Autore Topic: Tecnica in curva..migliora la tua guida!  (Letto 148936 volte)

Offline Mustoinpiega

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #150 il: 08 08 2011, 06:15:56 »
immaginawo..prowa a spostare il peso del corpo in awanti ed all'interno della curwa per contrastare la forza centrifuga,le naked non hanno di solito una impostazione caricata in awanti come le sportiwe-carenate quindi bisogna nella guida sportiwa laworare di più con il corpo

Offline ghostchild

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #151 il: 08 08 2011, 11:17:10 »
Ok grazie, ci proverò, anche se con il manubrio DPM Race basso sto già molto più caricato in avanti rispetto al manubrio originale (-7cm....)  :-)

Ci potrebbe entrare anche la pressione delle gomme? le avevo appena rigonfiate, 2.4 avanti e 2.7 dietro.... sono alte? è che con queste Power Pure tutti mi hanno detto di non scendere troppo con la pressione a causa della loro carcassa particolare.... boh!  :mmm:

 :lamps7:

Offline Mustoinpiega

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #152 il: 08 08 2011, 15:49:13 »
secondo me sono un pò troppo gonfie spece se waggi da solo..calcola poi che a caldo se gonfiate ad aria la pressione aumenta anche di 0,3....ma è una personale considerazione non conosco quelle gomme..

Offline hurricane

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #153 il: 08 08 2011, 16:35:57 »
Le power pure le ho anche io e appena montate, in concessionaria me le han messe a 2.2-2.4: francamente mi facevano paura, non perche` scivolassero ma perche` sembrava di sentire tramite il manubrio la gomma che si deformava. Brutte sensazioni.

Poi ho trovato questa recensione: test Power Pure e le ho messe come mia abitudine a 2.5-2.9, e` un altro andare, infondono sicurezza e piu` pieghi piu` sono precise e sicure. Solo sul dritto veloce, sconnessioni e tagli dell'asfalto sono molto sensibili ma per il profilo che hanno credo sia normale.
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline ghostchild

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #154 il: 08 08 2011, 19:05:30 »
Nel giretto di oggi ho provato 2.3 ant e 2.6 post.... è andata alquanto meglio, forse anche perchè ho fatto più attenzione alla posizione di guida, chissà  :mmm:

grazie per i suggerimenti  :birra:

 :lamps7:


Offline Luc@Saetta

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #155 il: 30 08 2011, 20:28:35 »
ciao a tutti,
grazie dei contributi a questa discussione, sono utilissimi!
Avevo alcune domande da porvi:
A) la staccata prima dell'inserimento in curva serve anche ad assestare le sospensioni anteriori in modo che non siano troppo molli, soprattutto con gli steli non rovesciati? Devo quindi staccare fino all'inserimento in curva (con l'avantreno quindi abbassato e carico) o staccare prima e arrivare in curva con le sospensioni quindi ritornate alla posizione normale?
B) ho letto che in curva non toccate l'acceleratore fino al punto di corda e poi, rialzando leggeremnte la moto, riutilizzate l'acceleratore. Ma utilizzare l'acceleratore, pelarlo è il terminte tecnico se non ho capito male  :up: , durante tutta la curva non permettere di affrontare meglio eventuali asperità dell'asfalto?
C) freno posteriore, questo sconosciuto! Avevo visto in un video forse che il freno posteriore era per quelli in gamba perchè il suo utilizzo rischia di scomporre la moto... cosa mi dite al riguardo? quando va usato?
D) cosa fate quando una curva tende a stringersi?
E) a marco87TO: nella gita che abbiamo fatto assieme il 12/8 ti è capitato di starmi dietro... qualche critica o consiglio? (a parte quello di evitare di invadere l'altra corsia...  :fifi: )

Grazie mille
Luca

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
“Quando i pubblici poteri violino le libertà fondamentali ed i diritti garantiti dalla costituzione, la resistenza all’oppressione è diritto e dovere del cittadino”

"non esistono curve impossibili, ma solo gambe tremanti, occhi stanchi e tecnica approssimativa"

Offline Flipper

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #156 il: 30 08 2011, 21:02:14 »
io ho trovato questo video, adesso voglio provare a spingere sul manubrio come spiegato.
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline mrtomy

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #157 il: 31 08 2011, 07:53:20 »
io ho trovato questo video, adesso voglio provare a spingere sul manubrio come spiegato.
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
Lo fai già... ;-)

Offline kayakeu

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #158 il: 01 09 2011, 11:16:03 »

come scritto e come da video
la curva dev essere interpretata circa cosi'..

1largo su strada/pista
2staccata
3indietro nel sellino
4apro 40gradi gamba e seguo con la vista l uscita di curva
corpo interno moto senza cedere ne avvitare , testa direzione specchietto ant/interno , spalle  parallele al terreno

5spingo su pedana interna
6spingo su manubrio interno

7giusta traiettoria alla ricerca deldi corda
8gas zero o parzializzato sino allla vista dell uscita curva

<<evitare
a/traiettorie sbagliate
b/staccate repentine ed abbandono del freno di colpo
c/accelerate durante la piega/curva

premesso tutto questo vengo alla domanda a chi conosce nel dettaglio l 'importanza.

quanto e' possibile fare 6/ e poco 5
oppure fare 5/ e poco 6
una delle due azioni puo' evitare parzialmente l altra... :mmm:

grzzz :-)

Offline ZiodiLoris

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #159 il: 01 09 2011, 14:12:07 »
come scritto e come da video
la curva dev essere interpretata circa cosi'..

1largo su strada/pista
2staccata
3indietro nel sellino
4apro 40gradi gamba e seguo con la vista l uscita di curva
corpo interno moto senza cedere ne avvitare , testa direzione specchietto ant/interno , spalle  parallele al terreno

5spingo su pedana interna
6spingo su manubrio interno

7giusta traiettoria alla ricerca deldi corda
8gas zero o parzializzato sino allla vista dell uscita curva

<<evitare
a/traiettorie sbagliate
b/staccate repentine ed abbandono del freno di colpo
c/accelerate durante la piega/curva

premesso tutto questo vengo alla domanda a chi conosce nel dettaglio l 'importanza.

quanto e' possibile fare 6/ e poco 5
oppure fare 5/ e poco 6
una delle due azioni puo' evitare parzialmente l altra... :mmm:

grzzz :-)
personalmente non spingo sulle pedane ma solo sul manubrio e non ho nessun problema ... pernso sia a causa del tipo di moto.. magari su una stradale sei meno carico sull'avanti quindi hai bisogno della spinta sulle pedane

Offline alispiegate

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #160 il: 01 09 2011, 14:33:06 »
come scritto e come da video
la curva dev essere interpretata circa cosi'..

1largo su strada/pista
2staccata
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4apro 40gradi gamba e seguo con la vista l uscita di curva
corpo interno moto senza cedere ne avvitare , testa direzione specchietto ant/interno , spalle  parallele al terreno

5spingo su pedana interna
6spingo su manubrio interno

7giusta traiettoria alla ricerca deldi corda
8gas zero o parzializzato sino allla vista dell uscita curva

<<evitare
a/traiettorie sbagliate
b/staccate repentine ed abbandono del freno di colpo
c/accelerate durante la piega/curva

premesso tutto questo vengo alla domanda a chi conosce nel dettaglio l 'importanza.

quanto e' possibile fare 6/ e poco 5
oppure fare 5/ e poco 6
una delle due azioni puo' evitare parzialmente l altra... :mmm:

grzzz :-)

:mmm: ricordati di ciò che ci hanno insegnato al corso... 70% spinta sulle pedane 30% spinta sul manubrio!!! ;-)

in ogni caso come diceva l'istruttore, già il fatto di portare fuori il "sederozzo" ed aprire il ginocchio aiuta a raggiungere il fatidico 70% del peso senza che noi ce ne rendiamo conto o senza che dobbiamo spingere come dei dannati sulle pedane! :fifi:
...fatto di sogni il mio regno poggia le sue fondamenta su candide nuvole... fly into the dreams...

Offline kayakeu

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #161 il: 01 09 2011, 22:23:08 »
ummm preso nota io di solito faccio con naturalezza ,ok ,col corpo ma ...

60pct di manubrio 40 pct di pedana quando guido senza grinta

60pct pedana 40pct manubrio quando di grinta
per fortuna che mi confermi che il corpo puo' bastare allora o  meglio che fa gran parte!!
 :-)  :-)  :birra:

Offline prof

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #162 il: 01 09 2011, 22:42:53 »
ragazzi NON quotate i messaggi precedenti!
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline Luc@Saetta

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #163 il: 08 09 2011, 12:45:24 »
ciao a tutti,
grazie dei contributi a questa discussione, sono utilissimi!
Avevo alcune domande da porvi:
A) la staccata prima dell'inserimento in curva serve anche ad assestare le sospensioni anteriori in modo che non siano troppo molli, soprattutto con gli steli non rovesciati? Devo quindi staccare fino all'inserimento in curva (con l'avantreno quindi abbassato e carico) o staccare prima e arrivare in curva con le sospensioni quindi ritornate alla posizione normale?
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Luca

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Ciao,
qualcuno può aiutarmi e rispondere alle domande fatte precedentemente?  :emo:  :emo:
Volevo inoltre chiedere:
l'utilizzo degli arretratori porta a caricare di più l'avantreno o no? Risultano quindi utili ad avere maggiore controllo sull'avantreno, visto anche che ho le sospensioni di serie non a steli rovesciati?
Grazie!
Luca

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Offline SuperSimoCioccoBubu

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #164 il: 20 09 2011, 00:36:58 »
"GAS per regolare la traiettoria (accelero=apro la curva, decelero= chiudo la curva)
STERZO e PIEGA per regolare la velocita' (piego di piu' per accelerare, alzo per decelerare)"

quoto basta precisare che la velocità che aumenta è quella angolare


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consigli sulla guida in curva

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