Autore Topic: Tecnica in curva..migliora la tua guida!  (Letto 148940 volte)

Offline blaze15

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #225 il: 28 03 2013, 20:43:31 »
nuuuu....la foto non e' affatto del 2008....e la telecamera shin shon dan proveniente da tokyo credo :p  che non siamo riusciti a mettergli la data giusta ...quindi segnava 2008 ma la foto....che non e' una foto...e una parte del video che m ha fatto quello dietro ,ed e' di quest estate  [ok]


per quanto riguarda le critiche...io le accetto ben volentieri...pero' vanno fatti giusto 2 appunti :

prima di tutto il luogo dove m trovavo....ero tra cocullo e pescina...al mitico curvone a scendere dall'olmo dei bobbi..da pescina dopo la galleria per chi conosce,a scendere verso sulmona...specie i romani che conoscono queste zone  :yea:

seconda cosa...il punto d corda interno non s vede...ma sono rimasto strettissimo e interno alla curva...come s puo' vedere anche dall'ampiezza e la larghezza della corsia affianco..quindi in piena sicurezza...subito dopo questo momento immortalato,la curva finiva e quindi vedevi tutto e t potevi allargare...quindi v assicuro che e stata fatta bene in percorrenza e velocita' e sicurezza...ve lo assicuro ;)

terza cosa..l unico appunto che raccolgo e' sicuramente la posizione,quella e' sicuramente sbagliata,e infatti l'avete detto :D piedi piu dietro sicuramente (anche perche gli slide degli stivali li ho cartati alla grande st anno )  e posizione piu arretrata,ne sono consapevole...magari gli arretratori potrebbero aiutarmi ...e sicuramente devo migliorare la posizione del corpo
non fatevi ingannare pero' dal fatto che non sono andato troppo giu con il corpo buttandomi fuori ,secondo me non questo l errore ,....con la moto c sono andato anche troppo giu ahahha  :birra:  ..e' sicuramente sbagliata pero' la posizione  :birra:
ringrazio cmq tutti tutti per l 'intervento fratelli  :up:  :birra:
ps: si savellone..lo zaino del lidl non delude mai ! ahahha


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Offline the_duke

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #226 il: 28 03 2013, 20:54:29 »
....ero tra cocullo e pescina...al mitico curvone a scendere dall'olmo dei bobbi..da pescina dopo la galleria per chi conosce,a scendere verso sulmona...specie i romani che conoscono queste zone  :yea:
In quella zona si fanno cose turche: nella bella stagione col mio gruppo ci andiamo almeno una volta al mese  :up:
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Offline ghess82

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« Risposta #227 il: 28 03 2013, 21:42:24 »
olmo di bobbi lo conosco a memoria fighissino

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in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline blaze15

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #228 il: 28 03 2013, 22:05:29 »
ecco...ihihihi quindi m potete capire in questo caso  :fifi:  :fifi:  :haha:  :birra:  :yea:  :birra:

Offline ghess82

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« Risposta #229 il: 28 03 2013, 22:37:22 »
si ma alcuni li sopra ... ci hanno lasciato le penne mi spiace dirlo ....
se ci vai ora è pieno di margherite da 30cm di color marrone specialmente nei pressi della galleria.
ocio pure io conosco la costiera ad occhi chiusi ma ogni volta che la faccio penso sempre come se fosse la prima volta ....

ricorda sempre più metti il culo fuori e meno pieghi piegando meno hai più gomma in terra quindi più sicurezza che non cadi... io ormai le gomme le scalino a mezzo cm dal bordo... e li si capisce che fa buon grip la gomma non sul mezzo millimetro del copertone

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Offline blaze15

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #230 il: 28 03 2013, 22:45:11 »
ovviamente non l'avevo detto ...ma e' la prima cosa..al di la d come s possa migliorare la tecnica o la curva...ed al di la' di tutto...prudenza e attenzione in ogni strada ed in ogni dove...sempre  :lamp1:  [ok]

Offline the_duke

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Re:R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #231 il: 29 03 2013, 08:46:32 »
ricorda sempre più metti il culo fuori e meno pieghi piegando meno hai più gomma in terra quindi più sicurezza che non cadi... io ormai le gomme le scalino a mezzo cm dal bordo... e li si capisce che fa buon grip la gomma non sul mezzo millimetro del copertone
Fermo restando che la strada non perdona e che lì bisogna andare a non più dell'80% delle proprie possibilità, direi che il massimo che si possa fare in sicurezza è uscire sì col corpo ma chiudere anche la gomma, in fondo a essere sinceri quello che della strada ti frega rispetto alla pista sono le variazioni di grip e il fatto che non essendo ogni curva che fai precedentemente ispezionata come si fa in circuito (e come fanno i piloti col giro di "riscaldamento" che in realtà è principalmente giro di "ricognizione"), sei costretto ad imparare ad adeguarti in tempo reale all'aderenza che via via ti trovi, oltretutto in "differita" poichè, come fa ogni buon esperto motociclista, lo sguardo deve spaziare molto più avanti di quello che ti trovi a ridosso delle ruote, quindi bisogna anche acquisire una certa indipendenza fra quello che vedi con gli occhi 50 mt più avanti e il feedback che ti arriva dai glutei della stabilità e dell'aderenza che hai in quel momento sotto le ruote. Quello che fa più rischiare su strada, secondo me, oltre ai già citati possibili cambi di aderenza (asfalto sgretolato, terriccio, umido, macchia d'olio ecc.) sono gli altri veicoli, quindi bisogna assolutamente cercare di evitare di tenere un buon passo su strade anche appena appena trafficate, nonchè il lasciarsi prendere la mano cercando di fare qualcosa che va oltre le proprie possibilità tipo improvvise emulazioni di compagni di uscita notoriamente più veloci o sorpassi stile pista che sulla strada non sono assolutamente consentiti. Il fatto di consumare gli ultimi mm del battistrada della gomma non è di per sè necessariamente rischioso perchè su curve ben pavimentate, con visibilità piena (quindi più spesso curve a sx piuttosto che a dx dove, dovendo percorrere la carreggiata interna, hai quasi sempre visuale coperta), con le sospensioni in ordine, con le gomme di standard elevato, alla giusta pressione (non di fattura turistica e/o vecchie) e ben calde, a meno che non ti succeda una disgrazia tipo una foratura, è veramente difficile cadere perchè "si è piegato troppo". Ricordo anche che quando si arriva a poggiare l'ultimo mm di gomma, non è che a contatto con l'asfalto c'è solo quello, ma anche una buona parte del battistrada adiacente e che oltretutto sui pneumatici più performanti (Rennsport e serie K della Metzeler, Supercorsa della Pirelli, Power Supersport della Michelin ecc.) la parte finale della gomma è priva di intagli e garantisce maggiore aderenza.

Offline prof

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #232 il: 01 04 2013, 20:44:36 »
ottimamente detto, dovrebbe stare sui manuali del motociclista da strada.

sintetizzando, tanti, troppi incidenti ci capitano o perchè lo sguardo resta troppo attaccato
all'anteriore (fattore oggettivo), o perchè scatta l'emulazione... spesso non solo con gli altri,
ma anche con il motociclista ideale che vive solo nella nostra mente.

conosci i tuoi limiti, conosci te stesso, vale in sella come ovunque.  [ok]
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline ghess82

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R: Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #233 il: 01 04 2013, 21:52:54 »

conosci i tuoi limiti, conosci te stesso, vale in sella come ovunque.  [ok]

ciao prof ... questa è l'unica cosa reale al di fuori di una vera tecnica..e quindi ti superquoto al 100% .... a dire il vero prima vengono queste sante parole poi si può parlare di altro....

questo fattore forse il più delle volte non è presente nelle centraline madri di ogni utente della strada


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Offline sergio360

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #234 il: 15 05 2013, 23:52:56 »
 [ok]
Quoto al 1000 % !!!
Così non mi devo vergognare del mio centimetro abbondante di bordo inutilizzato!!!  :caCc:
Sono un fenomeno a piegare con la moto dritta!!! :yea:
Ma ho visto tipi con tute di ferro tutti tirati con le z750 che di cm della vergogna ne avevano molti più di me!!! :up:
Sergio

Offline savelli46

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Re:R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #235 il: 16 05 2013, 18:06:36 »
Fermo restando che la strada non perdona e che lì bisogna andare a non più dell'80% delle proprie possibilità, direi che il massimo che si possa fare in sicurezza è uscire sì col corpo ma chiudere anche la gomma, in fondo a essere sinceri quello che della strada ti frega rispetto alla pista sono le variazioni di grip e il fatto che non essendo ogni curva che fai precedentemente ispezionata come si fa in circuito (e come fanno i piloti col giro di "riscaldamento" che in realtà è principalmente giro di "ricognizione"), sei costretto ad imparare ad adeguarti in tempo reale all'aderenza che via via ti trovi, oltretutto in "differita" poichè, come fa ogni buon esperto motociclista, lo sguardo deve spaziare molto più avanti di quello che ti trovi a ridosso delle ruote, quindi bisogna anche acquisire una certa indipendenza fra quello che vedi con gli occhi 50 mt più avanti e il feedback che ti arriva dai glutei della stabilità e dell'aderenza che hai in quel momento sotto le ruote. Quello che fa più rischiare su strada, secondo me, oltre ai già citati possibili cambi di aderenza (asfalto sgretolato, terriccio, umido, macchia d'olio ecc.) sono gli altri veicoli, quindi bisogna assolutamente cercare di evitare di tenere un buon passo su strade anche appena appena trafficate, nonchè il lasciarsi prendere la mano cercando di fare qualcosa che va oltre le proprie possibilità tipo improvvise emulazioni di compagni di uscita notoriamente più veloci o sorpassi stile pista che sulla strada non sono assolutamente consentiti. Il fatto di consumare gli ultimi mm del battistrada della gomma non è di per sè necessariamente rischioso perchè su curve ben pavimentate, con visibilità piena (quindi più spesso curve a sx piuttosto che a dx dove, dovendo percorrere la carreggiata interna, hai quasi sempre visuale coperta), con le sospensioni in ordine, con le gomme di standard elevato, alla giusta pressione (non di fattura turistica e/o vecchie) e ben calde, a meno che non ti succeda una disgrazia tipo una foratura, è veramente difficile cadere perchè "si è piegato troppo". Ricordo anche che quando si arriva a poggiare l'ultimo mm di gomma, non è che a contatto con l'asfalto c'è solo quello, ma anche una buona parte del battistrada adiacente e che oltretutto sui pneumatici più performanti (Rennsport e serie K della Metzeler, Supercorsa della Pirelli, Power Supersport della Michelin ecc.) la parte finale della gomma è priva di intagli e garantisce maggiore aderenza.
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Offline CLAIRE

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Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #236 il: 16 05 2013, 21:18:34 »
Io personalmente Guido in tranquillità  e l esperienza vien piano piano,e l esperienza che aiuta a guidare in un certo modo o semplicemente in modo corretto. Se nn c'è l hai nn puoi fare altro che fare qualche stronzata, meglio fare le cose con calma e seguire i consigli e osservare chi di esperienza ne ha.


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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #237 il: 11 09 2013, 16:14:23 »
Mi vorrei confrontare cn i biker più esperti,quando affrontate l'ingresso di una curva dopo un breve rettilineo e siete di 2 marcia sui 7.000 -8.000giri all'arrivo della curva,lasciate la 2 per affrontarla quasi in coppia col motore in tiro che urla o inserite la terza marcia e affrontate la curva facendo scorrere la moto?penso vada meglio la 1 soluzione,altrimenti si rischierebbe di nn avere cn la terza marcia il motore con brio sufficiente e si rischierebbe di dare gas a centro curva confermate? :lamp1:
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R: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #238 il: 11 09 2013, 18:02:19 »
Non sono un espertone, ma la situazione da te descritta la farei sicuramente con la prima soluzione. Chiudi il gas, inserisci la moto in piega, la fai scorrere e poi gas a martello in uscita.

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Cit. prof:se hai perso l'interesse tu... dopo quello che ci hai fatto vedere ieri...
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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #239 il: 11 09 2013, 18:17:45 »
Ma... Secondo me anche in terza la potresti fare .. Poi dipende.. Diciamo che ciò che conta è che il motore sia appena sotto il valore di coppia in entrata.. Di 3a quindi sei già sopra gli 80. Dipende a che velocità puoi e vuoi affrontare la curva..
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...


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