Autore Topic: Piegare con i vari modelli di gomma.  (Letto 120972 volte)

Offline doctormotorcyclist

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #300 il: 30 06 2010, 16:34:06 »
2.2-2.4 in strada
2.2 o 2.1 e 2.0 in pista :lamps7:
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Offline peppemivv

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #301 il: 30 06 2010, 16:36:27 »
Grazie doctor :Mano:  :Mano:  :Mano:  :Mano:  :Mano:  :Mano:  :Mano:  :Mano:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #302 il: 30 06 2010, 16:44:24 »
 :up:  :birra:  di niente :lamps7:

Offline Geffo

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #303 il: 01 07 2010, 00:38:21 »
Pressioni gomma dipende quanto pesi, se hai passeggero/bagagli, autostrada, montagna, pista ecc...
Io personalmente tengo un set-up sempre pronto piega, certo non giro a 1.8/1.5 come se dovessi fare un gran premio, ma 2.2 2.1 con le rennsportine si...
Le continental race (non sport) attack mi intrigano un casino... dopo 3600km le rennsport cominciano a preoccuparmi... se arrivo a 5000 stappo una bottiglia.
Comunque è anche una questione di guida, un mio collega ha l'hornet 2008 come me, ha ancora su le michelin pilot power 2ct di serie, 4700km e le gomme sono ancora nuove!! Gli manca 1cm e mezzo per chiuderle ma..... ricordo che io a 6200 le cambiai ed erano quasi lisce!!! Lisce ho detto, potevano farmi ancora 500-1000km andando piano e prendendo multa in caso di paletta...
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Offline doctormotorcyclist

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #304 il: 07 07 2010, 08:42:51 »
Blaps ed un altro utente avevano ragione,rileggendo motociclismo del '02 in cui venivano provate le diablo p. insieme ad altre gomme,non si dice che le diablo sono gomme tonde ma che hanno maneggevolezza elevata;infatti nnoto maggior rapidita' nella discesa in piega rispetto alle rennsport(io comunque monto diablo corsa 3).
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Offline Alek

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #305 il: 07 07 2010, 10:18:20 »
....la pressione la tengo come dice la casa...2.5 avanti, 2.9 dietro.....ora monto le Rennsport...(e il gommista me le ha messe così...)ho provato a metterle a una pressione più bassa...ma non mi ci ritrovo proprio! Ho l'impressione che sgonfiando le sospensioni lavorano male...le imperfezioni dell'asfalto,vengono assorbite dal pneumatico "sgonfio"...e non dalle sospensioni...generandomi sbacchettature e molta imprecisione di guida...per non dire nelle frenate!!!... :mmm:

Offline Geffo

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #306 il: 07 07 2010, 10:59:55 »
Blaps ed un altro utente avevano ragione,rileggendo motociclismo del '02 in cui venivano provate le diablo p. insieme ad altre gomme,non si dice che le diablo sono gomme tonde ma che hanno maneggevolezza elevata;infatti nnoto maggior rapidita' nella discesa in piega rispetto alle rennsport(io comunque monto diablo corsa 3).
lamps

Le Rennsport sono già abbastanza appuntite, rispetto alle Michelin ti sembra che la moto cada appena sposti i pesi da una parte.
Sono secondo me molto equilibrate, le Continental Conti Twist Sport/Race sono molto più appuntite, fai quasi fatica a tirar su la moto quando esci dalle curve e in città o quando procedi a basse andature son quasi pericolose se non ci fai la mano in fretta!

Per le pressioni anche a me il gommista le mise a 2.8 ma io le tengo a 2.1, sembra di avere meno precisione ma in piega non c'è storia...  :lamps7:

Offline CB900F

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #307 il: 20 07 2010, 21:34:57 »
Per chi ha poca pratica nella piega e nella guida in generale che gomme è meglio montare, rotonde o a pera ?



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Offline alispiegate

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #308 il: 20 07 2010, 22:02:40 »

che dire... io ho la moto da pochi mesi ed in questo tempo ho avuto occasione di provare le michelin road montate di serie che hanno un profilo tondo, la sensazione in piega era che la gomma ti accompagnasse, ma vuoi che erano vecchie (la moto l'ho presa usata e c'erano montate quelle) e non mi davano tanta fiducia non mi sono mai spinto a pieghe estreme, vuoi anche per incapacità del pilota ovviamente!  :LoL:

ora ho montato le pirelli diablo che hanno un profilo più a pera (anche se credo che ci siano gomme con una sezione a pera più marcata di queste), la sensazione in piega è completamente diversa, quando butto giù la moto la sento andare giù velocemente, molti mi dicevano che la sezione a pera ti da l'impressione di vuoto in inizio piega a cui mi sarei dovuto abituare, ma non l'ho trovata così "traumatica" come sensazione, anzi... in certe situazioni è pure divertente sentire la bimba che va giù e tu con lei per affrontare le curve...

comunque credo che la differenza maggiore fra le due sezioni sia proprio questa ovvero che una ti segue dandoti una sensazione di progressione nella discesa (la tonda) mentre l'altra va giù quasi subito (la sezione a pera)... inoltre la sezione a pera per come è fatta consente maggiore superficie di contatto della gomma all'asfalto mentre sei in piega...

...ovvio che poi ci sono tante altre variabili da tenere in considerazione, pressione a cui tieni le gomme, qualità delle gomme, mescola ecc...

in più credo sia fondamentale nella scelta della gomma lo stile di guida che vuoi tenere, se tentare pieghe "estreme" e mantenere una guida "sportiveggiante" o fare semplicemente del moto-turismo...

...spero di esserti stato d'aiuto...  :lamps7:  :lamps7:
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Offline ghostchild

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #309 il: 20 07 2010, 23:14:39 »
Per chi ha poca pratica nella piega e nella guida in generale che gomme è meglio montare, rotonde o a pera ?
...

beh, sicuramente quelle più "tonde" sono più facili e intuitive.....ma piegano meno (garantiscono un angolo di piega minore....per quanto conti su strada....)

poi con quelle a pera è più che altro questione di abitudine......ma anche di gusti personali!  ;-)

 :ciao:

Offline CB900F

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #310 il: 20 07 2010, 23:30:56 »
quando avevo quelle a pera mi facevano paura in curva il modo in cui la moto andava giù!  :stica:

Offline alispiegate

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #311 il: 21 07 2010, 00:09:50 »

a questo punto credo tu ti sia risposto da solo... se la sensazione di vuoto iniziale che ti da un profilo a pera ti fa "paura" a questo punto non devi fare altro che provare un profilo tondo e vedere come ti trovi  :LoL:

alla fine le devi sentire e ti devi fidare di loro...

Offline Alan

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #312 il: 21 07 2010, 09:58:17 »
io ho praticamente chiuso le Michelin Pilot che ho da quando ho preso la moto l'anno scorso... ma la gomma a me sembra un pò troppo plasticosa, non si impettola per niente  anzi, sembra più la pelle di un serpente!

Offline Geffo

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #313 il: 21 07 2010, 19:15:49 »
Ho fatto una scoperta un po' strana... con le michelin pilot di serie ci feci 6000 km ed erano finite, finite per il codice della strada intendo.
Un mio collega, stessa moto, stesse gomme è a 5000 km e le gomme sono quasi nuove......
Porca miseria non sono mai andato in pista, mai fatto cose allucinanti... ora sono a 4000 con le rennsport e se va bene arrivo ancora a 6000!
Quanto diamine conta lo stile di guida? Non ho mica fatto turni in pista... e poi le rennsport avrei giurato che sarebbero durate la metà delle pilot power, oltretutto che le ho usate veramente peggio, 1000 km in due in autostrada e il resto smanettate... le michelin le avevo a moto appena presa, da imbranato che andava pianissimo e mai fatto un apertura seria o staccate...
Che gommacce, le sconsiglio a chiunque.

Offline Alan

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #314 il: 21 07 2010, 20:33:31 »
io con le michelin pilot di serie ho fatto 9650 km sul anteriore e 7000 piu sul posteriore e ne ho ancora abbastanza :)!!!
Non sò perchè, forse perchè sono una schiappa?? non saprei, perchè cmq le ho chiuse da entrambi i lati


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