Autore Topic: pistate e scelta pignone  (Letto 2758 volte)

Offline kayakeu

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pistate e scelta pignone
« il: 18 09 2011, 11:39:31 »

volevo inserirlo nella ' guida 4 cyl' ma poi ho pesato che sia un argomento diverso...

a
il pignone -1 trovo una gran positiva soluzione per la guida  sulla strade statali curvose etc

ho dei dubbi nelle piste

b
 ci sono 'piste veloci' dove forse si tengono marce abb alte o meglio non basse e quindi non si rischiano degli strappi di potenza

c
ci sono 'piste piu' lente e curvose'
 dove lo strappo del pignone -1 puo' dare una potenza alla ruota troppo  incisiva

come la pensate....?  :mmm:
 :ciao:


Linkback: http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t32751_pistate-scelta-pignone/

Offline ghess82

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Re: pistate e scelta pignone
« Risposta #1 il: 19 09 2011, 16:09:51 »
avevo anch'io  hornet 2004 con pignone -1 ...... beh dipende molto  dalla pista ......

certo se  vai al mugello sei cortissimo.....se vai in una pista piu piccola ti serve il -1 eccome


posso solo dirti la mia  esperienza.......a conoscere la hornet 2004 il pignone-1 gli fa bene nel senso che  sentivi il motore  sempre pronto ad ogni apertura....con il pignone originale tardava un po ad aprirsi.....
sicuramente se hai una hornet preparata a dovere ''kit dino-jet,scarico,filtro,anticipo,e g-pack'' puo andare bene anche una  corona+2 ....

ma è anche  vero che è questione  di stile  di guida personale......certo che  se  tu  sei uno che in uscita di curva piace  girare tutta la manopola del gas e poi ti  ritrovi  in terra è un altro  discorso......
cmq io  credo che su una 600 con pignone -1 in pista non avrai  grossi  problemi di strappo  ...come  dici te.
in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline kayakeu

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Re: pistate e scelta pignone
« Risposta #2 il: 19 09 2011, 17:10:24 »

hai centrato il problema ' a terra...'

il pignone -1 confermo  da molta spinta positiva
aiuta tanto in strada  forse in pista veloce anche

in pista curvosa quindi e' propio li' forse che si deve fare piu' attenzione in quanto tante curve = tante scalate/ripartite e quindi il pericolo di girare troppo la manetta

e' mia impressione che sia quindi quasi ''un potenziale handicap''
 ma certo gli handicap si devoe imparare a superarli - ma e' interessante sapere come la  vedono  altri che hanno esperienza in questa situazione

Offline doctormotorcyclist

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Re: pistate e scelta pignone
« Risposta #3 il: 19 09 2011, 17:44:57 »
dipende molto dallo stile di guida ,cmq secondo me sulla 600 ,il -1 d pignone o +2 d corona c vuole,cmq un ragazzo che conosco con cui ho girato in pista era partito cn + 2 di corona su una pista sicula con un tracciato tipo franciacorta poi e' passato a -1 di pignone e +1 di corona ottenendo con la hornet mod .'00 ottimi tempi.Anche io giro cn -1 di pignone :lamps7:
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Offline ghess82

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Re: pistate e scelta pignone
« Risposta #4 il: 20 09 2011, 13:20:36 »
hai centrato il problema ' a terra...'

il pignone -1 confermo  da molta spinta positiva
aiuta tanto in strada  forse in pista veloce anche

in pista curvosa quindi e' propio li' forse che si deve fare piu' attenzione in quanto tante curve = tante scalate/ripartite e quindi il pericolo di girare troppo la manetta

e' mia impressione che sia quindi quasi ''un potenziale handicap''
 ma certo gli handicap si devoe imparare a superarli - ma e' interessante sapere come la  vedono  altri che hanno esperienza in questa situazione



mmmmm per un po ti quoto ...però aggiungo  che  non  c'è bisogno  di dare tutta la manetta .....in piega bisogna  saper  dosare il gas ....
certo  se qualcuno è un neofita....non è che alla prima  curva in pista  si mette a smanettare a tutto gas......
fai un giro ne fai un altro...fai un turno ....ne fai un altro ... si inizia  a capire prima bene  il tracciato e poi man mano si cerca  di fare i dovuti aggiustamenti pilota-curva-moto-rapporti-sospensioni .......
un esempio :
conoscete il circuito del  sagittario a latina????? bene il con la cb1000r con corona +1 vado  bene addirittura un altro sempre con cb1000 aveva pignone -1 ......io  andavo molto bene ...lui no ........ma qui sto parlando di un 1000 non di una 600 che  come  erogazione è molto più docile rispetto ad un motore 1000 dalla  coppia  esagerata.......
consiglio quindi una via di mezzo.....vai di corona+2 e vai  tranquillo....apri il gas solo quando sei sicuro  che vedi il punto  di corda della  curva ...inizi ad alzare la moto e contemporaneamente apri un po alla volta il gas .....


spero  di  essere  stato utile

Offline kayakeu

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Re: pistate e scelta pignone
« Risposta #5 il: 20 09 2011, 18:48:07 »


il pignone -1 ti assicuro  come saprai da' una gran bella spinta che ti facilita' nel misto che ti toglie dai problemi nei sorpassi o situazioni incasinate

ma ''io penso'' con la mia poca esperienza pistaiola  che  in un curvino di pista o dosi perfettamente oppure  la differenza trra lo standard  ed il -1 e' tale che un po' di gas diventa tanto gas'


tutti conosciamo la spinta che da' il pignone standard!! poca  !!
salvo non guidare (ed e' anche molto bello)molto filanti ed in quel caso  da una scorrevolezza notevole




secondo me la prova del 9 e'  uscire da una curva con pignone standard e pignmone -1 e notare la totale differenza di spinta  passi da un 4cyl ad un bi-cyl di spinta

Offline valentinrascu

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Re: R: Re: pistate e scelta pignone
« Risposta #6 il: 22 09 2011, 22:49:44 »
avevo anch'io  hornet 2004 con pignone -1 ...... beh dipende molto  dalla pista ......

certo se  vai al mugello sei cortissimo.....se vai in una pista piu piccola ti serve il -1 eccome


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sono appena pasato da pin -1 a normale...che delusione......
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