Autore Topic: sfilare le forcelle  (Letto 32845 volte)

Offline will

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #60 il: 01 09 2011, 09:44:38 »
in due...come fai a testare una modifica del genere?? se non senti cambiamenti, comunque, vuol dire che non sei tanto sensibile

Offline blaps_85

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #61 il: 01 09 2011, 09:54:46 »
Purtroppo il tempo è stato tiranno (sempre troppo poco)!!!! :dash:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline will

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #62 il: 01 09 2011, 10:29:07 »
vedrai che da solo si percepisce molto la modifica  ;-)

Offline catamarty

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #63 il: 07 09 2011, 16:31:24 »
venerdì vado a riprendermi la motina dopo un cambio paraoli, olio (20w) e sfilamento forcelle.. sabato la provo e vi saprò dire  :up:

 
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Offline catamarty

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #64 il: 12 09 2011, 11:39:48 »
Allora.. ho provato la moto con la nuova configurazione.
L'olio è stato sostituito con un 20w e le forcelle sono state sfilate di 5 mm.
Ho indurito il mono di una tacca (ora sono alla 5a).

Monto anche un manubrio piegabassa e gli arretratori.

L'avantreno è molto più rigido (non pensavo potesse cambiare così tanto solo con l'olio). è molto più precisa e stabile in curva. In fase di frenata è migliorata tantissimo.. la forcella non affonda più come prima e la moto non si scompone minimamente. In uscita le traiettorie si chiudono molto più facilmente.

..e poi essendosi abbassata tocco anche meglio coi piedi :emo:

In discesa la guida è un po' più faticosa in quanto si vanno a caricare maggiormente le braccia.. ma mi piace  :up:

Complessivamente è una modifica che consiglio a chi vuole avere un assetto più sportivo (sacrificando un po' di comodità  :fifi: ). I vantaggi sono tanti ed inoltre è un intervento totalmente reversibile.

Offline valentinrascu

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Re: R: sfilare le forcelle
« Risposta #65 il: 09 10 2011, 21:54:07 »
ci sta anche con uno stelo la moto.ralenta i bulloni di quello alto e metilo giusto e ristringi semplicemente.si possono sfilare anche le mole di uno singolo stelo senza alzare moto.

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Offline Runner61

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #66 il: 22 12 2011, 02:46:07 »
Ciao ragazzi,
premesso e ripeto, PREMESSO che sono ignorante in materia, leggendo uno degli ultimi post mi è sorto un dubbio:

parlate di sfilare gli steli esatto? Quindi per capirci, di ridurre la distanza tra bordo superiore del tappo (quello che si vede stando seduti in sella per capirci con la testa esagonale al centro ai lati della piastra) e la piastra stessa, ho capito bene?

Grazie e...Scusate la mia ignoranza... ;-)

 :lamps7:
Nel dubbio, tieni aperto... ;-)

Offline VirtualAngel

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Re: R: sfilare le forcelle
« Risposta #67 il: 22 12 2011, 08:22:43 »
Per sfilare s'intende l'aumentare la distanza tra il tappo forcella e la piastra, così da far spuntare qualche millimetro di stelo oltre la piastra superiore.
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
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Offline Runner61

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #68 il: 22 12 2011, 19:51:47 »
grazie, ora mi è tutto più chiaro...  ;-)


Offline baghero

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #69 il: 23 12 2011, 12:34:09 »
we ragà questa mi sembra un ottima modifica, ho letto tutto il topic e mi attira molto questa modifica con tanta resa e poca spesa, sulla mia del 2001 vorrei cambiare l'olio e sfilare le forcelle, con molle originali che olio mi consiglliate per indurire un pò? e quanto sfilare le forcelle? credo max 5mm giusto? il mono post alla quinta tacca che dite? grazie a tutti come sempre
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Offline doctormotorcyclist

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #70 il: 23 12 2011, 12:54:27 »
di quanto sfilare dipende dal tipo di guida ,ma in genere con sole molle ed olio e' indicato sui 5-6mm,mono alla 4 tacca max 5 se ha troppi km sulle spalle,olio ohlins ma anche altri nn fanno schifo;con solo l'olio fai davvero poco ,almeno conviene cambiare le molle e tipo di gradaz per l'olio ,con molle diverse puoi usare un sae20 :lamps7:
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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #71 il: 23 12 2011, 13:39:35 »
Come detto qui sopra già che apri le forcelle di conviene cambiare anche le molle. Io ho una 2002 e l'assetto in generale fa schifo, ma ho già risolto con un bel MUPO completo  :up:

Solo molle e olio trovi i kit su ebay a 120 euro circa.( http://www.ebay.it/itm/HONDA-HORNET-600-08-MOLLE-FORCELLA-OHLINS-FORK-SPRING-/370522476163?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5644dc4e83#ht_1165wt_907 ) e l'olio lo paghi circa 10 euro al litro, forse 15.

Io, personalmente, consiglio di non stare con un SAE troppo alto perché, è vero che all'inizio è più "duro" ma usandolo emulsiona molto, si scalda e si degrada molto più alla svelta rispetto ad un olio meno viscoso.
In pratica dopo poco avresti un olio che non lavora bene,frena poco la forcella... a meno di cambiarlo ogni anno.
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Offline catamarty

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #72 il: 23 12 2011, 14:44:13 »
eccola mia configurazione con molle originali:

olio 20w
forcelle sfilate di 5mm
mono alla 5a tacca

la guida diventa più stancante in discesa ma per il resto  :up:  :up:  :up:

Offline savelli46

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #73 il: 23 12 2011, 14:51:38 »
 :fifi: allora il  sospensionista a me ha messo olio viscosità 5, e la moto va benissimo,vabbè allinterno ha cambiato praticamente tutto  ,lamelle ecc..
ora non saprei per gli altri oli

Offline gentleman-ico

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #74 il: 23 12 2011, 14:56:48 »
savi te avevi tanta resa anche prima LOL raga gli oli troppo viscosi non fanno lavorare bene le forcelle prive di idraulica decente  :-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.


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