Autore Topic: Tecnica in curva..migliora la tua guida!  (Letto 148882 volte)

Offline blaze15

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #75 il: 11 06 2010, 20:23:22 »
:|:  :|:
mi risulta essere l'incontrario....
se fai una piega a dx devi spingere con il manubrio a sx e viceversa credimi ;-)

si...quoto.....ovviamente nn per contraddire nessuno...ma la tecnica e' proprio quella che dice il buon savelli,ovvero al contrario ,e teoricamente la sapevo anche io cosi  :up:

ovvero ricapitolando,se nn ho capito male altrimenti correggetemi.....s sta per affrontare una curva a sinistra.....a seconda della curva s imposta la migliore velocita d entrata,quindi a seconda delle esigenze s scalano una\due marce (con doppietta) e si frena mollando il gas se necessario,altrimenti come e stato detto s pela" un po ,l importante e' entrarci con la velocita e il tiro del motore giusti ed adeguati per farla in sicurezza  (alcuni nn frenano mai e c entrano sparati buttandosi sull'anteriore totalmente ,ma nn lo consiglio a meno che nn s sia un manicaccio)....a questo punto....sguardo sempre rivolto al punto piu lontano della curva ,aiuta molto ,almeno per quello che so'...dopo aver visto ovviamente se c sono ostacoli o altro vicino ! m pare ovvio....busto e sedere leggermente fuori dalla sella ovviamente vs sinistra in questo esempio,s fa pressione con il piede in modo deciso sulla pedalina sinistra in modo da agevolare la piega verso sinistra....contemporaneamente s spinge il manubrio della nostra moto dalla parte opposta,quella esterna alla curva in questo caso...ovvero a destra...e questo che da il senso d tutto l'effetto giroscopico che e stato gia ampiamente descritto  :up:

ps: in teoria io queste cose le so',peccato che ancora riesco ad impararle concretamente  :LoL:  :dash:  :ciao:  :-)  :lamps7:


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Offline doctormotorcyclist

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #76 il: 13 06 2010, 09:45:52 »
Vi scrivo alcuni concetti che mi sono stati spiegati ad un corso di guida in pista,con il quale non sono diventato un pilota,ma dopo il quale ho guidato piu' sciolto ,piu' sicuro ,sono io a condurre la moto accompagnandola con gli spostamenti del corpo.
Inserimento in curva:
Siamo abituati a dare il via all'inserimento in curva molto prima di quanto e' necessario,piu' ritardiamo questo momento piu' spazio avremo per frenare.Quando la pista si stringe state cominciando ad insrrire la moto nel posto giusto.
Scelto il punto di inserimento molliamo i i freni la moto reagira' con un innalzamento della forcella che allegerira' l'avantreno quindi una spinta sul semimanubrio interno alla curva e la moto scendera' giu' in piega con una velocita' che sara' di li' in poi proporzionale con la spinta che continuerete ad applicare.
Regola generale:"spingere va bene,tirare e' sbagliato e pericoloso".
Percorrenza della curva:
La curva si percorre con il freno rilasciato ed il gas completamente chiuso ,le braccia continuano a spingere sul semimanubrio ed i piedi sulle pedane .La testa dev'essere alta e le spalle sopra il piano dei semimanubri.Se durante la percorrenza della curva ci viene voglia di dare gas allora siamo entrati troppo lenti in inserimento.Se invece sentite lo sterzo resistere in modo consistente alla vostra spinta allora la velocita' di inserimento e' giusta.  :lamps7:

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Offline doctormotorcyclist

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #77 il: 13 06 2010, 09:55:04 »
Accelerazione:
Alla fine della curva,che non e' come si crede la seconda parte della curva ma e' sorpassato il punto di corda,li ' comincia il rettilineoquindi bisogna iniziare ad accelerare;ma non si puo' cominciare ad accelerare con la moto al massimo della piega(che si raggiunge al punto di corda),bisogna prima raddrizzarla di qualche grado spingendo sul semimanubrio esterno alla curva in modo da aumentare la parte di battistrada a contatto con l'asfalto,quindi si puo' iniziare ad accelerare dolcemente fin quando a moto dritta non si puo' spalancare il gas.Quando spingiamo sul semimanubrio esterno ,la moto tende ad allargarsi,a questo punto dobbiamo spostare il peso del busto e della testa verso l'interno della curva ,dove puntare con la testa verso lo specchietto retrovisore interno alla curva e cercate di avvicinarvi il piu' possibile con la testa spingendo con i piedi sulle pedane ,un po' di piu' su quella esterna,questo movimento del corpoo tiene la moto in traiettoria. :lamp1:  :lamp1:

Offline Niugeo

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #78 il: 04 07 2010, 01:25:24 »
Salve a tutti!
Ho dato una letto veloce a tutte le 27 pagine, e noto con piacere che non sono l'unico che si imparanoia quando è il momento di impostare una curva!
Ho un mio amico che mi segue molto quando usciamo insieme, lui sicuramente ha molta piu esperienza di me e corre anche in pista, per questo ritengo affidabili i suoi consigli.
In generale le linee guida che mi ha dettato sono circa le stesse che ho ritrovato qui:
1) sposta il sedere all'interno curva e con esso le spalle
2)rilascia  il freno ed il gas
3)lascia scendere la moto premendo sul manubrio
4)testa all'altezza dello specchietto e sguardo rivolto all'uscita di curva.
A parte il quarto punto(spesso la testa è un po piu all'interno, non proprio all'altezza dello specchietto, faccio il solito errore di "avvitare" il corpo)nelle altre fasi mi ritrovo bene, anche se a volte ho un po paura e faccio una po di atto di fede nei confronti delle mie Diablo Rosso.
Nonostante questo i miei angoli di piega sono ridicoli. Con questo non voglio dire che voglio toccare il ginocchio, però diamine almeno piegare un po!
Ho pensato che il mio piu grande ostacolo sia PSICOLOGICO: la paura mi fa entrare in curva a velocità RIDICOLE, troppo basse, e spesso infatti mi ritrovo a buttare giu troppo la moto e a "strozzare" la curva. Ho pensato che per risolvere il problema le soluzioni sono 2:
1) entro in curva piu veloce
2)ritardo l'entrata in curva.
Sinceramente in entrambi i casi la paura prende il sopravvento e non riesco a curvare in serenità.
Il mio amico mi ripete che la cosa importante è divertirsi e aspettare che le cose vengano da sole, senza forzare o andare oltre i propri limiti.
Tuttavia vorrei chiedere a voi tutti: siete passati anche voi in questa fase di "paura"?Vi ritrovate in quanto ho scritto?E se si, come avete superato questa fase?
Un grazie a tutti!
 :lamps7:

Offline adam74mn

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #79 il: 04 07 2010, 08:48:26 »
dipende tanto dal limite naturale di uno.....cè chi arriva di velocemente a al prorio.... e chi invece ci studia su piano piano......io sono andato forte subito... ma da li a dire che ero bravo ce ne passa......  :LoL: anchio ho avuto ottimi maestri... gente con 30 anni di moto.... però solo dopo 15000km ho sentito la piena fiducia della moto e di mè..... oggi a 42000 posso dire di essere un buon "conduttore di moto" :LoL:
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Offline blaps_85

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #80 il: 04 07 2010, 11:45:28 »
Ciao Niugeo.. Anche io credo che il mio problema sia più che altro la mancanza di fiducia in me stesso e leggo nei tuoi problemi i MIEI problemi (che sono poi quelli di tutti i novellini delle 2 ruote...)  :emo:
Però sono fiducioso... stando ai numeri di Adam (che sono indicativi naturalmente) sono ancora in tempo per "imparare" ad aver fiducia nella moto, nelle gomme e soprattutto in me stesso.
D'altra parte in 3 anni c'avrò fatto 7000km con la mia moto e solo da un anno a sta parte posso dire di "guidarla" o quantomeno provarci... prima era la moto che portava me :@: !

Beviamoci su che è meglio va... :birra:
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Offline doctormotorcyclist

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #81 il: 04 07 2010, 12:32:39 »
raga' vi consiglio un corso di guida in pista ,a me e' stato utile
non serve a fare il tempone,per quello conta la predisposizione ,la pratica...
ma proprio ad avere maggiore capacita' a controllare la moto .
Insegnano i movimenti ,e dopo a fine giornata veramente e' il pilota a condurre la moto e ad avere quindi maggiore capacita' e fiducia in se stessi;fanno dei video ,ve li fanno vedere dopo le sessioni e si discute sugli errori di ognuno ,poi si rientra in pista per "porre rimedio" ad essi.
Un consiglio :andate comunque in pista ,ma con organizzatori seri che dividano i neofiti dagli esperti cosi' da imparare e divertirsi ,senza correre troppi rischi :lamps7:  :birra:  :birra:

Offline Niugeo

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #82 il: 04 07 2010, 13:23:24 »
Domenica mattina passata ad "allenarmi" tra le curve del monte Peglia (Perugia).
Questo il resoconto:
PRIMA PARTE: SALITA.
La salita è la parte  che preferisco di piu: anche se arrivo in curva leggermente veloce è sufficiente rilasciare un po il gas e la pendenza fa il suo dovere. Ho iniziato a mantenere un passo regolare per tutto il tracciato, anzichè accelerare di botto e fare grosse frenate prima della curva, e questo mi è stato di grande aiuto per mantenere un ritmo ed una concentrazione migliori.
entrando in curva a veloctà ridotta mi è stato possibile percorrere la stessa con gas costante, e la sensazione di stabilità è nettamente maggiore.Rispetto al problema che avevo prima ho risolto cercando di entrare piu velocemente tenendo una marcia alta (seconda o al massimo terza) e carcando di spostare un po piu le mie natiche all'interno curva, spostando quindi di molto il baricentro e bilanciandomi col ginocchio di fuori.
La percorrenza di curva era così perfetta: io immobile ma rilassato e quel filino di gas che mi impediva di "strozzare" la curva come dicevo prima.
PARTE SECONDA: DISCESA:
una volta spezzato il ritmo della salita, fermarmi e riprendere la discesa è stato difficoltoso. Concentrazione a parte non prendevo quasi mai la giusta velocità d'ingresso:o troppo forte o troppo lento; nonostante cio non ho mai toccato il freno in curva, o tiravo su la moto(entravo tropp lento) o buttavo giu la moto con le braccia se entravo troppo forte (stile supermotard insomma, 'na schifezza!).
Di tutte le curve credo di averne fatte bene solo un paio.Vorrei chiedervi a tal proposito una cosa: mentre in salita entravo in curva di terza o quarta e percorrevo la stessa cn un filino di gas, in discesa si entra lo stesso con marce basse?No perchè il filino di gas non lo potevo dare perchè la moto mi prendeva troppa velocità, mentre con marcia bassa non avevo sufficiente freno motore per rallentare la moto in ingresso curva: voi cosa mi consigliate in merito???
Fatemi sapere!
 :lamps7:  :lamps7:


Offline DragRoby

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #83 il: 08 07 2010, 21:47:37 »
Ciao Raga, leggendo questa discusssione Ovviamente vedo tutti gli errori che commetto io in sella in curva e non cio' che ancora non riesco a dosare è la piegata perchè anche se sono convinto sia solo una sensazione he l'impressione di perdere il posteriore e quindi va a finire in super frenatona ed allargata da paura su corsia opposta.......AIUTO!!!!!Inoltre sto avendo un problema relativo sicuramente alla postura di guida praticamente,nonostante mi sforzi di evitarlo, continuo a irrigidire le braccia ed a stringere le manopole con le mani scaricando praticamente tutto il peso del tronco sulle braccia,,,,,sta cosa mi sta snervando  perchè specialmente in due il peso,specialmente in frenata,aumenta a dismisura perchè oltre al mio mi porto quello del zavorrino,alla fine finisce che ogni tot tempo devo fermarmi perchè ho perso la sensibilità alla mani,,,,nn circola più sangue....ancora AIUTO..... :stica: . :lamps7:  :lamps7:
Velocità.......Io preferisco passeggiata....!!!!
Però...http://www.hornet.it/b54_nostre-special/t26535_ci/

Offline Caos

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #84 il: 09 07 2010, 00:21:17 »
Io so che quando entro in curva dove poso gli occhi riesco a mettere le gomme....sono 10 anni che io e la mia bella ci divertiamo e nonostante gli anni...ancora ci divertiamo...siamo una cosa sola...perchè io so quali sono i suoi limiti....e se va male non è colpa sua!
CAOS!!!

Offline raven01

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #85 il: 12 07 2010, 16:33:57 »
continuo a irrigidire le braccia ed a stringere le manopole con le mani scaricando praticamente tutto il peso del tronco sulle braccia,,,,,:
cerca di essere piu sciolto con le braccia e di non caricare troppo l'avantreno, in curva anche le braccia devono muoversi, non bisogna mai essere troppo legnosi
devi spingere piu sulle pedane e arretrare il culo sulla sella, in curva l'avantreno non deve essere troppo caricato
se tendi ad allargare in curva riparti da zero.. vai piano e cura le traiettorie
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Offline kayakeu

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #86 il: 11 10 2010, 09:30:24 »
Percorrenza della curva:
La curva si percorre con il freno rilasciato ed il gas completamente chiuso ,le braccia continuano a spingere sul semimanubrio ed i piedi sulle pedane .La testa dev'essere alta e le spalle sopra il piano dei semimanubri.Se durante la percorrenza della curva ci viene voglia di dare gas allora siamo entrati troppo lenti in inserimento.Se invece sentite lo sterzo resistere in modo consistente alla vostra spinta allora la velocita' di inserimento e' giusta.  :lamps7:


Un dubbio che mi rimane.....certo se in curva sento bisogno di gas vuol dire che la sto percorrendo lenta ma cio' premesso  cosa bisogna fare ?


a.gas completamente chiuso (non sara' solo x i super esperti??)
oppure
b. gas parzializzato

Io uso 'b' e mi trovo bene sento il pneum che tiene .
Ho provato 'a' ma ma mi trovo troppo diciamo scomposto.. dagli effetti del freno motore ad inizio curva

per' appunto mi r' rimasto il dubbio su quale dei due tipi di curva sia quella giusta ??  :mmm:

Offline kayakeu

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #87 il: 17 10 2010, 21:41:48 »

Anchio Matte do' la stessa impostazione che dai tu

Mentre volevo scambiare un po' di consigli  e suggerimenti su quanto e' possibile ''ritardare l entrata in curva '' su una strada curvosa ovviamente non su pista....

io ho fatto delle prove ma se cerco di ritardare l entrata mi trovo a curvare bordo strada issa issa ( io ho citato un suggerimento letto ''seguire la riga bianca di mezzavia x dare  giusta impostazione alla curva ), ho provato e mi rimane difficilissimo tendo quasi sempre ad un certo punto a chiudere la curva appunto......di qui il mio quesito)  usual help

e vaiii :lamps7:

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #88 il: 17 10 2010, 23:03:01 »
Anchio Matte do' la stessa impostazione che dai tu

Mentre volevo scambiare un po' di consigli  e suggerimenti su quanto e' possibile ''ritardare l entrata in curva '' su una strada curvosa ovviamente non su pista....

io ho fatto delle prove ma se cerco di ritardare l entrata mi trovo a curvare bordo strada issa issa ( io ho citato un suggerimento letto ''seguire la riga bianca di mezzavia x dare  giusta impostazione alla curva ), ho provato e mi rimane difficilissimo tendo quasi sempre ad un certo punto a chiudere la curva appunto......di qui il mio quesito)  usual help

e vaiii :lamps7:


Sul fatto di seguire la linea bianca di mezza corsia è un pò pericoloso soprattutto su strade a doppio senso, nelle curve verso sx arriva in staccata quanto più a dx possibile e poi butti la moto in curva, mentre per le curve a dx può essere utile entrare in curva all'altezza della linea bianca ma poi quando esci non ti devi trovare oltre ma chiuderla.

Ragazzi purtroppo ci sono macchine e camion che sono molto pericolosi attenti alla linea bianca, so che non siete voi ad andare oltre ma sono gli altri, quindi cercate di rimanere quanto più dentro alla linea :lamps7:
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Offline doctormotorcyclist

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #89 il: 18 10 2010, 09:29:18 »
l'ideale e' percorrere la curva ,se e' un percorso conosciuto certo che viene piu' facile,alla velocita' giusta ,ne' troppo veloce ,ne troppo piano,il gas va parzializzato ,no chiuso poiche' la trazione bisogna sempre darla,in modo da percorrere la curva nel modo piu' fluido possibile;se si entra lenti ,un improvvisa apertura del gas porta a sbandare col posteriore correndo dei rischi.
La linea bianca e' un riferimento in strada ,ma bisogna stare attenti al traffico,qualcuno che proviene dall'altra corsia potrebbe guidare male ,fare dei sorpassi azzardati ,e se ci si trova troppo vicini alla linea si corrono dei rischi e non si avrebbe il tempo per rimettersi maggiormente all'interno della linea.
Sicuramente la cosa migliore ,per migliorare la propria guida e' la pista ,le strade anche se divertenti ,in collina o in montagna possono esere rischiose per traffico,sporco;in qualche strada di questo tipo con buone condizioni e senza traffico un po' si puo' azzardare ma non e' il posto ideale. :lamps7:


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