Autore Topic: Segnaletica Orizzontale.  (Letto 5287 volte)

Offline supertrex

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Segnaletica Orizzontale.
« il: 28 06 2011, 19:22:08 »
Gradirei aprire questo post in onore di un acceso battibecco o, per chi preferisce, scambio di battute\opinioni, avuto quest'oggi con il Dirigente Responsabile del comune di Assisi alle Opere Pubbliche e Viabilità, per quanto concerne la realizzazione fatta da poco per dei attraversamenti pedonali  molto gradevoli dal punto di vista estetico, anche considerando la disposizione in zone prettamente turistiche, ma a mio avviso non regolamentari a livello C.D.S.

Infatti, già da tempo direi, notavo che ad ogni passaggio in moto in prossimità delle strisce "bianche" (presumo venga usato marmo o simili) una lieve perdita di aderenza, cosa più accentuata nelle giornate piovose,ovvio.

Quindi,munito di pazienza e infinita educazione (già immaginavo risposte colorite) non ho fatto altro che informare del probabile inciampo progettuale.

Non uso questo forum per deliziarvi dell'immensa intelligenza ed educazione dei nostri dipendenti comunali.

cosa dice la Legge in merito?

materiali da usare?

colori?











Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t30700_segnaletica-orizzontale/
« Ultima modifica: 01 07 2011, 14:36:28 da supertrex »
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Tribal_Dragon

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Re: Segnaletica Orizzontale.
« Risposta #1 il: 28 06 2011, 20:04:28 »
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=641

credo questo possa essere utile  :mmm:

dalle mie parti, usano vernici che comunque non fanno perdere aderenza, anche se ad essere sincero, tutte le volte, quasi scendo se e' un po umido  :stica:

il discorso dello sfondo rosso o blu, ho notato che spesso varia in base al parito in carica, se di destra o di sinistra  :mmm:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Flipper

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Re: Segnaletica Orizzontale.
« Risposta #2 il: 28 06 2011, 20:09:56 »
mi sembra di aver capito, quindi, che le strisce pedonali contornate di rosso o blu non  siano regolamentari.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline Tribal_Dragon

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Re: Segnaletica Orizzontale.
« Risposta #3 il: 28 06 2011, 21:23:29 »
si, perche ne accentuano la visibilita'.. pero' sia le strisce che il contorno devono essere di materiale antisdrucciolevole, spesso all'interno della vernice vengono messi dei granuli atti proprio a creare presa sulle gomme delle ruote

Offline gentleman-ico

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Re: Segnaletica Orizzontale.
« Risposta #4 il: 28 06 2011, 21:33:58 »
:mmm: domanda retorica


ma se un ente pubblico, un'istituzione governativa o amministrativa è la prima a
ignorare/violare (fate vobis) la legge come si pretende poi che la rispetti mario rossi o enzo bianchi ??????? :stica:


PS segnalazione giusta ma ciò non toglie che trex è un gran rompiball......  :LOOOL: 
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline prof

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Re: Segnaletica Orizzontale.
« Risposta #5 il: 28 06 2011, 23:53:49 »
Ci sono alcuni aspetti divergenti che elenco sinteticamente:

1) l'importanza della visibilità e della durevolezza (intesa come durata nel tempo quanto più ampia possibile)

2) ne discende che per farle in questa maniera i materiali con miglior rapporto qualità prezzo sono sdrucciolevoli (per qualità si intende solo la durevolezza, non l'essere antisdrucciolo)

3) in caso di scivolata sulle strisce umide l'ente proprietario ne è responsabile, ma a querela di parte e con onere della prova del querelante.

4) l'ente proprietario è spesso il Comune, o la Provincia, che giocano (giocoforza, scusate il gioco di parole) scandalosamente al risparmio SPERANDO che l'utente medio della strada che va giù starà zitto e mosca.

5) morale: è la stessa identica storia dei guardrail.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline prof

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Re: Segnaletica Orizzontale.
« Risposta #6 il: 29 06 2011, 11:05:25 »
Citando il CDS:
Articolo 137 - Regolamento di Attuazione

(Art. 40 Cod. Str.)

Art. 137. Regolamento di Attuazione

Disposizioni generali sui segnali orizzontali.
4. Le caratteristiche fotometriche, colorimetriche di antiscivolosità e di durata dei materiali da usare per i segnali orizzontali, nonchè i metodi di misura di dette caratteristiche, sono stabiliti da apposito disciplinare tecnico approvato con decreto del ministro dei Lavori pubblici, da pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

E' chiaro che bisogna innanzitutto procurarsi la GU in questione.

Io comunque procederei così:

Esposto cautelativo (firmato da più cittadini possibile) alla Polizia Municipale e all'UTS (Ufficio Traffico e Segnaletica) di Assisi. Per conoscenza al Codacons.

Nell'esposto metti in evidenza i rischi e le possibilità che aumentino gli incidenti stradali.
Chiedi se siano state rispettate tutte le norme previste e prescritte (quindi te lo devono mettere nero su bianco, per la legge sulla trasparenza 241/90)
Chiedi se ci siano statistiche relative all'incidentalità media di Assisi; anche con le tipologie (es. tamponamenti, frontali, scivolamenti, ecc.).
Dichiari che, in caso di aumento dei sinistri la cittadinanza valuterà la possibilità di costituirsi parte civile contro il Comune mediante appositi comitati civici.

Offline prof

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Re: Segnaletica Orizzontale.
« Risposta #7 il: 29 06 2011, 11:24:05 »
Ok, ho trovato questo, molto interessante, poi basta, che oggi a Roma è festa di San Pietro e Paolo, e pure coi santi patroni me volete fa' lavora'? :LoL:

INTERVISTA A FRANCESCO MAZZIOTTA,
Dirigente della Seconda Divisione della Direzione Generale
Sicurezza Stradale del Ministero Infrastrutture e Trasporti
Grazie all’interessamento e
alla collaborazione di Assosegnaletica,
per saperne di
più e capire la posizione istituzionale
abbiamo incontrato
l’Ing. Francesco Mazziotta,
Dirigente della Seconda
Divisione della Direzione Generale
Sicurezza Stradale del
Ministero.
“S&A”: Cosa possiamo dire
in merito alla realizzazione di
colorazioni del fondo stradale
negli attraversamenti pedonali
o ciclabili o nelle intersezioni?”.
“Francesco Mazziotta”: “In merito occorre premettere che non vi
sono allo stato Norme che impongano una particolare colorazione del
manto stradale, per quanto in Italia la quasi totalità delle strade destinate
al transito dei veicoli a motore abbiano pavimentazione in conglomerato
bituminoso, come noto di colore particolarmente scuro, tendente
al nero e con caratteristiche superficiali tali da garantire la migliore
aderenza delle ruote ai veicoli”.
“S&A”: “Nulla vieta però la realizzazione di un manto stradale di colore
diverso per evidenziare una specifica destinazione della stessa o
di corsie riservate, ad esempio intersezioni, aree pedonali e piste ciclabili?”.
“FM”: “No se la colorazione è eseguita in pasta nel conglomerato ed
è dimostrato che gli eventuali additivi non ne alterino le caratteristiche
fisiche e meccaniche, ovvero che si ottengano prestazioni comunque
paragonabili e durature nel tempo anche in relazione al colore.
Diverso è l’approccio se la colorazione del fondo stradale è localizzata
in corrispondenza dell’attraversamento pedonale e realizzata utilizzando
vernici: questo è un caso che rientra nella segnaletica stradale
orizzontale e, di conseguenza, tale pratica è vietata (in contrasto con
l’art. 137, commi 5 e 6 del Regolamento)”.
“S&A”: “A livello europeo cambia qualcosa?”.
“FM”: “Neppure la più recente Norma europea EN 1436, relativa alle
prestazioni su strada della segnaletica orizzontale, fa cenno a colori
diversi dal bianco e giallo. In ogni caso, altre motivazioni di natura
tecnica si possono formulare per dissuadere dal perseverare chi ha
già attuato provvedimenti similari. Nello specifico non è disponibile
una documentazione che dimostri l’efficienza di queste iniziative, né
in termini di sicurezza, né di durabilità nel tempo di caratteristiche
adeguate di aderenza al fondo stradale e del colore. Alcune sperimentazioni
che furono autorizzate hanno dato esito negativo e sono anche
pervenute delle segnalazioni che hanno confermato la bontà del nostro
orientamento soprattutto in termini di rischio per le due ruote. L’illusione
di guadagnare in visibilità per gli attraversamenti pedonali è
smentita dal fatto che un qualsiasi colore di fondo diverso dal grigio
scuro o dal nero del conglomerato bituminoso riduce il rapporto di contrasto
tra i colori e quindi anche la visibilità. Tra l’altro, la visibilità in
questi casi peggiora ulteriormente di notte, con la strada bagnata o in
condizioni meteo sfavorevoli. Infine gli attraversamenti pedonali non
regolati da semaforo sono individuabili e indicati con i segnali verticali
già prescritti dal Codice e pertanto non mi sembra siano necessari
altri accorgimenti”.
“S&A”: “Il problema della visibilità degli attraversamenti pedonali è
comunque molto sentito. Come si può intervenire?”.
“FM”: “Con il ricorso a materiali con prestazioni più elevate che richiedono
anche una manutenzione inferiore, secondo quanto stabilito
dalle Norme UNI-EN 1423, 1424, 1436, 1824, 1790, 12809. In ogni
caso sono impensabili deroghe locali. La segnaletica dev’essere anzi
uniformata il più possibile a livello nazionale e in futuro si auspica anche
in Europa”.
“S&A”: “Un altro tema è quello dei rialzamenti della piattaforma stradale,
in genere adottati dagli Enti proprietari delle strade come dispositivi
per rallentare la velocità. In quest’accezione possono essere ritenuti
dei segnali e che cosa si prevede al riguardo?”.
“FM”: “Non sono assimilabili ai dossi di rallentamento della velocità
che invece sono segnali complementari perché la loro geometria di
solito è diversa. I rialzamenti si configurano come una modifica del
profilo longitudinale delle strade interessate e non ci si può riferire
strettamente a Norme di segnaletica quanto a motivazioni tecniche,
di opportunità o necessità che l’Ente proprietario della strada può e
deve valutare. Naturalmente si richiede che non ostacolino la percorribilità
delle strada e consentano lo scavalcamento anche alle autovetture
con carenatura bassa. L’Ente proprietario è infatti responsabile
per eventuali inconvenienti o danneggiamenti procurati.
Troppo spesso i rialzi sono eseguiti senza uno studio adeguato della
geometria e dei materiali oltre che, in particolare, sul posizionamento.
Infine è da considerare che non si può disattendere la fluidità del traffico
e gli effetti che i rialzi provocano, ad esempio con l’aumento di sobbalzi
e vibrazioni per gli edifici circostanti e in termini di rumore, del ristagno
eventuale di acqua e neve in corrispondenza delle sopraelevazioni
e qualche possibile rallentamento alla circolazione non funzionale
(se ad esempio si trovano in prossimità delle sedi della Polizia o di
Istituzioni che operano anche in condizioni di emergenza)”.

Offline prof

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Re: Segnaletica Orizzontale.
« Risposta #8 il: 29 06 2011, 22:19:21 »
Una piccola integrazione al discorso segnaletica orizzontale (come promesso a qualcuno...  :fifi: )

Non molti sanno che le dimensioni delle strisce sono legate, come da CDS, alla tipologia di strada e ai relativi limiti di velocità:

Tipo di striscia   Tratto metri   Intervallo metri   Ambito di applicazione
a                          4.5                    7.5              Per separazione dei sensi di marcia e delle corsie di marcia nei tratti con velocità di progetto superiore a 110km/h
b                           3                    4.5              Per separazione dei sensi di marcia e delle corsie di marcia nei tratti con velocità di progetto tra 50 e 110km/h
c                           3                     3              Per separazione dei sensi di marcia e delle corsie di marcia nei tratti con velocità di progetto non superiore a 50km/h o in galleria
d                           4.5                    1.5              Per strisce di preavviso dell'approssimarsi di una striscia continua
e                            3                      3              Per delimitare le corsie di accelerazione e di decelerazione
f                            1                      1              Per strisce di margine, per interruzione di linee continue in corrispondenza di accessi laterali o di passi carrabili
g                            1                     1.5              Per strisce di guida sulle intersezioni
h                           4.5                      3              Per strisce di separazione delle corsie reversibili




Orbene, il rispetto dei limiti di velocità è legato non solo alla corretta collocazione della segnaletica VERTICALE (e questo lo sa chiunque faccia un ricorso per velox) ma anche di quella ORIZZONTALE!!
Che spesso, se non quasi sempre e ovunque, è collocata in maniera assolutamente impropria e non rispondente alla norma succitata.

da ciò deriva che, nel caso di contravvenzione per oltrepassamento dei limiti di velocità, si possa e si debba controllare la correttezza della segnaletica ORIZZONTALE.
Se non pertinente, il ricorso viene ovviamente accolto.


xx
Segnaletica Bizzarra

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