Autore Topic: Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo  (Letto 3505 volte)

Offline alispiegate

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Hola!!

come alcuni di voi sapranno recentemente sono entrato in possesso di una nuova motina, un gsx r 600 k7! :LoL:

la moto in questione monta delle gomme rennsport dot2012, che hanno percorso dal loro montaggio circa un migliaio di km ma praticamente fatti tutti sul dritto, tanto che le gomme presentano ancora tracce di cera ai lati ed ovviamente hanno risentito di questi chilometri, facendo si che il posteriore si sia lievemente spiattellato! :mariuol:

...a detta del mio meccanico (e fin'ora non mi ha mai dato modo di dubitare della sua parola), le gomme possono durare ancora un 5-6000 km...

...ora, premesso che non conosco le gomme se non per fama (normalmente monto pirelli ed attualmente l'hornet monta delle corsaIII) ed anche che il verdetto ultimo me lo daranno le sensazioni che mi trasmetteranno quando finalmente riuscirò a provarle, vorrei in ogni caso chiedere a chi di km ne ha macinati con queste gomme se devo per i primi tempi prestare qualche accorgimento particolare proprio in virtù di questo spiattellamento! :LoL:

a seguire una foto del posteriore, so che non è molto ma non ci ho pensato a fare foto più decenti e non so quando tornerò dal meccanico per farne delle altre (dato che ora è in attesa di tagliando)! ^^










Linkback: http://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t40522_rennsport-filo-spiattellate-consigli-utilizzo/


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Offline chimera

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #1 il: 28 01 2013, 08:45:50 »
Se anche questa non sarà incontinente, un furka ecc... e non saprai più cosa sia la gomma piatta. Le corsa 3 avevano lo stesso problema tanto che anche a bassa velocità rischiavo di cadere :dash: , 2 volte in Svizzera e la bua non c'era più :up:
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Offline hornino

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #2 il: 28 01 2013, 08:57:20 »
1000 km e già spiattellate mi sembra un po eccessivo. Comunque con le rennsport ci fai 4/5mila, quindi per adesso vai tranquillo.

Offline alispiegate

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #3 il: 28 01 2013, 09:19:48 »
:mmm: bè... non è che siano spiattellate al punto di presentare stacchi netti o scalini sulla spalla, dopo tutto è una gomma che non ha un profilo molto appuntito (almeno rispetto a come piacciono a me :mariuol:) e questo può aver falsato il mio giudizio però è anche vero che le gomme hanno intagli solo nella parte centrale e mi chiedevo se devo prestare attenzione le prime volte che userò anche le spalle essendo praticamente intonse! :asd:...


Offline fracaTEO

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #4 il: 28 01 2013, 09:45:49 »
Io le Renne 'K' le ho usate quest'estate....le ho montate giusto giusto prima del raduno a Monza.... se nn ricordo male un 6mila km li ho fatti.... e ricordo che verso la fine l'unico problema era lo 'scalino' nell'anteriore.... :DiAblo:   
x il resto davvero niente male...solo bisogna tenerle bene in temperatura altrimenti si raffreddano rapidamente...
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Offline doctormotorcyclist

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #5 il: 28 01 2013, 10:07:24 »
no nessun problema quando userai pure le spalle delle gomme ,falle riscaldare bene,esigono d'entrare bene in temperatura e la devono mantenere per lavorare bene ;sull'umido e con sporco nelle strade fanno pena ;ottime per primavera/estate e pista ,pessime per il resto :lamp1:
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Offline chimera

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #6 il: 28 01 2013, 11:14:40 »
http://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t23498_pneumatici-gomme-metzeler/ immagino che te lo sarai già letto tutto :asd: duke potrebbe tranquillizzarti in merito

Offline the_duke

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #7 il: 28 01 2013, 11:43:32 »
Eccomi qui.....le Renne sono le gomme che conosco meglio: fra un pò col loro battistrada mi ci farò anche risuolare le scarpe  :LoL:
1000 km non sono spiattellate: facci un paio di uscitine montane e rifarai loro tranquillamente il profilo.
Togli la cera rimasta sulle spalle con un pò di attenzione facendole scaldare bene e scendendo progressivo (non a schiaffo !!!), diffidando inoltre dei fondi sporchi e degli asfalti che a occhio non ti danno fiducia.
Sul bagnato e sull'umido guida come se stessi sulle uova perchè ti possono mollare di botto e tieni sempre conto che anche se vanno scaldate con cura, tendono però a freddarsi facilmente.
Nel loro (ristretto) range di utilizzo, secondo me, per le medie cilindrate, sono ancora ottime gomme.....le migliori poi nel rapporto qualità/prezzo  :ciao:
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Offline kap

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #8 il: 28 01 2013, 12:15:44 »
concordo con Duke..........ottime gomme ma occhio alle temperature......si raffreddano subito...... [ok]
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Offline alispiegate

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #9 il: 28 01 2013, 14:18:01 »

1000 km non sono spiattellate: facci un paio di uscitine montane e rifarai loro tranquillamente il profilo.

questo mi rincuora, molto probabilmente le vedo "spiattellate" ma solo perché sono abituato a vedere profili più appuntiti!!


@tutti: grassie ragassi terrò a mente i vostri consigli soprattutto contando che nei primi periodi di utilizzo le strade non saranno il massimo per pulizia!!


Offline the_duke

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #10 il: 28 01 2013, 15:19:24 »
Sì, ti quoto in pieno: le rennsport sembrano spiattellate pure da nuove a causa del loro profilo, calcola che sono gomme di una generazione precedente a quelle in voga attualmente e sono proprio tonde e piatte.
Proprio per questa conformazione non appuntita, sono gomme che si chiudono abbastanza facilmente anche all'anteriore e anche su strada, quindi il fatto che il proprietario precedente abbia lasciato le spalle intonse, fa pensare che non fosse propriamente uno smanettone.....buon per il tuo acquisto !!!  :up:
4-5 mila km comunque, con una moto con potenza e coppia di una media cilindrata, ci si dovrebbero fare tranquillamente, quindi hai ancora buoni 3000 km per "svernare", poi anche quando arrivi alla "sparizione del disegno del battistrada", stile slick per intenderci, non sono ancora malvage-malvage, certo devi abbassare un pò il ritmo, ma non ti fanno cadere.... :ciao:

Offline Nieso

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #11 il: 21 02 2013, 16:19:26 »
io col racetek facevo così quando ripartivo: zig zag per un chilometrino e poi aumentavo "piano piano"(si...piano piano :ecc: ) il ritmo...non mi hanno MAI tradito...penso possa valere anche per le renne...ovviamente se fai parti ferma parti ferma parti ferma non sono le gomme per te....parti,scaldi e poi...e poi....e poi....gasseeeeeeeeeeeeeee
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Offline alexscard

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #12 il: 24 04 2013, 14:26:15 »
io se non sono a 6000km poco ci manca con le rennsport, quella davanti ha anche almeno altri 1000km secondo me, quella dietro invece è già da cambiare da circa 500km ma comunque non è proprio alle tele..
effettivamente il profilo delle gomme è molto "tondo", il che abbinato alla mescola morbida implica che per chi non fa spesso strade con curve c'è il rischio spiattellamento
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Offline Nieso

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #13 il: 24 04 2013, 14:45:59 »
domando scusa in partenza ai mod.

ragazzi, cane delle bestie, ma perchè dovete andare a giro con ste ### di gomme finite peggio delle slick finchè non si vede le tele orco boia? oltre che alla vostra salute, pensate anche agli altri!! scivoli in curva la moto batte sul marciapiede, si ribalta e prende mamma e bambino con passeggino....chi paga? l'assicurazione no di sicuro! con gomme finite l'assicurazione se ne lava le mani!!
e soprattutto, se succede qualcosa di grave, riuscireste a dormire tranquilli?non so voi, ma io no....
sicuramente ho esagerato ecc ecc ma già ste cose succedono in condizioni di moto perfette, non aiutiamo la sfiga...suvvia

scusate ma sono cose che non tollero...abbiamo una passione dove purtroppo il braccino corto su alcune cose non possiamo permettercelo...piuttosto non andate una o due volte a mangiare fuori ma cambiate sempre gomme e pasticche....eccheccaspio...

scusate ancora...

Offline the_duke

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Re:Rennsport un filo spiattellate consigli di utilizzo
« Risposta #14 il: 24 04 2013, 15:20:25 »
Il tuo discorso non fa una piega se si parla di asfalto sporco e/o bagnato, ma in uscite su fondi buoni, te lo dico per esperienza personale, le Rennsport tengono bene (diciamo al 70% rispetto a nuove) anche quando sta per sparire il disegno, per inciso meglio una Renna in queste condizioni che una M3 nuova.
Lo scorso anno ho fatto il raduno nazionale a Imola con delle Rennsport abbastanza consumate (e col posteriore oltretutto riparato per una piccola foratura), che a causa dei km percorsi che sono stati maggiori rispetto alle mie previsioni, ho riportato a casa quasi sulle tele: chiedi conferma a qualche altro partecipante al raduno circa il passo che ho tenuto e circa i (nulli) rischi corsi e jolly giocati lungo il percorso  :ciao:


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