Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Larry - 06 03 2009, 14:03:55

Titolo: sfilare le forcelle
Inserito da: Larry - 06 03 2009, 14:03:55
Ciao a tutti...
L'altro giorno mentre lavavo la motina per l'approssimarsi della primavera ho notato una cosa simpaticissima...
guardando la piastra di sterzo mi sono accorto che uno stelo della forcella è piu' in alto rispetto all'altro!
parlo di mm ma è visibile la differenza a occhio nudo.
come faccio a rimetterli alla stessa altezza?
non so se sono riuscito a spiegarmi...
compromette la guida? il consumo del pneumatico?

HELP
 :-(
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 06 03 2009, 14:13:15
simpatica proprio non direi :stica:  devi allentare le piastre e rimettere subito gli steli allo stesso livello soprattutto per l'andamento dinamico dell'avantreno: la cosa fastidiosa è la necessità di un cavalletto sottocannotto o cmq un modo per alzare la ruota anteriore da terra :lamp1:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: supertrex - 06 03 2009, 14:14:26
Ciao a tutti...
L'altro giorno mentre lavavo la motina per l'approssimarsi della primavera ho notato una cosa simpaticissima...
guardando la piastra di sterzo mi sono accorto che uno stelo della forcella è piu' in alto rispetto all'altro!
parlo di mm ma è visibile la differenza a occhio nudo.
come faccio a rimetterli alla stessa altezza?
non so se sono riuscito a spiegarmi...
compromette la guida? il consumo del pneumatico?

HELP
 :-(

come mai questa differenza??... è stata smontata??....misura esattamente con un calibro la differenza tra le due a filo piastra superiore...se sono pochissimi millimetri,il comportamento del mezzo come il consumo del pneumatico non ne risente..ma se supera di almeno 4-5 mm..allora devi intervenire per riportare il tutto come deve essere...generalmente "sfilare" le forcelle aiuta e a volte di molto negli ingressi in curva..diventa molto più reattiva,scorbutica,veloce nelle discese in piega....per contro più lenta nei cambi direzione,e più nervosa alle alte velocità....senza dimenticare che sfilare troppo le forcelle si và incontro ad una pericolosa chiusura dello sterzo e perdita di aderenza in prossimità delle pieghe a basse-medie velocità..

l'operazione è consigliabile farla in due..perchè appena sviti il tutto,piastra superiore ed inferiore,il pericolo è che le forcelle sfilino tutte e subito...quindi l'operazione necessaria è di allentare una canna per volta,allentare delicatamente le viti,prima superiori e poi inferiori..mai insieme
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Larry - 06 03 2009, 14:22:23
ipotizziamo che debba intervenire...la alzo dalla parte anteriore..misuro il stelo che "esce" di meno dalla piastra superiore con il calibro. svito il bullone con la testa a brugola (mi sembra) dell'altro stelo; prima della piastra superiore poi quella inferiore..costringo il mio amico a reggere il tutto fino a quando lo stelo non è alla stessa altezza dell'altro.dopodichè stringo la piastra inferiore e poi quella superiore.
giusto?
sta scrivendo uno che oltre al tagliando tradizionale non mette mani a moto.
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: supertrex - 06 03 2009, 14:41:07
ipotizziamo che debba intervenire...la alzo dalla parte anteriore..misuro il stelo che "esce" di meno dalla piastra superiore con il calibro. svito il bullone con la testa a brugola (mi sembra) dell'altro stelo; prima della piastra superiore poi quella inferiore..costringo il mio amico a reggere il tutto fino a quando lo stelo non è alla stessa altezza dell'altro.dopodichè stringo la piastra inferiore e poi quella superiore.
giusto?
sta scrivendo uno che oltre al tagliando tradizionale non mette mani a moto.

no. la misurazione deve essere effettuata a moto normale...magari dritta,ma non alzata...

esatto..la procedura è questa(più facile a dirsi che a farsi)..allenti la brugola superiore,non allentare il tappo superiore della forcella,allenta il bullone inferiore della piastra...a questo punto lavora una forcella per volta...sfilando o inserendo..a tuo piacimento..

le coppie di serraggio se hai una dinamometrica sono:bullone inferiore piastra 39Nm..la brugola superiore circa 11Nm
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 06 03 2009, 14:42:09
ma rimettere gli steli di nuovo a filo con la piastra superiore no eh?
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: supertrex - 06 03 2009, 14:52:01
ma rimettere gli steli di nuovo a filo con la piastra superiore no eh?

eheheh..appunto lo ho scritto:"sfilando o inserendo"...dipende da come guida...o sfila di brutto o rimette come originale :stica: ma ora che cè una sfilatina io la darei..poi dipende da come usa il mezzo,ovvio :fifi:

Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Larry - 06 03 2009, 14:54:22
no. la misurazione deve essere effettuata a moto normale...magari dritta,ma non alzata...

esatto..la procedura è questa(più facile a dirsi che a farsi)..allenti la brugola superiore,non allentare il tappo superiore della forcella,allenta il bullone inferiore della piastra...a questo punto lavora una forcella per volta...sfilando o inserendo..a tuo piacimento..

le coppie di serraggio se hai una dinamometrica sono:bullone inferiore piastra 39Nm..la brugola superiore circa 11Nm

e per chi non ha la dinamometrica??
se non ho capito male..calibro brugola un po' di pazienza e tutto è a posto giusto?
cosa cambia da un set up normale o una regolazione con gli steli piu sfilati?
e con che  criterio si sfilano? cm? 1/2 cm?
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 06 03 2009, 14:54:37
in configurazione originale ti assicuro che non deve sfilare nulla! TREX non prenderti ste responsavbilità che poi te li porti sulla coscienza :bastard:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 06 03 2009, 14:56:44
e per chi non ha la dinamometrica??
se non ho capito male..calibro brugola un po' di pazienza e tutto è a posto giusto?
cosa cambia da un set up normale o una regolazione con gli steli piu sfilati?
e con che  criterio si sfilano? cm? 1/2 cm?


2 cm???? lascia stareeeeeeeeeeeeeeeee! quando si indurisce il mono o si prende un aftermarket si sfila di massimo 8 mm ( avendo tutta un'altra ciclistica).io ti consiglio vivamente di riportare tutto come prima :lamp1:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Larry - 06 03 2009, 14:59:38
1/2 = MEZZO  :bastard:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Tribal_Dragon - 06 03 2009, 15:04:39
 :haha:  :haha:  :haha:

manico... vai a da le punture alle vecchiette!!!  :bastard:

cmq.. sfilare 4-5mm (1/2 cm) basta e avanza!! anche perche di piu' con ele forche originale, non e' possibile, perche tocca la tromba del clacson a fine corsa  ;-)
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: bonsay_x - 06 03 2009, 15:06:57
mezzo cm...mi sembra eccessivo.... direi 3 max 4 mm... ogni mm fa la differenza... fidati
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 06 03 2009, 15:08:45
:haha:  :haha:  :haha:

manico... vai a da le punture alle vecchiette!!!  :bastard:

cmq.. sfilare 4-5mm (1/2 cm) basta e avanza!! anche perche di piu' con ele forche originale, non e' possibile, perche tocca la tromba del clacson a fine corsa  ;-)

vabbè è arrivato il flamer della situazione :stica:  e dovresti moderare '????? cmq hai detto le stesse cose che ho detto io solo che non mi avresti quotato per nulla al mondo(eccetto soldi ovviamente :bastard:  brutto t-rex) :fifi:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: supertrex - 06 03 2009, 15:08:52
e per chi non ha la dinamometrica??
se non ho capito male..calibro brugola un po' di pazienza e tutto è a posto giusto?
cosa cambia da un set up normale o una regolazione con gli steli piu sfilati?
e con che  criterio si sfilano? cm? 1/2 cm?





2 CM????????????????????????????????????????????????? :dash:  :dash:  :stica:  SBAV  SBAV .....perfetto così ad ogni curva fai gli incontri ravvicinati del terzo tipo :clap:  :clap:  hihihi ... sulla mia da pista max ho sfilato 7/9 mm ed ho le rovesciate showa...e posteriore ohnils(si scrive così??) con serbatoio separato .....


riporta originale :stica:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Larry - 06 03 2009, 15:11:41
ribadisco il concetto che 1/2 = MEZZO!

comunque..come influisce sulla guida?
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: supertrex - 06 03 2009, 15:16:37
ribadisco il concetto che 1/2 = MEZZO!

comunque..come influisce sulla guida?


più reattiva,inserimenti un curva più veloci ma sopratutto migliorie nelle pieghe.medio basse.

Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: supertrex - 06 03 2009, 22:25:03
(http://img255.imageshack.us/img255/7100/immagine097p.jpg)



tanto per rimanere in tema...e...dimostrare il tutto...stasera ho sfilato la forcella di altri 6 mm,arrivando al limite teorico dei 17mm effettivi,che ricordo è specifico su una forcella preparata rovesciata da 43....

quindi...a mio rischio e pericolo,un bel giro di prova è stato fatto.....nervosissima di avantreno,discesa in piega fulminea tanto da tentare di cadere interno curva,pericolosa se si entra con i freni tirati,cambi direzione eccellenti....retro sbandiera nelle staccate modeste.

Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 06 03 2009, 22:42:38
tutto molto bello trex ma il confronto pratico con un avantreno hornet originale non è sostenibile! sfilare le forche serve soprattutto quando al posteriore le cose non vanno bene! ma per una moto che soffre già di forcella "inesistente" sfilare è una follia! è come voler curare un cardiopatico con una maratona ( in sè per se lo sport fà bene...ma ce lo vedi correre un vecchietto che ha il pacemaker???? :bastard: )
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: bambi - 28 07 2009, 21:04:55
vorrei farvi una domanda un po particolare xche non ho trovato nulla che trattasse bene l argomento nelle varie discussioni aperte!!! ora vi spiego:
Ho un hornet del 2004 quella x intenderci a steli classici e x dare un aspetto un po piu aggressivo alla moto e stare un po piu caricato in avanti nella guida vorrei sfilare di un pochino le forcelle dalle piastre della mia hornet!!!!di quanto dovrei sfilarle?5-6-7mm??? credete che migliori qualcosina pure nella guida??premetto che la forcella è originale ed domani dovrei montare un manubrio barracuda a sez variabile!!! booooo.....consigliatemi voi!
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 28 07 2009, 21:13:16
leggi qui

http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/3351-La-piastra-di-sterzo-mi-ha-rivelato-una-cosa-simpatica..../Page-2.html
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Netl - 29 07 2009, 15:50:41
io ho la 2004 come te il manubrio della wrp , piega media non bassa ed ho sfilato le forcelle di 5mm. Sulle curve lente tende leggermente a chiudere ma propio poco poco, anzi e' meglio cosi' di quando avevo portato il mono alla tacca 6 con le forcelle normali.
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: setrix - 12 10 2009, 16:52:37
Possibile che pochissimi hanno fatto questa modifica?  :mmm:

Inviterei quelli che hanno provato a farla a postare
1) quanti mm hanno sfilato
2) che tipo di manubrio montano (originale, piega bassa di quale marca)
3) effetti / impressioni nella guida.

Non credo ci sia un'altra discussione altrove, o sbaglio?

Se proprio devo trovare un difetto alla hornet (2008) è proprio la "leggerezza" dell'avantreno.
Leggendo mi son fatto l'idea che molti la pensano uguale... eppure di questa modifica ne parlano pochi.
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: setrix - 12 10 2009, 20:48:20
Allora. Siccome sono un maledetto nichilista e anche un pò alla "San Tommaso" (se non vedo non credo) nonchè un maledetto impaziente...
sono andato dal meccanico e mi son fatto sfilare le forcelle di 4 mm.

Da premettere che non sopportavo più quel senso di allegerimento ad ogni accelerazione o viaggiando a certe velocità, per non parlare della mancanza completa di feeling in staccata (o meglio in frenata impegnata  :bastard: ), mi era già capitato infatti di bloccare la ruota anteriore (difetto risaputo delle hornet, almeno la nuova).

Beh! che dire? Io avevo paura di fare una modifica più drastica ed il meccanico mi diceva che 4mm neanche li avrei sentiti (serviva almeno 1 cm a sentir lui!  :stica: ) ma leggendo di qua e di la mi ero impaurito sentendo gente che parlava di sterzo che si chiude ecc. ecc.
Ora io non sono un gran manico e non riesco nemmeno a chiudere la ruota di dietro figuriamoci lo sterzo  :haha:
però sta modifica non mi è sembrata sconvolgente!

Secondo me la dovrebbero fare tutti. La moto cambia quel poco che basta per piantarla in terra e non darti la sensazione di guidare sempre uno moto gp (che naviga su una ruota).
La cosa che ho avvertito maggiormente è stata appena salito che sentivo il davanti più basso. Poi in marcia dopo 5 metri la stessa naturalezza di sempre.
La moto secondo me è migliorata sotto ogni apsetto (non ho potuto provarla bene in curva però) ma la cosa migliore è stata la sensazione in frenata (ma non vorrei essere autocondizionato visto che era quello che mi interessava migliorare di più). Certo la forcella è rimasta la stessa mozzarella di prima ma non mi aspettavo niente altro.

Non mi è neanche passata la voglia di mettere un manubrio a piega bassa che credo possa migliorare ulteriormente la posizione ed il feeling con l'anteriore.

In conclusione, se avvertite gli inconvenienti che avvertivo io, fate tranquillamente la modifica: è assolutamente indolore e completamnente reversibile. Inoltre il mio meccanico aveva "quasi" ragione, nel senso che si sarebbe potuto osare anche un pò di più.

Comunque vi tengo aggiornati dopo che l'avro provata in due e avrò fatto un pò di pieghe (diciamo mezze pieghe!  :haha:  :bastard:  :dash: )

 
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 12 10 2009, 20:53:15
 :mmm:  io non capisco perchè dici che è una modifica che dovrebbero fare tutti se non l'hai manco provata in curva....se volevi maggiore carico è decisamente preferibile montare un manubrio basso che non modifica le quote ciclistiche( con una forcella originale ancora peggio tra l'altro...)  :lamp1:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: setrix - 12 10 2009, 21:01:41
Ho specificato che "per non provata in curva" intendo il fatto che:

1) l'ho fatta stasera, troppo poco tempo per conclusioni definitive e troppa poca luce per provarla veramente
2) Io non sono un gran pilota (come forse tu) quindi potrei non riuscire a capire la modifica fino in fondo

Poi i motivi per cui è stata fatta sono stati ben evidenziati così come gli effetti prodotti che mi sembrano adeguati.

Proprio in funzione del punto 2 mi son sentito di consigliare a tutti la modifica (in considerazione che sono 5 minuti di lavoro e magari zero spese e che si può sempre tornare indietro), se l'ho apprezzata io che non sono un gran manico... se non ho avuto alcun tipo di controindicazione io che non sono un gran manico (forse solo che la moto è un pochino più bassa)...

Forse leggendo proprio qualcosa che avevi scritto tu manicodapaura mi ero preoccupato che 4mm potessero essere troppi. Non credo sia così ed al momento tendo a credere più alla versione del mio meccanico (se mi sbaglierò postero per rettificare).

Spero di aver spiegato meglio il concetto.

 :lamp1:

Aggiungo che mi ero dimenticato il discorso del manubrio.
Forse hai ragione nel dire che è più indicata come modifica ma è proprio questo che sto cercando di capire, mi spiego. Non tutti sono d'accordo col manubrio basso e alcuni risentono di dolori ai polsi, altri si sentono scomodi per vari motivi. Vorrei capire se questa modifica può essere una valida alternativa per migliorare la leggerezza dell'avantreno senza costringerti a caricarti tu sul davanti.
Insomma valutando pro e contro di ogni cosa vediamo dove arriviamo. Ovviamente dobbiamo essere d'accordo su una cosa: la hornet davanti è leggera. Altrimenti è inutile parlare di qualsiasi modifica.
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 12 10 2009, 21:12:53
si ti sei spiegato bene ma continuo a rimanere scettico.....non voglio ripetermi ma prima di consigliare dovresti "scannare" la moto per bene! su questo punto forse non sono stato chiaro io  :mmm:  boh! sul mio modello non mi sognerei mai di sfilare le forcelle perchè peggiorerei una situazione già scandalosa di suo. sulla nuova con forcelle e soprattutto telaio diverso forse la risposta è diversa ( ma non credo) perchè anche se 4 mm sono pochi nella guida che può essere quello che hai descritto....quando stai tirando davvero e senti che nei tornantini devi allargare di brutto perchò lo sterzo chiude e il mono non lavora bene allora si che capirai la mia perplessità  :-) . come hai detto è reversibilissimo ok ma lo è anche un manubrio  :birra:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: setrix - 13 10 2009, 00:02:33
Per completezza di informazione vorrei riportare i dati completi della modifica e poi fare una considerazione.
prima:
interasse 1435 - inclinazione sterzo 25 gradi - avancorsa 99 mm
dopo:
interasse 1433,33 - inclinazione sterzo 24,56 gradi - avancorsa 97,37 mm

Ora pregherei chi è ferrato in materia di fare delle considerazione su questi numeri altrimenti stiamo parlando di aria fritta.

Uno dei miei intenti era quello di diminuire l'avancorsa per attenuare il problema della frenata (oltre a quello di spostare un pò di carico più sull'anteriore e vi ricordo che la hornet originale ha i pesi 50 e 50 o al massimo 49,5 dietro e 50,5 avanti non ricordo bene). La variazione dell'avancorsa è possibile solo intervenendo sull'assetto e non tramite il manubrio.

Ora tornando al discorso della modifica se sia o meno "troppa" rifletterei sul fatto che ci sono modifiche per la pista e modifiche per la strada. In pista una modifica del genere equivale a niente o quasi, ergo dobbiamo catalogarla come modifica per la strada. Se una modifica è per la strada deve essere valutata dalla maggior parte degli utenti e non solo dai super piloti. Da utente "normale" della strada dico che non mi pare una modifica così invadente sull'assetto ma che al tempo stesso si fa sentire.

Per quanto riguarda i tornantini ti farò sapere... sono sempre state le curve che odio di più, e nella mia incapacità, sono quelli che mi metteranno più in difficoltà... quindi chi meglio di me per dire se la modifica è accettabile o meno (spero di essermi fatto capire su sto punto), tu dici che si chiude lo sterzo (tende a), vedremo...

Poi ti vorrei invitare a cambiare prospettiva su un ragionamento: continui a confrontare le due modifiche (forcelle o manubrio) reputandole alternative o pensando che ci sia una meglio dell'altra. Io ragiono in un altro modo: tutto è frutto di un compromesso, quindi non esiste una cosa meglio di un altra. Le forcelle hanno i loro pro e i loro contro come il manubrio. Perciò vorrei invitare te e gli altri interessati a valutare oggettivamente prima e soggettivamente poi gli effetti di entrambe le modifiche.

In conclusione (dopo aver fatto un altro giretto st asera) mi sento di dire che se la moto fosse uscita così di fabrica non credo che qualcuno avrebbe gridato allo scandalo per un assetto sbagliato... ma questa è veramente solo la mia impressione.  :birra:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 13 10 2009, 00:09:10
 :mmm: continuo a non capire se sono io a non spiegarmi bene o tu a non capire .....a parte tutto mi spieghi cosa c'entra l'avancorsa e la capacità frenante? a parte la diversa percentuale di peso e il minor tempo di spostamento del carico non vedo come questa posso in qualche modo aumentartela.....visto che questa dipende solo dalle forze di attrito dei materiali in sfregamento. Poi parli di modifiche da strada e modifiche da pista...ma cosa c'entra???? io non credo assolutamente che un utente medio si metta a sfilare le forcelle e che ne riesca per altro a saggiare i vantaggi o svantaggi....qui parliamo di puro smanettamento  :LoL: PS con questo freddo dubito fortemente che tu possa scannare la moto  ;-)
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: setrix - 13 10 2009, 00:26:49
Ho detto che lo sfilare le forcelle varia l'avancorsa. Una avancorsa maggiore agevola il bloccaggio della ruota in frenata (sono sicuro saprai dove e cosa leggere per approfondire l'argomento).

Dicendo che l'utente medio non si accorge della modifica non fai altro che darmi ragione ammettendo implicitamente che non si tratti di una modifica così radicale.

Ma poi perchè dovrei scannare sta moto? Questo veramente non lo capisco. Io volevo migliorare il comportamento della moto per l'uso di tutti i giorni.

Comunque spero di continuare ad essere in disaccordo con te al fine di ottenere un proficuo confronto da questa discussione. Spero anche però che si possa parlare delle stesse cose perchè mi sembra che io parli di una cosa e tu di un'altra.
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 13 10 2009, 00:32:41
quindi hai sfilato le forcelle per bloccare la ruota avanti? :|: mi sà che parliamo lingue diverse :fifi:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: setrix - 13 10 2009, 00:41:30
Infatti sei troppo convinto di aver ragione (e forse l'hai pure) che non hai neanche letto bene quello che ti ho scritto.  :haha:  :dash:
E' l'esatto opposto: l'avancorsa è diminuita e questo dovrebbe aiutare a far si che la ruota davanti tenda a bloccare di meno in frenata... ecco come è possibile migliorare un pò la frenata.
E con questo non intendo che adesso tiro le staccate alla Valentino Rossi  :bastard:
 :lamp1:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 13 10 2009, 00:56:54
Infatti sei troppo convinto di aver ragione (e forse l'hai pure) che non hai neanche letto bene quello che ti ho scritto.  :haha:  :dash:
E' l'esatto opposto: l'avancorsa è diminuita e questo dovrebbe aiutare a far si che la ruota davanti tenda a bloccare di meno in frenata... ecco come è possibile migliorare un pò la frenata.
E con questo non intendo che adesso tiro le staccate alla Valentino Rossi  :bastard:
 :lamp1:
beh questo è vero sulla carta ...ovvio che un asse più caricato di peso avrà meno tendenza a bloccarsi....ma dimentichi una cosa molto importante ed è questo il punto che non ti è ancora arrivato: dimentichi che hai ancora la ciclistica intatta  :LoL:

mi spiego:
se la panacea di tutti i mali fosse avere un avancorsa ridottissimo mi spieghi perchè  le case mociclistiche non costruiscono moto con inclinazione di sterzo 0,1????

intanto ti dò la mia risposta:
i limiti della ciclistica------>trasferimenti di carico------> forcella a pacco---------> ruota bloccata ;-)


io non sono contrario per lo sfilaggio degli steli
sono contro lo sfilaggio degli steli quando lasci la forcella originale


ecco il nocciuolo  :LoL: perchè metti in crisi prima un avantreno economico studiato con quell'interasse  ;-)
spero di essermi finalmente spiegato  :stica:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: setrix - 13 10 2009, 01:17:31
Ok. comincio a capire il tuo punto di vista.
Ma per esempio la yamaha fz6 ha l'avancorsa a 97,5mm. La hornet 99mm.
Mica c'è una giusta! Semplicemente si è scelto un compromesso e non credo che le forche di serie dell'fz6 siano distanti in termini di qualità.

Per quanto ne so io ridurre ai minimi l'avancorsa provoca degli effetti collaterali e questo il motivo per cui non lo si fa.

Qui parliamo dunque se la forcella originale possa reggere o meno una variazione di avancorsa (e altro) di meno di 2mm. Mi stai forse dicendo che la forcella originale non regge questa differenza perchè andrebbe facilmente a pacco? Mi stai dicendo anche che quello che hanno deciso gli ingegneri honda sia la migliore soluzione oggettiva e tale è per tutti? (su questo nutro foooorti dubbi)

Ecco il punto finalmente. Torniamo li... 4 mm di forcelle sfilate danno più vantaggi o più svantaggi? Questo è il problema!
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: setrix - 13 10 2009, 01:42:49
Intanto ti dico gli effetti pratici riscontrati, che alla fine è quello che conta.

La moto è più reattiva in tutte le manovre.
In accelerazione l'avantreno si allegerisce meno.
A velocità elevate l'avantreno è più piantato e direzionale.
Per contro il retrotreno è leggermente più scarico ma fino a oltre 180 nessun ondeggiamento.
Prima avevo la sensazione di star bene in moto solo in discesa ora sempre.
La frenata trasmette più feeling e permette di forzare leggermente di più. La forcella non arriva comunque a pacco e il retrotreno non ondeggia. (una forcella più dura però sarebbe gradita)

Per il comportamento in curva senza spingere molto o fare pieghe eccessive (leggi normale uso medio stradale) non si avvertono particolari differenze se non una leggera migliore agilità.

Per curve più impegnative rimando le conclusioni.

Questo è quanto ho sperimentato in pratica. La teoria per quanto giusta ne differisce sempre un minimo.

Non credo che l'assetto originale sia il migliore per ognuno di noi. Ci sono troppi fattori in gioco, dalle proporzioni fisiche allo stile di guida alla sensibilità o bravura di ognuno. Forse l'impostazione di fabbrica è il miglior compromesso per la maggior parte. Io personalmente, per il momento, preferisco le sensazioni provate nel nuovo assetto.


Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 13 10 2009, 10:50:29
Intanto ti dico gli effetti pratici riscontrati, che alla fine è quello che conta.

La moto è più reattiva in tutte le manovre.
In accelerazione l'avantreno si allegerisce meno.
A velocità elevate l'avantreno è più piantato e direzionale.
Per contro il retrotreno è leggermente più scarico ma fino a oltre 180 nessun ondeggiamento.
Prima avevo la sensazione di star bene in moto solo in discesa ora sempre.
La frenata trasmette più feeling e permette di forzare leggermente di più. La forcella non arriva comunque a pacco e il retrotreno non ondeggia. (una forcella più dura però sarebbe gradita)

Per il comportamento in curva senza spingere molto o fare pieghe eccessive (leggi normale uso medio stradale) non si avvertono particolari differenze se non una leggera migliore agilità.

Per curve più impegnative rimando le conclusioni.

Questo è quanto ho sperimentato in pratica. La teoria per quanto giusta ne differisce sempre un minimo.

Non credo che l'assetto originale sia il migliore per ognuno di noi. Ci sono troppi fattori in gioco, dalle proporzioni fisiche allo stile di guida alla sensibilità o bravura di ognuno. Forse l'impostazione di fabbrica è il miglior compromesso per la maggior parte. Io personalmente, per il momento, preferisco le sensazioni provate nel nuovo assetto.



è impossibile che tu abbia più stabilità alle alte velocità  ;-)
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: stereotype - 09 03 2010, 23:14:24
cari ragazzi grazie a voi e alle vostre discussioni mi sono diciamo reso cono che: la mia "enorme difficoltà" a guidare la mia l'hornet puo' essere causata dalle mie forche aimè troppo sfilate diciamo di 1 cm.. la cosa è da pazzi la moto l'ho presa usata a dicembre e non capisco come i due meccanici che l'hanno controllata da cima a fondo non si siano accorti di questa cosa. io non riesco a piegare e forse questa scoperta spiega il perchè. domani mattina misuro e vi faccio le foto così vi rendete conto di come ho guidato fino ad adesso. secondo voi il mio problema di guida e di fiducia nei confronti della moto in fase di piega è causato dalle forche sfilate??
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: riky90sr - 10 03 2010, 09:28:17
ciao..io non penso il prob siano solo le forcelle...credo anche la posizione di guida
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: stereotype - 10 03 2010, 09:32:43
in che senso?
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: riky90sr - 10 03 2010, 09:56:39
nel senso che hai una pos di guida scorretta...
ad esempio troppo arretrata
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Tribal_Dragon - 10 03 2010, 09:58:16
veramente le forcelle sfilate, aiutano a piegare...

la tua difficolta, non e' che dipende dalle gomme o comunque dal freddo che non permette di piegare piu' di tanto???
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: will - 10 03 2010, 09:58:31
se la moto ti cade all'interno della curva, hai una sensazione che lo sterzo si chiuda, la senti troppo reattiva ai tuoi comandi....hai trovato il perchè! riportala a valore standard e poi eventualmente sfila QUALCHE millimetro
un centimetro è tantissimo!
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: stereotype - 10 03 2010, 10:04:53
infatti la mancanza di fiducia di cui parlo è causata proprio dal fatto che quando la butto dentro arrivato ad un certo punto è come se cade di botto....la forche nn le ho sfilate io le ho trovate cosi'...cmq nel fine settimana ripristino il tutto e poi se smette di piovere la provo e vi dico..


ps: le gomme (pirelli diablo corsa III) sono nuove e non penso siano queste la causa.
     e per la posizione di guida direi che ho la cattiva abitudine di stare troppo sul serbatoio, vengo da qualche anno di motard in pista e mi è rimasta questa impostazione..
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Tribal_Dragon - 10 03 2010, 10:11:06
a parte che il discorso di chiusura dello sterzo e' un "problema" di tutte le hornet, a basse velocita'..

comunque te ripristina le forche.. ma le cure possono essere due

controllare la pressione gomme ed aspettare il caldo  :stica:

mettere un olio forche piu' denso.. alle basse velocita lo faceva anche a me di avere sta sensazione e col cambio olio e' sparita.

anche perche a forche sfilate e non, io quella sensazione l'ho sempre avuta.. ripeto, sempre a basse velocita ed in curve tipo rotatorie..
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: stereotype - 10 03 2010, 10:14:50
ok grazie dei consigli e appena ripristino vi faccio sapere... :lamps7:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: will - 10 03 2010, 10:16:58
vedrai che andrà meglio. facci sapere  :lamps7:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: rich - 15 03 2010, 11:14:40
Leggendo la discussione persisto nella mia indecisione..Nella mia k8 tutto va benissimo, però purtroppo risento anch'io di questo fastidio all'avantreno...Premetto che ho anche il manubrio piega bassa e che il mio utilizzo della moto è limitato ai soliti giri dei week-end.
Il mio problema è proprio nell'inserimento in curva, dove ho la sensazione di avere un'anteriore troppo alto e leggero di come mi sarebbe più congeniale..
Se sfilassi la forcelle originali di qualche millimetro potrei dare forse una prima soluzione a questo problema? Oppure rischio che aumentando il carico sulla ruota anteriore mi ritrovo un'avantreno che saltella alla prima asperità del terreno?
Grazie..
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: will - 15 03 2010, 11:28:24
Sfilando vai a caricare di più l'avantreno, facendo lavorare un po' di più la forcella. Dovresti migliorare proprio ciò che desideri tu. Per contro avrai una moto più reattiva e veloce nel "cadere" all'interno della curva, tutto proporzionale a quanto sfili le forcelle ovviamente, non aspettarti di stravolgere tutto con mezzo millimetro!
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: rich - 15 03 2010, 12:02:50
Eh appunto, all'incirca quanto mi cosnigliereste di sfilare come inizio?
Io pensavo di non superare i 5mm, anche perchè sono le forcelle di serie quindi non vorrei esagerare  :LoL: ..A me serve solo quel più di confidenza davanti per riuscire a scendere meglio in piega e a uscirne bene in accelerazione, senza tutta quella leggerezza..
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: will - 15 03 2010, 14:48:15
Se sei sensibile lo capirai tu quanto sfilarle; vai per gradi...penso 3-4 mm si sentano gia abbastanza comunque, non esagerare
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: rich - 15 03 2010, 14:52:04
Benissimo allora partirò dai 3mm e poi si vedrà come reagisce  :LoL:  :LoL: ...
Grazie mille!
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: will - 15 03 2010, 14:55:48
Ottimo, poi se ti sembra poco aumenta, tanto ci si sta poco!
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: rich - 16 03 2010, 09:19:10
Ragazzi forcelle sfilate di 4mm..Che dire, è moooooolto meglio  :LoL: ...
Ovviamente è una modifica molto soggettiva perchè ogniuno ha le proprie esigente però se qualcuno necessita di una moto un pochino più pronta nello scendere in curva e più stabile va provata  :up: ...
In accelerazione l'alleggerimento dell'anteriore è notevolmente diminuito e oltre a essere più agile è molto più rapida nell'inserimento in curva..
 :lamps7: 
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: will - 16 03 2010, 10:01:46
Ottimo  :up:  :up:

alle alte velocità come la senti?
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: rich - 16 03 2010, 10:59:15
molto meglio rispetto a prima!!  :LoL:  :LoL: ...ho fatto una tirata per una strada in leggera salita e la moto era lì bella bassa pronta a reagire ad ogni comando..Non avrei mai immaginavo un così netto miglioramento con soli 4mm  :stica: ...Che dire sono d'avvero soddisfatto  :up:!
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: will - 16 03 2010, 11:13:29
dovrebbe essere leggermente meno stabile alle alte velocità dovuto all'avancorsa minore...
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: rich - 16 03 2010, 11:27:16
Beh a me nn è sembrato affatto..Dovrei provarlo in un bel rettilineo perchè la tirata maggiore l'ho fatta su questa strada in leggera salita ma con due cambi di direzione velocissimi quindi non ho notato una instabilità ma anzi un maggior feeling nel mantenerla dove volevo..è la strada che mi porta a casa quindi l'ho battuta più volte e abituato a come andava prima ho notato un miglioramento, anche se magari in alcuni casi anche la testa fa la sua parte :-) ..Attenderò il week end per fare una prova più approfondita più che altro per vedere il comportamento alle alte velocità in un bel dritto in pianura  ;-) ..
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: will - 16 03 2010, 12:00:40
ottimo!! buoni km!  :up:  :up:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: blaps_85 - 04 08 2011, 10:49:17
Bene bene... :ecc: Voglio provare anche io questa modifica anche se devo dire che la mia forcella non si comporta malaccio. Ho anch'io manubrio a piega bassa ed un mono della ET!

Rimando a fine mese la modifica così da poterla provare con cura...
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: blaps_85 - 31 08 2011, 19:29:22
Allora... ho fatto anch'io questa modifica (4 mm)!

Ebbene... sarò franco... io non la trovo così cambiata! Scende in piega bene... ma non è che prima facesse schifo! L'ho provata in due e devo dire che fila che era un piacere e forse molleggia un pò meno! Alle alte velocità invece non cambia praticamente nulla! Sarà che io camminavo sempre un pò buttato in avanti..

Cmq... io l'ho fatto a casa e l'unica cosa che serve è un calibro. Non l'ho nemmeno messa sul cavalletto da canotto! Unica cosa difficile: se la forcella esce troppo fatevi aiutare da qualcuno a sollevarla dallo sterzo altrimenti sarà impossibile "re-infilare" il fodero nella piastra!

(http://img27.imageshack.us/img27/4918/dsc06539i.jpg)
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: will - 01 09 2011, 09:44:38
in due...come fai a testare una modifica del genere?? se non senti cambiamenti, comunque, vuol dire che non sei tanto sensibile
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: blaps_85 - 01 09 2011, 09:54:46
Purtroppo il tempo è stato tiranno (sempre troppo poco)!!!! :dash:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: will - 01 09 2011, 10:29:07
vedrai che da solo si percepisce molto la modifica  ;-)
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: catamarty - 07 09 2011, 16:31:24
venerdì vado a riprendermi la motina dopo un cambio paraoli, olio (20w) e sfilamento forcelle.. sabato la provo e vi saprò dire  :up:

 
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: catamarty - 12 09 2011, 11:39:48
Allora.. ho provato la moto con la nuova configurazione.
L'olio è stato sostituito con un 20w e le forcelle sono state sfilate di 5 mm.
Ho indurito il mono di una tacca (ora sono alla 5a).

Monto anche un manubrio piegabassa e gli arretratori.

L'avantreno è molto più rigido (non pensavo potesse cambiare così tanto solo con l'olio). è molto più precisa e stabile in curva. In fase di frenata è migliorata tantissimo.. la forcella non affonda più come prima e la moto non si scompone minimamente. In uscita le traiettorie si chiudono molto più facilmente.

..e poi essendosi abbassata tocco anche meglio coi piedi :emo:

In discesa la guida è un po' più faticosa in quanto si vanno a caricare maggiormente le braccia.. ma mi piace  :up:

Complessivamente è una modifica che consiglio a chi vuole avere un assetto più sportivo (sacrificando un po' di comodità  :fifi: ). I vantaggi sono tanti ed inoltre è un intervento totalmente reversibile.
Titolo: Re: R: sfilare le forcelle
Inserito da: valentinrascu - 09 10 2011, 21:54:07
ci sta anche con uno stelo la moto.ralenta i bulloni di quello alto e metilo giusto e ristringi semplicemente.si possono sfilare anche le mole di uno singolo stelo senza alzare moto.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Runner61 - 22 12 2011, 02:46:07
Ciao ragazzi,
premesso e ripeto, PREMESSO che sono ignorante in materia, leggendo uno degli ultimi post mi è sorto un dubbio:

parlate di sfilare gli steli esatto? Quindi per capirci, di ridurre la distanza tra bordo superiore del tappo (quello che si vede stando seduti in sella per capirci con la testa esagonale al centro ai lati della piastra) e la piastra stessa, ho capito bene?

Grazie e...Scusate la mia ignoranza... ;-)

 :lamps7:
Titolo: Re: R: sfilare le forcelle
Inserito da: VirtualAngel - 22 12 2011, 08:22:43
Per sfilare s'intende l'aumentare la distanza tra il tappo forcella e la piastra, così da far spuntare qualche millimetro di stelo oltre la piastra superiore.
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Runner61 - 22 12 2011, 19:51:47
grazie, ora mi è tutto più chiaro...  ;-)

Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: baghero - 23 12 2011, 12:34:09
we ragà questa mi sembra un ottima modifica, ho letto tutto il topic e mi attira molto questa modifica con tanta resa e poca spesa, sulla mia del 2001 vorrei cambiare l'olio e sfilare le forcelle, con molle originali che olio mi consiglliate per indurire un pò? e quanto sfilare le forcelle? credo max 5mm giusto? il mono post alla quinta tacca che dite? grazie a tutti come sempre
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: doctormotorcyclist - 23 12 2011, 12:54:27
di quanto sfilare dipende dal tipo di guida ,ma in genere con sole molle ed olio e' indicato sui 5-6mm,mono alla 4 tacca max 5 se ha troppi km sulle spalle,olio ohlins ma anche altri nn fanno schifo;con solo l'olio fai davvero poco ,almeno conviene cambiare le molle e tipo di gradaz per l'olio ,con molle diverse puoi usare un sae20 :lamps7:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: marchissimo - 23 12 2011, 13:39:35
Come detto qui sopra già che apri le forcelle di conviene cambiare anche le molle. Io ho una 2002 e l'assetto in generale fa schifo, ma ho già risolto con un bel MUPO completo  :up:

Solo molle e olio trovi i kit su ebay a 120 euro circa.( http://www.ebay.it/itm/HONDA-HORNET-600-08-MOLLE-FORCELLA-OHLINS-FORK-SPRING-/370522476163?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5644dc4e83#ht_1165wt_907 ) e l'olio lo paghi circa 10 euro al litro, forse 15.

Io, personalmente, consiglio di non stare con un SAE troppo alto perché, è vero che all'inizio è più "duro" ma usandolo emulsiona molto, si scalda e si degrada molto più alla svelta rispetto ad un olio meno viscoso.
In pratica dopo poco avresti un olio che non lavora bene,frena poco la forcella... a meno di cambiarlo ogni anno.
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: catamarty - 23 12 2011, 14:44:13
eccola mia configurazione con molle originali:

olio 20w
forcelle sfilate di 5mm
mono alla 5a tacca

la guida diventa più stancante in discesa ma per il resto  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: savelli46 - 23 12 2011, 14:51:38
 :fifi: allora il  sospensionista a me ha messo olio viscosità 5, e la moto va benissimo,vabbè allinterno ha cambiato praticamente tutto  ,lamelle ecc..
ora non saprei per gli altri oli
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: gentleman-ico - 23 12 2011, 14:56:48
savi te avevi tanta resa anche prima LOL raga gli oli troppo viscosi non fanno lavorare bene le forcelle prive di idraulica decente  :-)
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: baghero - 23 12 2011, 15:15:04
esaustivi come sempre ragà...credo che cambierò olio e molle e sfilerò provando la moto con diversi assetti, per il mono lo passo alla quinta tacca ma se riesco lo cambierò proprio ma non ora, tutti lavoretti che mi farò piano piano fino alla primavera...grazie grazie...
p.s.catamarty la guida è più stancante in discesa ok, però in piega scende meglio giusto? invece in velocità diventa peggiore giusto? se cosi mi va bene, tanto mi interessa più la curva che la velocità per ora:)
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: catamarty - 23 12 2011, 15:49:49
p.s.catamarty la guida è più stancante in discesa ok, però in piega scende meglio giusto? invece in velocità diventa peggiore giusto? se cosi mi va bene, tanto mi interessa più la curva che la velocità per ora:)


si io l'ho trovata più agile e in uscita di curva chiude meglio. per quanto riguarda le velocità non ti so dire.. a velocità autostradali non dà nessun problema  ;-)
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: doctormotorcyclist - 23 12 2011, 16:10:47
io viaggio con steli sfilati di 12mm ,ma monto un kit forcella completo ,e anche a 240 km /h nessun problema ,in caso barcollo ma nn mollo  :up:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: marchissimo - 23 12 2011, 16:19:38
:fifi: allora il  sospensionista a me ha messo olio viscosità 5, e la moto va benissimo,vabbè allinterno ha cambiato praticamente tutto  ,lamelle ecc..
ora non saprei per gli altri oli


io ho preso le forcelle con il kit idraulica e mi hanno dato SAE 7,5. Purtroppo non ho ancora montato nulla perché ho la moto ferma  :-(
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: baghero - 23 12 2011, 18:12:21
cavolo doctor 12 mm sò 12 mm:) porco giuda cioè tu in curva la pieghi con il pensiero in poche parole, sul manubrio spingi con il mignolo :-)  :-)  scherzo ovviamente parlo da ignorante
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: doctormotorcyclist - 23 12 2011, 18:20:27
si molto agile ,bella da guidare
con le sole molle ed olio avevo fatto sfilare a 5mm ,aggiungendo i pompanti puoi sfilare di piu' arrivando a 10-12mm;l'olio che uso e' sae 10w.
al post ho un mono racing serio  :up:  :birra:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: baghero - 23 12 2011, 18:29:55
ah ok ecco come fai, senti che dici con molle originali ed olio magari 15-20 potre provare 3-4 mm giusto?
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Runner61 - 23 12 2011, 22:41:17
Scusatemi, dato che la mia hornettina è stata presa usata, quindi non so cosa ne se il vecchio proprietario ha toccato gli steli, qualcuno sa dirmi l'esatta quota da "vergine"? Così riesco a darmi una regolata ?... :birra:  ;-)
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: marchissimo - 23 12 2011, 23:20:47
Le quote della casa sono uguali a zero. Nel senso che il tappo superiore della forcella è alla pari della piastra di sterzo.

 :lamps7:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: doctormotorcyclist - 24 12 2011, 00:58:13
baghero io resto dell'idea che soprattutto con la forcella a steli tradiz ,cambiare solo l'olio e' un palliativo ,ma x avvertire un miglioramento vanno cambiate anche le molle ,cmq anche da orig puoi sfilare di un 3mm ,ma consiglio almeno molle + olio sae 20 + sfilare gli steli :lamps7:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: Runner61 - 24 12 2011, 04:08:10
Grazie......  :birra:
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: baghero - 24 12 2011, 11:10:24
no no hai ragione doctor, mi conviene cambiare molle ed olio, e poi sfilare...ora non posso ma credo che più in la prenderò il kit matris con molle distanziali reg.di flusso e precarico(180 euro), mi monto il tutto con un olio 20 come detto da te e poi si che si sente la differenza, in effetti non mi conviene aprire una forcella solo per l'olio, mi conviene aprire e cambiare anche le molle altrimenti poi rischio di fare il lavoro due volte per niente
Titolo: Re: sfilare le forcelle
Inserito da: savelli46 - 24 12 2011, 13:57:25
Scusatemi, dato che la mia hornettina è stata presa usata, quindi non so cosa ne se il vecchio proprietario ha toccato gli steli, qualcuno sa dirmi l'esatta quota da "vergine"? Così riesco a darmi una regolata ?... :birra:  ;-)
ciao,non mi sembra che siano alla pari come dice marchissimo ,ad esempio io con la hornet 2006 sto a 4 mm da originale,chiedi a chi ha il tuo stesso modello ;-)