Autore Topic: Domanda sul C-ABS  (Letto 3507 volte)

ayeye

  • Visitatore
Domanda sul C-ABS
« il: 30 05 2012, 17:56:58 »
Ciao ragazzi, volevo farvi questa semplice domanda, da inesperto come sono io.
In caso di frenata d'emergenza in curva, in una giornata di bel tempo, una moto dotata di c-abs (come la mia hornet) scivolerebbe via come tutte le altre o rimarrebbe in piedi, evitandoti una brutta caduta?

Grazie
:lamps7:

Linkback: http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t37920_domanda-c-abs/

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Domanda sul C-ABS
« Risposta #1 il: 30 05 2012, 18:14:26 »
dipende......ma curva o rettilineo in una panic brake l'abs riduce sia spazi di arresto che la possibilità di cadere

di certo non puoi pretendere di arrivare alla corda di qualsiasi curva a qualsiasi velocità e poi affidarti all'abs.....per quello c'è solo l'intervento dell'angelo custode :lamps7:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

ayeye

  • Visitatore
Re: Domanda sul C-ABS
« Risposta #2 il: 30 05 2012, 18:23:51 »
Ho fatto questa domanda, perchè un mio amico, con un monster 696 senza abs è caduto oggi.
Egli si trovava in una rotonda la tizia davanti a lui, in macchina, non ha messo la freccia, lui per evitare di andarle addosso ha inchiodato e gli si è chiuso l'avantreno. Parlandoci al telefono, poichè per fortuna non si è fatto tanto male, mi ha detto che se fosse successo anche a me, avendo la moto con abs sarei caduto lo stesso.

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Domanda sul C-ABS
« Risposta #3 il: 30 05 2012, 18:40:14 »
spero ti si toccato :|:

ayeye

  • Visitatore
Re: Domanda sul C-ABS
« Risposta #4 il: 30 05 2012, 18:41:15 »
ovvio!!!!!

Offline Leo90Fi

  • 50 ino
  • *
  • Post: 179
  • Età: 34
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '05, CBR600RR '05, ex Hornet '07
Re: Domanda sul C-ABS
« Risposta #5 il: 30 05 2012, 18:43:49 »
Se freni sul dritto la moto con l'ABS si ferma se c'è spazio a sufficienza (l'abs evita il bloccaggio e la successiva caduta ma non allunga l'asfalto fra te e l'ostacolo)
Se freni in piega tipo rotonda (piega da posteriore non chiuso o quasi) la moto si tira su e si ferma senza che tu cada (se c'è posto a sufficienza per fermarti) se sei in una piega vera (tipo ginocchio a terra) mi sa che è piu complicata la situazione...

Curiosità mia: Ma se usi il freno dietro si attiva il solo pistoncino centrale della pinza destra o di entrambe? Senti un po di effetto raddrizzante azionando il freno posteriore? Che gomme hai?  ;-)

Offline Simone.PAE

  • Moto 3
  • **
  • Post: 483
  • Età: 42
  • LU
  • Sesso: Maschio
  • Moto: ex Monster - ex FZ6 - Hornet 600cc 2009
  • Zavorrino/a: Alessia
Re: Domanda sul C-ABS
« Risposta #6 il: 30 05 2012, 18:46:45 »
dipende......ma curva o rettilineo in una panic brake l'abs riduce sia spazi di arresto che la possibilità di cadere

di certo non puoi pretendere di arrivare alla corda di qualsiasi curva a qualsiasi velocità e poi affidarti all'abs.....per quello c'è solo l'intervento dell'angelo custode :lamps7:


nooooooo non dipende da quello  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:

Sto scherzando manico  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:

Sono d'accordo con te ... in certi casi ci vuole l'angelo custode.


L'abs può salvare in molti casi le cadute ma di certo non può far miracoli ... forse il tuo amico ti ha detto così perchè era piegato e ha frenato di colpo e penso che in piega anche l'abs non sò cosa possa fare .... anche perchè io non ce l'ho percui non posso nemmeno provare  :bastard:
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo con una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera" SIC

ayeye

  • Visitatore
Re: Domanda sul C-ABS
« Risposta #7 il: 30 05 2012, 18:57:00 »
Spero di non provare mai!! C'è da dire che il mio amico è inesperto, come lo sono io, sfiga vuole che si stava recando a fare l'esame per l' a3

Offline Giullo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 632
  • Età: 41
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: La fu Hornet 2004 nera, Hornet 2008 ABS
  • Zavorrino/a: Elisa
Re: Domanda sul C-ABS
« Risposta #8 il: 30 05 2012, 19:04:19 »
Ammaza ma che sfiga è????

Comunque io ho l'ABS........e di certo non scendo in piega sperando che mi salvi sempre il deretano.

Anzi............ti dirò di più, l'unico caso in cui mi dà sicurezza è sul bagnato su strada normale applico le stessa attenzione che avevo quando ero senza ABS

Comunque, se può servirti, un mesetto fa in gita intorno a Cortona (bocca serriola) andavo un po' allegrotto ed ero in curva quando mi sono reso conto che dovevo girare a sinistra per prendere un'altra strada.

Forse l'asfalto che era stato da poco rifatto proprio in quel punto, le gomme calde ..........fatto sta che ho pinzato con forza (stavo sugli 80 km/h)..........e la moto non ha fatto altro che raddrizzarsi, e tremare un po'.........il problema è che sono finito sull'altra corsia, ma per fortuna non veniva nessuno altrimenti non starei a raccontarlo.
Detto questo, magari si potrebbe dire che entro un certo angolo di piega, effettivamente può aiutare perché prima di perdere l'anteriore, la moto si radrizza e la superficie frenante aumenta.

Per quando riguarda l'attivazione del pistoncino anteriore con la frenata del posteriore, posso dire che la moto non si raddrizza.......pelare il posteriore in curva con l'ABS dà esattamente la stessa utilità che senza ABS..........aggiusta la traiettoria
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

ayeye

  • Visitatore
Re: Domanda sul C-ABS
« Risposta #9 il: 30 05 2012, 19:12:51 »
Ammaza ma che sfiga è????

Comunque io ho l'ABS........e di certo non scendo in piega sperando che mi salvi sempre il deretano.

Anzi............ti dirò di più, l'unico caso in cui mi dà sicurezza è sul bagnato su strada normale applico le stessa attenzione che avevo quando ero senza ABS

Comunque, se può servirti, un mesetto fa in gita intorno a Cortona (bocca serriola) andavo un po' allegrotto ed ero in curva quando mi sono reso conto che dovevo girare a sinistra per prendere un'altra strada.

Forse l'asfalto che era stato da poco rifatto proprio in quel punto, le gomme calde ..........fatto sta che ho pinzato con forza (stavo sugli 80 km/h)..........e la moto non ha fatto altro che raddrizzarsi, e tremare un po'.........il problema è che sono finito sull'altra corsia, ma per fortuna non veniva nessuno altrimenti non starei a raccontarlo.
Detto questo, magari si potrebbe dire che entro un certo angolo di piega, effettivamente può aiutare perché prima di perdere l'anteriore, la moto si radrizza e la superficie frenante aumenta.

Per quando riguarda l'attivazione del pistoncino anteriore con la frenata del posteriore, posso dire che la moto non si raddrizza.......pelare il posteriore in curva con l'ABS dà esattamente la stessa utilità che senza ABS..........aggiusta la traiettoria
già proprio sfigato!! Povero! Lui si trovava in rotonda.

Offline Leo90Fi

  • 50 ino
  • *
  • Post: 179
  • Età: 34
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '05, CBR600RR '05, ex Hornet '07
Re: Domanda sul C-ABS
« Risposta #10 il: 30 05 2012, 19:19:17 »
.......e la moto non ha fatto altro che raddrizzarsi, e tremare un po'.........il problema è che sono finito sull'altra corsia, ma per fortuna non veniva nessuno altrimenti non starei a raccontarlo.
Detto questo, magari si potrebbe dire che entro un certo angolo di piega, effettivamente può aiutare perché prima di perdere l'anteriore, la moto si radrizza e la superficie frenante aumenta.

Per quando riguarda l'attivazione del pistoncino anteriore con la frenata del posteriore, posso dire che la moto non si raddrizza.......pelare il posteriore in curva con l'ABS dà esattamente la stessa utilità che senza ABS..........aggiusta la traiettoria

Era quello che intendevo io :up:  e credo che per quanto riguarda le pieghe piu estrebe basta iniziare a frenare con molta delicatezza con l'anteriore fino a che la moto non sale fino ad una piega meno estrema dopo di che vale ciò che hai scritto te, la moto si tira su, va dritta e si ferma se c'è abbastanza strada ed è libera da ostacoli  ;-)

Grazie per avermi tolto il dubbio sull'effetto raddrizzante del freno post  :lamps7:

Visto che il topic si intitola "domanda su C-ABS" ne approffitto per chiedere un'altra cosa:
La centralina dell'ABS prevede il burnout? Cioè l'abs si attiverà quando la velocità supera un certo valore (tipo 30 Km/h detto a caso) Nel caso in cui uno inizia a fare un burnout la moto si ritrova a leggere una velocità tra i 70 e i 100 km/h con la ruota anteriore bloccata.. Che fa? entra in funzione l'ABS?  :mariuol:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Domanda sul C-ABS
« Risposta #11 il: 30 05 2012, 19:23:19 »
claro


xx
Domanda

Aperto da lox

8 Risposte
1820 Visite
Ultimo post 15 11 2011, 13:03:01
da lox
xx
Una domanda

Aperto da dottorbego

9 Risposte
3182 Visite
Ultimo post 02 05 2011, 22:23:21
da maxdeluc81
xx
Domanda

Aperto da dariopaxa

3 Risposte
1428 Visite
Ultimo post 29 04 2010, 21:31:21
da leohorny
xx
Scarico... Domanda...

Aperto da POILA51

9 Risposte
3096 Visite
Ultimo post 26 04 2011, 18:18:19
da klonoa74