Autore Topic: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II  (Letto 18377 volte)

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: R: Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #15 il: 30 06 2012, 12:05:20 »
Quale sarebbe la scritta della vergogna??

Appena possibile ti faccio una foto! È sui bordi della gomma posteriore

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline digitalboy

  • 50 ino
  • *
  • Post: 118
  • Età: 47
  • Viterbo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2011
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #16 il: 05 07 2012, 15:35:39 »
Le ho montate sulla mia my 2011 come secondo treno.
Sono gomme discrete, tengono bene, abbastanza veloci a scendere in piega.
Ti permettono buone pieghe, con buona probabilità il posteriore lo chiudi, il davanti no.
Ps. Cancellare la scritta ROSSO II sul bordo è arduo, almeno che non ti fai qualche pistata.
Scivolano solo se si scaldano troppo, perfette su asfalti abrasivi (scuri) tentennano su quelli usurati e bianchi.
Sono molto soggette alla pressione, troppo poca rendono la moto un macigno, si spiattellano e consumano in modo abnorme.
A me è capitato, per mia distrazione (deficienza) di farci tipo 2000km a pressioni ultra basse e le ho rovinate un pò.
Appena riportate alla loro pressione ideale (2.3 ant / 2.7 post) hanno espresso il massimo del loro pontenziale.
Nel mio caso hanno avuto una vita di 5.100 km.
Probabilmente, se non avessero fatto quei 2000 km a pressioni errate forse sarei arrivato a 6000k.

Darei come voto un 7 su 10.

Ora monto M5 Metzeler, ma si sa che queste sono più sportive, quindi il paragone è impietoso. :)
 :lamps7:

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: R: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #17 il: 05 07 2012, 16:03:07 »
Qual'è che sono più sportive x te?

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

Offline digitalboy

  • 50 ino
  • *
  • Post: 118
  • Età: 47
  • Viterbo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2011
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #18 il: 05 07 2012, 17:35:33 »
DRII sono stradali sportive.
Le Met M5 sono stradali sportive ma più spinte delle prime.

Questi dati sono oggettivi.
Nel mio caso l'unica incognita delle M5 sono i km di percorrenza.
Se riesco a farci 6500/7000 km ho trovato l'eden, altrimenti vado avanti con i test.

Ho provato Bridgestone BT12 originali, Km 6000 Gomme senza infamia e senza lode.
Pirelli DRII Km 5100, (poco, secondo le mie aspettative)
Ora Met. M5 gran gomme, ma percorrenza ancora da ?
Mi mancano le Dunlup che probabilmente proverò per curiosità al termine di questo Treno,
forse il RoadSmart II invece che le SportSmart, sono + nuove tecnologicamente.
« Ultima modifica: 05 07 2012, 17:44:19 da digitalboy »

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #19 il: 05 07 2012, 21:47:32 »
Mi sembra molto strano che gomme che durano di più siano più sportive... Forse gli unici che sono riusciti nell'impresa sono i tecnici Dunlop che nelle SportSmart hanno messo mescola morbida su carcassa MOLTO rigida allungando quindi la durata e non perdendo in prestazioni.. il difetto è che costano quei 30-40€ in più rispetto alla concorrenza.

Tornando alle Rosso II direi che ovviamente sono un gradino sotto le Rosso Corsa e quindi nello stesso segmento di Metzeler M5, Bridgestone Bt016 e Dunlop SportSmart. Gomme stradali/pistaiole dovrebbero essere le Pirelli Rosso Corsa (o meglio ancora le Supercorsa), le Dunlop D211, le Metzeler Recetec K3... Ma li la durata utile è sui 3500/4000 km

« Ultima modifica: 05 07 2012, 22:05:15 da blaps_85 »

Offline digitalboy

  • 50 ino
  • *
  • Post: 118
  • Età: 47
  • Viterbo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2011
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #20 il: 06 07 2012, 09:27:19 »
Infatti non ho grosse aspettative di chilometraggio per le M5.
Di certo le DRII non hanno eccelso in durata.

Le prossime che provo di sicuro sono le Dunlup.
Sportsmart o Roadsmart.

Offline the_duke

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 962
  • Età: 60
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Yamaha MT09 Tracer (THE NEW DUCHESS)
  • Zavorrino/a: Silvia
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #21 il: 06 07 2012, 09:52:11 »
Scusate se mi intrometto continuando questo OT, ma da quello che ho sentito dire da piloti esperti ed affidabili sulle M5 (io non le ho mai montate perchè di Metzeler conosco solo e bene le K3 e le Rennsport), che comunque sono universalmente considerate ottime gomme nel loro genere, e che il loro per così dire problema non è tanto la durata in sè, poichè è possibile in un utilizzo stradale/turistico-sportivo anche superare i 6/7000 km di resa, quanto il decadimento delle loro prestazioni da metà della vita utile della gomma in poi.
Praticamente ti trovi una gomma da utilizzo stradale/sportivo non esagerato che ti da un rendimento da 7,5 in pagella per 3500-4000 km per poi avere progressivamente un rendimento che si avvicina all'insufficienza per il resto della percorrenza permessa dal battistrada, pur avendo una possibile resa chilometrica abbastanza elevata.
A questo punto è piuttosto esplicativo il ragionamento fatto da me (e da moltissimi altri motociclisti amanti della guida sportiva stradale) che preferisco avere delle Rennsport che mi garantiscono 4000 km secchi e tutti da 9 in pagella ma a 210 € montate, piuttosto che delle M5 con 4000 km da 7,5 in pagella e 3-4000 da 5,5/6 a 290 € (minimo) montate.
 :ciao:
    VIVI E LASCIA VIVERE

Offline Walter_il_Sardo

  • SBK
  • *****
  • Post: 1784
  • Età: 47
  • Alghero - Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
  • Zavorrino/a: Valentina
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #22 il: 06 07 2012, 09:57:59 »
digital, riguardo alla durata delle DRII non mi trovi totalmente d'accordo.  :mmm:
Il primo treno a me è arrivato alle tele a 10000 km o poco più.
Sono sempre stato attento alle pressioni (2.2, 2.5 da solo e 2.4, 2.8 zavorrato e per lunghi tratti di autostrada) e pur non essendo un manico le ho strapazzate per bene.
I miei 10000 km sono ovviamente l'estremizzazione, credo fosse corretto cambiarle a 9000 ( o magari 8000 per i più smanettoni), ma 5100 km mi sembrano davvero pochi.
Mi viene da chiederti se hai fatto molta pista, oppure la durata così scarsa è dovuta a quei 2000 km a pressioni ultra basse che dici di aver fatto.
5100+2000 fa 7100. Ti avvicini molto alla durata che secondo me è quella realistica per questa gomma.
E poi mi chiedo: la tua gomma era finita al centro (quindi sulla parte più dura) o sulle spalle (quindi sul morbido)?
Io sono al secondo treno di DRII e ne sono entusiasta.
Discussione interessante  :up:

 :birra:
Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ciò che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

Offline wrc71

  • 50 ino
  • *
  • Post: 89
  • Palermo
  • Moto: Ex Hornet my 2012 , adesso GSX R 750 L3 .
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #23 il: 06 07 2012, 10:11:44 »
Quoto in pieno the duke , quasi sicuro al prossimo cambio gomme vado di k3 o rennsport tra le due quale mi consigliate ? riprendendo l'altra discussione non è un problema se fanno meno km ,l'inportante che tengano .

Offline Walter_il_Sardo

  • SBK
  • *****
  • Post: 1784
  • Età: 47
  • Alghero - Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
  • Zavorrino/a: Valentina
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #24 il: 06 07 2012, 10:14:51 »
Rispondo all'OT di Stefano  :ciao:
Come sai per l'ultimo cambio gomme ero indeciso fra le Renne (che tutti mi avete consigliato per ovvi motivi  :fifi:  ) e un secondo treno di DRII.
Ho rimesso le DRII proprio per la percorrenza (maggiore delle Renne) e la costanza di resa (con grip assoluto inferiore rispetto alle Renne) che mi avevano garantito.  
Ora io non conosco le M5, ma a me le DRII il decadimento non lo hanno avuto assolutamente, prova ne sia che al Raduno prima che mi venissero fuori le tele sui passi ho guidato come sempre. Ovviamente questo può essere dovuto al mio non essere un manico, per cui non ho consumato tanto le spalle. Boh, non lo so, dovremmo fare un sondaggio fra i possessori di DRII.
Il tuo discorso non fa una piega prendendo per reale il decadimento delle M5, però nel mio caso considerando tutte le mie esigenze la scelta era quasi obbligata.
 :birra:

Offline the_duke

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 962
  • Età: 60
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Yamaha MT09 Tracer (THE NEW DUCHESS)
  • Zavorrino/a: Silvia
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #25 il: 06 07 2012, 10:35:47 »
quasi sicuro al prossimo cambio gomme vado di k3 o rennsport tra le due quale mi consigliate ?
Dopo lunghe prove, utilizzo tranquillo, su strada, al limite, addirittura un pò in pista e frequenti consultazioni con altri possessori di hornet esperti e smanettoni, sono giunto alla conclusione che la gomma sportiva/stradale ideale per una moto leggera e non eccessivamente ricca di potenza e coppia come la nostra hornella sia proprio la Rennsport (speriamo la producano in eterno) e che i circa 100 € in più per mettere delle K3 non siano giustificati dal piccolissimo incremento prestazionale fornito da queste ultime gomme rispetto alle Renne.
 :up:

Ora io non conosco le M5, ma a me le DRII il decadimento non lo hanno avuto assolutamente, prova ne sia che al Raduno prima che mi venissero fuori le tele sui passi ho guidato come sempre. Ovviamente questo può essere dovuto al mio non essere un manico, per cui non ho consumato tanto le spalle.
Per rendersi conto del decadimento devi guidare portandole spesso quasi al limite chiudendo il posteriore e quasi o del tutto anche l'anteriore, altrimenti oltre a non sentire lo scadimento prestazionale della gomma, potresti anche non accorgerti delle differenze fra due pneumatici di fascia non estremamente diversa (es. M5 e Rennsport).
 :ciao:

Offline Walter_il_Sardo

  • SBK
  • *****
  • Post: 1784
  • Età: 47
  • Alghero - Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
  • Zavorrino/a: Valentina
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #26 il: 06 07 2012, 10:47:56 »
Grazie per il chiarimento Stè  :up:
E' chiaro che io no le porto al limite, però questo avvalora la mia scelta, nel senso che teoricamente ho del margine di sicurezza anche a chilometraggi alti.
Considerando che mi diverto alla grande andando come vado (cioè piano  :-)  ) come gomme ho trovato un giusto compromesso.
Poi ciò non toglie che un treno (o forse più) di Renne lo proverò di sicuro.

 :birra:

Offline wrc71

  • 50 ino
  • *
  • Post: 89
  • Palermo
  • Moto: Ex Hornet my 2012 , adesso GSX R 750 L3 .
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #27 il: 06 07 2012, 10:52:02 »
Poi il prezzo delle renn sembra molto invitante  :LoL:

Offline the_duke

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 962
  • Età: 60
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Yamaha MT09 Tracer (THE NEW DUCHESS)
  • Zavorrino/a: Silvia
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #28 il: 06 07 2012, 12:48:58 »
Nelle uscite che faccio insieme a manici con le carenate di varie cilindrate ci capita spesso di fermarci in punti di sosta classici dei vari percorsi dove si incrociano una marea di altri motociclisti intutati, con le saponette belle grattate e le gomme belle chiuse e dal profilo "appuntito" (es. la piazzetta di Capranica, la piazzetta di Altopiani di Arcinazzo, ecc.), ebbene la maggior parte di possessori di naked, supermotard e carenate di media cilindrata (ma anche qualcuno coi 1000) monta Metzeler Rennsport.......fate un pò voi :sisi:

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Sensazioni Pirelli Diablo Rosso II
« Risposta #29 il: 06 07 2012, 14:06:19 »
Secondo me le più gettonate tra i passi montani frequentati da supermanici con le millone carenate sono le Metzeler K3 e le Pirelli Rosso Corsa, o almeno quel che vedo qui è questo!

Trovo il ragionamento di The_Duke sacrosanto per chi ha voglia di un giro in pista ogni tanto e che cmq non ha problema a cambiare un treno l'anno (in quel caso credo anche io che le rennsport siano l'ideale).. Per gli altri credo che bisogna "accontentarsi" di qualcosina di meno sportiveggiante proprio come le DRII o le M5.

Infine come non quotare il buon Walter... :up:
Considerando che mi diverto alla grande andando come vado (cioè piano  :-)  ) come gomme ho trovato un giusto compromesso.
E' assolutamente questo lo spirito giusto!

:birra:


xx
Pressione Pirelli Diablo rosso II

Aperto da ultimo

1 Risposte
5078 Visite
Ultimo post 21 04 2013, 19:42:35
da Walter_il_Sardo
xx
Pirelli Diablo Rosso II o Angel ST?

Aperto da baldax

6 Risposte
5223 Visite
Ultimo post 15 04 2012, 16:19:17
da baldax
xx
[PROVA] Pirelli Diablo Rosso III

Aperto da Tribal_Dragon

7 Risposte
5088 Visite
Ultimo post 14 05 2018, 22:13:46
da Luca83
xx
Pirelli diablo rosso corsa vs Metzeler m5

Aperto da FREDDO

141 Risposte
70444 Visite
Ultimo post 17 05 2011, 00:48:29
da CrazyScientist