Autore Topic: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.  (Letto 54910 volte)

Offline prof

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leggetevi bene i post, abbiamo parlato a lungo dell'omologazione dei terminali aftermarket, che al momento è l'unica non passibili di sanzioni.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline relucertola

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Salve ragazzi, dopo un po di tempo torno a fare il bastian contrario :LoL:
come molti sapranno, da oggi entra in vigore il decreto per l'omologazione degli impianti frenanti aftermarket, e devo dire, è scritto bene, completo, con indicate anche le modalità per aggiornare i libretti delle moto;
ha solo una piccola pecca, tutta italiana:

è praticamente fatto su misura per la brembo, con buona pace per il ibero mercato!

questi i punti:
cita la direttiva 93/14 per le frenature, che riguarda moto a 2 ruote, ciclomotori a 2 ruote, sidecar, tricicli e quadricicli (quad ad esempio) ma stranamente si applica solo alle moto, come mai le altre categorie escluse?

poi c'è l'allegato per le prove tecniche, e su quello veramente si cade quasi nel ridicolo, se non fosse legge dello stato
il rapporto tra l'impegno tecnico che deve mettere un costruttore di moto ad omologare il suo motociclo per quello che riguarda i freni, e quello che deve fare un produttore di aftermarket per omologare il kit frenante è di circa 1 a 50, ad essere stretti
nel senso, per fare tutte le prove di frenatura previste dalla 93/14/CEE ci vogliono una moto, un guidatore, un passeggero, la strumentazione e poco altro, e il tutto si svolge in 3 ore circa in pista;
per omologare il kit freni bisogna ripetere quanto sopra e poi si passa alle prove al banco, e qui si ride;
per provare la pompa freno ad esempio, si devono fare 200.000 cicli (un ciclo vuol dire azionare la pompa e rilasciarla) come resistenza meccanica, e poi altre 72.000 volte per il ciclo termico, piu' o meno la stessa cosa pero' a temperature diverse;
e questo è solo una parte di quello che si deve fare, e solo per la pompa, visto che dopo ci sono i capitoli di prova dei dischi e delle pinze.
questo vuol dire che dal mercato rimarranno esclusi molti piccoli produttori, e molti modelli non avranno i kit omologati, visti i costi che sicuramente saranno tutto tranne che contenuti.
questo in barba al libero mercato e a tutte le direttive in merito della comunità europea
sembra che abbiano liberalizzato, invece ci danno una scelta obbligata e sicuramente ad un prezzo non indifferente!
c'è da fare un complimento al direttore generale della motorizzazione che ha gestito i tavoli tecnici che hanno partorito questa direttiva, che per la cronaca, è un architetto, che suona un po come se un ingegnere fosse direttore generale di una ASL....
siamo proprio in italia (minuscola...) :gRgR:
seguo sempre il gregge, sono il lupo!

Offline morgan

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Ciao a tutti, una disquisizione tecnica sull 'ART. 78.
buona lettura
ART. 78
L'è mej un usell in man che cent che vula

Offline prof

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molto esaustivo, anche se in genere sono cose di cui abbiamo ampiamente discusso..

L'unica frase che non mi trova d'accordo, è, purtroppo :-( :
"Quasi sempre il Giudice di Pace annulla questi verbali e ciò significa tempo perso, lavoro buttato, incertezza del diritto"

Offline Birba88

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Ciao prof dopo più di 3 ore passate a leggere tutte le 14 pagine di commenti e link vari (tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket) più le 6 pagine qui presenti mi chiedo come sia possibile che dal 05 05 2008, data del primo post, ad oggi non ci siano novità!

PS: GRAZIE  per tutto il tempo passato ad informarvi e informarci!
Si ricomincia da capo....
..........Quelli della cartina alle spalle.......... ;-)
Goccia a goccia, si scava la pietra

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e che te devo da di' bella mia... se nun ce stanno... nun ce stanno! :stica:

Offline Tribal_Dragon

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il perche... andrebbe chiesto a quelle persone comodamente sedute a roma a spese nostre!  :stica:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

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ti riferisci a me?! :stica:

Offline Tribal_Dragon

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esatto!  :LoL:

Offline Birba88

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Ma le assicurazioni come si comportano nel caso in cui la moto sia provvista di parti non omologate ( nel caso di incidente)?
Qualcuno ha avuto problemi a riguado?
 :lamps7:

 

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cara birbettina  :gRgR: , mi sa che non hai letto bene come dici  :fifi:  le pagine sull'aftermarket, in particolare questo che comunque ti riporto per esteso:

... ECCO IL PEGGIO CHE TI PUO' SUCCEDERE CON I PRODOTTI AFTERMARKET.
L'ingegner Arata mi ha detto una cosa che non sapevo, anche se un po' la sospettavo.
Diciamo che in genere il tuning viene più o meno tollerato; e a volte può persino succedere che, in Motorizzazioni di piccoli centri, magari del Sud, grazie ad Agenzie di Pratiche Auto ben introdotte e funzionari compiacenti e oliati, si possa ottenere una qualche forma di legalizzazione dell'illegale...
Tuttavia, in caso di Causa, penale o civile, le cose cambiano molto. Vale a dire che, nel caso di incidente stradale mortale o con prognosi riservata, per i quali c'è in atto una causa giudiziaria, l'Avvocato di controparte, cioè quello che rappresenta l'Assicurazione che deve risarcire i danni subiti dal motociclista, e che possono essere ingentissimi, nel caso di morte o invalidità permanente, con la Perizia tecnica che ha scandagliato la moto pezzo per pezzo e ha trovato prodotti non a norma, affermerà che il veicolo aveva alterato il suo assetto e la sua guidabilità e quindi la sua sicurezza su strada in maniera tale da essere comunque parte in causa
degli eventi che hanno prodotto il sinistro.
Questo non vuol dire che se passi col verde e uno col rosso ti centra all'improvviso sei tu il colpevole; tuttavia ti si attribuirà un concorso di  colpa minimo perchè con gli specchietti non a norma non avevi la visuale completa, ecc..

 :ciao:  :ciao:  :ciao:

Offline Birba88

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Questo l'avevo già letto...(grazie cmq x aver riportato il testo) speravo che qualcuno potesse riportarmi qualche esperienza...
sto decidendo se cambiare sottocodone e portatarga...ma ho davvero tanta paura che l'assicurazione mi faccia storie nel caso di incidente!
Un mio amico ha avuto un incidente con ragione (guidava una moto depotenziata SOLO a libretto senza avere l'età per giudarla) ma ha fatto sparire la moto prima che arrivasse la municipale e quindi gli è andata bene...! dubito che le botte di fortuna siano infinite quindi non so quanto convenga sfidare la sorte!
Buh...che devo fare?  :dash:

Offline prof

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Non esageriamo. Un conto sono le modifiche estetiche, un altro quelle tecnico-costruttive.
E poi, quello che conta davvero è la gravità del sinistro. Se non ci sono troppi soldi in ballo, i periti mica le guardano le moto.

Offline Sator

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Ragazzi, ritorno su questo post per raccontarvi quello che mi è accaduto sabato scorso.
Mi ferma la stradale e mi ispeziona accuratamente la moto.
Ho praticamente tutto di originale, tranne il terminale di scarico che è un IXIL regolarmente omologato.
Faccio vedere al poliziotto il certificato di omologazione.
Lui lo guarda per qualche minuto e poi mi fa: "non sono sicuro che questo terminale sia a norma, perchè l'omologazione spagnola (e9) non è detto che sia valida anche in Italia".
Io cerco di spiegargli molto gentilmente che mi sono informato e che sono sicuro della conformità del terminale, inoltre l'omologazione spagnola è valida in quanto stato che fa parte della comunità europea.
Lui mi dice: "Non ne sono certo. Comunque non le voglio fare subito il verbale, mi riservo il diritto di verificare."
Va in un ufficio vicino a dove mi hanno fermato e mi fotocopia il libretto ed il certificato di omologazione dello scarico.
Quando torna mi dice: "Manderemo i suoi dati all'ufficio della motorizzazione di Mantova. Se il suo terminale risultasse nella lista degli scarichi regolari per la sua moto, allora nessun problema. Se però in motorizzazione richiedessero la revisione della sua moto, oltre a dover fare la revisione le arriverà anche il verbale da parte nostra".

Ora, premetto subito che ringrazio il poliziotto per non avermi fatto direttamente il verbale e per avermi lasciato andare.
Però chiedo a chi se ne intende (Prof... aiuto!):
_ la motorizzazione potrebbe dire che la mia moto necessita di revisione? A quanto ne sapevo, il terminale di scarico è l'unica parte che può essere non originale, basta che sia regolarmente omologata per il modello di moto in cui è montato (ed il mio lo è).
_ è regolare la procedura adottata dalla polizia? Possono cioè fare la fotocopia dei miei documenti (senza chiedere il mio permesso) ed accertarsi in un secondo momento se sono o meno in dolo?
_ nel caso mi arrivasse il verbale, c'è qualcosa a cui posso aggrapparmi per fare un ricorso sicuramente vittorioso?

Per favore illuminatemi  :lamps7:
Solo le persone noiose si annoiano.

Offline prof

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A quanto ne so io, e per quanto diffusamente ne abbiamo parlato; il poliziotto ha dimostrato di essere disinformato.

Il terminale ha un foglio di omolgazione di un paese UE? E' A NORMA.

Stai tranquillo, non ti arriverà nessun verbale e nessuna revisione straordinaria.

La procedura del poliziotto è assolutamente regolare. Ad eccezione della sua incompetenza in materia.

Nel caso, siamo qui.


xx
tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket

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