Autore Topic: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme  (Letto 69725 volte)

Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #135 il: 26 05 2011, 23:07:00 »
e mentre tu sei giunto ad una soluzione empirica (nonchè giusta visto che la fisica non è un 'opinione  :stica: ) loro continuano a blaterale del faceto  :bastard:

Manico con te non oso neanche affrontare l'argometo altrimenti andiamo a finire che parliamo della Ducati.......................... che non è la quadratura del cerchio  :bastard:

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Offline gentleman-ico

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #136 il: 26 05 2011, 23:10:08 »
invece ti sbagli l'argomento è già stato trattato e ampiamente eviscerato nel più intimo.....non ho commentato finora perchè lo ritenevo inutile, già all'apertura del 3d :fifi: ora che vi state scannando però sono venuto a fare una capatina....d'altronde assistere senza dire nulla è noioso  :stica:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #137 il: 26 05 2011, 23:17:46 »
invece ti sbagli l'argomento è già stato trattato e ampiamente eviscerato nel più intimo.....non ho commentato finora perchè lo ritenevo inutile, già all'apertura del 3d :fifi: ora che vi state scannando però sono venuto a fare una capatina....d'altronde assistere senza dire nulla è noioso  :stica:

DAI!!!! sfogati anche tu!!!!! sbottonati alla grande!!!!! io ormai comunico a disegni e non più a parole.......ovviamente si cazz......a pure in tutto ciò!!!!

Offline gentleman-ico

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #138 il: 26 05 2011, 23:23:35 »
non è il caso....se continuate così lo chiudono il 3d  :stica:

Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #139 il: 26 05 2011, 23:30:16 »

se la metti su questo piano hai vinto in partenza e la pressione me la controllano loro a me............ecco signori in questi casi è meglio metterla bassa alterimenti fai esplodere il cuore  SBAV  SBAV  SBAV  SBAV  SBAV  SBAV

Offline Vampiro

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #140 il: 27 05 2011, 08:38:58 »
Finalmente ho capito il succo del discorso: che dice una cosa è un genio mentre chi sostiene un opinione diversa è un ignorante. Ovviamente caro Vampiro non sarai certo tu a farmi attenere alle pressioni indicate dalle casa e non posso fare altro che quotarti quando dici di fare come mi pare e chi se ne frega ( ed è proprio quello che continuerò a fare). Io ho sempre espresso i motivi per i quali IO non li gonfio a 2.5/2.9, non mi sono mai permesso di far passare gli altri per ignoranti e tantomeno di far passare quello che dico per legge. Ok si sta parlando di moto completamente originale quindi bisogna attenersi al libretto ( attento non ti sto dando ragione non sia mai  :LoL: ) ma nel caso la moto abbia modifiche alla ciclistica e alla posizione di guida come mi devo comportare?

 :lamps7:  :lamps7:

@ Doctormotorcyclist.... Rileggi il post e capirai bene che non importa che tu ti abbia fiducia e ti trovi bene a 2.2/2.4 le gomme le devi gonfiare di più perchè te lo dice Vampiro !!!!! LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL

Innanzi tutto vorrei precisare a tutti gli amici che qui nessuno la sta mettendo sul personale, inoltre nessuno sta cercando di far cambiare idea a nessuno ma ognuno sta portando del suo, chi con i fatti e chi con le "chiacchiere".
Mettiamola così:
io mi convincerò a portare le pressioni dei miei pneumatici alla stessa di quelle di Andrea (credo sia il tuo nome visto il nick, se non è così ti chiedo scusa) quando lui mi porterà dati certi.

Quali devono essere i dati certi?
Caro Andrea, ci incontreremo in pista (una qualsiasi) con in dotazione un manometro ed un pirometro.
Chiederemo ad un pilota professionista di girare con la mia o con la tua moto, alla quale preventivamente avremo fatto le pressioni "da corsa".
Il pilota farà i due giri di riscaldo come da rito e successivamente altri 5/6 giri forzando.
Al termine dei giri annoteremo la pressione degli pneumatici e la temperatura del battistrada nella parte centrale e sulla spalla.
Poi insieme andremo su strada e la moto oggetto della prova avrà le stesse pressioni ma stavolta guidata da una "sega" come me o da uno come te (vorrei precisare che l'aggettivo sega, che a Roma si usa simpaticamente per definire uno poco capace, è riferito solo a me).
Percorreremo l'equivalente dei chilometri percorsi in pista al massimo della velocità che si potrà sostenere sulla statale/provinciale che sceglierai tu, poi ci fermeremo e tramite gli strumenti otterremo: pressione di esercizio e temperature.
A questo punto se i dati ("certi/sicuri", aggiungerei) sono uguali (pista/strada) allora avrai avuto ragione ed io ti prometto che mi batterò per tutto il resto della mia vita a convincere gli altri a fare le pressioni da pista.
A quel punto andremo insieme da tutte le case costruttrici Moto/pneumatici sbugiardandoli e dicendogli che hanno degli ingegneri ignoranti nonché dei collaudatori che non sanno fare il loro mestiere e che per ottenere la "certificazione" dei loro risultati (lo sapevi che quei risultati sono certificati? pensa dovremo far certificare anche quelli della nostra prova affinché siano validi)  sicuramente hanno pagato/corrotto qualcuno solo al fine di farci dispetto.

P.S. hai mai pensato a quante simpatie si potrebbe accattivare le case costruttrice di moto o di pneumatici se solo dicessero di sgonfiare gli pneumatici per andare più forte? Pensa quelli del marketing non ci hanno mai pensato.

LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.

Offline doctormotorcyclist

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #141 il: 27 05 2011, 09:19:10 »
con quell'immagine la pressione sale ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!

Parlate di moto originale?la mia non lo e' nella ciclistica,a Palermo la temperatura e' molto piu' alta rispetto a dove state voi quindi se abbasso un po' ,male non fa anzi ,quando portavo le gomme a 2,5 e 2,5 mi sentivo sui tacchi a spillo,con la guida sportiva e in pista e' meglio abbassare la pressione ,fino a trovare quella che da' miglior feeling,io ad esemopio in pista mi sono trovato meglio con 2.2 e 2.2 post, poiche' la gomma si riscalda molto piu' velocemente facendo alzare la pressione all'interno :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
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Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #142 il: 27 05 2011, 10:38:07 »

Vampiro è una battaglia persa  :dash: , di ai vari ingegneri o chi altro certifica le pressioni che andassero a pettinare le bambole.....che alle pressioni delle moto ci pensiamo noi da soli

 :dj:

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #143 il: 27 05 2011, 10:39:23 »
Vampiro è una battaglia persa  :dash: , di ai vari ingegneri o chi altro certifica le pressioni che andassero a pettinare le bambole.....che alle pressioni delle moto ci pensiamo noi da soli

 :dj:

Ovviamente scherzo!!!!! lo preciso altrimenti qualcuno dice che non sono coerente..................

Offline Vampiro

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #144 il: 27 05 2011, 11:11:40 »
con quell'immagine la pressione sale ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!

Parlate di moto originale?la mia non lo e' nella ciclistica,a Palermo la temperatura e' molto piu' alta rispetto a dove state voi quindi se abbasso un po' ,male non fa anzi ,quando portavo le gomme a 2,5 e 2,5 mi sentivo sui tacchi a spillo,con la guida sportiva e in pista e' meglio abbassare la pressione ,fino a trovare quella che da' miglior feeling,io ad esemopio in pista mi sono trovato meglio con 2.2 e 2.2 post, poiche' la gomma si riscalda molto piu' velocemente facendo alzare la pressione all'interno :lamps7:

Mi fa piacere leggere persone come te che danno una propria spiegazione al fenomeno mettendola sul soggettivo "fino a trovare quella che da' miglior feeling.
Però devo anche dirti che ti sei risposto da solo quando dici:"con la guida sportiva e in pista e' meglio abbassare la pressione".
Ripeto; un pneumatico per lavorare bene deve lavorare alla giusta pressione/temperatura d'esercizio, che è quella durante la marcia e non a freddo.
A freddo si impone allo pneumatico la pressione di riferimento in base alle condizioni atmosferiche, all'utilizzo dello pneumatico (pista/strada o altro) al tipo di guida (riferito ai piloti), cercando di avvicinarsi poi durante la marcia alla pressione/temperatura di esercizio.
Va da se che pressione/temperatura di esercizio sono uguali per la pista così come per la strada, ma è la pressione iniziale che sarà diversa.
Tradotto in soldoni:"se io ed un culturista decidiamo di portare un peso di 100Kg al quinto piano, affinché entrambi riusciamo a raggiungere il quinto piano, non possiamo partire entrambi dal pian terreno.
Avendo io meno forza (non essendo pilota e non avendo le condizioni in strada per far scaldare bene lo pneumatico) partirò dal terzo piano.
Al contrario il culturista (quindi un pilota e girando in pista con condizioni ottimali farà scaldare bene lo pneumatico) viste le sue attitudini e le condizioni "nettamente" diverse dalle mie può permettersi di partire dal pian terreno.

Con questo non voglio convincere nessuno a fare qualcosa che non si sente di fare, ma a me (forse persona troppo razionale) rimane più facile credere a dei "dati certi" piuttosto che a delle sensazioni di persone sicuramente affidabili, ma sempre di sensazioni si parla.
Ed in virtù di questo vorrei fare un appunto.
Le pressioni basse ci danno la sensazione di stabilità dovuto semplicemente al fatto che con le ruote sgonfie l'avantreno sembra più piantato e quindi si traduce "psicologicamente" in sicurezza.
Al contrario un avantreno molto reattivo, così come dovrebbe essere, ci dà l'impressione di "instabilità" e quindi non ci dà quella sicurezza di cui abbiamo bisogno.
Vi invito a fare una prova; andate in pista e girate con le pressioni così come dice la pista, poi a fine turno prendete le pressioni.
Andate poi su strada e dopo aver fatto un po di strada (quindi aver scaldato per bene lo pneumatico) fermatevi e "semplicemente" mettete le pressioni (a pneumatico caldo) come quelle che avete rilevato a fine turno in pista. Ora riponete la moto e quando gli pneumatici saranno freddi misurate la pressione.
Io l'ho fatto e non vi dico i risultati, ma attendo che sia qualcuno di voi ad avere il coraggio di farlo e poi lo dice anche agli altri.
 :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:


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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #145 il: 27 05 2011, 11:38:50 »
Vampiro, normalmente pratica e teoria non sempre seguono la stessa strada, anzi, il più delle volte c'è tanto da dire. Nel nostro caso specifico, cioè in questa discussione dove io mi sono presentato da ex gommista e quindi tanta pratica.....tu esperto nel settore sperimentazione e quindi tanta teoria, guarda caso siamo concordi...cioè teoria e pratica concordi contro .........non so pìù neanche io contro chi!!!!!!!

Non voglio aver ragione............. ma ho visto con i miei propri occhi e toccato con mani "nere e sporche" lo pneumatico a fine vita che lavorava con pressioni insufficenti(magari perchè il proprietario se ne fregava di controllare la presisone oppure perchè sosteneva che era meglio tenere bassa la pressione) sia nel mondo delle quattro ruote che nel mondo due ruote..................nessuno ti consiglia di abbassare la pressione  dei vostri pneumatici per uso stradale.

 :lamps7:  :lamps7:

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #146 il: 27 05 2011, 11:43:35 »
Vampiro, normalmente pratica e teoria non sempre seguono la stessa strada, anzi, il più delle volte c'è tanto da dire. Nel nostro caso specifico, cioè in questa discussione dove io mi sono presentato da ex gommista e quindi tanta pratica.....tu esperto nel settore sperimentazione e quindi tanta teoria, guarda caso siamo concordi...cioè teoria e pratica concordi contro .........non so pìù neanche io contro chi!!!!!!!

Non voglio aver ragione............. ma ho visto con i miei propri occhi e toccato con mani "nere e sporche" lo pneumatico a fine vita che lavorava con pressioni insufficenti(magari perchè il proprietario se ne fregava di controllare la presisone oppure perchè sosteneva che era meglio tenere bassa la pressione) sia nel mondo delle quattro ruote che nel mondo due ruote..................nessuno ti consiglia di abbassare la pressione  dei vostri pneumatici per uso stradale e il risultato tra l'altro sarà in primis un consumo non omogeneo su tutto il battistrada in più un maggior consumo di carburante e in più sicuramente non avrai una maggiore aderenza in qualsiasi situazione parlo di STRADA......STRADA = cioè l'uomo che la mattina esce a -10° o +10° e va a lavorare con il mezzo o va a fare il giretto domenicale in strade asfaltate o non asfaltate, dritte o piene di curve, pioggia,sole,freddo,caldo,......nero,bianco......nero bianco non è un esempio


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Offline gentleman-ico

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #147 il: 27 05 2011, 12:13:16 »
basta droghe
Mi fa piacere leggere persone come te che danno una propria spiegazione al fenomeno mettendola sul soggettivo "fino a trovare quella che da' miglior feeling.
Però devo anche dirti che ti sei risposto da solo quando dici:"con la guida sportiva e in pista e' meglio abbassare la pressione".
Ripeto; un pneumatico per lavorare bene deve lavorare alla giusta pressione/temperatura d'esercizio, che è quella durante la marcia e non a freddo.
A freddo si impone allo pneumatico la pressione di riferimento in base alle condizioni atmosferiche, all'utilizzo dello pneumatico (pista/strada o altro) al tipo di guida (riferito ai piloti), cercando di avvicinarsi poi durante la marcia alla pressione/temperatura di esercizio.
Va da se che pressione/temperatura di esercizio sono uguali per la pista così come per la strada, ma è la pressione iniziale che sarà diversa.
Tradotto in soldoni:"se io ed un culturista decidiamo di portare un peso di 100Kg al quinto piano, affinché entrambi riusciamo a raggiungere il quinto piano, non possiamo partire entrambi dal pian terreno.
Avendo io meno forza (non essendo pilota e non avendo le condizioni in strada per far scaldare bene lo pneumatico) partirò dal terzo piano.
Al contrario il culturista (quindi un pilota e girando in pista con condizioni ottimali farà scaldare bene lo pneumatico) viste le sue attitudini e le condizioni "nettamente" diverse dalle mie può permettersi di partire dal pian terreno.

Con questo non voglio convincere nessuno a fare qualcosa che non si sente di fare, ma a me (forse persona troppo razionale) rimane più facile credere a dei "dati certi" piuttosto che a delle sensazioni di persone sicuramente affidabili, ma sempre di sensazioni si parla.
Ed in virtù di questo vorrei fare un appunto.
Le pressioni basse ci danno la sensazione di stabilità dovuto semplicemente al fatto che con le ruote sgonfie l'avantreno sembra più piantato e quindi si traduce "psicologicamente" in sicurezza.
Al contrario un avantreno molto reattivo, così come dovrebbe essere, ci dà l'impressione di "instabilità" e quindi non ci dà quella sicurezza di cui abbiamo bisogno.
Vi invito a fare una prova; andate in pista e girate con le pressioni così come dice la pista, poi a fine turno prendete le pressioni.
Andate poi su strada e dopo aver fatto un po di strada (quindi aver scaldato per bene lo pneumatico) fermatevi e "semplicemente" mettete le pressioni (a pneumatico caldo) come quelle che avete rilevato a fine turno in pista. Ora riponete la moto e quando gli pneumatici saranno freddi misurate la pressione.
Io l'ho fatto e non vi dico i risultati, ma attendo che sia qualcuno di voi ad avere il coraggio di farlo e poi lo dice anche agli altri.
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Innanzi tutto vorrei precisare a tutti gli amici che qui nessuno la sta mettendo sul personale, inoltre nessuno sta cercando di far cambiare idea a nessuno ma ognuno sta portando del suo, chi con i fatti e chi con le "chiacchiere".[/size]
Mettiamola così:
io mi convincerò a portare le pressioni dei miei pneumatici alla stessa di quelle di Andrea (credo sia il tuo nome visto il nick, se non è così ti chiedo scusa) quando lui mi porterà dati certi.

Quali devono essere i dati certi?
Caro Andrea, ci incontreremo in pista (una qualsiasi) con in dotazione un manometro ed un pirometro.
Chiederemo ad un pilota professionista di girare con la mia o con la tua moto, alla quale preventivamente avremo fatto le pressioni "da corsa".
Il pilota farà i due giri di riscaldo come da rito e successivamente altri 5/6 giri forzando.
Al termine dei giri annoteremo la pressione degli pneumatici e la temperatura del battistrada nella parte centrale e sulla spalla.
Poi insieme andremo su strada e la moto oggetto della prova avrà le stesse pressioni ma stavolta guidata da una "sega" come me o da uno come te (vorrei precisare che l'aggettivo sega, che a Roma si usa simpaticamente per definire uno poco capace, è riferito solo a me).
Percorreremo l'equivalente dei chilometri percorsi in pista al massimo della velocità che si potrà sostenere sulla statale/provinciale che sceglierai tu, poi ci fermeremo e tramite gli strumenti otterremo: pressione di esercizio e temperature.
A questo punto se i dati ("certi/sicuri", aggiungerei) sono uguali (pista/strada) allora avrai avuto ragione ed io ti prometto che mi batterò per tutto il resto della mia vita a convincere gli altri a fare le pressioni da pista.
A quel punto andremo insieme da tutte le case costruttrici Moto/pneumatici sbugiardandoli e dicendogli che hanno degli ingegneri ignoranti nonché dei collaudatori che non sanno fare il loro mestiere e che per ottenere la "certificazione" dei loro risultati (lo sapevi che quei risultati sono certificati? pensa dovremo far certificare anche quelli della nostra prova affinché siano validi)  sicuramente hanno pagato/corrotto qualcuno solo al fine di farci dispetto.

[/i]

quando si dice la coerenza :mariuol:
« Ultima modifica: 27 05 2011, 12:22:24 da manicodapaura »

Offline CrazyScientist

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #148 il: 27 05 2011, 13:41:34 »
Son propio le basi  di questa discussione che fanno acqua, la maggiorparte misura la pressione gomme con dei manometri che hanno una % di errore altissima, su 2,9 bar possono sbagliare di mezzo bar  :fifi:,
quindi prima c'è da dire che classe di strumento avete e la % di errore, mi ricordo quando lavoravo sui kart si usano dei manometri da 50-60 euro con classe di errore molto bassa ma dipende tutto dai soldi, si stava dalle 50 euro in su.

Poi ci sono altri 1000 parametri, sospensioni e tarature, peso pilota, diversa gomma e profili, diverso utilizzo su strada, ecc ecc, quindi inutile parlare di pressione giusta in un forum, troppi parametri e troppa variazione di questi,
meno teoria e più pratica, ah dimenticavo e date molto più gas  :up: .
« Ultima modifica: 27 05 2011, 13:47:26 da CrazyScientist »

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #149 il: 27 05 2011, 14:10:41 »
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