Autore Topic: DOT, quanto è importante?  (Letto 8129 volte)

Offline ilCONDOR

  • Moto 3
  • **
  • Post: 280
DOT, quanto è importante?
« il: 26 06 2012, 10:58:16 »
mi sono sempre chiesto se il DOT sia o no da considerare importante nella scelta di un pneumatico...

ho sentito dire che se la gomma è troppo "fresca" non rende come dovrebbe e viceversa se è troppo vecchia... è vero?




Linkback: http://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t38340_seo/

Offline lallax

  • Moto 3
  • **
  • Post: 272
  • Età: 39
  • Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2012
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #1 il: 26 06 2012, 11:00:43 »
Le case considerano vendibile e quindi conforme alle condizioni originali un pneumatico fino a 4 anni dalla data di produzione (michelin mi sembra lo avesse dichiarato in qualche rivista).
Correttamente stoccato, (posizione, luce e temperatura).
Da lì in poi sta all'uso che ne fai.
problematiche sussistono solo con l'età eccessiva, non viceversa.
Un pneumatico nuovo e recente è al meglio delle sue caratteristiche, non è un prosciutto che deve essere stagionato! :LoL:

Offline ilCONDOR

  • Moto 3
  • **
  • Post: 280
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #2 il: 26 06 2012, 11:07:04 »
quindi più fresca è la gomma e meglio è!  :-)

Offline lallax

  • Moto 3
  • **
  • Post: 272
  • Età: 39
  • Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2012
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #3 il: 26 06 2012, 11:09:16 »
si te ne puoi accorgere toccandolo, magari quando vai al cambio con le gomme vecchie:
pneumatico nuovo: morbido al tatto, colore nero intenso.
pneumatico vecchio: duro al tatto, colore più lucido superfice meno porosa.

Offline ilCONDOR

  • Moto 3
  • **
  • Post: 280
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #4 il: 26 06 2012, 11:21:38 »
si te ne puoi accorgere toccandolo, magari quando vai al cambio con le gomme vecchie:
pneumatico nuovo: morbido al tatto, colore nero intenso.
pneumatico vecchio: duro al tatto, colore più lucido superfice meno porosa.

grazie della spiegazione, quindi con il mio DOT recente vado sicuro  :up:

Offline marchissimo

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1338
  • Età: 40
  • South Garda Lake (MN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: kawasaki Z1000sx tourer 2015, Hornet 600 2002, Piaggio vespa 125 ts 1975
  • Zavorrino/a: Elisa
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #5 il: 26 06 2012, 11:39:17 »
Secondo me le gomme sono ottimali se usate entro un'anno dalla produzione.
Poi più vai avanti e meno performanti diventano, specialmente sul bagnato.
Personalmente una gomma con 4 anni non la monterò mai sulla mia moto, anche se stoccata sottovuoto, allo scuro e tutto quello che vuoi. Tanto il prezzo è uguale, tanto vale prenderle fresche.. un po come la mozzarella!

 :lamps7:
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
Flickr: MarchissimoMN Photostream

Offline Rix

  • 50ino
  • *
  • Post: 46
  • FaBBriano
  • Moto: Hornet 600 1999
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #6 il: 28 06 2012, 18:58:20 »
il DOT è importante quanto il modo come sono state conservate le gomme...

se il DOT è bello "fresco" vai tranquillo comunque....

se il DOT non è proprio recente, 1 o 2 anni guarda come sono state tenute... se arriva sole diretto o comnque luce ed li locale è molto esposto alle intemperie è meglio evitare
se invece sono magari in un angolo buio dove la temperatura è più o meno costante vai abbastanza tranquillo

esempio... le bridgestone slik e rain, sono imballatte 1 ad 1 per farle mantenere più a lungo... ho fatto una prova con un durometro su una rain del 1999 e c'è pochissima differenza con una 2012


P.S.

io dovessi comprare una gomma usata la preferirei magari quasi finita ma con un DOT recente piùttosto che nuova ma con un DOT vecchio

Offline faf87

  • 50ino
  • *
  • Post: 20
  • Età: 36
  • Legnano
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '06
  • Zavorrino/a: ..a volte
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #7 il: 29 06 2012, 13:39:14 »
se invece sono magari in un angolo buio dove la temperatura è più o meno costante vai abbastanza tranquillo

considera che la maggioranza dei magazzini di stoccaggio pneumatici non sono termoregolati, e ti assicuro che si va da un -10 invernali, ad un +38 estivi...  :stica:

Le case considerano vendibile e quindi conforme alle condizioni originali un pneumatico fino a 4 anni dalla data di produzione

vero, infatti dopo i 4 anni i produttori di pneumatici non possono più venderli, (a parte che per qualche particolare mercato) e tutte le rimanenze nei magazzini vengono appartate, tagliate, e macerate.. ogni volta che lo vedo mi piange il cuore..

PS, ho montato un treno di BT003 del 2010, e di deterioramenti, o cali prestazionali non ne accuso...
a mio parere, se potessimo provare la stessa moto con pneumatici nuovi, e con pneumatici vecchi di 2/3 anni, senza sapere quali sono montati (a meno che non cerchiamo il tempone in pista), IMHO non sapremmo neanche distinguerli...
Porta itineris dicitur longissima esse.

Un saluto, Roberto

Offline marchissimo

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1338
  • Età: 40
  • South Garda Lake (MN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: kawasaki Z1000sx tourer 2015, Hornet 600 2002, Piaggio vespa 125 ts 1975
  • Zavorrino/a: Elisa
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #8 il: 29 06 2012, 15:55:41 »
Io mi sono accorto molto della differenza delle gomme da quando ho cambiato l'assetto (ho messo mano sia alle forcelle che al mono in modo serio).
fino a prima c'era poca differenza, anche perché ora le gomme riescono a trasmettere tutto quello che succede là sotto.. prima era mascherato da un'assetto praticamente inesistente e troppo morbido.. sicuramente inadeguato a questo motore.. ma è un'altro discorso..

 :ciao:  :lamps7:  :lamps7:

Offline tasso

  • 50 ino
  • *
  • Post: 156
  • Età: 36
  • barzanò - Lecco
  • Sesso: Maschio
  • Moto: MV Agusta F3 / ex Hornet 600 '01
  • Zavorrino/a: il sellino dell'MV è troppo bello per far salire qualcuna :)
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #9 il: 11 07 2012, 17:34:57 »
vediamo chi mi dà un consiglio, mi è capitata un'occasione, cioè michelin pilot power 2CT ad un prezzo impensabile, l'unico problema (è per quello che mi fanno quel prezzo) è che l'anteriore ha DOT 2010.

dite che è troppo vecchia come gomma? meglio lasciare perdere l'offerta e prendere un bel treno con un DOT decisamente più fresco?

PS per chiarezza ho chiesto di che settimana sono le gomme, almeno da poter vedere se è di produzione inizio/fine anno

 :lamps7:  :lamps7:

Offline marchissimo

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1338
  • Età: 40
  • South Garda Lake (MN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: kawasaki Z1000sx tourer 2015, Hornet 600 2002, Piaggio vespa 125 ts 1975
  • Zavorrino/a: Elisa
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #10 il: 11 07 2012, 18:42:15 »
Lo sai già come la penso da quello che ho scritto sopra.. se ti serve solo per finire la stagione e il prezzo è veramente ragionevole prendile.... però gomme vecchie + pioggia= brutta situazione

 :lamps7:  :lamps7:




Offline ivan79

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 979
  • Età: 44
  • Rivoli(TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Gsr600 K8, Ex Hornet '01
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #11 il: 11 07 2012, 18:49:47 »
In moto sempre in moto!!!!!!!!!!!!
Vabbè quando non nevica!!!

Offline tasso

  • 50 ino
  • *
  • Post: 156
  • Età: 36
  • barzanò - Lecco
  • Sesso: Maschio
  • Moto: MV Agusta F3 / ex Hornet 600 '01
  • Zavorrino/a: il sellino dell'MV è troppo bello per far salire qualcuna :)
Re: DOT, quanto è importante?
« Risposta #12 il: 11 07 2012, 19:40:06 »
Lo sai già come la penso da quello che ho scritto sopra.. se ti serve solo per finire la stagione e il prezzo è veramente ragionevole prendile.... però gomme vecchie + pioggia= brutta situazione



sicuramente non le prenderei per finire la stagione, perchè sono nuove e non penso proprio di consumare un treno in 3 mesi scarsi, diciamo che il prezzo è mooolto conveniente, cioè al prezzo della posteriore le avrei entrambe. sicuramente avrei anche un beneficio rispetto a quelle che ho adesso che sono ancora più datate.  :dash:   :dash:
non saprei proprio che fare...

Offline ivan79

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 979
  • Età: 44
  • Rivoli(TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Gsr600 K8, Ex Hornet '01
R: DOT, quanto è importante?
« Risposta #13 il: 15 06 2013, 23:31:10 »
Ragazzi ho bisogno di un'informazione, non ho mai avuto metzeler e al presto proverò anche questo marchio,il mio dubbio viene dal fatto io tenendo la moto 6 mesi ferma in inverno non vorrei che come pirelli dunlop e michelin che ho avuto mi trovassi con l'apertura della prossima stagione ad avere due pezzi di legno :o non che siano vecchie però la mescola perde un pò!
Le metzeler fanno questo scherzo o avete dei consigli per conservarle in inverno? ;)
Il dot coincide con questo fattore? Perché o sempre montato gomme di al massimo di un anno! :-[

Offline M@tti@87

  • 50ino
  • *
  • Post: 26
  • Età: 37
  • Chioggia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2007
Re:DOT, quanto è importante?
« Risposta #14 il: 16 07 2013, 23:41:19 »
Ciao ivan79, io ho le Metzeler Sportec M3 (DOT 2011) e questo è il secondo anno che le ho su (anch'io fermo al moto a Ottobre e la riprendo a fine Aprile). Io nel periodo invernale però la tengo sopra i cavalletti. Sinceramente non ho notato tutte ste differenze come durezza rispetto a quando le ho montate, una volta che si sono scaldate un pò vanno che è un piacere. Credo che le monterò ancora o passerò alle M5 anche perche sono un buon compromesso come qualità/durata/prezzo. 
Comunque anche le altre case fanno prodotti concorenziali e che dipenda tutto da cosa si pretende dalle gomme.

 :lamps7:


xx
Accessorio importante

Aperto da tropicale

0 Risposte
1237 Visite
Ultimo post 17 03 2009, 11:36:39
da tropicale
xx
[IMPORTANTE] Allegati ed Avatar

Aperto da Luc@

14 Risposte
3073 Visite
Ultimo post 09 04 2012, 01:44:47
da ass3nt3
xx
CREDO SIA IMPORTANTE!!! LEGGETE

Aperto da bikeroby

8 Risposte
2540 Visite
Ultimo post 03 10 2011, 20:49:00
da bomber
exclamation
importante: qualcuno ha bisogno di noi!!!!!! aiutiamoli

Aperto da albe78

19 Risposte
4608 Visite
Ultimo post 19 10 2008, 18:56:51
da albe78