Autore Topic: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????  (Letto 6068 volte)

Offline valius

  • 50 ino
  • *
  • Post: 68
  • taranto
  • Moto: hornet 600 2007
perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« il: 16 01 2011, 01:56:46 »
 :lamps7: Ciao a tutti,volevo chiedervi se secondo voi il probblema della moto che allarga in uscita di curva (uso pista) è dovuto alla forcella (che ovviamente ancora originale) fa schifo o è colpa del mono (oviamente originale anche quello) che in uscita di curva quindi in  accelerazione tende a schiaccirsi e far perdere la traiettoria alla moto quindi dover chiudere il gas per farla rientrare ??????????? :dash:  :dash:
 :lamps7:

Linkback: http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t24945_perdere-traiettoria-in-uscita-curva/

Offline ruspante

  • 50ino
  • *
  • Post: 32
  • Età: 44
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #1 il: 17 01 2011, 12:13:19 »
in teoria si dovrebbe essere colpa della forcella  :mmm:

hai indurito il mono di qualche tacca?

Offline Horny2006

  • 50 ino
  • *
  • Post: 202
  • Età: 48
  • Reggio Emilia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: leonardo 125 CBR 600 F Hornet 600 2006 RR
Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #2 il: 17 01 2011, 12:29:20 »

Prima di tutto e da capire se le sospensioni sono orginali??
adesso non so come e configurata la tua moto pero puoi provare fare queste piccole modifiche non fanno miracoli ma migliora molto l'assetto!
 
:mmm: prova a indurire il mono. e vedi se va meglio :-)
dopo di che prova a sfillare la forcela per ca 2 mm per vedere se migliora ancora, man mano puoi ancora sfillare ma occhio devi trovare un giusto compromesso..

 :lamps7:  :lamps7:
 

Offline Bloduk

  • SBK
  • *****
  • Post: 2059
  • Età: 61
  • Treviso provincia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2002, hornet 2004, hornet 2007, yamaha mt03, adesso Hornet 900
  • Zavorrino/a: Nix. Lei non vuole! E neanche io!!!
Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #3 il: 17 01 2011, 22:42:16 »
Colpa del mono.. si schiaccia tanto e l'avantreno si alleggerisce e allarga la traiettoria..  :ciao:

Offline valius

  • 50 ino
  • *
  • Post: 68
  • taranto
  • Moto: hornet 600 2007
Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #4 il: 17 01 2011, 22:52:06 »
Quindi avevo ragione io,il mono l'ho ovviamente irrigidito di 2 tacche,dalla tacca 2 che sarebbe come esce dalla casa alla tacca 4,cioè a metà della molla visto che può arrivare a 7 tacche,ovviamente il mono originale può solo aumentare il precarico della molla quindi è una regolazione che lascia il tempo che trova e poi come tutti sanno le ciclistiche delle giapponesi sono molto votate al risparmio che vanno bene per fare un pò di tutto.
Allora cosa faccio cambio il mono o ci faccio la forca ?????? :dash:  :dash:

Offline H_46

  • 50ino
  • *
  • Post: 42
  • Età: 44
  • Genova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Nuvola - Hornet 600 K3
Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #5 il: 17 01 2011, 23:05:07 »
Io indagherei anche sulla postura e lo sile di guida, oltre che sulle sospensioni :-) se in uscita di curva non sei ben piantato sulle pedane ma resti aggrappato al manubrio, ad esempio, costringi inevitabilmente le moto ad allargare la traiettoria :-(

Le sospensioni di serie fanno schifo, questo è un dato di fatto, ma con uno stile di guida giusto possono dare cmq belle soddisfazioni in pista, dove l'asfalto è bello liscio e anche delle sospensioni molle e poco frenate come quelle di serie possono cmq dire la loro.

Il mono alla 2a tacca è cmq troppo poco per andare in pista, mettilo alla 5a e la situazione migliorerà parecchio ;-)

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #6 il: 17 01 2011, 23:07:52 »
ha già detto tutto horny2006  [ok]
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Bloduk

  • SBK
  • *****
  • Post: 2059
  • Età: 61
  • Treviso provincia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2002, hornet 2004, hornet 2007, yamaha mt03, adesso Hornet 900
  • Zavorrino/a: Nix. Lei non vuole! E neanche io!!!
Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #7 il: 17 01 2011, 23:08:18 »
Prova con il mono alla 4a o 5a tacca, un miglioramento dovrebbe esserci... se cambi mono sarebbe da modificare anche le forcelle. :ciao:

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #8 il: 17 01 2011, 23:13:52 »
i miglioramenti che potrai ottenere saranno sempre un buon compromesso ,l'ideale come detto e' sia sfilare gli steli delle forcelle che agire sul mono ;quando il ritmo aumentera' diventera' necessario avere delle componenti piu' performanti :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline H900

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 44
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900, Monster 900, Hornet 600, CBR 600F, NSR 125F, AF1 50 Replica
  • Zavorrino/a: Lidia......ogni tanto
Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #9 il: 17 03 2011, 23:59:27 »

Io sulla mia ornellona avevo lo stesso problema, allargava la curva ed ero costretto a chiduere il gas per rientrare in traiettoria, quindi l'intervento è satato al post. aumentare il precarico sul mono e sfilare le forcelle all'ant. di 5 mm e visto che c'erò ho fatto sostituire l'olio delle forcelle. La moto ora è molto più agile, se poi monti anche dei buoni pneumatici con tanto grip allora il divertimento è assicurato  [ok]
La pioggia mi bagna... Il vento mi asciuga

Offline enrico14blu

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1217
  • Età: 71
  • Moliterno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 - 2003, Morini Canguro 250, Yamaha XT 600, Suzuki 750 Big, Piaggio X8 250
  • Zavorrino/a: NO
Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #10 il: 18 03 2011, 00:40:13 »
Sarà superfluo e forse già lo fai, altrimenti prova a fissare con gli occhi la traiettoria ideale sull'asfalto, può essere utile per correggere errori istintivi che facciamo con la distribuzione del nostro peso e con la nostra azione sul manubrio.

Offline Vampiro

  • 50 ino
  • *
  • Post: 83
  • Età: 57
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Solo chi non osa non sbaglia.
  • Moto: Honda Hornet 600
  • Zavorrino/a: Con me può venire anche nonna, tanto vado piano!
Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #11 il: 28 05 2011, 12:26:06 »
Tolto il dubbio della variabile umana il problema, se è meccanico, è dovuto ad un retrotreno troppo basso o eccessivamente molle nelle fasi di accelerazione. Se il retrotreno è basso o molle e quindi si schiaccia troppo in accelerazione, provoca un alleggerimento dell'avantreno con conseguente perdita di aderenza della ruota anteriore e di conseguenza l'allargamento della traiettoria. Il mio umile consiglio è di indurire la molla del mono o di alzare (se ne hai la possibilità) il retro, o in ultimo sfilare (di poco) le forche. :up:  :up:
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.


xx
la ruota scivola in uscita di curva

Aperto da icioi

18 Risposte
4493 Visite
Ultimo post 30 03 2012, 19:23:22
da calabroleso
xx
Sabato 16/04/2016 - uscita zona Tiburtina - "Chi non curva in compagnia.."

Aperto da Centeuro

24 Risposte
5967 Visite
Ultimo post 17 04 2016, 13:51:54
da Centeuro
xx
curva destra/curva sinistra ed ....il freno posteriore

Aperto da kayakeu

11 Risposte
5109 Visite
Ultimo post 08 09 2014, 12:20:28
da Stefo83
xx
evento da non perdere

Aperto da grip_69

18 Risposte
6453 Visite
Ultimo post 19 04 2010, 00:20:54
da packy76