Autore Topic: Pneumatici / Gomme Metzeler  (Letto 255027 volte)

Offline silver3008

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #120 il: 27 08 2011, 17:50:43 »
Quseta mattina sono uscito per provare le nuove rennsport e sono rientrato con più  di un dubbio
Pressione gomme: post 2.4 ant 2.2 , giornata non caldissima ma siamo pur sempre in agosto, come regolazioni sospensioni ho i precarichi sia davanti che dietro circa a meta , mentre l idraulica e quasi complebeamente chiusa per entrambe.
All andata ho fatto la prima sosta dopo una settantina di km di cui 50 c.a di montagna e le gomme erano tiepide .. Mah ..
Comunque detto questo ho notato un buon mantenimento della traettoria con anteriore piuttosto preciso , discreta agilità nei cambi di direzione, ma e purtroppo dico ma ... grip davvero poco convicente, moto che scivola e posteriore in uscita di curva che spesso spazzola senza fare accelerazioni potenti.
Alla prossima uscita proverò a portare la pressione 2.3-2.1, se il problema persiste proverò ad aprire un Po l idraulica sia davanti che dietro per vedere se migliora visto che magari queste gomme qui hanno una carcassa più rigida confronto a quelle di prima.
Cosa ne pensate ? Qualche consiglio e ben accetto .
Grazie in anticipo!!

Offline the_duke

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #121 il: 28 08 2011, 00:37:56 »
Strano.....mai avuto problemi di grip con la mescola delle Renne, le mie dopo lunghe tirate di misto, erano sempre bollenti.
A naso forse tieni la moto troppo rigida di sospensioni per girare per strada, calcola che la carcassa non è poi rigidissima, anzi è più elastica di gomme dell'ultima generazione come le K della Metzeler.
Non so che dirti, forse ti è capitato un treno fallato o molto più probabilmente (è la prima ipotesi che mi viene in mente) hai uno stile di guida con pieghe secche, spigolature e rapido raddrizzamento della moto, molto adatto alla guida moderna in pista ma che su strada non permette di far lavorare bene i pneumatici in quanto non li tiene bene in temperatura non permettendo lunghe percorrenze a moto piegata.
Se è così, secondo me, paradossalmente, devi utilizzare (parliamo sempre di strada) gomme meno performanti con la mescola che si scalda prima come ad esempio per restare in casa Metzeler le M3 o le M5.
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Offline silver3008

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #122 il: 28 08 2011, 11:46:02 »
Ciao duke , come ho visto in altri post le tue analisi sono sempre competenti           
In effetti il mio stile di guida e quello che dici , ritardo l ingresso in curva spostando avanti il punto di corda per poi scendere in piega veloce e riaddrizzare la moto prima per aprire.
Anche sulla taratura delle mie sospensioni ci hai visto giusto , la taratura io l avevo fatta per le gomme di prima che erano le sue originali le BT012, per questo dicevo che la carcassa di queste la sento più rigida , e comunque ti dirò che le BT012 una volta portate in temperatura le chiudevo piuttosto agevolmente.
Per le rennsport prima di aprire l idraulica pensavo di scendere con la pressione an a 2.2 post 2 ant , le hai mai provate cosi ? Cosa ne pensi ?
Ciao buona domenica

Offline the_duke

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #123 il: 28 08 2011, 17:07:22 »
Sinceramente, così sgonfie non le ho mai provate: minimo su strada le ho tenute 2,2 ant-2,4 post a freddo e mi andavano benissimo, mentre in pista con 2,1 ant e 2,0 post mi sono trovato da dio.
Come consiglio di massima, fossi in te, prima di sgonfiare ancora le gomme, ammorbidirei progressivamente l'idraulica, per avere più comunicativa e riproverei la moto su un bel percorso misto già da te conosciuto in modo da cercare di leggere bene la sensazione, durante la perdita di aderenza dell'allargamento della traiettoria, provando a capire bene se detta perdita è dovuta alle sospensioni che non si "bevono" bene lo stress della piega, anche in virtù della tua conduzione "secca", o alla mescola delle gomme che non tiene perchè non riesce a rimanere in temperatura per il poco tempo di percorrenza in piega.
A questo punto, se dopo aver "smollato" l'idraulica, la sensazione di allargamento è minore o assente, forse il problema era l'eccessiva rigidezza della moto, se invece la sensazione permane (oltretutto con la moto che ondeggia, perchè più sfrenata), secondo me, non ti resta altro che finire questo treno cercando di guidare un pò più morbido e successivamente fare un downgrade alle ottime Metzeler M5 (o gomme turistico-sportive di livello equivalente di altra marca).
Grazie per la buona domenica.....torno adesso da un bel giro moto-mangereccio sul lago di Nemi  :birra:


Offline silver3008

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #124 il: 29 08 2011, 21:01:14 »
Ciao duke , stasera parlavo con un amico che ... va be' che ha tutta un altra moto .. ha un gsxr 1000 ma anche lui tiene la moto molto rigida e mi diceva che con metzeler non si trova perché sente la moto scivolare.
Comunque la penso come te e comincerò a smollare un Po l idraulica poi vediamo come va ....
Se ti posso fare una domanda.... le nostre moto dovrebbero essere identiche come telaio sospensioni etc. ?
Come tieni la regolazione delle sospensioni? E sempre bello confrontarsi x crescere.
Complimenti x le foto sembra davvero un bel posto!!

Offline the_duke

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #125 il: 29 08 2011, 22:03:50 »
Silver....ti ho mandato un MP dove ti rispondo, perchè probabilmente a coloro che sono interessati alle Metzeler, non importa molto delle tarature delle nostre sospensioni  :ciao:

Offline Toro

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #126 il: 31 08 2011, 12:15:55 »
Salve scusate tanto se questa domanda è già stata posta ma in 38 pagine l'argomento mi sembrava un pò troppo sparpagliato..... :stica:

La domanda è: quanto avete speso per montare le Metzeler M5 all'hornella? intento smontaggio e montaggio compreso :-)
La pioggia mi bagna il vento mi asciuga....







Offline silver3008

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #127 il: 31 08 2011, 16:38:54 »
Io non le ho montate , ma un gommista della mia zona con il quale mi ero informato mi aveva detto € 240 montate, che e un ottimo prezzo, di media per quel che ho sentito dai 270 ai 290.

Offline batmichy

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #128 il: 31 08 2011, 17:11:55 »
Salve scusate tanto se questa domanda è già stata posta ma in 38 pagine l'argomento mi sembrava un pò troppo sparpagliato..... :stica:

La domanda è: quanto avete speso per montare le Metzeler M5 all'hornella? intento smontaggio e montaggio compreso :-)


Io montate l'anno scorso, prezzo finale 280,00 Euro da gommista di zona.

Offline prof

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #129 il: 31 08 2011, 22:59:34 »
Salve scusate tanto se questa domanda è già stata posta ma in 38 pagine l'argomento mi sembrava un pò troppo sparpagliato..... :stica:


e fra un po' chiudiamo per pulizie, stai tranquillo! :bastard:

comunque... dopo 20.000 km di onorata carriera ( :fifi:  non dite niente sennò vi banno... chi mi conosce sa come guido... ;-) ) sto per cambiare le eccellenti roadtec z6 interact che mi hanno portato un po' ovunque... e temo che dovrò mettere le z8... speriamo bene...  :mmm:
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Offline prof

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #130 il: 02 09 2011, 22:46:11 »
riapro dopo disinfestazione! :LoL:

Offline jackgz

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #131 il: 03 09 2011, 00:01:22 »
raga io ho le diablo rosso corsa...un equivalente metzeler starebbe per? :mmm:

Offline batmichy

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #132 il: 03 09 2011, 09:33:05 »
raga io ho le diablo rosso corsa...un equivalente metzeler starebbe per? :mmm:
Così al volo direi che sei a una via di mezzo tra Racetec K3 e le Rennsport.

Offline jackgz

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #133 il: 03 09 2011, 09:43:55 »
Così al volo direi che sei a una via di mezzo tra Racetec K3 e le Rennsport.

e come durata?

Offline batmichy

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #134 il: 03 09 2011, 10:36:44 »
e come durata?
Io personalmente non le ho mai montate, ora monto le Sportec M5...

Forse le Rennsport durano di più rispetto alle K3, ma credo al max sempre su 5-6.000 km.
Ma se cerci nei vari post di sicuro trovi tante info su durata e resa... o qlcn risponderà di seguito!  :up:


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