Autore Topic: nozioni di fisica  (Letto 19401 volte)

Offline clockover

  • 50ino
  • *
  • Post: 19
  • Moto: Hornet 600 - 2004
  • Zavorrino/a: Francesca...... amante delle curve
Re: nozioni di fisica
« Risposta #15 il: 25 07 2008, 10:01:22 »
Per entrare veloce in curva bisogna conosce la curva! Nel senso che bisognerebbe sapere o almeno prevedere o buttare l'occhio di come sia fatta la curva! Praticamente si deve trovare il punto di corda della curva cioè il punto dove avete stretto al massimo la piega e dove potete cominciare ad accelerare! Ad esempio in formula 1 che è l'esempio più lampante dove le ruote della monoposto sfiorano o toccano il cordolo! Ovviamente se siete per strada non troverete mai (ed è meglio non farlo neanche) il punto ottimale perchè implicherebbe l'allargamento dall'altra parte della corsia e quindi contromano e sarebbe il punto dove un motociclista dall'altro senso uscirebbe (e comunque i cretini ci sono sempre)! Questo discorso comunque vale per le curve interne! Mentre per quelle esterne il ragionamento è sempre lo stesso solo che per strada andreste contromano se voleste cercare il punto di corda ottimale (e anche qui ci sono i cretini)!

Comunque ho trovato questo articolo che potrebbe interessare
http://www.inpista.it/guida/guida4.htm

Non ci sono degli standard di curve cioè dove si può piegare e dove no! La moto va sempre piegata altrimenti non si gira! L'importante è vedere che strada è! Nel senso che a Roma, o almeno per le strade di Roma io non piegherei mai eccessivamente (e non lo faccio) perchè la strada è piena di buche e traffico improvviso!

Spero di essere stato di aiuto  :lamp1:

P.S. Il discorso del momento giroscopico è stato l'argomento più temuto del mio esame di fisica e fortunatamente non me l'ha chiesto!  :stica: 

Edit
Dimenticavo, se la moto ha giri troppo bassi in curva e siete in seconda marcia, una doppietta in prima porta la moto ai giri sufficienti per continuare la curva ed aprire (gradualmente sennò vi scoda e si finisce a culo per terra) in corda!
 :lamp1:

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: nozioni di fisica
« Risposta #16 il: 25 07 2008, 10:13:22 »
Per entrare veloce in curva bisogna conosce la curva! Nel senso che bisognerebbe sapere o almeno prevedere o buttare l'occhio di come sia fatta la curva!

grande Clock per la tua spiegazione..

cmq gia in questa frase e' riassunto il punto nevralgico...

conoscere la strada che percorriamo..

la velocita di ingresso.. e' data prima di tutto dal conoscere la curva e come si sviluppa.. quindi la stessa curva.. se fatta piu' volte. alla fine troverete la VOSTRA velocita' massima d'ingresso.. e' solo esperienza!
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline supremo_dkg

  • 50ino
  • *
  • Post: 23
  • Età: 38
  • Napoli
  • Sesso: Maschio
    • Supremo_dkg
  • Moto: Hornet 600 '02
  • Zavorrino/a: L'immenso amore mio: Roberta
Re: nozioni di fisica
« Risposta #17 il: 29 07 2008, 00:24:14 »
Niente di niente, uffa!!!  :@:

Oggi sono andato su una strada ad C dove ci sono 2 curve da 90° e dove ero solissimo, ho provato e riprovato fino a quando non ero esausto eppure non sono riuscito a fare una curva decente!!! Addirittura in una "piega" ho rischiato la vita perchè la moto non ha girato, e secondo me quella era la migliore :-(

Non riesco ad abbassarmi, se provo a piegare o rischio di cadere perchè vado troppo lento (e quindi accellero come un c#### col la ruota poseriore che slitta o quella anteriore che si alza) oppure sono costretto a frenare perchè troppo veloce. Che ball!!!

Per non parlare di questo effetto giroscopico, se non sono a 100km/h non riesco proprio a sfruttarlo e, meraviglia delle meraviglie, nonappena mi sposto sulla sella e spingo il manubrio xcreare l'effetto, la curva si strige a tal punto che formo 90° e quindi sono costretto a rialzarmi.

Sono molto annoiato.....forse è meglio che mi dedichi ai KART!!! :@:

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • *****
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: nozioni di fisica
« Risposta #18 il: 29 07 2008, 00:37:07 »
supremo ma perchè ti "costringi" a voler fare curve in piega? io direi che meglio andare per la propria strada e non forzare la mano! quando avrai preso più confidenza con la moto le pieghe verranno da sole! non c'è bisogno di cercarle ed innervosirsi perchè non ci riesci!  :-) non rischiare per cercare di andare oltre i tuoi limiti! è vero che eri da solo in strada ma direi che la tua pelle vale più di una piega no?  :-)  ;-)

Luc@

Offline TheOldOne

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 629
  • Età: 63
  • Genova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '01
Re: nozioni di fisica
« Risposta #19 il: 29 07 2008, 01:11:22 »
Fermo restando quello che dice Luc@ che è sacrosanto, non capisco.. anche a bassa velocità (30/40 kmh), su un dritto, prova a spingere in avanti (piano) sulla manopola di destra, come se volessi curvare a sinistra: la moto va subito giù a destra.

Non è questione di essere capaci o no, essendo un "effetto fisico" funziona per forza.
Verificato questo si tratta "solo" di combinare questo effetto con le altre forze in gioco (derivate dall'accelerazione centrifuga sull'asse trasversale, dall'apertura del gas sull'asse longitudinale, dallo spostamento dei pesi del pilota e della zavorrina ecc.) e lì sì, prova & riprova...

Offline clockover

  • 50ino
  • *
  • Post: 19
  • Moto: Hornet 600 - 2004
  • Zavorrino/a: Francesca...... amante delle curve
Re: nozioni di fisica
« Risposta #20 il: 29 07 2008, 10:15:14 »
supremo ma perchè ti "costringi" a voler fare curve in piega? io direi che meglio andare per la propria strada e non forzare la mano! quando avrai preso più confidenza con la moto le pieghe verranno da sole! non c'è bisogno di cercarle ed innervosirsi perchè non ci riesci!  :-) non rischiare per cercare di andare oltre i tuoi limiti! è vero che eri da solo in strada ma direi che la tua pelle vale più di una piega no?  :-)  ;-)

Luc@

Straquoto Luc@! Io sono alla mia prima moto (anche se precedentemente guidavo sempre qualcosa soprattutto cross) eppure quando ce l'ho avuta non ho mai pensato a come si potesse piegare in curva e sopratutto non avevo nessunissima nozione di fisica! Semplicemente dopo un po prendi confidenza con la tua moto e le curve quasi le fa da sole (è allergica alle autostrade la mia hornella  :LoL:  )! Tu pensa a camminare, vedrai che non avrai più problemi e soprattutto capirai quali sono i tuoi limiti!  :lamp1: 

Offline supremo_dkg

  • 50ino
  • *
  • Post: 23
  • Età: 38
  • Napoli
  • Sesso: Maschio
    • Supremo_dkg
  • Moto: Hornet 600 '02
  • Zavorrino/a: L'immenso amore mio: Roberta
Re: nozioni di fisica
« Risposta #21 il: 29 07 2008, 13:47:06 »
Non è questione di essere capaci o no, essendo un "effetto fisico" funziona per forza.

per questo non mi do pace, è una cosa fisica!!!!
Purtroppo sono molto testardo, non voglio piegare ad ogni curva ma voglio essere cosciente di saperlo fare!!!

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: nozioni di fisica
« Risposta #22 il: 29 07 2008, 15:06:43 »
per questo non mi do pace, è una cosa fisica!!!!
Purtroppo sono molto testardo, non voglio piegare ad ogni curva ma voglio essere cosciente di saperlo fare!!!


beh... scusa.. ma ad ogni curva e' impossibile.. per il sempice fatto.. che se vuoi piegare forte ad ogni curva, a curva te lo deve anche permettere, non puoi pretendere di strusciare il ginocchio su una curva 90° magari a 80 km/h.. perche o scivoli o  vai dritto..
alcune curve lo permettono altre no.. e' questo quello che dicevo alcuni post sopra.. il piegare forte lo fai con l'esperienza di tanti km.. non di un pomeriggio a fare una curva, sopratutto se la curva non lo richiede.

se vuoi piegare.. cerca strade con buon asfalto, curve ad ampio raggio e di buona percorrenza, li' tiri giu la gomma!  ;-)

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: nozioni di fisica
« Risposta #23 il: 29 07 2008, 19:58:01 »
supremo ma perchè ti "costringi" a voler fare curve in piega? io direi che meglio andare per la propria strada e non forzare la mano! quando avrai preso più confidenza con la moto le pieghe verranno da sole! non c'è bisogno di cercarle ed innervosirsi perchè non ci riesci!  :-) non rischiare per cercare di andare oltre i tuoi limiti! è vero che eri da solo in strada ma direi che la tua pelle vale più di una piega no?  :-)  ;-)

Luc@

ottimamente detto.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline supremo_dkg

  • 50ino
  • *
  • Post: 23
  • Età: 38
  • Napoli
  • Sesso: Maschio
    • Supremo_dkg
  • Moto: Hornet 600 '02
  • Zavorrino/a: L'immenso amore mio: Roberta
Re: nozioni di fisica
« Risposta #24 il: 29 07 2008, 23:58:49 »
grazie a tutti dei consigli, piano piani ci riusciremo :LoL:

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: nozioni di fisica
« Risposta #25 il: 30 07 2008, 09:35:13 »
:yea: :yea:

Offline nemo76_99

  • 50 ino
  • *
  • Post: 82
  • Moto: Honda Hornet 600 del 2000
  • Zavorrino/a: Mara
Re: nozioni di fisica
« Risposta #26 il: 31 07 2008, 22:24:29 »
ricollegandomi al discorso giro a destra sterzo a sinistra è incredibile ma vero, ma soprattutto molto redditizio: facendo una leggera pressione sul semimanubrio opposto alla curva da affrontare la moto scende da solo in piega. Occhio alle prime volte a non spingere troppo e a non spaventarsi alla moto che scende: una volta capito come funziona, si guida con meno fatica e le curve sono repentine!

Offline albe78

  • 50 ino
  • *
  • Post: 191
  • Età: 46
  • Borgonovo Val Tidone (PIACENZA)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: kawasaki Z750 R verde e nera
  • Zavorrino/a: No...
Re: nozioni di fisica
« Risposta #27 il: 06 08 2008, 20:06:29 »
CIAO.. Come mai io non riesco a piegare da una parte... a destra non ho problemi, invece a sinistra... non rieco a mandare giù la moto

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006
Re: nozioni di fisica
« Risposta #28 il: 06 08 2008, 20:44:12 »
CIAO.. Come mai io non riesco a piegare da una parte... a destra non ho problemi, invece a sinistra... non rieco a mandare giù la moto


ti sei dimenticato di tirare via la rotellina di sx ! :haha:  :asd: dai scherzo... :bastard:

forse dipende che sei abituato a fare trutto con la dx ...io invece ho notato che piego

di più a sx ....la gomma originale che ha i filamenti ,a dx ci sono ancora mentre a sx

non ci sono più...eppure anche io preferisco la piega a dx... boh!!

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006
Re: nozioni di fisica
« Risposta #29 il: 11 10 2008, 21:16:59 »
questo discorso del momento giroscopico mi ha incuriosito parecchio, tanto che qui in ufficio ogni tanto ne abbiamo discusso.

ho quindi colto l'occasione, appena ho potuto, per domandarlo ad un mio amico che studia ingegneria meccanica.

lui mi ha spiegato che il sistema è la composizione di 4 momenti, e che c'è un valore critico della velocità per il quale la forza centrifuga supera la forza centripeta, il che comporta la piega della moto per riequilibrare le due forze. Al di sotto di questa velocità avviene l'inverso, infatti a basse velocità si gira piegando il manubrio in direzione della curva:-)


cmq il tuo amico si sbaglia nel dire che che al di sotto di questa velocità avviene l'inverso...
prova con la muntain bike e vedrai che è la stessa cosa ...la bici se devi curvare a dx e spingi verso sx gira che è un piacere a dx!! ripeto con una bici quindi  a velocità ridottissima... :mmm:  :sisi: