Autore Topic: Static Sag.. regolazione statica delle sospensioni  (Letto 5716 volte)

Offline marchissimo

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1338
  • Età: 35
  • South Garda Lake (MN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: kawasaki Z1000sx tourer 2015, Hornet 600 2002, Piaggio vespa 125 ts 1975
  • Zavorrino/a: Elisa

  • I miei Album:
  • I miei album
Salve a tutti,
parlando con qualche amico mi è giunta all'orecchio questa parolina magica... Static Sag..

Ho cercato di informarmi riguardo a questo su internet e ho trovato cose interessanti, solo che ho l'abitudine di prendere con le pinze quello che leggo in siti non conosciuti.

Allora ho aperto questo post per avere maggiori informazioni, dati, regolazioni e quant'altro ci sia da sapere per effettuare questa regolazione.


Ringrazio anticipatamente chiunque interverrà.


Marco

Linkback: http://www.hornet.it/b53_pillole-officina/t36377_static-sag-regolazione-statica-delle-sospensioni/


Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
Flickr: MarchissimoMN Photostream

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 33
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: Static Sag.. regolazione statica delle sospensioni
« Risposta #1 il: 17 04 2012, 16:03:09 »
  • Publish
  • Io avevo trovato questo manualetto distribuito dalla Extremetech.. E' molto semplice: spiega bene cos'è il SAG e come modificarlo (e non solo...)

    P.s. Una discussione simile l'ho aperta anch'io proprio qui sul forum :stica:
    Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

    Offline pasomusic87

    • 50 ino
    • *
    • Post: 65
    • Età: 31
    • Salò (BS)
    • Sesso: Maschio
    • Moto: Hornet 2011
    • Zavorrino/a: Baby

    • I miei Album:
    • I miei album
    Re: Static Sag.. regolazione statica delle sospensioni
    « Risposta #2 il: 30 04 2012, 10:29:20 »
  • Publish
  • Mi interessa anche a me questo argomento....vediamo se riusciamo ad approfondirlo con esperienze personali

    Offline blaps_85

    • SBK
    • *****
    • Post: 2537
    • Età: 33
    • Civitavecchia
    • Sesso: Maschio
    • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
    • Zavorrino/a: Rosy

    • I miei Album:
    • I miei album
    Re: Static Sag.. regolazione statica delle sospensioni
    « Risposta #3 il: 04 05 2012, 00:33:49 »
  • Publish
  • Ragazzacci... mi piace quest'idea di raccogliere le proprie esperienze. Vi porto la mia!

    Premetto che sulla mia moto ho solo il mono regolabile e non le forcelle ma questa piccola guida vuole essere  quantomeno un punto di partenza e posso assicurarvi che con un pò di pazienza si ottengono grandi miglioramenti.. d'altra parte la ruota posteriore è quella in cui scarichiamo tutta la potenza e quella con la quale ci divertiamo di più!

    Punto primo: Non abbiate paura di smanettare con le regolazioni! è vero.. il sospensionista ci ha inviato il mono con un setting idoneo al nostro peso ed a quanto da noi dichiarato come uso, ma il costruttore non può conoscere il nostro stile di guida ne tantomeno le nostre sensazioni! Quindi annotate con precisione l'attuale setting e mettetevi all'opera!

    Regola FONDAMENTALE: le gomme.. partire con le regolazioni delle sospensioni con gomme scalinate o peggio con pressioni del tutto sbagliate è un falso punto di partenza per cui decidete la pressione che più vi aggrada e cominciate le modifiche... (si può iniziare con un 2.5ant/2.9post o per gomme più sportive 2.2ant/2.5post).

    Tutte le regolazioni al settagio originale devono essere testate a gomma calda ed in un percorso che conoscete bene in modo da poter comprendere a fondo i cambiamenti.

    Partiamo con il SAG:
    - verifichiamo, tenendo sollevata la ruota da terra, la distanza tra asse posteriore e targa (1);
    - verifichiamo, poggiando la ruota a terra (e pompando un pò), la distanza tra asse posteriore e targa (2);
    - verifichiamo la distanza tra asse posteriore e targa (3) con ruota a terra e pilota a bordo;
    La differenza tra (1) e (3) deve essere tra i 3,5 cm e i 5 cm.
    La differenza tra (1) e (2) deve essere tra i 2,5 cm e i 3 cm.
    Per variare queste differenze si deve agire sul precarico della molla. Una volta raggiunto il nostro SAG desiderato il precarico molla non deve essere toccato.
    N.B. Naturalmente il controllo del SAG e la regolazione del precarico va fatta con il solo pilota perchè in presenza di zavorrina si presume che si vada piano :gRgR: In caso contrario ripetere la stessa cosa con la zavorrina sopra.... :fifi:

    Compressione: A questo punto il mio suggerimento è di mettere a punto la regolazione della compressione. I mono che lo permettono hanno normalmente un regolatore direttamente sul bombolotto e in linea di massima il funzionamento è il seguente: più è chiusa la compressione più la moto tenderà a sedersi! Apriamo quindi la compressione fin tanto che desideriamo infatti un freno in compressione troppo chiuso ci darà la sensazione di sentire la moto impennarsi ad ogni accelerazione (e a volte lo farà). Al contrario un freno in compressione totalmente aperto ci farà slittare la gomma posteriore con perdita di trazione.
    Una volta considerati questi due fattori (impennata e slittamento non voluti) possiamo dire di aver regolato "la compressione" del mono.

    Estensione: Ho personalmente trovato questa regolazione la più complicata. Anche un minimo cambiamento di "1 click" dei 30 disponibili varia notevolmente il comportamento della moto. Una buona base di partenza è di andare a metà delle regolazioni disponibili (15 nel mio caso) e procede diminuendo (quindi chiudendo) un click per volta. Un'estensione troppo aperta infatti non vi permetterà di avere fiducia sul posteriore che troverete lento a rispondere. Nel caso in cui lo trovaste già troppo "ballerino" è il caso di aumentare (leggi aprire) il freno in estensione.
    Ecco quindi che anche l'estensione è regolata!

    Nota: al cambio gomme molto probabilmente dovrete rifare tutto da capo! :dash: :stica: :bastard:

     :ciao:
    « Ultima modifica: 22 03 2013, 15:09:59 da blaps_85 »


    Share via delicious Share via digg Share via facebook Share via furl Share via linkedin Share via myspace Share via reddit Share via stumble Share via technorati Share via twitter

    xx
    Regolazione sospensioni

    Aperto da frenkcbr

    53 Risposte
    10376 Visite
    Ultimo post 25 03 2016, 18:26:54
    da rey75
    xx
    Regolazione sospensioni anteriori (Estensione) a posizione standard.

    Aperto da manu33

    0 Risposte
    478 Visite
    Ultimo post 03 05 2016, 04:48:18
    da manu33
    xx
    Sostituzione sospensioni Showa mod.2008 con sospensioni regolabili mod.2011

    Aperto da marco17

    7 Risposte
    598 Visite
    Ultimo post 04 03 2018, 15:23:23
    da andreawaco
    xx
    Sospensioni anteriori

    Aperto da mario73

    24 Risposte
    3830 Visite
    Ultimo post 18 11 2016, 23:18:13
    da zauro