Autore Topic: nozioni di fisica  (Letto 19370 volte)

Offline kad

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #45 il: 07 11 2009, 16:06:17 »
c) tranquillo che fatte due prove in tranquillità diventa tutto più che automatico..
d) non è indispensabile, ma aiuta molto....oltre ad aumentare la sicurezza in quanto se ti sporgi con il corpo dovrai inclinare meno la moto per fare la stessa curva alla stessa velocità
e) tempo una settimana e ti sentirai a casa :)
"..così nello spazio di poche ore seppi tutto delle motociclette: che erano meravigliose,che nulla poteva eguagliarle,che avevano voce e odore,che potevano essere domate con grande bravura,ma che potevano anche uccidere,senza colpa,senza cattiveria,senza comprendere,ma era certo che potevano farlo."

Offline coccobiltoscan

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #46 il: 07 11 2009, 16:13:38 »
Grazie Kad, mi tranquillizzi un po'  :LoL:

Offline eltossico

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #47 il: 02 06 2010, 12:40:43 »
Fermo restando quello che dice Luc@ che è sacrosanto, non capisco.. anche a bassa velocità (30/40 kmh), su un dritto, prova a spingere in avanti (piano) sulla manopola di destra, come se volessi curvare a sinistra: la moto va subito giù a destra.

Non è questione di essere capaci o no, essendo un "effetto fisico" funziona per forza.
Verificato questo si tratta "solo" di combinare questo effetto con le altre forze in gioco (derivate dall'accelerazione centrifuga sull'asse trasversale, dall'apertura del gas sull'asse longitudinale, dallo spostamento dei pesi del pilota e della zavorrina ecc.) e lì sì, prova & riprova...

 :mmm:  quindi se mi trovo su un rettilineo e spingo sulla manopola dx come se volessi girare a sx... la moto mi piega a dx ? :mmm: ma basta solo questo a farla calare o devo accompagnare ( aiutare la moto ) spostando il mio peso a dx ? cazz.... in fisica ero proprio zero  :dash:  ho letto sto post centinaia di volte e non riesco a capire sia possibbile che io indirizzo la ruota a sx e lei cala a dx  :dash:  :dash:  devo provare!!!!
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Offline gentleman-ico

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #48 il: 02 06 2010, 14:39:01 »
prova prima con la bici  :stica:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline kad

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #49 il: 02 06 2010, 22:40:15 »
@eltossico
la spiegazione non è troppo complessa, anzi......
immagina di vedere la moto dall'alto, perfettamente dritta a una certa velocità: girando lo sterzo verso sinistra, gli stai "imponendo" di seguire una traiettoria curva a sinistra....senza piegare.
A questo punto si genera di conseguenza una "forza" centrifuga (applichiamola al baricentro) in direzione opposta al raggio della curva, per dirla semplice....di conseguenza la moto va giù a destra.
Poi una volta che la moto è in piega, per fare la curva "vera" il manubrio si gira leggermente in direzione della curva stessa, e la forza centrifuga è bilanciata dalla reazione delle gomme.

Diciamo che ci sono due momenti: il primo in cui ti inserisci in curva sterzando nel verso opposto, e il secondo in cui esegui la curva con il manubrio sterzato nella direzione, diciamo, "ortodossa".

Offline addlightness

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #50 il: 03 06 2010, 01:38:46 »
pensate ad un'auto in curva: il rollio è evidente conseguenza della sterzata, e si manifesta come trasferimento di carico sul lato della vettura opposto alla direzione della curva

per le 2 ruote (moto o biciclette che siano) l'effetto è lo stesso, ma ai più risulta impercettibile a causa dell'istintivo ricorso alla piega, anche di 1° rispetto alla verticale, necessaria a contrastare la caduta

ancora non ci credete? allora pensate a quando eravate piccoli, la vostra prima bicicletta dotata di 2 belle ruotine laterali; che scopo avevano? quello di contrastare la caduta verso l' "esterno" della curva che stavate affrontando (girando a sx, era la ruotina di dx a toccare terra, e provando a spingere era ancora a dx che ci si ribaltava)

se non ci accorgiamo del fenomeno che tiene banco da più pagine, è solo perché il nostro movimento di contrasto della caduta tramite piega è talmente radicato nell'istinto da risultare contestuale alla rotazione dello sterzo e incredibilmente preciso
Simplicate, then add lightness.

Offline kad

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #51 il: 03 06 2010, 19:59:45 »
giusto! ottimi esempi!

Offline tinisys

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #52 il: 04 06 2010, 13:05:35 »
Se la moto fosse con la ruota anteriore e posteriore sui rulli (perciò a velocità 0) facendo girare le ruote e girando il manubrio la moto scenderebbe in piega lo stesso?

Offline gentleman-ico

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #53 il: 04 06 2010, 14:03:34 »
in che senso tinisys? muovendo il manubrio sposti il baricentro della moto e se la sua proiezione a terra fuoriesce dalla sagoma la moto "crolla"  :fifi:

Offline kad

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #54 il: 04 06 2010, 20:35:37 »
uhm c'è da tener conto dell'effetto giroscopico dei cerchi, una parte del momento che ti "butta" in piega arriva anche da esso nel momento in cui fai ruotare, in questo caso attorno all'asse del perno di sterzo, una ruota in rotazione...quindi dovrebbe cadere in piega lo stesso...è il famoso giochino della ruota della bicicletta tenuta tra le mani mentre gira XD

Il problema però è che in quelle condizioni non hai la forza centrifuga che mantiene l'equilibrio perchè non stai curvando....quindi plausibilmente andrebbe a terra subito dopo...

Offline tinisys

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #55 il: 05 06 2010, 13:57:47 »
o cade oppure devi fare forza sul manubrio dalla parte opposta per tenerla su