La patente ha un monte di 20 punti.
Ogni due anni senza aver commesso infrazioni vengono aggiunti 2 punti per buona condotta
fino al raggiungimento dei 20+10=30. quindi se per 10 anni non commetto infrazioni (o le commetto ma non mi beccano...
) ho un monte di 30 punti. Di più non si può.
Se vengo raggiunto da un verbale (a casa o per strada) che mi decurta i punti... beh, quel verbale non fa fede. non mi vengono SUBITO decurtati: devo aspettare tra i 12 e i 18 mesi che arrivi una lettera del Ministero dei Trasporti che recita "
caro signore, lei ha subito una decurtazione di 6 punti... ecc" da quel momento in avanti sto a -6.
Per recuperare i punti persi ho 2 strade:
1) andare in un autoscuola e seguire un corso di 12 ore in 2 settimane circa, alla fine del quale mi vengono restituiti i 6 punti. costo medio (a roma) 200 euro. interessante notare che il menu è a prezzo fisso, nel senso che se ho perso 4 o 7 punti, sempre 6 me ne ridanno.
tuttavia se ho perso 4 punti, e quindi sto a 16, non vado a 16+6=22, ma mi riportano sempre e cmq a 20. no comment.
2) aspetto 2 anni, durante i quali faccio l'angioletto
e tutti i punti decurtati mi vengono abbonati. e riparto alla conquista dei 2 ogni 2 anni.
quindi i 12/18 mesi di limbo durante i quali aspetto la famosa lettera del MdT non servono a una mazza...
INOLTRE:
- se veniamo fermati alla guida di un ciclomotore, o di un autobus, dopo aver commesso l'infrazione, i punti vengono sempre decurtati a tutta la patente! è successo che più di un tizio, che girava ubriaco in motorino, causando incidenti ecc. si è visto togliere tutti e 20 i punti e quindi non poter circolare con nessun tipo di veicolo a motore.
- l'unico modo che ha la polizia per togliermi CERTAMENTE i punti è la contestazione immediata.
il verbale a casa prevede la decurtazione solo se mi presento in caserma e dichiaro spontaneamente chi era alla guida (e quindi li tolgono a lui); se non vado, entro 5 mesi dalla data del verbale arriva a casa un'ulteriore sanzione di circa 250 euro e lì finisce. è ovvio che vale la pena farsi 2 conti: se mi levano 2/4 punti vale la pena dichiarare chi era alla guida e non rimetterci i 250 euro; dai 5/6 in su forse sarà più economicamente conveniente non dichiararlo...
-
Il saldo dei punti persi si potrà ottenere al telefono in tempo reale chiamando il numero verde 848 782 782. Digitando da un telefono di rete fissa, al costo di una chiamata urbana, la propria data di nascita e il numero della patente, si potranno ottenere informazioni sullo stato del proprio punteggio. E' un sistema di risposta vocale interattiva (IVR), con la distribuzione delle chiamate, in alternativa, a uno dei 30 operatori telefonici messi a disposizione secondo la modalità voce inbound.
Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t2005_patente-punti-istruzioni-per-luso/