Autore Topic: Pneumatici / Gomme Dunlop  (Letto 202486 volte)

Offline jackgz

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 694
  • Età: 36
  • veneto
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2008
  • Zavorrino/a: giulia nei giretti domenicali...
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #435 il: 08 10 2012, 14:10:47 »
4000KM con le sportsmart avrò gomma per altrettanti chilometri! :bacio: uso con zavorra da solo qualche tirata,viaggi lunghi nessun segno di spiattellamento e tenuta infinita!!  :bacio:  :bacio:  :yea:

Offline Eros_nvidia

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • Età: 38
  • Este
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2010 SS
  • Zavorrino/a: Elena
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #436 il: 08 10 2012, 23:49:45 »
Ecco il mio resoconto dopo un treno e mezzo di sportsmart e averle capite bene!  :ecc:
Le monto agosto dell'anno scorso e inizio con 2.3 all'anteriore e 2.4 al posteriore, un'altro mondo rispetto le m5, però il limite del posteriore arriva in fretta nei passi a saponetta, allora inizio a giocare con la pressione e durezza mono. il miglior setup è 2.2 all'anteriore e 1.9 - 2 al posteriore se si va da soli o in due e mono alla quinta tacca. le gomme si scaldano in circa 2km anche col freddo di adesso e si puo uscire dai tornanti in prima col gas spalancato senza nessun accenno di scivolamenti. come tenuta per uso stradale siamo ai livelli di supercorsa.
La cosa fantastica è che se nell'uso sportivo e a passi montani anche in due diventano come la colla e fanno i ricci, nel dritto non si consumano!
Tenuta voto 9: ottima in tutte le situazioni, dall'autostrada alle staccate in piega dentro il tornante, anche con la pioggia!
Consumo-Durata voto 8:Uso molto allegro-sportivo a passi e sparate con amici circa 4000km e poi sono al segno ma tengono poco meno del primo giorno d'uso. Uso tranquillo ( non ne ho idea  :ecc: ) ma penso sui 7000 buoni. E' molto probabile finire prima le spalle che il centro, sono veramente fantastiche!
Pioggia voto 8: Rispetto le m5 che avevo queste sono molto superiori, ti permettono di andare senza nessun problema, è solo un fatto di fidarsi!
Pressione consigliata 2.2 all'anteriore in ogni situazione, 1.9 per sentirle come si deve, 2bar in coppia, anche in autostrada! il consumo rimane omogeneo e non si spiattella grazie alla carcassa rigida! per il gonfiaggio consiglio di lasciare la moto fuori al sole senza usarla almeno mezzora e poi procedere al gonfiaggio, cosi si gonfia per la temperatura esterna che puo variare molto rispetto a quella del garage (anche 0.2bar di differenza dal freddo del garage a fuori al sole)

posterò anche delle foto dell'usura delle gomme!  :bacio:
« Ultima modifica: 09 10 2012, 04:01:45 da Eros_nvidia »
Profondo odio verso gli alsfalti lisci. Un ottimo asfalto è la prima cosa per mettere in sicurezza una strada!

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #437 il: 09 10 2012, 09:35:46 »

grazie tuoi dettagli chiari
una curiosita ma come sei passato dai  dai 2.3 ant/2,4post  all......2.2./1.9 chi ti ha illuminato....?
anchio sempre usato 2.2./1,9
bahh io viaggio tranquillo durata 6500 km

hai provato mai le gp racer M stradali ? io le trovo un casino meglio dell ss che  gia' adoro
ma certo forse sono troppo limitate come kms ma  come piega sono il massimo :yea:  :yea:

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #438 il: 09 10 2012, 09:44:06 »
Queste mirabolanti Sportsmart mi sono rimaste in pizzo... in prossimo giro le monterò sicuramente anche se con le rosso II mi sto trovando bene
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline marchissimo

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1338
  • Età: 40
  • South Garda Lake (MN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: kawasaki Z1000sx tourer 2015, Hornet 600 2002, Piaggio vespa 125 ts 1975
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #439 il: 09 10 2012, 12:24:27 »
Taci blaps.... ho una scimmia per queste sportsmart.. non vedo l'ora di montarle la prossima stagione...
e già mi trovavo da dio con le roadsmart!
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
Flickr: MarchissimoMN Photostream

Offline catamarty

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1152
  • Età: 37
  • Essen
  • Sesso: Femmina
  • Hornet LAB
  • Moto: ..momentaneamente appiedata
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #440 il: 09 10 2012, 12:26:57 »
W le Sportsmart  :yea:  :yea:  :yea:

io sono al secondo treno.. ho passato i 5000km: sono ancora perfette e ce n'è ancora un bel pò  :up:  :up:  :up:
Siamo l'unica categoria capace di intavolare una conversazione con uno sconosciuto solo perchè ha un casco in mano..

Offline martins

  • Moto 3
  • **
  • Post: 273
  • Età: 41
  • Ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Aprilis RS 50, GSX-R 600 K4, HORNET K7, STREET TRIPLE R 2014
  • Zavorrino/a: KETTY
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #441 il: 09 10 2012, 14:18:42 »
Ecco il mio resoconto dopo un treno e mezzo di sportsmart e averle capite bene!  :ecc:
Le monto agosto dell'anno scorso e inizio con 2.3 all'anteriore e 2.4 al posteriore, un'altro mondo rispetto le m5, però il limite del posteriore arriva in fretta nei passi a saponetta, allora inizio a giocare con la pressione e durezza mono. il miglior setup è 2.2 all'anteriore e 1.9 - 2 al posteriore se si va da soli o in due e mono alla quinta tacca. le gomme si scaldano in circa 2km anche col freddo di adesso e si puo uscire dai tornanti in prima col gas spalancato senza nessun accenno di scivolamenti. come tenuta per uso stradale siamo ai livelli di supercorsa.
La cosa fantastica è che se nell'uso sportivo e a passi montani anche in due diventano come la colla e fanno i ricci, nel dritto non si consumano!
Tenuta voto 9: ottima in tutte le situazioni, dall'autostrada alle staccate in piega dentro il tornante, anche con la pioggia!
Consumo-Durata voto 8:Uso molto allegro-sportivo a passi e sparate con amici circa 4000km e poi sono al segno ma tengono poco meno del primo giorno d'uso. Uso tranquillo ( non ne ho idea  :ecc: ) ma penso sui 7000 buoni. E' molto probabile finire prima le spalle che il centro, sono veramente fantastiche!
Pioggia voto 8: Rispetto le m5 che avevo queste sono molto superiori, ti permettono di andare senza nessun problema, è solo un fatto di fidarsi!
Pressione consigliata 2.2 all'anteriore in ogni situazione, 1.9 per sentirle come si deve, 2bar in coppia, anche in autostrada! il consumo rimane omogeneo e non si spiattella grazie alla carcassa rigida! per il gonfiaggio consiglio di lasciare la moto fuori al sole senza usarla almeno mezzora e poi procedere al gonfiaggio, cosi si gonfia per la temperatura esterna che puo variare molto rispetto a quella del garage (anche 0.2bar di differenza dal freddo del garage a fuori al sole)

posterò anche delle foto dell'usura delle gomme!  :bacio:



 :mmm:  :mmm:  Ti faccio un paio di domande.. le pressioni che usi non sono ideali per la pista?non te la senti scivolare usando le gomme così sgonfie? Io su in due tengo 2,5 2,7/8 e mi sembra di avere un ottimo feeling.. ora premetto che la mia sensibilità motociclistica è quello che è però la differenza è davvero tanta..

 :ciao:  :ciao:

Offline Projet

  • 50 ino
  • *
  • Post: 59
  • Perugia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet K8
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #442 il: 09 10 2012, 17:33:39 »
Il prossimo anno sarei intenzionato anche io a montare la ss. Vengo da due treni di rennsport, con le quali mi sono trovato bene ma sarei curioso di cambiare. Considerato l'uso che faccio della moto, uscite belle allegre nei weekend e 7-8 pistate l"anno, me le consigliate? qualcuno che ha provato anche le rennsport saprerebbe dire le differenze principali ( oltre la maggior durata delle ss)??
 :ciao:

Offline Eros_nvidia

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • Età: 38
  • Este
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2010 SS
  • Zavorrino/a: Elena
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #443 il: 09 10 2012, 21:56:37 »
La storia vera dice che il gommaiolo che me le ha montate me le ha gonfiate a dismisura la prima volta del tipo 2.7 davanti e 3.2dietro, o aveva il manometro in ferie o non ha controllato. la moto tendeva a cadere in curva anche se il grip c'era e sembrava di andare sulle uova, poi le ho subito sgonfiate a pressioni umane e lette nei vari forum 2.3 - 2.4, la moto è migliorata bene ma in piega mancava quel che di appoggio che ti permette di aprire con cattiveria o di arrivare pinzato senza che il posteriore saltasse. Poi piano piano le temperature sono scese e senza accorgermi ho notato che iniziava a andare come piaceva a me e controllando le pressioni erano a 2.2davanti e 2.1 dietro, e da li ho provato a abbassare ancora fino a 1.8 ma il miglior setup è a 2.2 - 2 o al massimo 1.9. Le spalle lavorano come si deve al centro non si consuma piu di tanto, si scaldano come dio comanda e bisogna veramente fare i cattivoni sul vero senso della parola per sentire che si muovono fuori dalla traiettoria.
La pressione giusta ricordo che non la dice la casa madre, la dice il feeling di guida; personalmente chi gira con 2.5 davanti e 2.9 dietro sta guidando dei sassi se monta sportsmart,probabilmente si consumeranno solo al centro, si spiattelleranno e la tenuta nei momenti critici sarà molto poca però aumenta l'agilita dato che stanno piu in forma. Io preferisco una gomma che si senta che è appoggiata e guidare piu di forza piuttosto che trovarmi in condizioni difficili.Se non fanno ricciolini e sono lisce lisce è facile che non stanno rendendo quello che possono fare e si puo fare veramente tanto e vuol dire che forse sono troppo gonfie! Queste Dunlop hanno una carcassa molto rigida, se le si tocca da smontate dal cerchio e le si confronta con m5 o bridgeston sono piu pesanti e massicce e l'anetriore sembra pesare piu del posteriore.
Non ho mai provato le Gp racer ma la tentazione è tanta! se si fanno 4000km per me sono sufficienti.
Pensate che la differenza dalle m5 è talmente tanta che le m5 con lo stesso uso sentivo spesso il limite in piega e non mi davano tanta sicurezza e infine ho consumato prevalentemente il centro in 6200km, queste SS sono una goduria in confronto e si tende a consumare le spalle come delle vere gomme supersportive mantenendo ottime le doti di fare touring anche in coppia.

Ho dei miei amici che montano le renne, gomme sincere ma non al passo con i tempi, sul bagnato sono pericolose, ci vuole abbastanza perche si scaldino a dovere e al limite non tengono come dovrebbero gomme sportive però costano poco. Se ti piace la guida di cattiveria meglio se punti a dunlop o al massimo supercorsa se le trovi a buon prezzo per la pista sono ottime. SportSmart per un uso misto vivace danno cio che uno cerca senza compromessi!Per la differenza di prezzo le qualifier2 andrebbero eliminate dai cataloghi perche non sono ne carne ne pesce non sono touring, non sono sportive, non sono adatte alla pista non durano tanto e si spiattellano piu dei sportsmart.  :lamps7:  :ecc: Amici se siete indecisi prendete le SportSmart :lamps7:  :bastard:
« Ultima modifica: 09 10 2012, 22:05:35 da Eros_nvidia »

Offline Projet

  • 50 ino
  • *
  • Post: 59
  • Perugia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet K8
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #444 il: 10 10 2012, 01:13:54 »
Ho dei miei amici che montano le renne, gomme sincere ma non al passo con i tempi, sul bagnato sono pericolose, ci vuole abbastanza perche si scaldino a dovere e al limite non tengono come dovrebbero gomme sportive però costano poco. Se ti piace la guida di cattiveria meglio se punti a dunlop o al massimo supercorsa se le trovi a buon prezzo per la pista sono ottime. SportSmart per un uso misto vivace danno cio che uno cerca senza compromessi!Per la differenza di prezzo le qualifier2 andrebbero eliminate dai cataloghi perche non sono ne carne ne pesce non sono touring, non sono sportive, non sono adatte alla pista non durano tanto e si spiattellano piu dei sportsmart.  :lamps7:  :ecc: Amici se siete indecisi prendete le SportSmart :lamps7:  :bastard:

Esatto, in effetti la mia voglia di cambiare deriva piu che altro dal provare una gomma piu recente e moderna delle Renne per vedere come và.
L'unico dubbio che avevo riguardo le SS era per l'uso in pista, ma se confermate che vanno bene anche in questo ambito (del resto neanche le renne sono pistaiole vere, ma si difendono bene) il prossimo anno le monterò di sicuro!  :ecc:

Offline gian.88

  • SBK
  • *****
  • Post: 1687
  • Età: 36
  • San Donà di Piave
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005, ex R6 2000
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #445 il: 10 10 2012, 01:23:20 »
SportSmart per un uso misto vivace danno cio che uno cerca senza compromessi!Per la differenza di prezzo le qualifier2 andrebbero eliminate dai cataloghi perche non sono ne carne ne pesce non sono touring, non sono sportive, non sono adatte alla pista non durano tanto e si spiattellano piu dei sportsmart.  :lamps7:  :ecc: Amici se siete indecisi prendete le SportSmart :lamps7:  :bastard:

quoto tutto, soprattutto la parte riguardante i Q2, avendoli da quasi 6000 km e dopo aver fatto un "downgrade" dagli SS. Saranno un pelo più veloci ad andare in temperatura, ma quando spingi non danno la stessa fiducia "cieca" degli SS. A livello spiattellamento, in effetti, sono abbastanza simili, vuoi che quest'anno di uscite belle e veloci davvero poche, ma tornassi indietro quei 50€ in + per gli SS li avrei spesi molto molto volentieri. Le prossime di sicuro torno a quelle o vado di Bridgestone S20, di cui sento parlare un gran bene.
« Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato »  George Best

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #446 il: 17 10 2012, 13:39:17 »

secondo voi un ss  che dura circa  (6000-700km??)
sino a quando puo' essere usata in pista? (max 5500-6000km?)


 :cipcip:

Offline nana70f

  • 50 ino
  • *
  • Post: 51
  • Età: 54
  • FOGGIA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 2009
Quale pressione su Dunlop Sportsmart
« Risposta #447 il: 16 11 2012, 10:43:11 »
Salve a tutti,da qualche mese monto delle Dunlop Sportsmart,premettendo che non sono uno che piega tanto e deve ancora chiudere le gomme,vorrei sapere quale sarebbe la giusta pressione per questo tipo di pneumatici. :caCc:

Offline martins

  • Moto 3
  • **
  • Post: 273
  • Età: 41
  • Ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Aprilis RS 50, GSX-R 600 K4, HORNET K7, STREET TRIPLE R 2014
  • Zavorrino/a: KETTY
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #448 il: 16 11 2012, 14:56:58 »
Dipende tutto dall'uso che ne fai!quando la uso da solo tengo 2.2 ant 2.4 post ma c'è chi tiene di meno o di più ! :lamps7:

Offline catamarty

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1152
  • Età: 37
  • Essen
  • Sesso: Femmina
  • Hornet LAB
  • Moto: ..momentaneamente appiedata
Re:Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #449 il: 16 11 2012, 14:59:32 »
idem. 2.2 ant e 2.4 post  ;-)


xx
Prima moto, primo cambio gomme: Metzeler M5, Dunlop Sportsmart o altro? Help!!!

Aperto da baolian

1 Risposte
2351 Visite
Ultimo post 25 06 2012, 11:25:11
da prof
xx
Pneumatici / Gomme Bridgestone

Aperto da Luc@

315 Risposte
84380 Visite
Ultimo post 04 05 2018, 00:26:55
da cicciolino
xx
Pneumatici / Gomme Continental

Aperto da Luc@

93 Risposte
35410 Visite
Ultimo post 23 01 2020, 15:26:20
da smoky
xx
Pneumatici / Gomme Michelin

Aperto da Luc@

172 Risposte
90234 Visite
Ultimo post 23 01 2020, 15:29:59
da smoky