la vite spurgo cilindri è situata dietro i collettori di scarico, precisamente tra il primo ed il secondo collettore con la moto vista frontalmente...
prima sempre il tappo principale radiatore..poi vaschetta espansione...
il liquido non lo ho buttato nelle fogne...ho dovuto fare così perchè avendo tutti contenitori neri, non mi rendeva la foto per far capire il colore dell'alcool glicolico
:ciao: ah capito dove sono le viti...ultime domandine... :fifi: :fifi: prima svitare la vite vaso d'espansione devo svuotare la vashetta giusto?ma il liquido posso aspirarlo con una siringa?posso mettere tranquillamente il liquido radiatore già pronto all'uso?e il totale di liquido da mettere sia dal tappo radiatore ke nella vascetta sono 2,4l?grazie... :ciao:
non c'è quindi il rischio che rimanga aria nel circuito, come avviene ad esempio sugli scooters?
tutto questo con il tappo del radiatore aperto, giusto?
Questo lavoro lo faro' nei prossimi giorni, ma ho deciso di non togliere la vite di spurgo sotto la testata, tanto la pompa e' gia' posizionata piu' in basso e per caduta dovrebbe essere sufficiente togliere solo quella vite.
Vabbè tanto laverò con l'acqua demineralizzata ;-)
Ah supertrex ma le rondelle le hai prese in concessionaria o le hai trovate da qualche altra parte? Se e' cosi, dove? :ciao:
Sul manuale d'uso c'è scritto di cambiare il liquido ogni 2 anni, ma lo si cambia per quale motivo? nella mia Golf TDI non l'ho mai cambiato e ha 230K KM ( è del '95 ) :stica:
scusami.. ma non ho proprio capito dove si trova la prima vite di spurgo che hai smontato..
ho provato ad orientarmi guardando i pezzi di scarico che compaiono nella foto.. ma forse non hai quello originale o sbaglio?
Grazzie Trex....
un consiglio... dopo quanti anni è meglio sostituirlo??
quando va in funzione la ventola il liquido della vaschetta di espansione viene richiamato nel circuito e quello caldo passa nella vaschetta di espansione cosi come avviene per le automobili o sulle moto è diverso :mmm:
saluti.
Salve a tutti, ho deciso di cambiare il liquido radiatore, visto lo strano colore marroncino. Ma non mi sarei mai aspettato di dover cambiare anche i bulloncini di scarico liquido.
Ho trovato su internet questo sito che vende ricambi Honda (purtroppo nella mia zona non c'è, e dovrei fare parecchia strada), mi potreste dire se ho beccato i pezzi giusti?
La mia è una K7:
http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=12968&modelloID=1215
Pezzi:16 e 18
http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=12976&modelloID=1215
Pezzi: 17 e 15
Grazie Mille
Secondo voi va bene il Paraflu Up sulla hornet? Di colore rosso al glicolmonoetilenico con additivi anticorrosione di natura organica, 2L 15€ pronto all'uso! Il manuale dice che servono quasi 3L!
direi il contrario...se non lo diluisci con acqua demineralizzata aumenti il fenomeno della cavitazione sulla girante della pompa dell'acqua
caro Manico, ho seguito le indicazioni di alcuni guru del sito giusto appunto a partire dell'anno scorso e non mi sono trovato male inserendolo puro....Utilizzarlo puro mi sembra eccessivo, la pompa è soggetta ad un carico maggiore e il gioco non vale la candela, se usi un buono liquido con punto di ebollizione a 125° sei in una botte di ferro! Pronto all'uso o da diluire al 50% fa lo stesso, basta che rispetti le percentuali!
cosa intendi per cavitazione?
pensi sia meglio diluirlo sempre?
Dove posso trovare le rondelle in rame ??O dal sito che ha linkato coda oppure in concessionario, il sito lo sconsiglierei perché 15€ di s.s. per due rondelle mi pare eccessivo!! Ah e tra l'altro le rondelle sono cambiate, ora sono in alluminio e non più in rame, le ho prese in un concessionario e mi è stato detto così, misure 6x11x1,5 mm, il codice non ce l'ho a portata di mano, se vi serve ve lo scrivo [ok] sperando che non mi abbiano detto una cavolata, in ogni caso a giorni farò il cambio quindi vi saprò dire meglio!
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caro Manico, ho seguito le indicazioni di alcuni guru del sito giusto appunto a partire dell'anno scorso e non mi sono trovato male inserendolo puro....Ti rispondo con ritardo: quando le lame di un'elica o della girante di una pompa si muovono nel liquido, cè abbassamento di pressione nel punto dove è spostato il liquido, raggiunto il valore della tensione di vapore, il liquido evapora e forma le bolle di gas. é chiaro quindi che non fa bene alla pompa girare un liquido denso come il glicole puro .Inoltre se il produttore ti dice di diluirlo perchè fare di testa tua? ci sono competizioni in cui si corre con la sola acqua pura, con notevoli problemi tecnici da superare per smaltire il calore :lamp1:
cosa intendi per cavitazione?
pensi sia meglio diluirlo sempre?
perchè alcuni allora consigliano l'utilizzo puro?chi lo consiglia? è una baggianata: è scritto ovunque che bisogna diluirlo 1:1
Oggi ho finalmente cambiato il liquido però ho una domanda: è normale che all'aumentare della temperatura intorno a 80-90° escano delle bolle d'aria dal tubicino della vaschetta? Vi spiego, ho fatto la procedura di spurgo, ho acceso circa 30 secondi, è uscita subito parecchia aria, allora ho spento, rabboccato e riacceso, ho aspettato un paio di minuti, la temperatura era intorno ai 60° ho dato delle sgasate, non usciva più aria e ho spento, ho chiuso il tappo, ho riacceso, ho aspettato per vedere se la ventola funzionasse bene e parte a 103° per spegnersi a 100°, anzi ora la temperatura scende molto ma molto più rapidamente! Però ho notato che quando inizia a scaldarsi escono queste bolle d'aria, è normale visto che ce n'era ancora un po' nell'impianto? Oppure devo rifare meglio lo spurgo facendo salire di più la temperatura? Tipo 70-80°?hai ancora aria nel circuito, apri il tappo a motore freddo e accendi la moto fino a scaldarla.....e spegni solo quando 1) attacca la ventola 2) ha smesso di fare bolle
Beh no era solo per capire se l'aria ha qualche sfogo in modo da non aver fatto danni durante la prova su strada, poi alla fine penso che fosse solo qualche bolla d'aria isolata perché lo spurgo in teoria l'ho fatto come indicato sul manuale d'officina, è uscita un sacco di aria appena l'ho accesa e ho dovuto aggiungere altro liquido, poi non ne usciva più. Il fatto è che mi scoccia doverci rimettere mano ora che ho ripristinato i livelli poi appena entra in temperatura inizia a uscirmi liquido dal tappo del radiatore! :dash: Inoltre funziona alla perfezione, tra olio nuovo 10W50 e liquido nuovo, la temperatura è molto stabile, si aggira intorno agli 80° in base all'andatura e se sono fermo ci mette veramente tanto ad alzarsi fino a 100°, appena riparto scende in 2 secondi fino a 90° per poi scendere gradualmente fino ai soliti 75-80°, impressionante, con una buona manutenzione e prodotti di buona qualità sembra un'altra moto, non mi resta che aspettare l'estate per vedere come si comporta! Ed aveva tutto come uscito dal conce, quindi non ci si può fidare neanche di quello che buttano dentro in fase di assemblaggio!forse non riesco a spiegarmi: avere aria nel circuito ti fa aumentare il liquido nel vaso di espansione e perdere dal troppo pieno....quindi tornando a temperatura ambiente sarai sempre sotto al livello minimo
Grazie, alla fine cercando con google ho trovato le vecchie foto e ho trovato le viti... ora ho un dubbio atroce: nel travasare il liquido vecchio dalla bacinella a delle bottiglie ho riempito un litro e mezzo :mmm: :mmm: :mmm: ok averne versato un sacco in giro mentre svuotava ma addirittura un litro???Anche io ne ho buttato un po' in giro perché quei bulloni sono un po' scomodi però ci ho riempito mezza tanica da 5 L! 1,5 L sono pochini, l'hai fatta scolare per bene? Io l'ho lasciata lì per parecchio perché gocciolava poi muovevo un po' la moto e riaumentava il gocciolamento! Il bullone dietro i collettori lo hai tolto? Da lì escono almeno altri 100-200 ml! Ah poi io ho anche buttato un po' di acqua distillata dal tappo con i bulloni svitati e continuava a uscire verde, l'ho fatto un paio di volte poi iniziava a uscire più diluito, ho aspettato ancora e ho iniziato a rimontare tutto! Se la vaschetta è vuota non saprei, a me non si è svuotata quando ho fatto uscire tutto, in ogni caso smontala ugualmente perché è meglio se dai una lavata con acqua distillata, se hai il compressore soffia anche un po' nei tubi della vaschetta, però nel senso inverso, cioè dal tappo del radiatore si vede un piccolo foro proprio sul bordo superiore collegato al tubo che viene dalla vaschetta, lì soffi un po' e vedrai che dal tubo esce altro liquido! Tutto ovviamente a vaschetta smontata e col tubo messo in una bottiglia per recuperare liquido!
Tra l'altro non ho ancora smontato la vaschetta d'espasione (sono stato interrotto mentre lavoravo e dovrò finire domani) ma quando ho sistemato ho visto che era vuota (naturalmente prima era al max)... dite che va smontato comunque il tubo o va bene così?
Domani riempo e spero entrino almeno 2,5 litri altrimenti non so dove sia rimasto il liquido vecchio :dash:
Scusami mi puoi mandare il link dove hai trovato le foto :-)ecco, sono le prime 2 e la quarta quelle che mi son servite... se le apri poi giustamente ti dice errore 404...
Penso che tu non abbia problemi se il bullone e la rondella nuova tengono
era più una curiosità per capire il reale stato e se è stata fatta una buona manutenzione con acqua demineralizzata ad esempio.. :-)ciao mtb se sei curioso apri pure
passato in honda...2 rondelle in rame 8 euro:o
gli faccio "ma nn dovrebbero essere in alluminio?" e lui "io ho queste".....e nn vi dico x capire se le aveva, nn le aveva, doveva farle arrivare o cosa..>:(
sottoscrivo ke secondo me i meccanici nn le cambiano x nulla.
???
Fertilizzante e gasolio...
Perché impossibile??? sta a portata di mano ... boh boh
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