Autore Topic: Hornet 900 - "la Cicciona"  (Letto 3163 volte)

Offline 4cylinders

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Hornet 900 - "la Cicciona"
« il: 10 04 2015, 20:21:18 »
Ciao a tutti,

pur con la dovuta umiltà (viste le splendide preparazioni che alcuni di voi - dotati di capacità diverse da quelle del sottoscritto - sono stati in grado di realizzare), ma pure con un certo orgoglio, vi presento infine la mia adorata "Cicciona", con la quale ho percorso circa 16.000 km in un anno e mezzo.

Che dire...? A voler trarre bilanci a tutti i costi, con tutti i suoi (pochi) difetti ed i suoi (molti) pregi, resta senz'altro la moto che ho amato di più, almeno fino a questo momento! Non eccelle in nulla - tranne che nel motore fluido e potentissimo, a detta di molti tester più azzaccato persino di quello, pur formidabile, del CB1300 -, ma se la cava egregiamente in tutto; ritengo che si tratti di una moto straordinariamente equilibrata e versatile, degna erede delle proto-naked anni '70 che catturavano la mia attenzione quand'ero bambino.

Dal commuting cittadino alla "sparata" in Futa, dalla scampagnata "allegra" con gli amici al giro in coppia con la donna, fino al turismo a breve/medio raggio, questa moto resta sempre affidabile, maneggevole e soprattutto divertente; e a distanza di tempo sento che ha ancora tantissimo da dare... (alzi la mano chiunque possa, in tutta onestà, affermare di aver spremuto davvero un H900!)

Mi sono concentrato inizialmente sul miglioramento della funzionalità, e conto nel prossimo futuro di intervenire sul lato estetico. Ma bando alle ciance, veniamo agli aspetti tecnici; naturalmente più sotto troverete alcune foto.
 
Innanzitutto ho ritenuto opportuno focalizzare gli interventi sulla parte anteriore; la morbidezza delle forcelle - forse dovuta al lungo fermo sul cavalletto laterale impostole dal precedente proprietario, e al conseguente deterioramento delle molle originali e dell'olio - costituiva il problema maggiore. Oltre a rendere l'uso in coppia difficoltoso, ho capito che non sarei mai riuscito ad acquisire con la moto la necessaria dimestichezza sul misto stretto, pur non essendo io uno staccatore "incazzato", con la configurazione originale.

Così ho fatto sostituire le molle presso il sospensionista Dal Fiume, ben conosciuto nella zona Bologna/Romagna, con un paio di progressive Wilbers, rimuovendo l'olio esausto e sostituendolo con uno leggermente più denso. Ho colto l'occasione per sostituire anche il cuscinetto di sterzo inferiore e superiore, che procurava un fastidioso "click" in affondamento forcelle.

Nel corso dell'anno ho poi povveduto a sostituire il mono - ormai divenuto inadeguato alla maggiore rigidità dell'anteriore -, con un Wilbers acquistato d'occasione, sia pure con soli 2000 km, all'ottimo prezzo di 200 €; e per dare più corpo al sound del motore - sia pure restando nella legalità con DBKiller omologati - ho installato una coppia di terminali LeoVince carbonio (comprensivi di raccordo a Y e paracalore ugualmente in carbonio).

A dicembre ho provveduto a sostituire la vecchia trasmissione (non ancora alla fine, ma provata dalla cattiva manutenzione ricevuta per il passato) con un kit D.I.D.; la differenza di risposta della trazione, soprattutto in uscita di curva, si è fatta sentire sin dalla prima uscita.

Per aumentare la luminosità del fanale anteriore, non volendo per nessuna ragione al mondo installare dispositivi non regolamentari, ho sostituito la lampadina con un'alogena omologata Osram (mi pare il modello sia "Nightracer")... Forse non sarà equivalente allo xenon, ma risponde alle normative e diffonde comunque una luce maggiore.

Per completare il tutto, ed ampliare le possibilità d'impiego della moto ad un maggiore raggio d'azione, ho installato un bagster TopSellerie completo di borsa a soffietto in similpelle e, da ultimo, una coppia di stupende borse morbide Krauser complete di telai dedicati (il tutto è costato parecchio, ma la qualità dei componenti è davvero eccellente). Da ultimissimo, suggestionato dalla pubblicità in rete, ho aggiunto una rete antiscivolo per il passeggero, e devo ammettere che funziona alla grande: niente più "cariche alle spalle" da parte del caricato/a!

Sorvolo sugli ovvi tamponi laterali, sul cupolino verniciato professionalmente in tinta, già installato all'atto dell'acquisto (ma devo dire scarsamente protettivo e esteticamente un po'pesante, almeno secondo il mio gusto), e sul cavalletto centrale - indispensabile se si dispone di spazi ridotti per custodire la moto e/o si intende provvedere da soli alla manutenzione elementare.

In un prossimo post vorrei confrontarmi con voi sui possibili ritocchi estetici, che occuperanno la prossima stagione invernale.

Spero di non avervi annoiati! Ciao a tutti e a presto.

Lampsss

Piero



Linkback: http://www.hornet.it/b54_nostre-special/t44944_hornet-900-cicciona/
« Ultima modifica: 12 04 2015, 15:37:20 da 4cylinders »
"Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza. Sempre!"

Offline Maxmsteen

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Re:Hornet 900 - "la Cicciona"
« Risposta #1 il: 11 04 2015, 12:35:14 »
Ciao! Complimenti per la splendida relazione. Io per esempio ho montato un anteriore nuovo a steli rovesciati. Sto aspettando che mi arrivino le pastiglie per provarla su strada. Per il resto è una grande moto, come dici tu  [ok]

Offline 4cylinders

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Re:Hornet 900 - "la Cicciona"
« Risposta #2 il: 12 04 2015, 15:27:59 »

Grazie per i complimenti, Maxmsteen (il nick mi riporta con la memoria ad un chitarrista che da ragazzino mi faceva sognare...); cerco sempre di essere obiettivo, anche quando parlo delle cose che mi sono più care...

Grande modifica quella della forcella a steli rovesciati, specialmente se usi la moto in pista. Forse la più bella che si possa fare sull'H900 - color oro mi fa impazzire. Da che moto proviene? La monti da solo o hai un meccanico di fiducia?

Comunque, se non lo hai già fatto, comincia a mettere in preventivo la sostituzione del mono: indurendosi l'avantreno diventa problematico spingere nel misto stretto se il posteriore non regge a dovere.

 :lamp1:  :lamp1:  :lamp1:

Offline Maxmsteen

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Re:Hornet 900 - "la Cicciona"
« Risposta #3 il: 14 04 2015, 11:25:18 »
Ho montato forcella showa con steli da 43 che montano l' aprilia rsv4 e la tuono v4. Ovviamente piastre artigianali e qualche altra modifica all' anteriore tra cui i dischi a margherita e pinze radiali. Ancora la devo provare su strada e vedere come si comporta. La cosa buona è che la forcella è tutta regolabile. Desideravo indurire un po l'anteriore e migliorare l'estetica. Per il posteriore si vedrà!

Offline jacknick

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Re:Hornet 900 - "la Cicciona"
« Risposta #4 il: 14 04 2015, 16:31:10 »
grande,bel mezzo.
i miei gusti son diversi ma ti meriti un  [ok]  per la realizzazione e la ricerca dei giusti pezzi.
w h 900

ps io alzo la mano,l'ho spinta al max e l'ho davvero sfruttata...
non pretendo di piacere ma di essere fuori dalla massa.

Offline 4cylinders

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Re:Hornet 900 - "la Cicciona"
« Risposta #5 il: 14 04 2015, 21:02:02 »

Wow. Il tuo giudizio è di quelli che contano: ti considero (e sfido chiunque a dire il contrario) tra i più titolati a parlare di H900 in tutto il forum.

Posso dire che ci ho messo veramente l'anima e il cuore, su 'sta moto... Non che all'altra (il VFR) non sia legato, ma rimane più che altro un mezzo "di servizio"; poche moto - anzi, nessuna - che ho posseduto sin qui hanno saputo farsi volere bene come questa. Sarà questione di pelle... Mah!?

In futuro ti starò addosso (nel senso che ti chiederò consulenze) per i ritocchi estetici, hahaha!  :ecc:  [ok]

Lampsss

Piero

Offline jacknick

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Re:Hornet 900 - "la Cicciona"
« Risposta #6 il: 14 04 2015, 21:41:08 »
Sempre qui Piero quando vuoi

Offline Lins

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Re:Hornet 900 - "la Cicciona"
« Risposta #7 il: 06 05 2015, 14:41:09 »
Posso chiederti per cusiosità quanto hai speso per revisionare la forcella e cambio molle ?

Complimenti per la dedizione

Offline 4cylinders

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Re:Hornet 900 - "la Cicciona"
« Risposta #8 il: 07 05 2015, 17:13:54 »
E' passato un po' di tempo, ma mi pare 230 €, tutto compreso (vale a dire forcelle smontate e portate al sospensionista dal meccanico, e quindi rimontate).

Se sei in grado, puoi tirarle giù tu e consegnarle direttamente a Dal Fiume (dato che sei di Bologna)... Sicuramente risparmi qualcosa.

Spassionatamente ti dico che comunque la modifica vale il prezzo: la moto cambia completamente, specialemente se la usi spesso in coppia. Solo, se fai le forcelle, preparati poi a sostituire il mono, e quindi successivamente rassegnati a fare un periodo di apprendistato sulla tua moto, dato che cambierà talmente tanto da sembrare un mezzo nuovo!

Comunque se vuoi dare un'occhiata alla mia prima di fare il lavoro non c'è problema.

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Piero   

Offline Lins

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Re:Hornet 900 - "la Cicciona"
« Risposta #9 il: 08 05 2015, 11:01:45 »
In realtà ho appena scoperto che il primo proprietario della mia fece già fare il lavoro alla forcella, escludendo il mono.
Magari un giorno ci si potrebbe vedere (impegni permettendo) cosi' da dare un'occhiata al lavoro a te fatto e dare un'occhiata alla mia

 :lamps7: 


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