: 66

Autore Topic: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio  (Letto 18625 volte)

Offline Bob84

  • SBK
  • *****
  • Post: 3669
  • Età: 39
  • Ancona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Hornet 600 m.y. 05 - ORA FZ8!!!
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #30 il: 28 10 2008, 15:44:00 »
il monobraccio mi piace da impazzire!!! ma non ho le conoscenze per dire quale dei due vada meglio!

Quotone!! :up:

quello del VFR mi sembra lo Scarabeo dal lato sinistro

Altra quotazione! Dal lato sinistro è mooolto meglio il monobraccio del cb1000r e della 1098!! :up:

PS: per chi non l'avesse capito... ho votato monobraccio!!! :stica:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #31 il: 28 10 2008, 17:36:01 »
evvabè hai scoperto l'h2o calda! un monobraccio ducati è presso fuso senza saldature e costa 2 3 mila euro! :dash:  :@:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline fabio11

  • Moto 3
  • **
  • Post: 428
  • Età: 38
  • Casoria(NA)
  • Sesso: Maschio
  • Brigata: FETENTI
  • Moto: hornet 600/04
  • Zavorrino/a: Rosa
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #32 il: 30 10 2008, 13:44:38 »
scarabeo??? macchè motorino avevi??? un monobraccio su una naked è una mod da panico!!!! macchè dici???

Sarà forse una mia impressione
ma quello del VFR mi sà tanto di scarabeo

Ps: io non ho mai avuto skuter a gas
solo vespe e moto a marce :LoL:

Offline lancero07

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 719
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03, Hornet 600 '99
  • Zavorrino/a: gioiamia
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #33 il: 03 08 2009, 01:32:57 »
il forcellone a doppio braccio mi sembra piu robusto , anche se esteticamente il monobraccio è spettacolare.
Ho concluso trattative positive (100%) nella sezione mercatino con:
VENDITA: slash2806, mega,Mustoinpiega,Motom1970, etc.

Offline nexxxus77

  • 50 ino
  • *
  • Post: 96
  • Età: 46
  • Lonate Pozzolo / Magnago
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2006
  • Zavorrino/a: nessuna!!!!!
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #34 il: 18 11 2009, 13:19:12 »
io voto Monobraccio tutta la vita! almeno a livello estetico, perche' a livello meccanico prestazionale non so nulla quindi mi astengo su quel lato.
cmq il monobraccio mi piace troppo, quello del Vfr non è male, dal alto sinistro forse non è propio il massimo ma nel complesso mi gusta abbastanza.
ma qualcuno sa  qualcosa di quell'hornet che ha montato il monobraccio del Vfr?
 suddetto forcellone si montera' tranquillamente senza modifcare nulla o ci sara' qualche modifica magari sostanziale da fare alla moto? anche a livello dell'impiato frenante posteriore.
perche' mi stava venendo un mezzo skizzo di metterlo sulla mia Hornella un bel Monobraccio del VFR.

Offline tokigno

  • 50 ino
  • *
  • Post: 114
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2008
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #35 il: 18 11 2009, 13:41:01 »
dai un'occhiata qua!

Monobraccio su Hornet

 ;-)

Offline m00dy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 279
  • Età: 36
  • Carovigno (BR)
  • Sesso: Maschio
  • qnd la visiera s'abbassa & intorno solo dettagli..
    • Centro Equitazione AltoSalento
  • Moto: Hornet 600 '04, Typhoon 50cc
  • Zavorrino/a: jole quando non guida!!
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #36 il: 19 11 2009, 11:04:07 »
mono o doppio braccio?beh io credo che la nostra hornella sia nata col doppio braccio e stento a credere che col monobraccio possa trovare dei veri benefici!la prima cosa che mi salta in mente è la distribuzione delle masse e delle forze, quello che dal monoammortizzatore si scarica poi sull'asse della ruota: col doppio braccio si hanno 2 componenti uguali a destra e sinistra (bilanciate da mamma honda) mentre col monobraccio si ha una sola componente dal lato sinistro (che abbiamo "forzato" noi)...e l'hornella secondo voi resta ancora ben equilibrata?magari avesse avuto uno scarico basso la situazione sarebbe cambiata!!forse sono pippe mentali mie ma credo che la dinamica della nostra hornet si sposa meglio col doppio braccio, quindi complimenti ad MDM per la sua modifica...poi esteticamente....mono tutta la vita!!!!!!!!poi ragazzi, questo è un mio umile parere, vorrei tanto che si esprimesse qualche tecnico a riguardo  ;-)
 :lamp1:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #37 il: 19 11 2009, 17:45:30 »
le forze sono bilanciate anche sul monobraccio moody altrimenti la moto si accartoccerebbe se stessa  :LoL: .ricorda che qualsiasi forcellone è SEMPRE ASIMETTRICO anche se bi braccio hihihi visto che le forze non sono uguali (basti pensare che la trasmissione stà a sinistra..... :fifi: ) ;-)

Offline m00dy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 279
  • Età: 36
  • Carovigno (BR)
  • Sesso: Maschio
  • qnd la visiera s'abbassa & intorno solo dettagli..
    • Centro Equitazione AltoSalento
  • Moto: Hornet 600 '04, Typhoon 50cc
  • Zavorrino/a: jole quando non guida!!
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #38 il: 19 11 2009, 18:42:56 »
bella lì!!!!!!!!!!! :up:  :up:

beh diciamo che in linea di massima fila (altrimenti la moto non starebbe in piedi!!)...ma sulla distribuzione delle masse?dici che resta tutto invariato? :mmm:
ovvio che le forze sono bilanciate ma io mi riferivo alla loro collocazione...si genera un momento differente nei due sistemi...il bi braccio è come avere un trave caricata agli estremi (quindi la sezione critica è più o meno al centro), il monobraccio è come avere la stessa trave caricata in un solo punto e bloccata dall'altro (si sposta la sezione critica!!!)...e che mi dici delle sollecitazioni sull'asse della ruota?

boh, credere che col monobraccio si abbiano solo benefici mi viene un pò difficile...ma solo perchè si introducono sollecitazioni empiricamente senza andare a valutarne il vero effetto...
poi una domanda stupida...ma oltre al forcellone (ad es. del vfr) si recuperano anche asse, bulloni e cerchio?perchè se è così la situzione cambia...si tratta solo di un "plug&play", quindi si dovrebbe operare ancora in sicurezza!!

 :lamp1:

Offline Morpheus

  • SBK
  • *****
  • Post: 2815
  • Età: 51
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #39 il: 19 11 2009, 18:52:10 »
..........non esiste..........io quoto il forcellone doppio braccio perchè quello mono è troppo bello.....per cui avendo quello doppio mica posso sputare in aria....!!!!
 :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:

....il mono molto appariscente....praticamente servirà a qualcosa...???

Offline m00dy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 279
  • Età: 36
  • Carovigno (BR)
  • Sesso: Maschio
  • qnd la visiera s'abbassa & intorno solo dettagli..
    • Centro Equitazione AltoSalento
  • Moto: Hornet 600 '04, Typhoon 50cc
  • Zavorrino/a: jole quando non guida!!
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #40 il: 19 11 2009, 19:05:28 »
se la modifica è ponderata porta davvero tanti benefici....le masse diminuiscono, le forze sono distruite meglio quindi migliorano manovrabilità, stabilità e sicurezza del mezzo...ovvio che se pensiamo di diminuire le masse togliendo pezzi........... :Doh:  prendiamo un seghetto e tagliamo qua e là  :LoL:  :LoL:

Offline tokigno

  • 50 ino
  • *
  • Post: 114
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2008
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #41 il: 19 11 2009, 19:08:06 »
...ma oltre al forcellone (ad es. del vfr) si recuperano anche asse, bulloni e cerchio? perchè se è così la situzione cambia...si tratta solo di un "plug&play", quindi si dovrebbe operare ancora in sicurezza!!...

non è un semplice "plug&play" in quanto ci sono delle misure (soprattutto l'attacco del monobraccio al telaio Hornet) diverse.
però niente di particolarmente complicato!

dai un'occhiata qua ;-)
Monobraccio su Hornet

Offline m00dy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 279
  • Età: 36
  • Carovigno (BR)
  • Sesso: Maschio
  • qnd la visiera s'abbassa & intorno solo dettagli..
    • Centro Equitazione AltoSalento
  • Moto: Hornet 600 '04, Typhoon 50cc
  • Zavorrino/a: jole quando non guida!!
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #42 il: 19 11 2009, 19:32:58 »
 :up:  :up:

eccoci arrivati al nocciolo della questione

tutto sta nel posizionare nel modo migliore il mono sul telaio...mi resta qualche dubbio ma tutto se  pò fa'!!

Offline hornyorange

  • 50 ino
  • *
  • Post: 198
  • palermo
  • Sesso: Maschio
  • la mia horny
  • Moto: hornet 2006
  • Zavorrino/a: la mogliera
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #43 il: 19 11 2009, 19:55:00 »
ciao a tutti ragazzi io il monobraccio me lo sono montato da solo,ho acquistato su e bay il forcellone completo di cerchio pinza freno a 250 euro in condizioni pari al nuovo(botta di culo)dopo ho smontato tutto il retrotreno della moto ho posizionato il monbr. calcolato le misure dei distanziali ho dovuto far fare il perno forcellone nuovo ,fatto spianare la piastra lato freno , fare delle boccole per calzare il nuovo perno forcellone, realizzare il supporto ammortizzatore per il mono,che ho inbullonato al forcellone con un perno da 18 mm in acciaio perche della saldatura non mi fidavo,ho accorciato la catena di 2 maglie,nella pinza freno ho abolito il pistoncino centrale perche ho utilizzato solo un tubo freno(lavfr ne ha 2) ho comprato una corona in ergal  piena misura 525 42 denti e il torniere me l'ha forata come nel vfr, rimontato il tutto  ,fatto verniciare il cerhio et voila la mia special è servita. :up:  :up:  :up: ... diciamo che vi ho spiegato in maniera sintetica il tutto, comunque appena ho tempo vi posto un un grafico in 3d con tutte le boccole eil supporto mono con misure e spiegazioni di come montarle.. ragazzi il lavoro vale la pena. mentre vado in giro tuttu gli hornettisti e non mi fanno i complimenti e poi da ferma è uno spettacolo per gli occhi :stica:  :stica:  :stica:

Offline tokigno

  • 50 ino
  • *
  • Post: 114
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2008
Re: Forcellone a doppio braccio Vs monobraccio
« Risposta #44 il: 19 11 2009, 20:33:04 »
ma vieniiiiii!!! :GoGoGo:
ma braaavoooo!! :clap:

Hornyorange, appena posti quello che hai detto ti faccio una statua!!!  :up: 
:dj: 
:devild: 


xx
forcellone monobraccio hornet 2007/2010

Aperto da bacioamaro1982

7 Risposte
3411 Visite
Ultimo post 04 04 2011, 00:08:39
da bacioamaro1982
xx
forcellone monobraccio su hornet dal 98 al 2004 tutorial by Cipes

Aperto da Cipes

26 Risposte
19037 Visite
Ultimo post 25 02 2016, 11:29:00
da cristian75
xx
Forcellone Compatibilità del forcellone 900-2005 con 600 2004

Aperto da jansen06

2 Risposte
1595 Visite
Ultimo post 27 11 2014, 08:55:25
da cicciocappuccio70
xx
braccio della valvola di arricchimento che si blocca

Aperto da alevesalius

13 Risposte
4173 Visite
Ultimo post 12 03 2013, 10:26:52
da alevesalius