Autore Topic: Piegare con i vari modelli di gomma.  (Letto 121004 volte)

Offline Caos

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #150 il: 29 05 2010, 00:27:13 »
Quoto Caos... la foto della gomma ora è d'obbligo   :bastard:

No aspetta io non voglio vedere le foto della gomma,perchè esce con la pressione a 1.9 e il giochetto è fatto...
Io sono un collaudatore e conosco bene come funzionano le gomme,e conosco bene la ciclistica dell'Hornet...
la mia domanda era precisa io voglio vedere dove ha chiuso una gomma con pressione 2.8 su una hornet...e tra i tornanti con la pressione a 1.9
RIPETO non è una provocazione,e non voglio lanciare sfide...io credo che quando ha controllato la pressione il manometro non era preciso(capita se vai dal benzinaio,o se gli fai prendere dei colpi)
CAOS!!!

Offline Geffo

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #151 il: 29 05 2010, 00:47:43 »
Cavolo non pensavo venisse fuori una simile diatribra per una pressione un po' altina che tra l'altro non è nientaltro quella che ti mettono i gommisti, che proprio scemi non sono.
Concordo sul fatto che a 2.8 te la mettano perchè comunque in moto ci puoi portare un passeggero o altra roba, concordo che ognuno se la regola a piacimento ecc, ma io che vado sempre da solo e peso poco sento molto meno la differenza di pressione tra le varie pressioni, ovvio che più pesi e più lo senti invece.
Poi tutti i discorsi di gomme calde/fredde... io sono uscito con l'hornet a gennaio quest'anno, c'erano si e no 6-7°C e senza rischiare nulla sono arrivato a meno di 1cm dal chiudere la posteriore, e andavo a passeggio con un tipo col gs1200.
Non sono tanto un fenomeno, semplicemente non mi pare così difficile accompagnare giù la moto e chiudere una gomma tutto qui... se lo si fa delicatamente senza strapponarla e senza far lavorare male le già morbide sospensioni, lasciando delicatamente i freni, magari aggiustando sempre un po' col freno posteriore e tenendo il mono sempre in tensione fissa in percorrenza con un po' di gas... la moto scende tantissimo e anzi, occhio che si grattano le pedane o i piedi anche su strada.
Certo ci ho messo un paio di uscite domenicali l'anno scorso a capire queste cose stando dietro a gente in gamba con supersportive ma se avete le gomme buone non vedo cosa vi spaventa, preferirei piegare al limite con un rennsport che tentare di chiudere una gomma di legno...

PS: oggi le pressioni che tengo sono 2.4 ant e post e sicuramente potrei scendere ancora se volessi andare in pista, ma per come vado io su strada non saprei come sfruttare altri centesimi da una pressione di gomma  :emo:
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Offline gibo70

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #152 il: 29 05 2010, 09:17:05 »
Io per l'uscitina di domani, per esempio, visto che verrò da solo, oggi sono stato un quarto d'ora i garage per regolare la pressione delle gomme, la taratura delle sospensioni, l'altezza della leva del cambio (per adattarla agli stivaletti) e a mettere la sella con l'unghia monoposto, oltre alle solite verifiche sui livelli dei liquidi, la tensione e lubrificazione della catena, ecc..
Per me il 20% del piacere di un'uscita in moto, risiede nel fatto di controllarmela e regolarmela personalmente e di tenerla sempre "in ordine".
 :ciao:  :ciao:  :ciao:
saggie parole :up:


Cavolo non pensavo venisse fuori una simile diatribra per una pressione un po' altina che tra l'altro non è nientaltro quella che ti mettono i gommisti, che proprio scemi non sono.
Concordo sul fatto che a 2.8 te la mettano perchè comunque in moto ci puoi portare un passeggero o altra roba, concordo che ognuno se la regola a piacimento ecc, ma io che vado sempre da solo e peso poco sento molto meno la differenza di pressione tra le varie pressioni, ovvio che più pesi e più lo senti invece.
Poi tutti i discorsi di gomme calde/fredde... io sono uscito con l'hornet a gennaio quest'anno, c'erano si e no 6-7°C e senza rischiare nulla sono arrivato a meno di 1cm dal chiudere la posteriore, e andavo a passeggio con un tipo col gs1200.
Non sono tanto un fenomeno, semplicemente non mi pare così difficile accompagnare giù la moto e chiudere una gomma tutto qui... se lo si fa delicatamente senza strapponarla e senza far lavorare male le già morbide sospensioni, lasciando delicatamente i freni, magari aggiustando sempre un po' col freno posteriore e tenendo il mono sempre in tensione fissa in percorrenza con un po' di gas... la moto scende tantissimo e anzi, occhio che si grattano le pedane o i piedi anche su strada.
Certo ci ho messo un paio di uscite domenicali l'anno scorso a capire queste cose stando dietro a gente in gamba con supersportive ma se avete le gomme buone non vedo cosa vi spaventa, preferirei piegare al limite con un rennsport che tentare di chiudere una gomma di legno...

PS: oggi le pressioni che tengo sono 2.4 ant e post e sicuramente potrei scendere ancora se volessi andare in pista, ma per come vado io su strada non saprei come sfruttare altri centesimi da una pressione di gomma  :emo:

mi dispiace ma io non lo definirei un gommista colui che mette 2.8 all' ant. ad una hornet :gRgR: e poi ritengo che non sia  per niente sicura con quelle pressioni :ciao:
« Ultima modifica: 29 05 2010, 09:26:17 da gibo70 »

Offline doctormotorcyclist

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #153 il: 29 05 2010, 10:00:41 »
capita ,spesso i gommisti usano pressioni elevate(per questo preferisco controllare io la pressione)quando io acquistai le pirelli diablo(da poco commercializzate)per l'ex moto(aprilia rs125 da 34 cv),il gommista uso' una pressione di 2.5-2.9 e me la consigliava;poi le portai a 2.4 e dopo mi sono reso conto di trovarmi bene con 2,2 ant e 2,4 post :lamps7:
P.s La pressione descritta mi sembra proprio eccessiva ,cosi' non senti la moto ,non senti bene la gomma che copia l'asfalto e le sue imperfezioni,ma sembra di stare sul piedistallo(questo il mio parere);il discorso cambia per l'uso con passeggero o con bagagli :lamps7:
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Offline andreax

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #154 il: 29 05 2010, 12:17:42 »
Il discorso di chiudere la gomma è molto relativo e sul forum abbiamo parlato abbondantemente dei fattori che possono influenzare la riuscita di tale operazione. Torno a ripetere che mi sembra molto strano che tu abbia chiuso le gomme con tali pressioni (altissime) soprattutto visto che pesi poco e se l'hai fatto hai preso dei rischi grossissimi che in strada è meglio evitare di prendersi. Voglio sperare che il manometro che hai utilizzato per controllare la pressione sia poco preciso non tanto per la gomma chiusa o non chiusa ma per un fattore di sicurezza. Preciso che non voglio lanciare nessun tipo di provocazione

 :lamps7:

Offline Geffo

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #155 il: 29 05 2010, 12:21:21 »
Si certo è troppo alta se ci vai da solo e vuoi divertirti, ma non è pericolosa, se l'ho fatto io che peso un kaxxo....
Comunqua a casa ho il compressore e le gomme le controllo spesso  :LoL:

Offline Caos

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #156 il: 29 05 2010, 14:55:46 »
Geffo non hai creato nessuna polemica,anzi da come hai descritto il tuo modo di guidare e di portare giu la moto ,adesso,non ci vedo niente di strano,tu hai una guida quasi perfetta non veloce,ma perfetta imposti le curve con precisione,e adotti la tecnica largo e lento.Poi c'è da considerare che tu possiedi la nuova Hornet,la mia va in crisi più facilmente,sul misto veloce,da alte andature, non posso essere competitivo perchè la ciclistica non lo permette.la tua è un altro discorso
la mia domanda era dovuta al fatto che qualche tempo fa stavamo testando una FZ 600,era una richiesta di comparativa per alcuni giornali,e tra l'altro provammo anche la BMW e la Tiumph la Street....be assaggiai l'asfalto violentemente per via della pressionedelle gomm che tra l'altro erano una tripla.....per fortuna eravamo in pista e mentre piegavo dopo tre o quattro giri,alla prima volta che ho affondato venne fuori una fumata e la moto che si sdraiava...e io con lei....

Offline Geffo

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #157 il: 29 05 2010, 19:59:26 »
Bè io non adotto nessuna tecnica consapevolmente, mi adatto alla moto... è inutile cercare di adattare la moto a se stessi a meno di apportare costose modifiche. Questa guida non è che mi piaccia molto (oddio credo che chi mi guardi passare di certo non mi da dell'impedito) perchè devo trattare la moto davvero con le pinzette e soprattutto cambiando gomme devo adattarla ancora, ma non ho ne una supersportiva ne sono in pista quindi, delicatezza prima di tutto.
Oggi alla fine quando ha smesso di piovere il mio socio (hornet 600 '98) mi ha tampinato per uscire e ho chiuso le gomme un'altra volta ma che rischi oggi... dopo aver piovuto l'asfalto oltre a non essere in temperatura era parecchio sporco, oddio le gomme non hanno colpa sono state eccezionali ma in un paio di tornante non le sentivo speciali come al solito e poi vabè, ho commesso un errore facendo un bel dritto in un tornantone (stavo per diventare una fascetta da idraulico su una staccionana e per assaggiare un aiuola) ma non so come ste gommazze mi hanno tenuto su in piega senza esagerare, freni pinzati (e il posteriore è andato al bloccaggio perchè ho pigiato troppo per la strizza) su un bel manto esterno sporchissimo di sabbia.

San Rennsport veramente....
PS: Mai più fare l'asino dopo che ha piovuto  :LoL:

PS2: mi spiace per la sdraiata, ma che intendi per tripla? Tripla mescola??

Offline Danyele

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #158 il: 29 05 2010, 20:18:21 »
the duke si vede da come guidi e da quello che dici ogni volta... sei un motociclista di grande esperienza  :birra:


per gli altri... io sarei cosi curioso di vedere le foto di queste gomme chiuse...  :dash:   :stica:

chiusa vuol dire chiusa... dalla spalla estrema all'altra spalla...
Se la gente parla male di te “alle tue spalle”.... vuol dire che sei sempre un passo avanti!


Offline savelli46

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #159 il: 29 05 2010, 20:43:54 »
ragazzi le gomme posteriori è facile chiuderle ,
quello che più conta è l'anteriore , ;-)  :lamps7:

Offline adam74mn

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #160 il: 29 05 2010, 21:35:31 »
ragazzi le gomme posteriori è facile chiuderle ,
quello che più conta è l'anteriore , ;-)  :lamps7:
:    è li dove si vede se si va.......... :up:  :up:  :up:
.Se hai bisogno di un motivo per andare in moto...
non sei un motociclista nel cuore!

Offline Geffo

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #161 il: 29 05 2010, 21:47:47 »
Chiudere l'anteriore su strada non l'ho mai visto fare a nessuno.
Se chiudi la posteriore hai sempre margine perchè l'anteriore ha ancora molto margine, ma se chiudi l'anteriore hai sicuramente la posteriore che non ti perdona nulla e se perdi anche solo di un attimo l'anteriore sei per terra.
Se volete domani vi posto le mie gomme, ma di sicuro l'anteriore non ci provo nemmeno da lontano a chiuderla...

Offline gentleman-ico

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #162 il: 29 05 2010, 21:55:12 »


time out lo scopo del 3d non è lanciare sfide o provare il proprio onore

ognuno parli per se tanto chi vince la coppa(del nonno) di PIù bravo .....è solo il più pazzo in strada.

la questione è nata dal fatto che hai parlato di 2,8 ALL'ANTERIORE stop. forse intendevi al posteriore e questo sgombrerebbe tutto il discorso con un nulla di fatto visto che ci può stare( anche se è una pressione alta ma non scandalosa  :-):lamps7:








PS fate i bravi che le fdo ci scrutano :mariuol:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline blaze15

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #163 il: 29 05 2010, 22:28:35 »
ragazzi le gomme posteriori è facile chiuderle ,
quello che più conta è l'anteriore , ;-)  :lamps7:


senza nessuna polemica o sfida verso nessuno c mancherebbe,m inserisco in questa interessante discussione solo per riportare la mia esperienza e quello che io ho vissuto in questa mia breve diciamo carriera motociclistica...e nn posso che quotare questa dichiarazione del buon biker savelli ...l'anteriore e' molto molto molto difficile anche andarci vicino dal chiuderla,a meno che ovviamente nn vai in pista e c dai del gran gas e allora in quel caso monteresti cmq gomme diverse dalla tipologia che si utilizza in strada,ovvero k1 - k2 oppure supercorsa pro sc e superbike pro giusto per citare quelle piu morbide praticamente slick ! ma questo e' un altro discorso ovviamente  :up:
quello che voglio dire in sostanza e' che se vogliamo proprio dirla tutta si conta tutto quello che volete,il mezzo,la ciclistica,le sospensioni..e sicuramente le gomme...ma quello che conta d piu e' sopratutto come c vai sulla moto e il manico che hai ...io ho visto biker amici miei (quasi tutti pistaioli) che hanno chiuso l'anteriore con moto del calibro" di honda transalp,v strom 1000 e cagiva raptro 650...e nn sono certo definibili moto sportive m pare...e per chiusa l'anteriore (visti con i miei occhi ) intendo completamente chiusa! e allora a quel punto i discorsi stanno a zero e un bel po d gente dovrebbe rivendersi la moto e le moto ben piu performanti se s paragonano a questi tipi qua citati....eppure siamo cmq qui a parlarne perche tutti a modo nostro quando usciamo c divertiamo e piace andare in moto e andarci tranquilli e avere ognuno il nostro stile d guida..perche alla fine quello conta e tutto il resto,bhe il resto in fondo nn c'e....siamo tutti biker e tutti siamo in moto in strada ,e con questo mio intervento magari volevo anche un po sdrammatizzare e prenderla un po con il sorriso come e mia abitudine  ;-)  :up:  :up:  :birra:  :birra:  :birra:


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Offline savelli46

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #164 il: 29 05 2010, 23:49:58 »
allora blaze ti riquoto x tutto cio che hai detto

geffo io intendevo x chiudere l'anteriore logicamente in pista!

anche  se a me manca lultima tacca dell'elefantino (M3) che corrisponde a mezzo cm sull'anteriore ,mai pista :lamps7:


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