Autore Topic: Tecnica in curva..migliora la tua guida!  (Letto 148956 volte)

Offline tizianoflyaway

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #195 il: 18 01 2013, 20:34:53 »
non sono mai stato in pista,
nessuno me lo aveva mai detto.
voglio provare a farlo, ma funziona???
quanto devo spingere???

Offline alispiegate

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #196 il: 18 01 2013, 20:46:42 »

:mmm: per funzionare funziona... ma non è l'unica cosa che devi fare se vuoi mettere il ginocchio a terra... :LoL:

...indubbiamente però agevola nell'immissione in curva! :asd:

per quanto riguarda la forza da applicare non saprei quantificarla... ti posso dire che deve essere una spinta progressiva (quindi non brusca) e proporzionale all'angolo di piega che vuoi raggiungere... ovviamente si parla solo di spinta... non devi chiudere lo sterzo dalla parte opposta... l'effetto che otterresti penso sia facilmente intuibile! :mariuol:
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Offline tizianoflyaway

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #197 il: 18 01 2013, 20:53:44 »
quali sono le altre cose?
oltre a mettere fuori il ginocchio, spingere sulla pedana interna?

Patty

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #198 il: 18 01 2013, 21:20:16 »
quali sono le altre cose?
oltre a mettere fuori il ginocchio, spingere sulla pedana interna?

La prima cosa che secondo me si deve fare e guardare l'uscita di curva; può sembrare una banalità ma non guardare dentro la curva ma dove questa esce/finisce già ti fa impostare meglio la curva.

I consigli di Ali sono ottimi, ma secondo me se non hai mai fatto pista e la tua "scuola" è diretta sul campo come per me cerca prima di trovare il feeling di guida con la tua moto, capire la sua potenza in accelerazione, freno motore, forza frenante (anteriore e posteriore).

I consigli che ti do son quelli che la scuola "Romagnola" mi insegna anno dopo anno, km dopo km e qualcuno ha detto che ha visto in me dei risultati (e meno male, anche se di strada da fare ne ho davvero tanta).

Il "gioco" di spingere sul manubrio funziona, anche su strada e non solo su pista, col tempo ti diventerà naturale; un consiglio da neofita/fermona: mentre guidi non pensare a dove mettere piedi, dove spingere con le mani, segui la strada alla tua velocità e guarda sempre avanti come gira la strada.

Una chicca per migliorare l'entrata in curva è questa: "quando stai per entrare in curva, stendi la gamba all'interno della curva stessa in avanti" e proverai una strana sensazione, quasi di cadere, questo perchè così facendo sposti il tuo baricentro all'interno della curva e seguendo con lo sguardo l'uscita di curva finisce che la moto come il pennello di un pittore disegna la sua traiettoria.

Col tempo imparerai a dosare l'acceleratore e a piegare un po' di più man mano che acquisisci sicurezza nella tua guida; mettere fuori il ginocchio, almeno all'inizio e per la mia esperienza, purtroppo non serve a niente.

Spero di esserti stata d'aiuto ;-)

Offline catamarty

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R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #199 il: 18 01 2013, 21:41:30 »
La cosa di spingere sul manubrio la fai già anche se non te ne accorgi..a meno che non guidi girando il manubrio come su un quad :P

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Offline Calabrone58

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #200 il: 18 01 2013, 21:51:49 »
motosprint - inserimento in curva

effetto giroscopico....

Offline tizianoflyaway

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #201 il: 18 01 2013, 23:43:02 »
le tue parole sono come poesia.
grazie dei consigli. ne farò tesoro.
questo è il mio primo anno di moto e il problema più grosso che mi capita è di avere l'impressione di cadere dentro la curva, come se mi mancasse motore.
cercherò di migliorare anche se non ho l'ambizione di diventare un fenomeno.
appena ci sarà l'occasione partecipero a dei raduni x avere degli spunti

Offline alispiegate

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #202 il: 18 01 2013, 23:55:34 »
:mmm: la sensazione di cadere è normale quando non si ha familiarità col mezzo... credo che chi più chi meno sia una sensazione capitata tutti!!

per la questione motore, probabilmente a causa dell'esperienza entri in curva ad un regime troppo basso o con una marcia inadeguata...

...in ogni caso il miglior consiglio che mi fu dato e che non posso fare ameno di rigirarti è quello di non forzare mai la mano, prenditi la dovuta calma e tempo per imparare e soprattutto non andare mai più forte di come ti senti sicuro... l'importante è sempre divertirsi e vivere la propria passione senza pensieri, senza dover dimostrare nulla a nessuno...

...alla fine gli amici con cui uscirai se sono amici ti aspetteranno anche se non manterrai il loro ritmo!! ;-)

...tutto il resto verrà da se!!

Offline dragurt

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #203 il: 19 01 2013, 09:01:56 »
Ma su strada, con i pericoli che ci sono, vale veramente la pena rischiare una piega al limite con effetto giroscopico?
Consiglio un guida sciolta e fluida senza esagerare.
Per chi vuole esagerare, sperimentare, consumare la saponetta, o semplicemente imparare a farlo c'è sempre la pista.
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Offline Aikon

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #204 il: 19 01 2013, 10:20:02 »
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Quando torni da un bel giro..velocità..vento..pezzi tranquilli guardando il sole sulla neve...e non vorresti scendere dalla Bestia...e vorresti piangere abbracciandola sentendo il calore che ancora emana dal suo cuore..
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Offline Calabrone58

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #205 il: 19 01 2013, 13:13:39 »
non confondiamo...l'effetto giroscopico è dato dal piegare il manubrio al contrario dell'impostazione della curva ....si tratta semplicemente di piegare il manubrio a destra quando si svolta a sinistra e viceversa questo consente di impostare una curva in maniera ottimale. Punto.
Per le pieghe estreme il sistema è sempre quello ma che si tratti di fare una curva in maniera "Allegra" o dolce , questo sistema non cambia.
Per credere fare la prova: in rettilineo provare a spingere il manubrio (dolcemente) a sinistra e vedrete che la moto gira a destra... stessa cosa dicesi per la pedana...spingete sulla pedana Dx e la moto (anche se in rettilineo) tenderà ad andare verso destra anche senza aver agito su manubrio
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Offline alispiegate

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #206 il: 19 01 2013, 14:18:56 »
Ma su strada, con i pericoli che ci sono, vale veramente la pena rischiare una piega al limite con effetto giroscopico?

...non si tratta di rischiare una piega al limite...

...l'effetto giroscopico è un effetto fisico ben preciso derivato da organi in movimento, nella fattispecie quello che interessa noi motociclisti durante la fase di piega/curva è dato dalla rotazione della ruota anteriore e questo avviene indipendentemente dal fatto che noi lo vogliamo oppure no...

...poi, lo si può ignorare, oppure imparare a conoscerlo in modo da aumentare le nostre competenze sul mezzo su cui saliamo e nel caso sfruttarlo a proprio vantaggio...

 :lamp1:  :lamp1:

ps: per quando se non erro da qualche parte sul forum (molto probabilmente nelle pagine addietro :mariuol:) dovrebbe esserci già la spiegazione di effetto giroscopico, riporto qui un articolo che ne illustra le principali caratteristiche! ;-)

Offline Aikon

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #207 il: 19 01 2013, 15:08:25 »
senza momento giroscopico la Moto semplicemente non curva quando sei a velocità superiori ai 25-30 km/h  :haha: quando sei sotto quelle velocità allora è preponderante la forza di reazione pneumatico-asfalto, infatti il manubrio segue la direzione della curva (manubrio a sinistra---> Moto si dirige a sinistra)

quando invece superi quel limite la Moto curva grazie alla forza("momento giroscopico") che si genera dalla variazione di direzione dell'asse di rotazione della ruota anteriore

in sintesi...quando si gira il manubrio verso sinistra, l'asse di rotazione(che è il perno della ruota ant) ruota in senso orario (prendendo come riferimento la Moto vista dall'alto) e, di conseguenza, si genera quella forza ("momento giroscopico") che contrasta questa variazione e, per fare ciò, "tira" verso destra..di conseguenza : manubrio ruotato a sinistra-----> Moto curva a destra.. infatti..se si prova ( e non provare che è meglio  :stica: )  mentre si è in piega (a velocità superiori ai famosi 25-30) a girare forzatamente il manubrio nella STESSA direzione della curva... si finisce inesorabilmente per terra  :LoL:  poichè l'inerzia della massa della Moto (che è grande a velocità elevate) sovrasta la forza che il solo attrito pneumatico-asfalto riesce a sviluppare


edit: questa è la spiegazione del perchè un Motociclista è più fico di un automobilista U.U facile usare solo l'attrito gomma-asfalto e ficcarci due ruote in più eeeh maledetti??? vi piace vincere facile giusto??? :bastard:

Offline tizianoflyaway

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #208 il: 19 01 2013, 19:43:06 »
ho capito!!!
ora mi spiego il perchè giro molto meglio a sinitra!!!!
grandi!!!!

Offline Aikon

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #209 il: 20 01 2013, 10:55:29 »

... riporto qui un articolo che ne illustra le principali caratteristiche! ;-)


prendendo in considerazione gli ultimi due punti del paragrafo linkato da ali si vede come il movimento dello sterzo ti fà inclinare la Moto(terzo punto) e l'inclinazione della Moto derivante genera (secondo punto, altro effetto giroscopico) la componente della forza imbardante che dirige la Moto nel verso desiderato dal pilota


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