Autore Topic: Consiglio Posteriore hornet 2004  (Letto 3336 volte)

Offline frezama

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Consiglio Posteriore hornet 2004
« il: 23 06 2015, 10:30:12 »
Buongiorno ragazzi!
Ahimé devo cambiare gomma posteriore, vengo da una Avon av80 ultra sport con la quale non mi sono trovato male ma considerando l'uso che ne faccio (un po di autostrada ma soprattutto in due), si è consumata quasi completamente al centro (le spalle sembrano nuove)
L'anteriore invece è in buono stato, quindi la tengo ancora per un po.
Ora mi trovo a dover cambiare e non voler spendere troppi soldi, ma soprattutto avere una gomma affidabile, che mi consenta di divertirmi in montagna e che abbia grip...
Il mio meccanico mi ha consigliato le dunlop qualifier II (150€ montata), ora non che non mi fidi di lui ma voi cosa dite?
Ci sono alternative a meno o allo stesso prezzo?

Linkback: http://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t45163_consiglio-posteriore-hornet-2004/

Offline Tribal_Dragon

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Re:Consiglio Posteriore hornet 2004
« Risposta #1 il: 23 06 2015, 11:05:04 »
ti ha consigliato una bimescola.. il che e' quello che fa al caso tuo  [ok]

http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyres/on_road/Sportmax_Qualifier_II.jsp
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline frezama

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Re:Consiglio Posteriore hornet 2004
« Risposta #2 il: 23 06 2015, 11:57:11 »
Grazie Tribal Dragon!
Effettivamente dalla descrizione che ne fa dunlop sembra proprio faccia per me, ci sono alternative magari con costi più bassi o è il miglior compromesso prezzo/prestazioni?

Offline Tribal_Dragon

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Re:Consiglio Posteriore hornet 2004
« Risposta #3 il: 23 06 2015, 12:31:58 »
sai.. sul rapporto prezzo/prestazione.. si va molto sul soggettivo quindi e' difficile dare un giudizio univoco

per altre marche.. sinceramente non saprei perche anche io, dopo anni di 2monomescola2 la prima gomma a cui ho pensato per il prossimo treno e' la sportsmart 2.. che e' praticamente uguale alla qualifier.. ma solo un po piu prestante sul lato "sportivo"

Offline Walter_il_Sardo

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Re:Consiglio Posteriore hornet 2004
« Risposta #4 il: 24 06 2015, 01:25:20 »
Non entro nel merito della scelta del modello, ma a quanto ne so (e non è detto che abbia informazioni corrette) non è consigliabile montare gomme di tipi, marche e livelli di consumo differenti.
Non hai pensato a cambiare entrambe le gomme, o al limite cambiare il posteriore rimettendo però una dello stesso modello?
Anche se fosse una questione meramente economica, sulla quale non mi permetto di obiettare, io non farei scelte troppo fantasiose e rimetterei lo stesso modello.

:birra:
Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ciò che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

Offline frezama

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Re:Consiglio Posteriore hornet 2004
« Risposta #5 il: 24 06 2015, 10:12:48 »
Obiettivamente non ritengo si essere un esperto ma montare gomme di modelli e mescola differenti non credo cambi nulla se non avere consumi diversi.
Penso ad esempio alla moto gp dove a volte descrivono la scelta di gomme morbide all'anteriore e dure al posteriore a secondo del circuito.  :emo:

Oltre ad un motivo economico mi spiacerebbe avere di nuovo una gomma che dopo 2000 km di viaggi in autostrada con zavorra e bagagli sento scivolare spesso nel misto stretto perché è stata consumata in modo errato, per questo voglio cambiare tipo di mescola. Montare nuovamente una av80 costerebbe poi 20-30 euro in più.

Comunque effettivamente non mi ero posto il problema è chiedo a voi più esperti se potrebbe esserlo...  :stica:

Offline Walter_il_Sardo

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Re:Consiglio Posteriore hornet 2004
« Risposta #6 il: 24 06 2015, 17:14:57 »
Guarda, credo che il discorso MotoGP non abbia molto senso nella misura in cui vige il monomarca e immagino che ciascuna gomma sia studiata per potersi accoppiare a prescindere dalla mescola dura media o morbida.
Il discorso che facevo io era legato ad esempio alla differenza di profilo fra una marca a l'altra (se non fra differenti tipologie della stessa marca). Ne facevo quindi una questione di sicurezza, ponendo e ponendomi un quesito sulla base delle mie conoscenze/letture.
Poi le altre valutazioni rispetto a costi e durata io le farei sempre dopo aver orientato la mia scelta sulla sicurezza.

:birra:

Offline frezama

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Re:Consiglio Posteriore hornet 2004
« Risposta #7 il: 24 06 2015, 17:24:24 »
Daccordissimo sul dire sicurezza prima di tutto!
Ci sono altri topico che parlano sull'accoppuare differenti pneumatici e che lo consigliano/sconsigliano?

Offline Walter_il_Sardo

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Re:Consiglio Posteriore hornet 2004
« Risposta #8 il: 24 06 2015, 17:38:26 »
Topic sulle gomme ce ne sono a bizzeffe, ordinati per marca. Usa il tasto "cerca" magari con le parole chiave giuste e troverai molte info. Idem su Google.

:birra:

Offline andreawaco

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Re:Consiglio Posteriore hornet 2004
« Risposta #9 il: 25 06 2015, 11:59:24 »
le gomme diverse non sono una buona idea e ti spiego il perche':i profili e le mescole di ogni gomma sono studiati per lavorare "in sincrono",la forma del posteriore e dell'anteriore sono pensati per lavorare insieme.un altro fattore che devi considerare è la velocita' di warm up della gomma,tipi diversi andranno in temperatura in momenti diversi e non è una buona cosa.detto questo il consiglio che ti do è di non lesinare su una cosa importante come le gomme,sono quei 10 centimetri quadrati a tenerti in piedi,magari risparmia su accessori non indispensabili ma non su quello.

il consiglio di tribal per un bimescola è giusto,eventualmente se non  sei uno che ama "tirare"ogni tanto, puoi optare anche per una pirelli angel st o la serie z di dulop..altrimenti la scelta sportsmart è eccezionale sia la 1(che trovi a buon prezzo come le qualifier)che le 2
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline frezama

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Re:Consiglio Posteriore hornet 2004
« Risposta #10 il: 25 06 2015, 12:06:29 »
Grazie dei consigli e delle risposte!
Considerando L'anteriore ancora in buono stato (penso sia dato dal fatto che il 50% della percorrenza dei dei km è stata fatta in 2 con i bagagli) penso che acquisterò una gomma uguale all'anteriore, quindi nuovamente Av80 in modo da non doverle cambiare entrambe...
Ma è normale comunque questo consumo "errato"? Troppo carico sul posteriore?

P.s. Assolutamente d'accordo sul non risparmiare sui centimetri cubici delle gomme!

Offline andreawaco

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Re:Consiglio Posteriore hornet 2004
« Risposta #11 il: 25 06 2015, 12:11:22 »
dipende da tante cose,il tuo stile di guida,il peso che grava sul posteriore,la mescola della gomma,la taratura del mono,la pressione della gomma....i fattori sono molteplici ed è difficile risponderti


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