Autore Topic: Omologazione cerchio 17'' per avantreno Hornet 1998  (Letto 4000 volte)

Offline MrSeyo

  • 50 ino
  • *
  • Post: 55
  • Roma
  • Sesso: Maschio
    • Il mio Space
  • Moto: Hornet 600
sera a tutti, torno a scrivere sul forum dopo un lungo periodo di assenza dovuta all'impossibilità (temporale) di collegarm.. ;)

volevo un'informazione se qualcuno può aiutarmi.

premesso che mi sono registrato sul sito della honda italia e sono in attesa di una loro risposta, il mio quesito è questo:

ho la possibilità di montare un cerchio da 17" al posto del mio da 16" sulla mia hornet 600 del 1998, come, se e a quale prezzo si fa per omologare questa modifica???

mi viene il dubbio, diciamo la speranza, che siccome i modelli successivi già montano questo cerchio non sia necessaria una omologazione della modifica, ma ho forti dubbi che si lascino l'opportunità di acciuffare qualche soldo in più...

approfitto anche per chiedere se qualcuno di voi qui ha messo in atto la suddetta modifica..

a presto Bless

Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t20297_omologazione-cerchio-17-per-avantreno-hornet-1998/
nana korobi, ya oki!

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Omologazione cerchio 17'' per avantreno Hornet 1998
« Risposta #1 il: 02 10 2010, 10:11:24 »
per quanto ne so io, ASSOLUTAMENTE impossibile. Montarlo sì per carità, anche se non conosco nessuno che lo abbia fatto, ma omologarlo... uhmmm... sentiamo gli altri, Tribal mi aveva parlato di qualcosa del genere.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Omologazione cerchio 17'' per avantreno Hornet 1998
« Risposta #2 il: 02 10 2010, 10:37:53 »
beh.. montando un cerchio originale, che e' stato comunque prodotto sulle serie successive.. col nulla osta della Honda, che non dovrebbe essere un problema avere, non ci vedo molte difficolta nel farselo omologare in motorizzazione  :mmm:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Omologazione cerchio 17'' per avantreno Hornet 1998
« Risposta #3 il: 02 10 2010, 10:49:54 »
Secondo me è una modifica strutturale molto significativa, tale da alterare l'assetto e ad. es la distribuzione della forza/qualità frenante. E' vero che nei veicoli successivi lo montavano, ma questo non potrebbe essere sufficiente all'ufficio tecnico per omologare. anche col nulla osta della casa, che però non è vincolante per la MCTC.
questo è quello che penso, ma sarò lieto di essere smentito da chi ne sa più di me.

Offline MrSeyo

  • 50 ino
  • *
  • Post: 55
  • Roma
  • Sesso: Maschio
    • Il mio Space
  • Moto: Hornet 600
Re: Omologazione cerchio 17'' per avantreno Hornet 1998
« Risposta #4 il: 04 10 2010, 23:12:11 »
intanto grazie dell'interessamento, per ora honda mi ha risposto che loro non rilasciano nulla osta per la mia moto, quindi devo percorrere la strada della motorizzazione seguendo l'art. 236 del codice della strada...

dicendomi anche che ci sono delle persone autorizzate a effettuare schede tecniche della modifica da presentare poi all'ufficio tecnico...

voi avete idea? io intanto mi informo...

bless

edit:

ho trovato in un forum di gente che ha la dominator quanto scrivo qui sotto:


"qui sotto trovate il regolamento relativo al art 78 del nuovo CDS.
Leggendo il regolamento,in particolare al punto 2 vedete le
caratteristiche "costruttive e funzionali" che possono essere modificate
a condizione "subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice
del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori
prescrizioni della casa stessa" PUNTO M del regolamento, che inoltre
specifica che "Qualora tale rilascio non avvenga per*motivi diversi da
quelli di ordine tecnico* concernenti la possibilità di esecuzione della
modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica,
firmata da persona a ciò abilitata" sempre PUNTO M.

Va inoltre notato che la sostituzione dei pneumatici, qualora questi non
eccedano per misura oltre il 5%, non modifichino ne' carreggiata, ne'
passo, e' una modifica che non intacca le caratteristiche "costruttive e
funzionali".

Per cui Konsiglio Remo di agire, come l'amico di Taranto, presentando un
a domanda scritta (Raccomandata RR) chiedendo la visita per collaudo,
elencando i documenti prodotti, ed eventualmente GIUSTIFICAZIONE SCRITTA
E FIRMATA del diniego a tale operazione. Ovviamente riservandosi di
agire in seguito nelle sedi che riterra' piu' opportune.

Ciao Alebassi
A seguire REGOLAMENTO ART 78 NUOVO cdS

Regolamento Art. 78

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
- Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in
Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive
modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

SEZ. I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI
PER LA CIRCOLAZIONE

2 - CERTIFICATO DI APPROVAZIONE, ORIGINE ED OMOLOGAZIONE (ARTT. 76-79 C.S.)

Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in
circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra
quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con
decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione
generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la
sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo
interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.
competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla
modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per
ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un
certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della
M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di
competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in
materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere
costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta
dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma
del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;

b) la massa massima rimorchiabile;

c) le masse massime sugli assi;

d) il numero di assi;

e) gli interassi;

f) le carreggiate;

g) gli sbalzi;

h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;

i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;

l) la potenza massima del motore;

m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata
al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito
nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa.
Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine
tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il
nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da
persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della
modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e
prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.
competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine
di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga
eseguita la modifica richiesta.

3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito
dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia
esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica
eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della
M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito
favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un
duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o
integrati conseguentemente alla modifica approvata.

4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei
propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di
distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli
uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle
ditte costruttrici o trasformatrici. "


quindi sembrerebbe fattibile seguendo questi passi:

richiedere alla honda un dichiarazione nella quale la casa esprima che: il non rilascio del nulla osta avvenga per*motivi diversi da
quelli di ordine tecnico* concernenti la possibilità di esecuzione della
modifica, per cui il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica,
firmata da persona a ciò abilitata"

con la relazione firmata da persona a ciò abilitata (un ingegnere presumibilmente) e la dichiarazione della Honda si va poi in motorizzazione per chiedere l'omologazione...

mi sembra di aver capito così..

voi che ne dite???
« Ultima modifica: 04 10 2010, 23:31:34 da MrSeyo »

Offline MrSeyo

  • 50 ino
  • *
  • Post: 55
  • Roma
  • Sesso: Maschio
    • Il mio Space
  • Moto: Hornet 600
Re: Omologazione cerchio 17'' per avantreno Hornet 1998
« Risposta #5 il: 04 10 2010, 23:39:13 »
a loro, però si preoccupano di omologare il pneumatico, non il cerchio...
azz

leggendo qua e là mi sembra di capire che conta pure dalla fortuna e, come al solito in italia, dalle conoscenze....

che palle

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Omologazione cerchio 17'' per avantreno Hornet 1998
« Risposta #6 il: 05 10 2010, 09:25:50 »
guarda, vedo che sei di roma, per quello che ne so io, alla MCTC di via salaria è piuttosto impossibile che procedano in un senso a te favorevole.

Offline MrSeyo

  • 50 ino
  • *
  • Post: 55
  • Roma
  • Sesso: Maschio
    • Il mio Space
  • Moto: Hornet 600
Re: Omologazione cerchio 17'' per avantreno Hornet 1998
« Risposta #7 il: 05 10 2010, 10:26:38 »
Grazie prof, infatti intendevo andare a provare alla Laurentina...
Giovedì mattina ci passo e vi aggiorno...
Tuttavia ritengo veramente ottuso non poter apportare modifiche che sono di serie sulla stessa moto negli anni successivi, senza essenziali stravolgimenti nella struttura della moto stessa...nonché in moto molto simili dello stesso periodo ( vedi il cbr di quegli anni che monta lo stesso motore sullo stesso telaio...

A breve news..


clip
[BI] Cerchio posteriore Hornet 600 2007

Aperto da Manutop

1 Risposte
934 Visite
Ultimo post 03 05 2016, 09:00:26
da Manutop
xx
info cerchio anteriore hornet prima serie

Aperto da oissela88

6 Risposte
3290 Visite
Ultimo post 08 11 2010, 15:18:17
da oissela88
xx
Regolazione minimo Hornet 1998

Aperto da kriterium

7 Risposte
2434 Visite
Ultimo post 20 05 2014, 22:05:38
da valentinrascu
xx
Contagiri a LED per Hornet 600 dal 1998 al 2002

Aperto da fr@nkk

34 Risposte
12556 Visite
Ultimo post 18 11 2011, 09:25:46
da the skull