Autore Topic: high side le cause..  (Letto 7914 volte)

Offline kayakeu

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high side le cause..
« il: 19 08 2011, 12:56:00 »

avendo fatto patatrack forse per high side volevo chidere quali sono nle possibili cause

situazione pista , bassa velocita' , tornante.

.....il posteriore perde la presa e poi/dopo riprende aderenza ma le traiettorie anteriore posteriore nonsono piu' le stesse

quali possono esserne le cause ?

a.ipotizzo una sgasata troppo forte ancora in piega
oppure.............

grz  :stica:

Linkback: http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t32004_high-side-cause/

Offline Giullo

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Re: high side le cause..
« Risposta #1 il: 19 08 2011, 12:58:39 »
Nel documento scaribile dal link in questa discussione dovrebbe darti qualche spiegazione sull'high side

L'arte della sicurezza in moto
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline gentleman-ico

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Re: high side le cause..
« Risposta #2 il: 19 08 2011, 13:08:45 »
le cause sono molto semplici :

-perdita di aderenza al posteriore : sei ancora in piega e acceleri senza ritegno con slittamento della gomma(molti in pista si basano sul traction controll.....ma se settato con break point poco sensibile il disarcionamento avviene lo stesso)...quando si riacquista grip il mono che prima era stato esteso dal pattinamento scarica tutta la forza accumulata e tu parti come un razzo

-staccata con troppo freno posteriore(e conseguente bloccaggio posteriore)....stesso esito.....omissis

-scalata eccessiva(non c'è compatibilità tra giri motore e rapporto inserito) : appena lasci la frizione(anche qui in pista è stata introdotta una soluzione tecnica quale la frizione antisaltellamento) la ruota motrice rallenta fino a bloccarsi.....stesso esito....omissis
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline kayakeu

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Re: high side le cause..
« Risposta #3 il: 19 08 2011, 13:15:44 »

opterei x il punto 1

ma la perdita del post puo' essere solo dovuta ad una brusca riuaccelerata oppure ad altro anche....

ma il tornantino di castelletto e talmente minuscoloo che sei gia subito in rettilineo...
quindi..


 :-(  :-)

a settembre passo a salerno x lavoro ti faro un saluto  se puoi :ciao:

Offline gentleman-ico

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Re: high side le cause..
« Risposta #4 il: 19 08 2011, 13:17:07 »
le cause possono essere quelle che ti ho citato......e tutte quelle che portano a bloccare il posteriore......come può essere io che metto un bastone nel cerchio per farti uno scherzo :mariuol:  :emo:  :mariuol:
PS portami un po di focaccia  :stica:

Offline kayakeu

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Re: high side le cause..
« Risposta #5 il: 19 08 2011, 13:28:03 »


ok ,escluso staccata con freno post, o0k ,esclusa scalata brusca

potrebbe essere un pneum ant che permette piu' piega del posteriore
....ed il posteriore si perde.......
ummm non penso altrimenti saremmo sul cerchione..o in moto gp cosa ne pensi ?


'menu del giorno'

salata/olio di genova voto xxxx
al formaggio di recco voto xxxxx
pandolce genovese   voto x
colatura di alici ...a salerno


 :ciao:


Offline gentleman-ico

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Re: high side le cause..
« Risposta #6 il: 19 08 2011, 13:32:07 »
le gomme piegano allo stesso modo non iniziamo a inventare cavolate...non c'entra nulla la motogp   :LoL:

guarda qui : http://www.youtube.com/watch?v=qzsScCnW9AA
motina velocità bassissima piega accelera troppo e si rompe il collo

PS colatura di alici DI CETARA......in preparazione proprio oggi :|:


[imgt]http://shop.strato.de/WebRoot/Store6/Shops/61658390/48CF/C55D/7FB2/1936/5E85/C0A8/2935/C939/littic_colatura.JPG[/imgt]
« Ultima modifica: 19 08 2011, 13:41:05 da manicodapaura »

Offline kayakeu

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Re: high side le cause..
« Risposta #7 il: 19 08 2011, 14:37:29 »

chiaro  :uRlo:  [ok]

Offline shark

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Re: high side le cause..
« Risposta #8 il: 20 08 2011, 20:25:45 »
a me é capitato l'anno scorso ad ottobre e direi che la causa, nel mio caso é stato propio l'accelleratore tirato a palla!
praticamente la moto si é rialzata dalla piega in maniera mostruosa sbalzandomi le chiappe in aria, però non son caduto e quindi vi faccio una domanda......il fatto che io abbia premuto la frizione mentre la moto risaliva bruscamente, può avermi salvato da una caduta? oppure no? può aver addolcito il tutto nel momento diciamo "critico"? che ne pensate?
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Offline gentleman-ico

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Re: high side le cause..
« Risposta #9 il: 20 08 2011, 20:28:10 »
decisamente si è l'unica possibilità ricordo parecchie volte all'epoca delle 500 2 tempi l'abilità tutto rossiniana di attaccarsi ai semimanubri e alla frizione non appena sentiva pattinare il posteriore e anche quando cadeva riusciva a ripartire (la moto non si spegne)  :-)

Offline gastazzoni

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Re: high side le cause..
« Risposta #10 il: 21 08 2011, 20:47:07 »
Certo che quei filmati fanno riflettere.
A volte viene da pensare che queste cadute avvengono perche'si vada troppo piano in curva,eppure hanno un unico denominatore...che nn so'
Dai filmati nn sono riuscito a capire se i bikers aprivano a meta'curva o appena uscivano dalla stessa;con una 600 che e'meno brutale nn dovrebbero esserci troppi problemi ad aprire in uscita....o no?
Puoi incazzarti,e maledire il destino...ma quando e'il momento..... devi mollare

Offline gentleman-ico

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Re: high side le cause..
« Risposta #11 il: 21 08 2011, 21:55:37 »
assolutamente no la velocità non c'entra nulla o meglio non c'entra la velocità del mezzo ma la differenza di velocità tra le 2 ruote....può avvenire anche a velocità basse come a velocità elevate....dipende semplicemente dal tipo di curva affrontata

Offline kayakeu

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Re: high side le cause..
« Risposta #12 il: 22 08 2011, 09:49:09 »

high side

si puo fare a velocita' bassissima confermo
aggiungo una sola cosa a quanto gia' detto

''attenti propio nei punti dove vi sentite piu' tranquilli!!


..e' li che il tuo  polso gira  in quanto dici puah qui e' una cavolata ..ed invece..il pneum posteriore ti puo fare sta'...disarcionata mentre tu pensi (e controlli )che esista solo la scivolataaa ma non scivoli sei catapultato


Offline DUGO

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Re: high side le cause..
« Risposta #13 il: 22 08 2011, 14:06:29 »
io l'high side l'ho fatto a 40 km all'ora
ruota posteriore perde aderenza e slitta per il brecciolino dietro la curva, il posteriore sbanda, la molla si comprime, fine del brecciolino e ruota di nuovo su asfalto, la gomma ritrova grip, la molla si decomprime velocemente e scarica la sua forza sul mio sedere
io volo :@:

Offline kayakeu

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Re: high side le cause..
« Risposta #14 il: 22 08 2011, 15:47:51 »

''chiudere l anteriore in curva'' :
cosa si intende esattamente secondo voi? credo io quando la curva non e' sorretta da un adeguata velocita' ?( centripeta etc etc)


Ritornando all oggetto ' high side' :escludendo la chiusura dell anteriore sopradetta per eliminare dubbi interpretativi .

A bassa velocita'!(entro i 55-60kmh possiamo dire bassa credo  come i ns casi puo' avvenire mi chiedo - per le seguenti cause:

1- accelerata improvvisa in curva
2- brusca frenata

3- presenza di brecciolino

4- pneumatici non in ordine per usura o gonfiaggio

vi vengono in mente altre cause,...o mi sfuggono per incompetenza?.
Immagino che alcune volte le medesime possono essere concomitanti , ma e' anche vero che la bassa velocita' e le poche cause  applicabili portino spesso all individuazione precisa della causa specifica

 :dash: