Autore Topic: Pneumatici / Gomme Metzeler  (Letto 255052 volte)

Offline the_duke

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #390 il: 11 07 2012, 15:37:20 »
io sulle m5 sono ormai alle tele....5 mila km forse riusciro ad arrivare a 6 mila.....nelle spalle ne avrei anche per 2-3mila km ma in mezzo non ce ne piu :@: 2 uscite in coppia 1 volta tangenziale velocita media in statale 100km/h....però ragazzi se avete una guida nervosa su per i passi non ce nulla da fare....appena esci dalla curva spalanchi in mezzo le mangi e penso che piu di 6mila non si fanno....ottime gomme tutto perfetto solo il chilometraggio mi è sembrato un po scarsino....in piemonte costano in media 270 con 225 euro monto le renne che sono meglio e fanno piu o meno gli stessi chilometri....sto ancora valutando però se veramente faccio gli stessi km e pago 50 euro in meno con una gomma altrettanto valida perche non provare?
Alla fine basta essere consapevoli dell'utilizzo che uno fa della gomma.....parlando di Metzeler e di Hornet:
-Hai una guida tranquilla (che non significa necessariamente da fermone)?.....vai di Z8
-Hai una guida turistico/sportiva di misto statali, autostrada, guida in due, vacanze, qualche curvetta senza esagerare e mai pista?......vai di M5
-Hai una guida molto sportiva e utilizzi la moto quasi prevalentemente su strade ricche di curve con qualche puntatina in pista (è il mio caso)?.....vai di Rennsport o al limite di K3 se vuoi avere quel qualcosina in più (pagandolo molto salato)
-Vai quasi solo in pista?.....ci vuole roba in mescola, quindi vai di K2, K1 o K0
Tutto il resto sono chiacchiere da bar e questo 3D può anche arrivare a 300 pagine  :ciao:
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Offline batmichy

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #391 il: 11 07 2012, 15:58:05 »
Alla fine basta essere consapevoli dell'utilizzo che uno fa della gomma.....parlando di Metzeler e di Hornet:
-Hai una guida tranquilla (che non significa necessariamente da fermone)?.....vai di Z8
-Hai una guida turistico/sportiva di misto statali, autostrada, guida in due, vacanze, qualche curvetta senza esagerare e mai pista?......vai di M5
-Hai una guida molto sportiva e utilizzi la moto quasi prevalentemente su strade ricche di curve con qualche puntatina in pista (è il mio caso)?.....vai di Rennsport o al limite di K3 se vuoi avere quel qualcosina in più (pagandolo molto salato)
-Vai quasi solo in pista?.....ci vuole roba in mescola, quindi vai di K2, K1 o K0
Tutto il resto sono chiacchiere da bar e questo 3D può anche arrivare a 300 pagine  :ciao:

Mi permetto solo di suggerire una modifica a quanto hai scritto Duke... avendole provate direttamente le M5.
Sposterei verso le Z8 la parte in cui dici "autostrada, guida in due, vacanze". Queste cose le M5 non le digeriscono... si spiattellano e non le recuperi più!

Per il resto hai pienamente ragione!!!  :up:

Offline savelli46

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #392 il: 11 07 2012, 17:37:16 »
 :fifi: io le M5 le ho usate anche in pista e tengono meravigliosamente bene ,è chiaro non bisogna farle scaldare troppo se no scivolano ...
in strada sono delle gran gomme!! 
 si possono usare tutto l'anno,mentre le Renne si possono usare solo in estate e basta!e chiaro che non c'è confronto con le M5 ,ma fanno il loro lavoro
Alla fine basta essere consapevoli dell'utilizzo che uno fa della gomma.....parlando di Metzeler e di Hornet:
-Hai una guida turistico/sportiva di misto statali, autostrada, guida in due, vacanze, qualche curvetta senza esagerare e mai pista?......vai di M5


queste sono un tuttofare e ti fanno veramente divertire 
qualche curvettina?  :stica: io solo curve ho fatto con ste gomme !!  :LoL:
 
« Ultima modifica: 11 07 2012, 17:55:44 da savelli46 »

Offline adam74mn

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #393 il: 11 07 2012, 18:39:53 »
.sto ancora valutando però se veramente faccio gli stessi km e pago 50 euro in meno con una gomma altrettanto valida perche non provare?


 con le renne arrivi a 4500....gia da fuorilegge.......se poi fai tanto su in 2................che siano meglio non si discute :LoL:  :LoL:
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Offline bomber

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #394 il: 11 07 2012, 19:27:25 »
io sono a 5000 e gli intagli saranno profondi 2 millimetri...quindi sono gia fuori legge :stica:  ;-) 500 km in piu con 50 euro di spesa.....non vale la pena...meglio le renne...poi io la moto la uso da aprile fino massimo a fine settembre....quindi diciamo che freddo non ne vedo si parla sempre di almeno 15 gradi....225 come prezzo mi sembra onesto no???da pneus 160+spedizione siamo a 180 per montarle se trovo chi le monta con 30 euro bene altrimenti dal mio gommista si sbatte tutto lui e con 225 sono tranquillo quanto le pagate nel resto d'Italia?
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Offline adam74mn

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #395 il: 11 07 2012, 23:47:17 »
io le pago 210 montate... però gli porto le ruote in mano..... con i 4500 intendo mooolto fuori legge............i 2 mm ce li hai a 3000......a 4e5 si va di slik.........

Offline blaps_85

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #396 il: 12 07 2012, 16:39:17 »
Ciao Bomber... però è strano che a 5000km siano già finite! C'è chi giura 8-9000 km pieni
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline the_duke

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #397 il: 12 07 2012, 17:05:44 »
225 come prezzo mi sembra onesto no???da pneus 160+spedizione siamo a 180 per montarle se trovo chi le monta con 30 euro bene altrimenti dal mio gommista si sbatte tutto lui e con 225 sono tranquillo quanto le pagate nel resto d'Italia?
Qui a Roma 210 montate con equilibratura a mano portando la moto dal gommista

con i 4500 intendo mooolto fuori legge............i 2 mm ce li hai a 3000......a 4e5 si va di slik.........
Come non quotare il buon Adam.......da 4000 in poi il disegno degli intagli è sparito o quasi, ma se hai fatto sempre tante curve e hai mantenuto il profilo senza scalini, tengono ancora benino eh !!!!

Ciao Bomber... però è strano che a 5000km siano già finite! C'è chi giura 8-9000 km pieni
....se se ne fa un uso improprio.......c'è qualcun altro del forum (mi sembra il mio amico Pao961) ad esempio che in 4000 km ha distrutto le Z8 perchè le utilizzava in maniera solo sportiva :sisi:

Offline marcod1098

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #398 il: 15 07 2012, 12:05:21 »
sarà ma bomber e molti di voi sanno come guido e le m5 il primo treno hanno fatto 11000 km il secondo tra gli 8 e 10000 km (non ricordo quanti km avesse la moto quando le ho cambiate) e tutte e due le volte le ho consumate omogenee sia al centro che sulle spalle quidni potrebbero essere pressioni sbagliate o il modo in cui guidi che ti porta a consumarle in quella maniera

quello che ti posso dire e che anche stavolta ho finito prima l'anteriore che il posteriore tanto da non vedere piu la scanaltura nella zona centro-sinistra 

Offline vajana

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #399 il: 09 08 2012, 12:50:31 »
ciao a tutti, scrivo perchè spero mi diate delle dritte.... ho letto tutte le pagine ma non mi sono ancora chiaurito.
Ho montato 1000 km fa (maggio) le mitiche M5 provenedo dalle M3 con cui mi ero trovato molto bene ma erano oramai diventate di legno per via dell'inutilizzo dello scorso anno causa nascita del figlio.

La prima impressione con le nuove scarpette sembrava ottima, ma ultimamente mi sono messo paura perchè la mia hornettina ha cominciato a scivolare vistosamente al posteriore, anche stamattina dopo 20 km venendo al alvoro la sentivo scivolare. La pressione attuale è 2.2 ant e 2.4 post. Leggendo tutto ho visto che c'è chi dice che la pressione va aumentata e chi afferma che va diminuita, io non so che fare ed in previsione di un giretto di 400 km tra i monti piemontesi e francesi vorrei capire come meglio settare le gomme. La mia hornet è del 2006 percio forcella non regolabile e mono alla 5 tacca. La mia guida non è da smanettone sia chiaro ma guiodo già abastaza caricato sull'anteriore.

Che fare?

Offline adam74mn

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #400 il: 09 08 2012, 17:38:47 »
be.. prima di tutto sarebbe da verificare quanto e dove scivolano........ci sono degli asfalti che sono molto meno buoni di altri...soprattutto le rotonde cittadine si trova asfalto unto magari dalle macchine in colonna, sfiati di aqua in ebollizione condizionatori ecc ecc,,,,per il resto cè poco da fare le pressioni sono più o meno quelle... se non fai grandi smanettate magari le puoi alzare un pelo...il mono alla 5 però mi sembra un po troppo... io l avevo alla 3.... di piu la moto sbacchettava troppo.... :ciao:   :ciao:

Offline blaps_85

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Re: R: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #401 il: 09 08 2012, 18:39:11 »
Il mono originale funziona bene solo sino alla quarta tacca, dopo avrebbe bisogno di un po di freno in estensione.. cmq.. al tuo posto procederei per tentativi a passi successivi finché non trovi la pressione giusta x te.. cerca solo di mantenere l'anteriore più sgonfio di un 0.2 rispetto al posteriore e non superare le pressioni stabilite da libretto. Facci sapere..

:ciao:

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Offline vajana

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #402 il: 10 08 2012, 07:31:58 »
La prima prova che ho fatto ieri sera dopo il rientro dal lavoro é stato riportare il mono alla 4 posizione e devo dire che la sento leggermente meglio. Oggi però volevo fare delle prove modificando la pressione, ma quello che non ho ancora capito, la devo aumentare o diminuire? Sul sito della mez danno cmq una pressione consigliata di 2.7/2.9 ma mi sembra decisamente alta.

Offline marcod1098

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #403 il: 10 08 2012, 10:57:42 »
io le pressioni le tengo tra i 2.2-2.4 all'anteriore e i2.4-2.7  al posto (il valore piu alto coi i bagagli) e mi trovo bene ho guidato anche con pressioni piu alte nel caso in cui per le ferie dovessi fare molta autostrada (2.7 ant 2.9 post)  ma non mi sono mai partite anche quando l'anteriore non aveva piu il disegno quindi la pressione va molto a persona allo stile di guida
dovresti partire da una base e provare ad abbasare o ad alzare fino a quando non trovi la tua

Offline vajana

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Re: Pneumatici / Gomme Metzeler
« Risposta #404 il: 10 08 2012, 11:56:25 »
preverò a fare altre prove stasera dopo lavoro cosi le controllo a freddo. Domani parto per un giretto di 400 km perciò avrò anche modo di testarle belle riscaldate. Un altro dubbio che mi viene e che visto che dalla 5 tacca in poi sono ancora intonse credo che sia anche colpa della cera che sembra esserci ancora perciò se oso leggermente in più in curva mi scappa...

come vi dicevo non sono manico perciò imparo man mano ad interpretare ciò che sento dalla moto, vi aggiorno....



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