Mi interessa sapere l'opinione del forum (che sarà espressa col garbo che ci contraddistingue
) su questa cosa:
Firenze studia una legge
per il reato di «omicidio stradale»La stanno elaborando l’associazione Lorenzo Guarnieri, fondata dai genitori del 17enne ucciso da uno scooter, insieme al Comune di Firenze.
FIRENZE - Un piano in cinque punti, per elaborare una strategia efficace nel ridurre gli incidenti stradali a Firenze. Obiettivo concreto, «salvare almeno 58 vite nei prossimi 10 anni»: questo il fine del progetto David, curato dall’associazione «Lorenzo Guarnieri», fondata dai genitori del diciassettenne ucciso la notte dello scorso primo giugno alle Cascine a Firenze, da uno scooter guidato da un uomo risultato positivo ad alcool e droga. Il progetto è appoggiato dal Comune di Firenze.
Tra i primi elementi del piano, una proposta di legge popolare per definire il reato specifico di omicidio stradale. «
Se una persona ubriaca o drogata si mette alla guida e uccide qualcuno è ingiusto che si possa far finta di nulla - ha detto il sindaco Renzi - e che possa tornare a casa come se non fosse accaduto niente: per questo bisogna far sì che il reato previsto dal codice per questi casi sia aggravato». «Sono pronto a chiedere un incontro con il presidente dell’Anci perchè si discuta di questo - ha aggiunto - è una grande scommessa sociale, civile ed anche economica:
per gli incidenti stradali si spende ogni anno più di 20 miliardi». Guarnieri ha spiegato che
il reato di omicidio stradale è già presente in altri Paesi e che l’ associazione sta scrivendo il testo della proposta di legge popolare che definisca questo reato«. Terminata questa fase «partirà la raccolta di 50.000 firme».
Il piano prevede poi l’analisi dei dati per delineare il profilo del fenomeno incidenti stradali a Firenze ed individuarne le maggiori cause, con metodologie messe a disposizione da McKinsey, tra le maggiori società di consulenza strategica a livello mondiale. Su questa base, è stato spiegato, verrà stilata una road map di interventi di prevenzione che vanno dall’adozione di misure per la messe in sicurezza delle strade più a rischio fino alle campagne pubblicitarie nelle scuole. All’elaborazione dello studio parteciperanno professionisti di McKinsey, tecnici del Comune e della facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze: il format finale del progetto sarà consegnato all’amministrazione comunale a giugno.
David (acronimo di Dati e analisi; Aderenza alle regole; vita ed Educazione; Ingegneria; Dopo la violenza), è stato presentato in Palazzo Vecchio dal vicepresidente dell’associazione e padre di Lorenzo, Stefano Guarnieri, e dal sindaco Matteo Renzi. «Abbiamo scelto l’acronimo D.A.V.I.D. perchè pensiamo che una piccola pietra possa riuscire ad abbattere un grande problema che è quello della pericolosità sulle strade:
ogni anno 5.000 persone muoiono in Italia, soprattutto giovani» ha commentato Guarnieri. Per Renzi «il metodo di lavoro utilizzato dal piano per affrontare la drammatica questione degli incidenti stradali è innovativo: per la prima volta in Italia si cerca di combattere questo problema con un sistema così strutturato». All’incontro ha preso parte anche la madre di Lorenzo, e presidente dell’associazione, Stefania Guarnieri.
«Raccolgo la sfida di Matteo Renzi sull’introduzione del reato di omicidio stradale in alcuni gravi casi». Lo dichiara il Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati e Responsabile vicario Enti Locali del PdL Mario Valducci commentando la proposta del sindaco di Firenze. «
La settimana scorsa la Polizia Stradale ha confermato, dati alla mano, che le modifiche al codice della strada introdotte nel luglio scorso stanno dando ottimi risultati nella riduzione degli incidenti e delle vittime. Ora c’è bisogno di una nuova scossa e la proposta di Renzi può rappresentare il nuovo fronte della sicurezza stradale. Sono pronto - conclude Valducci - a presentare in maniera bipartisan la proposta in Commissione Trasporti alla Camera».
Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t26663_seo/