FOTOGRAFIA DI VIAGGIO
Ciao a tutti,
apro questo post per cercare di dare dei consigli base a chi è meno esperto nel settore della fotografia di viaggio.
La fotografia di viaggio è una particolare tipo di fotografia che coinvolge la documentazione di un territorio: paesaggio, persone, culture, costumi e storia. La fotografia di viaggio è una immagine che esprime il sentimento di un tempo e di un luogo, ritrae una terra, la sua gente o una cultura nel suo stato naturale, e non ha limitazioni geografiche.
Vediamo che cosa NON si può fotografare,e che cosa,per una serie di motivi ovvi,non è opportuno!!!
Praticamente ovunque NON si possono fotografare: residenze presidenziali,personale e mezzi militari della polizia,caserme,antenne,stazioni,areoporti,carceri…
In alcuni stati invece si deve richiedere un permesso già dall’Italia per poter fotografare o per fare riprese video,tipo Algeria….
E’ meglio non fotografare,in genere,la gente che dimostra chiaramente di non gradirlo,donne velate in zone musulmane,luoghi di culto chiusi non aperti ai praticanti della religione.
In alcuni casi è possibile fare ciò me è un modo per lucrare mance alle comitive di turisti.
Il miglior metodo è sempre quello di avvicinarsi,presentarsi,stabilire un contatto per poi,cortesemente chiedere se è possibile,se si riesce a “rompere in ghiaccio” ed entrare in simpatia dei “local”non servirà più rubare scatti ma invece,sarà possibile,immortalare da vicino ciò che ci piace.A mesi di distanza,non sarà più solo una foto,ma l’immagine di una persona o un luogo il quale conosci la storia!!
Detto questo passiamo ad alcuni dettagli tecnici base:
Cercate,prima di scattare,di creare una composizione.
Controllare all’interno dell’oculare della vostra macchina la linea dell’orizzonte che sia il più orizzontale possibile per evitare foto storte.
Assicurarsi che il soggetto stia tutto all’interno dell’oculare della vostra macchina fotografica in modo da evitare mani,piedi o anche la moto stessa che siano tagliati fuori,fate qualche passo indietro se necessario.
Evitare di scattare in controluce ,oppure usate in flash per contrastare e illuminare in soggetto di fronte a voi.
La miglior luce è sempre ai vostri lati o da dietro.
Usare le modalità della vostra macchina nei vari settaggi:
panoramiche per le foto panoramiche,ritratto per foto di primi piani e via così…
cercate,se possibile,di evitare l’uso dell’automatico “tutto fare”,l’uso appropriato delle modalità di scena migliorerà i vostri scatti nei colori e messa a fuoco.
Con questo spero di aver dato delle indicazioni base sulla fotografia di viaggio per chi in genere è meno esperto,mi rivolgo anche a chi è esperto ed usa macchine professionali nel contribuire ad altri suggerimenti!!!
Le foto sono i nostri ricordi,emozioni ed avventure che resteranno a vita!!!!
Se avete dubbi chiedete pure!!!!!
Linkback: http://www.hornet.it/b94_video-foto-riguardano-meno-2-ruote/t43495_fotografia-viaggio/