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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: pece83 - 02 06 2008, 12:41:24

Titolo: filtro bmc
Inserito da: pece83 - 02 06 2008, 12:41:24
Ragazzi buongiorno!  è un po che non scrivo sul forum visto che sono stato fuori e poi un pò incasinato :up:
sono un pò di giorni però che penso di mettere il filtro della bmc sulla mia bimbetta...che ne dite? so che non porterà significativi incrementi, però a me interessa piu che altro che mi riprenda un pò piu velocemente ai bassi e medi. ma aumenterebbero i consumi oppure consumerebbe meno( seppure in minima parte, lo so) ?  in genere con un filtro sporco e quindi attappato i consumi sono maggiori e dunque in linea di principio con un filtro che assicura una maggiore portata d'aria dovrebbero esserci dei miglioramenti,   no?  un lampeggio a tutti   :lamp1:  :up:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: savelli46 - 02 06 2008, 13:56:36
 ho trovato queste informazioni.
__________________________________________________________________________...
I filtri BMC vengono utilizzati in pista nelle più gravose condizioni per testarne le prestazioni e l’affidabilità e raggiungono quindi la produzione di serie utilizzando gli stessi materiali già ampiamente collaudati. La gamma BMC per moto, comprende tutte le sportive - stradali di più ampia diffusione e si amplia costantemente con la produzione dei filtri per tutti i nuovi modelli e per le più importanti novità.



Prestazioni
I filtri aria BMC sono progettati e realizzati per garantire una portata d'aria maggiore rispetto ai tradizionali filtri in carta. I filtri in cotone BMC inoltre consentono di limitare al minimo la perdita di pressione del flusso d'aria che attraversa il filtro stesso, garantendo in questo modo le migliori condizioni per il pieno sfruttamento della potenza massima. Risultano perciò evidenti i benefici che si possono ricavare sostituendo nella moto di serie il filtro tradizionale in carta con il filtro in cotone BMC.

Progettazione e materiali
I filtri BMC vengono progettati al computer da tecnici qualificati e realizzati da personale esperto sfruttando le migliori tecnologie. Un filtro da F.1 deve essere leggero, deve utilizzare i materiali migliori e deve essere performante. Per questo motivo i filtri BMC utilizzano rete in alluminio trattata con resina epossidica per garantire la resistenza ai vapori di carburante e all'ossidazione dovuta all'umidità dell'aria. Il materiale filtrante è costituito da tessuto di cotone speciale imbevuto con olio a bassa viscosità per garantire la migliore permeabilità all'aria.
_______________________________________________________________________
io sulla mia del 2006 ho montato il filtro BMC...associato con lo scarico blast della dpm in termini di prestazioni non mi sembra cambiato molto.(si dovrebbe mettere su un kit carburatori)..ma in fatto di saund essendo che è più performante di quello di cartone cambia in meglio ..
poi tra l 'altro il filtro prende più aria fresca e il motore respira un po di più mi pare vada meglio come erogazione   meno chiuso x intenderci.....
però x i bassi si dovrebbe cambiare la trasmissione (corona).....
spero di essere stato un poc ;-) hino d'aiuto......
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Teutonik - 12 06 2008, 12:00:13
Scusate se riporto Up questo post...ma io avevo proprio intenzione di mettere un filtro BMC (ho un terminale Arrow in carbonio)...Savelli mi ha chiarito ampiamente molti dubbi, però un'altro mi resta...
Mi hanno detto che dopo averlo messo dovrei ricarburare (Hornet 05) e magari prendere un kit carburatori...è vero? I cosumi aumentano o diminuiscono, per quel poco?
Grazie
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Kikko - 12 06 2008, 12:21:29
Ciao, io l'ho montato sulla mia '06 in abbinamento allo scarico, un Mivv X-Cone...

E' da dire che cmq che come tutte le modifiche và ottimizzato il tutto... cioè per avere risultati concreti bisogna montare il kit dynojet, e carburazione con anche modifica della trasmissione, io consiglio 1 dente in meno sul pignone e 2 in meno sulla corona, in modo da ottenere 1,75 dente in più sulla corona con una situazione ottimizzata.

L'horny poi vola...
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: savelli46 - 12 06 2008, 12:38:59
Scusate se riporto Up questo post...ma io avevo proprio intenzione di mettere un filtro BMC (ho un terminale Arrow in carbonio)...Savelli mi ha chiarito ampiamente molti dubbi, però un'altro mi resta...
Mi hanno detto che dopo averlo messo dovrei ricarburare (Hornet 05) e magari prendere un kit carburatori...è vero? I cosumi aumentano o diminuiscono, per quel poco?
Grazie

io non ho ricarburato niente ,e la moto va benone!! my horn 2006..
se metti però il kit dinoget è chiaro che devi ricarburare...
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Teutonik - 12 06 2008, 12:50:49
io avevo letto un pò di pareri in giro per i forum (che secondo me lasciano il tempo che trovano) dove consigliavano il montaggio (di kit) e la ricarburazione, dopo aver sostituito terminale e filtro aria...cosa che mi è sembrata piuttosto strana...quindi non hai ricarburato?!....ottimo.
e come consumi come sei messo? cambiato niente? Sound?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Luc@ - 12 06 2008, 15:56:08
io avevo letto un pò di pareri in giro per i forum (che secondo me lasciano il tempo che trovano) dove consigliavano il montaggio (di kit) e la ricarburazione, dopo aver sostituito terminale e filtro aria...cosa che mi è sembrata piuttosto strana...quindi non hai ricarburato?!....ottimo.
e come consumi come sei messo? cambiato niente? Sound?

io dopo silenziatore e filtro ho ricarburato! moto cambiata da così a così!

Luc@
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Teutonik - 12 06 2008, 17:10:39
Ma non hai aggiunto alcun tipo di kit ai carburatori giusto? hai "semplicemente" ricarburato?
Consumi uguali?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: savelli46 - 12 06 2008, 17:19:25
secondo mè dipende dal tipo di scarico che uno mette...
io ripeto ho il blast e non richiede la carburazione-
per il saund è molto più piacevole soprattutto in aspirazione....molto racing
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Luc@ - 12 06 2008, 17:26:08
Ma non hai aggiunto alcun tipo di kit ai carburatori giusto? hai "semplicemente" ricarburato?
Consumi uguali?

esatto! nessun tipo di kit! solo ricarburato e i consumi sono diminuiti! forse già prima la carburazione era sballata e beveva che era una meraviglia!

Luc@
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Teutonik - 12 06 2008, 20:02:37
mmmm sai che quasi quasi mi sta venendo il pallino! Ma per ricarburare ci vuole molto? è un'operazione costosa?

P.S.

Il mio scarico è un Arrow in carbonio, ovviamente senza Dbkiller  :up:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Luc@ - 13 06 2008, 09:40:34
mmmm sai che quasi quasi mi sta venendo il pallino! Ma per ricarburare ci vuole molto? è un'operazione costosa?

P.S.

Il mio scarico è un Arrow in carbonio, ovviamente senza Dbkiller  :up:

per il tempo credo che dipende dal carico di lavoro del tuo meccanico! se gliela porti e deve lavorare solo sulla tua credo che una giornata basta ed avanza! come costi varia veramente da meccanico a meccanico, a me 100€!

Luc@
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: savelli46 - 13 06 2008, 12:07:52
per il tempo credo che dipende dal carico di lavoro del tuo meccanico! se gliela porti e deve lavorare solo sulla tua credo che una giornata basta ed avanza! come costi varia veramente da meccanico a meccanico, a me 100€!

Luc@

 :stica:  :stica:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Teutonik - 13 06 2008, 13:01:37
mmmm 100 euro...mi sa che il pallino mi sta scomparendo rapidamente :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: supertrex - 20 06 2008, 07:30:21
Ragazzi buongiorno!  è un po che non scrivo sul forum visto che sono stato fuori e poi un pò incasinato :up:
sono un pò di giorni però che penso di mettere il filtro della bmc sulla mia bimbetta...che ne dite? so che non porterà significativi incrementi, però a me interessa piu che altro che mi riprenda un pò piu velocemente ai bassi e medi. ma aumenterebbero i consumi oppure consumerebbe meno( seppure in minima parte, lo so) ?  in genere con un filtro sporco e quindi attappato i consumi sono maggiori e dunque in linea di principio con un filtro che assicura una maggiore portata d'aria dovrebbero esserci dei miglioramenti,   no?  un lampeggio a tutti   :lamp1:  :up:



ho visto che anche te hai la 2007.....

ti dico subito che non hai nessuna miglioria sulla 2007 con scarico originale o come me senza terminale....si perde abbastanza nei bassi e si creano dei vuoti di erogazione nel cercare potenza subito aprendo di colpo l'acceleratore....aumenti leggermente,ma guasi nulla,l'allungo.....e diventa più interessante il rumore d'aspirazione...

io lo montai per 15 giorni l'anno scorso...dopo varie prove per eliminare l'incoveniente da me presentato all'ispettore honda...sotto i 3000 giri la moto è intrattabile..come una vera ipersportiva se non peggio...

montai sia un k&n che un bmc...prestati entrambi dal conc. honda per cercare di risolvere il problema...secondo loro!!!!
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Teutonik - 20 06 2008, 10:42:34
si in pratica io stesos sono arrivato alla conclusione che mettere il filtro comporta solo altri piccolissimi inconvenienti che non voglio avere...quindi la mia piccola a carburatori resta cosi com'è...
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: pece83 - 20 06 2008, 11:12:04


ho visto che anche te hai la 2007.....

ti dico subito che non hai nessuna miglioria sulla 2007 con scarico originale o come me senza terminale....si perde abbastanza nei bassi e si creano dei vuoti di erogazione nel cercare potenza subito aprendo di colpo l'acceleratore....aumenti leggermente,ma guasi nulla,l'allungo.....e diventa più interessante il rumore d'aspirazione...

io lo montai per 15 giorni l'anno scorso...dopo varie prove per eliminare l'incoveniente da me presentato all'ispettore honda...sotto i 3000 giri la moto è intrattabile..come una vera ipersportiva se non peggio...

montai sia un k&n che un bmc...prestati entrambi dal conc. honda per cercare di risolvere il problema...secondo loro!!!!


Io alla fine l'ho montato, e devo dire che all'inizio la moto sembrava andare meglio, leggermente piu fluida nell'erogazione (forse xke la svuota?). mi sembra che la moto prenda i giri piu velocemente, non c'è piu quel buco verso i 6000 ma ho notato che quando dovrebbe entrare in coppia,verso gli 8 -9000 giri non sento piu quella differenza di accelerazione che sentivo prima(forse è che mi ci sono abituato???  :mmm: ). per il sound ti quoto. mi pare che anche sotto i 3000 giri,la moto sia leggermente, ma proprio una cosa impercettibile, meno nervosa...ma ciò non risolve affatto il problema.ora non so se girarci ancora un pò e vedere se sporcandosi un pò il filtro e attappandosi quel poco, le cose possano cambiare :mOto:

inoltre sti filtri di cartone dopo un paio di mila km si attappano che è una bellezza, quando ho tolto il mio con 2100 km il cartoncino era gia bello neretto...eppure non sono mica andato a fare il safari. In ogni caso cosa mi consigli supertrex? ci rimetto l'originale? xo almeno questo lo posso lavare, ormai l'ho comprato che faccio lo uso come filtro per la cappa in cucina?oppure ti può essere utile x filtrare l'olio ??
 :stica:

Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Teutonik - 20 06 2008, 13:43:53
Mi sa che mi tocca cambiare il filtro originale con uno nuovo...il mio ha circa 5.000 Km
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Luc@ - 20 06 2008, 14:07:16
Mi sa che mi tocca cambiare il filtro originale con uno nuovo...il mio ha circa 5.000 Km

raga ma io ho tolto il mio originale dopo 5500Km era ancora immacolato e pulitissimo!

Luc@
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: adrenalin24 - 24 06 2008, 00:05:12
ma i filtri originali ogni quanto vanno cambiati?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: piero_84 - 28 07 2009, 18:02:23
ragazzi ho un enorme dubbio: io ho un filtro originale e devo cambiarlo al prossimo taggliando.
vorrei mettere un bmc ma ho sentito dire in giro (anche dall'officina honda di bari) che con il filtro bmc la moto non va bene. partendo dal presupposto che ho  uno scarico leovince sbk in titanio........potete illuminarmi????
la moto avrà qualche miglioria????
grazie
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Highlander - 28 07 2009, 18:08:28
Io l'ho montato sulla mia insieme alla X cone della Mivv e va che è una bellezza, nessuna carburazione e nessun problema :birra:
Essendo a carburatori come moto è un pò più aperta,dato anche dall'affluso di aria maggiore, ma non è, secondo il mio modesto parere, peggio di prima (anzi) come dice l'officina Honda.
Sicuramente la Honda tende sempre a tirare l'acqua al suo mulino ed è logico che ti consiglia parti originali, cmq sia il filtro originale è veramente troppo chiuso e si ottura facilmente, le molecole tappano i microfori su di esso e si ha poi una resa minore, il BMC oppure il K&N trattengono lo sporco grazie alle sostanze oleose messe sulla spugna, nn si ottura ed è lavabile quindi nn hai la menata di starti a ricomprare il filtro, anche se lo cambi all'incirca a 20.000 km. :-)
Se mi sono dimenticato qualcosa raga ditemelo ^_^
E cmq i problemi sulle moto sono soggettivi, io alla mia nn ho dovuto ricorrere a nulla, può darsi che su altre 100 hornet qualcuna deve ritoccare qualcosa :-)
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: piero_84 - 28 07 2009, 18:24:44
Io l'ho montato sulla mia insieme alla X cone della Mivv e va che è una bellezza, nessuna carburazione e nessun problema :birra:
ps. una toccatina me la do lo stesso  :fifi:

ma voi li che genere di temperature avete????? unida o secca?????
scusa per la domanda un po' da precisino ma quelli credo che siano fattori importanti
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Highlander - 28 07 2009, 18:35:32
Qui più che altro è l'umidita che domina il nostro clima, cmq qualche giornata secca l'abbiamo anche noi ^^
Ho + specificato il messaggio di prima se vedi, ed aggiungo anche che sulla mia ho messo candele all' hiridium se ti può essere d'aiuto e sono anche andato senza Db killer senza avere problemi.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: masmary65 - 28 07 2009, 18:36:58
io l'ho appena cambiato e ho messo un bmc per la mia hornet 2000 a carburatore e non trovo la differenza mi sembra uguale a prima
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Highlander - 28 07 2009, 18:46:01
Sicuramente è + aperta di prima, hai un 40% in più di aria, però ripeto è soggettiva la cosa.
E ci sono diversi tipi di filtri BMC (parlando di questa marca), quelli proprio racing che sono molto più aperti ed hai bisogno di ricarburare e quelli + tranquilli nn da pista, per farmi capire meglio  :-)
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: piero_84 - 28 07 2009, 18:46:15
Io l'ho montato sulla mia insieme alla X cone della Mivv e va che è una bellezza, nessuna carburazione e nessun problema :birra:
Essendo a carburatori come moto è un pò più aperta,dato anche dall'affluso di aria maggiore, ma non è, secondo il mio modesto parere, peggio di prima (anzi) come dice l'officina Honda.
Sicuramente la Honda tende sempre a tirare l'acqua al suo mulino ed è logico che ti consiglia parti originali, cmq sia il filtro originale è veramente troppo chiuso e si ottura facilmente, le molecole tappano i microfori su di esso e si ha poi una resa minore, il BMC oppure il K&N trattengono lo sporco grazie alle sostanze oleose messe sulla spugna, nn si ottura ed è lavabile quindi nn hai la menata di starti a ricomprare il filtro, anche se lo cambi all'incirca a 20.000 km. :-)
Se mi sono dimenticato qualcosa raga ditemelo ^_^
E cmq i problemi sulle moto sono soggettivi, io alla mia nn ho dovuto ricorrere a nulla, può darsi che su altre 100 hornet qualcuna deve ritoccare qualcosa :-)

quoto. credo che andro con il bmc e una bella allineata di carburatori. poi se va male vabbè.........lo rivendo. tanto alla fine tra quello e l'originale ci sono solo 20 € di differenza.

io l'ho appena cambiato e ho messo un bmc per la mia hornet 2000 a carburatore e non trovo la differenza mi sembra uguale a prima

senti alla mia smontai il filtro per dargli un'occhiata ed era sporchissiomo, lo spruzzai con l'aria compressa per darli una mezza pulita in attesa dei km per il tagliando e devo dirti che già con il filtro pulito ho notato una bella differenza sia come prestazioni che come consumi....coincidenza?booooo!
se la tua non ha subito nessuna differenza ne in meglio ne in peggio secondo me avrà qualcosa che va a mascherare la resa positiva o negativa del filtro (tipo carburazione o carburatori disallineati)
 :lamp1:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: piero_84 - 28 07 2009, 18:48:39
Sicuramente è + aperta di prima, hai un 40% in più di aria, però ripeto è soggettiva la cosa.
E ci sono diversi tipi di filtri BMC (parlando di questa marca), quelli proprio racing che sono molto più aperti ed hai bisogno di ricarburare e quelli + tranquilli nn da pista, per farmi capire meglio  :-)

si ma il mio meccanico me l'ha sconsigliato quello troppo aperto. propio per qusto motivo ho abbandonato l'idea di acquistare la K&N. filtri troppo aperti smagriscono troppo la carburazione e si può avere problemi.
di conseguenza queste non sono le temperature giuste per carburare quindi alla fine con un filtro troppo aperto si avrebbe un effetto collaterale
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Highlander - 28 07 2009, 18:52:41
Se prendi appunto un filtro troppo aperto hai quel tipo di problema, se prendi quello diciamo standard no, la mia nn è affatto magra anzi  :birra:
Comunque, per me è sempre meglio di quello originale.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: piero_84 - 28 07 2009, 18:54:18
Se prendi appunto un filtro troppo aperto hai quel tipo di problema, se prendi quello diciamo standard no, la mia nn è affatto magra anzi  :birra:
Comunque, per me è sempre meglio di quello originale.

si si quoto pienamente :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: masmary65 - 28 07 2009, 20:05:29
ora vi metto la foto come ho io il filtro dell'aria, se lo chiudo sembra che non sale di giri ma lo faceva anche con l'altro filtro

[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: piero_84 - 28 07 2009, 20:06:37
SECONDO ME NON è IL FILTRO.
ma è un propblema di carburazione proprio che hai
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: masmary65 - 28 07 2009, 20:10:23
ma così è una bomba l'altra settimana lo tirata a 210 non ero ancora al massimo di giri , in autostrada e cantava come un violino anzi ho sverniciato un mio amico con un chiodo rosso ducati beeeee non lo sopporto sembra una scatola di chiodi
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: piero_84 - 28 07 2009, 20:12:43
condivido i chiodi, ma guarda che 210 non è molto. vedi la mia teoria è sempre più forte.
avrai i carburatori disallineati e bisognerà ricarburarla. la mia con filtro originale e sporco è arrivata sino a 245 km
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: LUCKY - 28 07 2009, 20:25:03
condivido i chiodi, ma guarda che 210 non è molto. vedi la mia teoria è sempre più forte.
avrai i carburatori disallineati e bisognerà ricarburarla. la mia con filtro originale e sporco è arrivata sino a 245 km

Quoto :up:  :up:  :up:

La mia piccola con filtro bmc e terminale romboracing 240 :lamp1:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: alex73 - 28 07 2009, 21:29:53
io l'ho montato sulla mia 2006,non si notano cambiamenti particolari pero' si sente che va meglio,con lo scarico dpm senza db killer non ho toccato nient'altro! :lamp1:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: pinna07 - 15 10 2009, 09:26:12
Ciao  a tutti,
io ho appena ricevuto il mio bmc.
Oggi pomeriggio lo monto e vedo cosa succede.
Speriamo almeno per il sound.... visto che il leovince factory che ho montato non è che faccia poi tanto piu chiasso!!!
lamps a tutti ciao  :lamp1:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: feniceblu - 28 10 2009, 03:49:18
ma i filtri originali ogni quanto vanno cambiati?
Ogni due cambi olio ovvero ogni 10000 circa
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: feniceblu - 28 10 2009, 03:54:54
ma così è una bomba l'altra settimana lo tirata a 210 non ero ancora al massimo di giri , in autostrada e cantava come un violino anzi ho sverniciato un mio amico con un chiodo rosso ducati beeeee non lo sopporto sembra una scatola di chiodi
ce credo che hai lasciato dietro il ducati!!!
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: feniceblu - 28 10 2009, 03:58:05
sound cambiato solo con filtro.Più aggressivo nel raggiungere coppia e prendere giri!! Fatto anche controllo vacuometri e rapporto stechiometrico. Oltre i 220 non ho tirato ancora!!
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Niko - 01 11 2009, 22:06:26
Raga mi sapete dire a bari e provincia ki vende questo filtro bmc e quanto costa??Grazie.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: piero_84 - 01 11 2009, 22:08:53
Raga mi sapete dire a bari e provincia ki vende questo filtro bmc e quanto costa??Grazie.

hai mp
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Niko - 02 11 2009, 17:24:34
Raga oggi ho montato il filtro e devo dire ke la moto va meglio la sento più scattante, e nn so se è normale ma il sound è cambiato ...""un urlo"" :birra:
Quindi ke faccio ... la tiro in autostrada e vedo ke i 200 li spara in niente, metto la sesta e la moto si ferma sui 219 - 220 - 221...
 :dash:  ma .... i famosi 245 dove stanno? forse ero poco un salita mettiamo anke un po di vento contro nn lo so ... Eppure i 200 li ho presi in niente
è normale???
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: piero_84 - 02 11 2009, 17:27:55
certo che è normale!!!!!!!!
l'hai preso da dove ti ho detto io?
considera che solo il filtro non fa un gran che.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Velvet_biker - 02 11 2009, 19:05:09
certo che è normale!!!!!!!!
l'hai preso da dove ti ho detto io?
considera che solo il filtro non fa un gran che.


Quoto, come minimo ci vorrebbe anche lo scarico aftermarket
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Niko - 02 11 2009, 23:31:30
Si si l'ho preso da carbonara cmq di scarico ho la mivv x-cone forse gli dovevo mettere il db-killer
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: piero_84 - 03 11 2009, 08:58:36
Si si l'ho preso da carbonara cmq di scarico ho la mivv x-cone forse gli dovevo mettere il db-killer

no che db killer.
bisogna vedere, forse dovresti fare un allienamento di carburatori.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Velvet_biker - 03 11 2009, 14:55:33
Si, forse hai bisogno di una ricarburata
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Niko - 03 11 2009, 23:20:01
qualcuno ke ha mivv e bmc cm me ha ricarburato?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: vajana - 15 04 2010, 13:14:00
ciao mi collego a questa discussione per postare la mia esperienza. Da poco ho fatto un tagliando alla mia piccolina ed ho fatto mettere il filtro bmc. Ho chiesto al meccanico se mi faceva anche la carburazione, lui mi ha detto che non è necessario anzi se la fecevo mettendo anche i dinojet mi sarebbe toccato fare sempre agiustamenti ogni volta mentre così com'è (solo filtro) la mota va bene lo stesso... questo per la pianura... in montagna mi ha detto che andrei un pò peggio!!! cavolo ma io la uso spesso per strade di montagna visto dove abito.... :@:  :mmm:

dopo aver fatto qualche giro vi dirò che non saprei dire se la moto è magra di carburazione o meno, a me sembra un pò strozzata, sembra fare fatica a prendere giri...
il sound confermo è cambiato....
dimenticavo di dirvi che ho lo scarico blast della dpm....

che mi consiglaite di fare? la faccio controllare da un altro meccanico per capire se sia meglio ricarburarla?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: supertrex - 15 04 2010, 13:38:47
ciao mi collego a questa discussione per postare la mia esperienza. Da poco ho fatto un tagliando alla mia piccolina ed ho fatto mettere il filtro bmc. Ho chiesto al meccanico se mi faceva anche la carburazione, lui mi ha detto che non è necessario anzi se la fecevo mettendo anche i dinojet mi sarebbe toccato fare sempre agiustamenti ogni volta mentre così com'è (solo filtro) la mota va bene lo stesso... questo per la pianura... in montagna mi ha detto che andrei un pò peggio!!! cavolo ma io la uso spesso per strade di montagna visto dove abito.... :@:  :mmm:

dopo aver fatto qualche giro vi dirò che non saprei dire se la moto è magra di carburazione o meno, a me sembra un pò strozzata, sembra fare fatica a prendere giri...
il sound confermo è cambiato....
dimenticavo di dirvi che ho lo scarico blast della dpm....

che mi consiglaite di fare? la faccio controllare da un altro meccanico per capire se sia meglio ricarburarla?



prova intanto a leggerti proprio in questa sezione...il post su opinioni e consigli del kit Dyno...


aumentando l'altezza...l'aria si carica meno di ossigeno...diventa più rarefatta...di conseguenza il motore risente della respirazione...

due i metodi empirici per capire al volo la carburazione magra...colore allo scarico e rumore in rilascio...poi eventualmente come prova del 9..colorazione candele


leggi anche quì...carburazione.. (http://www.hornet.it/Forum/Richieste-di-guide-o-tutorial/2058-e-possibile-avere-una-spiegazione-dettagliata-di-come-si-regola-la-carburazione-/)
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: ross79 - 15 04 2010, 15:22:30
qualcuno ke ha mivv e bmc cm me ha ricarburato?

Ho acquistato la moto già con scarico Mivv in titanio e bmc, ma ho dovuto sostituire quest ultimo con uno "normale" della Hiflo, perchè era molto molto scarburata.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: bufa86 - 15 04 2010, 20:48:01
Ciao a tutti,io ho una hornet 07 con scarico completo arrow,vorrei montare un filtro BMC ma mi sorge il dubbio..con scarico e filtro devo cambiare anche la centralina?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: slash2806 - 15 04 2010, 20:53:19
Teoricamente se non hai pure i collettori di scarico cambiati, non ci dovrebbe essere bisogno, perchè la centralina ha un margine di regolazione automatica che arriva sino al 10%, correggetemi se sbaglio. :lamp1:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Francesco__Biker - 15 04 2010, 21:06:36
Ciao a tutti,io ho una hornet 07 con scarico completo arrow,vorrei montare un filtro BMC ma mi sorge il dubbio..con scarico e filtro devo cambiare anche la centralina?
quoto slash anche io sapevo così...un aggiunta di una centralina non farebbe male anche senza filtro bmc credo che cambino un bel po di parametri con scarico completo :lamps7:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: bufa86 - 15 04 2010, 22:30:30
capito...alloca con lo scarico completo non farei male ad aggiungere centralina e filtro..secondo se metto solo il filtro le prestazioni del motore possono calare a giri motore bassi?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: devil_s - 23 05 2010, 23:06:28
ciao ragazzi come gia vi ho accennato,sono un felicissimo possessore di una hornet s del 2000,anche io ho montato il filtro bmc,nell'air box originale,solo che ho notato che no ha un buon convogliatore di aria visto che va sotto il sedile,potri costruirlo io in vetroresina? devo per forza lasciare l'air box di serie con il bmc o posso metterlo libero?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: mems - 23 05 2010, 23:37:28
messo anch'io filtro BMC.... con scarico Ixil.... la differenza è minima....
ora aspettiamo la corona 45 denti...
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: devil_s - 24 05 2010, 15:13:57
ma qualcuno l'ha montato su una hornet s del 2000? per chi lo ha montato,ha lasciato l'air box di serie o lo avete messo diretto,perche non credo che con quella di serie non pesca abbastanza aria visto ch va sotto al sedile
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: beatabestia - 07 11 2010, 23:21:33
ragazzi una domanda il filtro della 2003 monta sulla 2001
grazie a tutti in anticipo
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: jackgz - 08 11 2010, 13:40:31
io lo volevo mettere su una k7...ho messo il terminale...ma da quello che ho letto è meglio lasciar stare e lasciare il filtro originale giusto?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Pinulandia - 08 11 2010, 14:23:48
 :mmm:  :mmm: Io volevo montarlo, ma non l'ho fatto perchè mi dicono che se hai lo scarico e cambi il filtro con uno bmc poi per farla andare meglio dovresti montare una power commander (credo si scriva così), e siccome ha un prezzo un pò salato preferisco non montarlo. Ho lasciato solo lo scarico ixil e va benissimo. Tra le altre cose a me interessava solo il rombo perchè di potenza ne ha da vendere. Fortunatamente sono riuscito a vendere il filtro.  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Pinulandia - 08 11 2010, 14:27:10
Ciao a tutti,io ho una hornet 07 con scarico completo arrow,vorrei montare un filtro BMC ma mi sorge il dubbio..con scarico e filtro devo cambiare anche la centralina?
Anche io ho la moto uguale alla tua e mi hanno detto che per farla andare meglio dovresti mettere una power commander 3
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: jackgz - 08 11 2010, 14:28:35
il meccanico honda mi ha detto che è inutile mettere la centralina se hai i collettori originali :lamps7:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: gioinside - 08 11 2010, 19:30:11
Allora io ho montato in attesa di trovare i collettori per Hornet 07 perchè voglio vedere se li trovo usati visto che nuovi costano 450€,
Centralina Power Commander- Filtro BMC - Esclusione Sonda Lambda modulo S4 e SOLO il terminale
Ci sono le mappature apposite per la moto stock e con solo terminale e filtro.

Morale della favola ho avuto un leggero  incremento ai bassi,si apre prima e ha un erogazione piu' corposa. Non pensare che pero' cambia chissa' come, perchè come hai letto e sentito mille volte,con i collettori e centralina è tutta un altra musica !
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Fabrix - 05 12 2010, 17:55:37
Insomma con filtro BMC e scarico senza colletori nessun miglioramento,Giusto ?
Cambiando anche corona e pignone dovrebbero esserci dei miglioramenti in fatto di ripresa ai bassi ,correggetemi se sbaglio :mmm:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: gioinside - 05 12 2010, 18:01:56
Si miglioramenti invisibili con solo filtro e terminale.

Se monti una corona/pignone a ripresa, la moto è piu' scattante. Te ne accorgi
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: leohorny - 17 05 2011, 19:06:31
Salve ragazzi, provo a ripostare qui una domanda che mi frulla per la testa.
So bene come funzionano i filtri aria K&N e BMC, ma ora in commercio si trovano de filtri aria prodotti  da altra aziende tipo Lightech che basta solo lavarli, e vengono rimontati nel'airbox senza bisogno di aggiungere alcun olio (al contrario di K&N e BMC).

Qualcuno li ha già provati?

Mi fa strano che non debba essere steso il velo di olio sulla superficie del filtro, voi cosa ne pensate??

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: mudlover - 17 05 2011, 19:18:38
Ciao leo,

ho appena visitato il sito Lightech e ho visto che sono disponibili detergente e lubrificante per filtri, non so se gli intervalli di pulizia e lubrificazione siano gli stessi.

Lamps,
F
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 23 02 2012, 18:17:52
Qualcuno che ha hornet 2007-2010 con solo terminale e filtro?

Io ho hornet 2009 con  solo terminale arrow ... sinceramente vorrei cambiare il filtro per il rumore ... però se poi questo comporta altri piccoli problemi tipo vuoto ai bassi, non avere potenza se si apre di colpo il gas ..... allora lascio il filtro originale ....
qualcuno che ha la mia stessa moto (Io ho la 2009) mi può consigliare?
thanks  :ciao:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: M@tti@87 - 13 04 2012, 10:48:20
     Salve a tutti,
anche io ho installato per adesso un terminale di scarico arrow su hornet 2007-2010 (penultimo modello per capirsi) e volevo all'inizio di questa stagione montare un filtro BMC al posto del filtro originale perchè ho sentito dire che migliora leggermete il sound e integra leggermente le prestazioni. Leggendo i post precedenti però non ho capito se sia il caso di mantenere il filtro originale oppure provare a cambiare il Filtro. Qualcuno usa già il terminale di scarico e terminale e sa consigliarmi?
Grazie a tutti, un :lamps7:  Mattia.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 13 04 2012, 12:26:25

Io ho la moto mezza smontata, appena la rimonto ti faccio sapere, ho messo filtro e avevo il terminale arrow però ho anche tolto il catalizzatore.

Comunque il rombo cambia aggiungendo il filtro.

Approposito, il filtro che stò montando BMC è molto asciutto .... che olio devo usare per inumidirlo un pò?

 

Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: M@tti@87 - 13 04 2012, 12:44:00
Ti ringrazio Simone.PAE,
spero solo che la stessa opinione valga anche utilizzado i collettori originali  :-)
 :lamps7:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 13 04 2012, 12:49:36
Con i collettori con catalizzatore non ho provato ma la teoria è che cambia il rombo  :up:

il mio mecc infatti mi aveva consigliato di cambiare filtro prima di togliere i kata perchè a sentire lui, forse mi sarebbe piaciuto il rumore anche con il kata




---- richiedo agli esperti ...  Per l'olio al filtro? metto quello di oliva?  :bastard:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: catamarty - 13 04 2012, 15:57:44
ci devi mettere l'olio apposta per i filtri  ;-)
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 13 04 2012, 18:26:32
Forse la domanda è idiota    :bastard:    ma come ce lo metto l'olio?

lo devo lasciare anche scolare prima di rimontarlo?  :dash:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Stnz - 13 04 2012, 20:43:31
Quindi SOLO terminale + filtro Bmc sulla 2007-2010 porta solo a perdite? :\
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 13 04 2012, 21:21:50
Col filtro passa più aria quindi andrebbe compensato con una centralina ... io per il momento ho escluso la lambda e messo una resistenza alla temperatura .... per il momento, prima di prendere una centralina
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Runner61 - 13 04 2012, 21:37:37
Come ti trovi adesso Simone?

E' migliorata un pò?...... ;-)
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 13 04 2012, 23:15:27
Il filtro l'ho montato oggi insieme alla corona +2 ... appena non piove più, la provo come si deve ...  ;-)

E' ancora smontata pronta per la verniciatura  :dash:  conto di andare al motoraduno in memoria di Marco a Coriano il 29 .... e vi faccio sapere come va.  :up:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Stnz - 16 04 2012, 17:03:23
Il filtro l'ho montato oggi insieme alla corona +2 ... appena non piove più, la provo come si deve ...  ;-)

E' ancora smontata pronta per la verniciatura  :dash:  conto di andare al motoraduno in memoria di Marco a Coriano il 29 .... e vi faccio sapere come va.  :up:

facci sapere :lamps7:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 16 04 2012, 19:47:01
 :up:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: marco87TO - 09 05 2012, 00:41:10
ciao, ma il filtro bmc cambia abbastanza la "tonalita'" del sound?
perche ho provato a rimontare il filtro originale (per ingrassare un po la.miscela dato che oltre a scoppiettii vari scalda abbastanza) e ho notato che, specialmente quando si da tutto gas, manca quel rombo profondo che avevo col bmc.
e' possibile o e' un impressione?
perche con l originale non mi piace piu...pero la carburazione e migliore...
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: gian.88 - 09 05 2012, 01:23:53
"botte piena e moglie ubriaca" ce li hai solo ricarburando... :fifi:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: star_h6k7 - 11 05 2012, 20:13:30
il filtro bmc rende il sound piu' rauco e aggressivo dai 4500-5000 in su e si ha un incremento tangibile in prestazioni.
anche io ero scettico, ma è da provare per credere.
la centralina ce la fa tranquillamente a compensare il flusso di aria, l'airbox dell'hornet è restrittivo e non in pressione, per cui le farfalle si prendono l'aria che serve, che è identica o leggermente più di quella che prendeva prima, con l'unica differenza che si ha meno resistenza nel "risucchio" della stessa.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: marco87TO - 12 05 2012, 00:45:56
ma sinceramebte con il bmc. ho avuto un calo di prestazioni, specialmente ai bassi. La mia e' a carburatori e senza dynojet resta troppo magra!
non l ho tolto per le prestazioni ma per il fatto che la moto scaldava troppo...se poi si toglie anche il dbkiller, ale' sembra capodanno XD
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: star_h6k7 - 12 05 2012, 00:49:59
Infatti per la versione a carburatori la situazione è totalmente differente. Li non c'è  la centralina che è auto adattativa, ma bisogna regolare manualmente poi il getto
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: marco87TO - 12 05 2012, 01:04:41
mi chiedevo se si puo fare qualcosa con i getti originali o bisogna.per forza.andare col dynojet. Volevo chiedere a un meccanico, ma nelle.mie zone non ce nessuno di cui mi fido...a momenti non sanno nemmeno come si allineano i carburatori...

comunque concordo con il discorso del sound piu griintoso!
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: oissela88 - 12 05 2012, 01:15:58
il mio meccanico ha detto che per una carburazione ad ok, servirebbe un kit di revisione carburatori.. e a sto punto ti conviene prendere il kit dinojet...
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 12 05 2012, 20:45:43
ecco le mie impressioni dopo la prova ....

forse io vado controcorrente o non sò ..... il fatto è che io ho messo:
Hornet 2009
- Corona +2
- Filtro BMC
- Resistenza autocostruita per togliere la sonda lambda
- Resistenza al sensore temperatura (sempre autocostruita)
- Tolto il catalizzatore
- Terminale Termignoni con db-killer inserito ma modificato (più corto, con 9 fori laterali e uno sul fondo)

Il fatto è che con il filtro probabilmente necessita di centralina aggiuntiva .... a me fà un rumore proprio di filtro aperto piuttosto che di scarico corposo ... è difficile da spiegare a parole ... però quando magari a bassi giri aprivo il gas il rumore veniva dal filtro e mi ricordava quando truccavo il cinquantino ...... e ovviamente perdeva molto .... ho rimesso il filtro originale e ora è tutta un'altra musica ... ovviamente il sound da moto gp non c'è ne con l'originale ne con lo sportivo ... percò con l'originale il rumore viene dal terminale  :up:  e non dal filtro  :fifi:  e anche ai bassi prende meglio rispetto a quando avevo il filtro sportivo ....

quindi conclusione, almeno per me una bella power commander 3 ........ oppure per spendere meno la memjet .......
ma per non spendere proprio niente proverò ad aumentare la resistenza sul sensore temperatura .. come mi è stato consigliato .... però non sò perchè il fatto che sia costante e non variabile non è che mi entusiasma .....

adesso rifletto se prendere la centralina o vendere il filtro perchè è vero che probabilmente alla potenza ci si abitua e si cerca sempre di più ... ma per me questa è veramente potente ... mamma mia se mi fà paura ... io non riesco a immaginare i 1000cc  :stica:

io per il momento sfrutto solo il 40% forse del potenziale della moto ... percui per me adesso è inutile aumentare le prestazioni ...

eventualmente a chi interessa il filtro lo vendo a 40 euro .. ma ci penso ancora qualche giorno e poi eventualmente metto l'annuncio come da prassi, per venderlo ....

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: gian.88 - 14 05 2012, 00:12:28
ragazzi dopo 22k km devo cambiare il filtro, che dopo 7 anni ha dato il suo...però sono indeciso su cosa mettere: considerate che l'uso è 90% in pianura extraurbano e 10% montagna tra 1000 e 2000 m...già con il solo Xcone era parecchio scarburata in quota (scoppietti, prestazioni scarse e fatica a prendere i giri) ma passando a termignoni la cosa è scomparsa. Sono indeciso infatti se prendere il classico BMC in cotone, oppure qualcosa di diverso tipo il Marchald in spugna o l'Hiflo simil originale in carta (per andare sul sicuro insomma...). Le altre alternative sono valide (K&N, SprintFilter, Lightech, ecc ecc) o non è nulla di nuovo? La tanto decantata dai produttori "riduzione dei consumi" è effettiva? Chi ha montato il BMC da tempo sulla sua Hornet, senza ricarburare, lo rimonterebbe o lascerebbe qualcosa di simile all'originale?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Giullo - 16 05 2012, 18:24:33
A me servono più o meno le stesse info

Dalla lettura del topic, mi dispiace per chi ha partecipato, ma non ci si capisce molto, magari però sono stupido io.

Il fatto è che ci sono pareri contrastanti e molti portano come esperienza il sentito dire.

Ho una hornet 2008 con filtro e scarico originali, ma in futuro conto di cambiare sia filtro, con BMC o chi per lui, sia scarico, con un ixil

A me serve sapere due cose:

1) effetti collaterali di questa configurazione?
2) diminuiscono sti benedetti consumi?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: star_h6k7 - 16 05 2012, 18:41:08
Per alcuni tempi l'ho tenuta con Bmc, e terminale Ixil con collettori originali.
Si sente il sound più rauco ed una leggera cattiveria in piu' verso i 5-6000 giri.
Per i consumi non so dirti perchè non ho mai badato a questi, ci bado solo in macchina  ;-)
effetti collaterali per così poco mai avuti
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Ced77 - 16 05 2012, 18:49:48
Guarda la mia "matilde" è del 2002, ti dico che i consumi sono sempre quelli, ma è più pronta ai bassi ed ha guadagnato un maggiore allungo per la maggiore portata d'aria (effetto tipo air box pressurizzato). Il modello del 2008 se non erro è a iniezione per cui dovresti pensare anche a rimapparla (la mia a carburatori è bastata una semplice regolazione) magari con una centralina aggiuntiva power commander. Ti consiglio  cmq  di provarla prima di adoperarti sulla centralina in quanto i parametri di programmazione originali consentono degli scostamenti.
Buona lavoro. :lamps7:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 16 05 2012, 18:53:59
scusatemi ... ma io ho messo terminale termignoni .. tolto il catalizzatore dai collettori originali e messo il BMC ... ho tolto anche la sonda lambda e messo una resistenza sul sensore temperatura ...

io non mi sono trovato molto bene e ho rimesso il filtro originale .... adesso mi piace di più ....

ma secondo voi dovrei rimettere il BMC e riattaccare anche la sonda per dare modo alla centralina di autoregolarsi???
 :mmm:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: star_h6k7 - 16 05 2012, 19:06:28
si fa confusione...per il solo filtro dell'aria la centralina (mod 2007 in poi) ce la fa ad adattarsi.
idem con un terminale aftermarket e collettori originali.
la sonda lambda non serve a "ricarburare" gli scompensi dopo le modifiche, ma è posta prima del Kat, ed esamina solo i gas di scarico per verificare la quantità di ossigeno.
La sua funzione principale e vedere se ci sono parti di combustile incombusto nei gas.
Funziona solo ed esclusivamente a gas costante, nelle accelerate la sonda viene bypassata automaticamente, quindi NON funziona.
La soluzione di ingannare il sensore IAT in genere è quella più economica, casalinga ed efficace per ingrassare quel minimo, a scapito dei consumi.
Io personalmente giro con scarico completo, filtro BMC, esclusore sonda lambda e basta. Nessuna centralina aggiuntiva.
La moto va da pazzi, è brutale e non scalda tanto quanto prima.
L'importante è non togliere il DB killer. Lì lo scarico diventa quasi diretto e quindi si sente il calo e si deve rimappare.
Le modifiche le ho fatte passo passo.
1. Solo filtro BMC = nessun calo, anzi
2. Filtro BMC + Esclusore = idem
3. Filtro BMC + Ixil + esclusore = idem con patate
4. situazione prima citata = paura  :up:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 16 05 2012, 19:42:25

allora sarò io incapace ... non lo sò .... a me mi sembra vada meglio con tutte le modifiche fatte ma con il filtro originale ... boh  :mmm:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: star_h6k7 - 16 05 2012, 19:49:09
che sensazione senti di preciso con il filtro bmc?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 16 05 2012, 19:59:17
in pratica mi sembra che passi troppa aria .. se spalanco il gas con il filtro originale sento che la moto prende subito i giri e il rombo è pieno e viene dal terminale ... invece con il filtro BMC spalanco sempre il gas e non prende subito, sembra quasi che affoga prima di partire e il rumore si sente proprio dal motore, si sente proprio un rombo da filtro aperto non sò come spiegarmi ... non è più quel bel rombo pieno e corposo (considerando il terminale con bk-killer e collettori senza catalizzatore).

pensavo che passasse troppa aria e ho messo la resistenza sul sensore temperatura .. adesso è di 2000 ohm .... ma ho provato anche di 2500 e 3300 .... probabilmente devo ancora aumentare? non sò .. perchè già con la 3300 mi sembrava che bevesse come una spugna .. per questo sono tornato indietro ... poi se mi dici tu che non hai messo niente e ti va bene .. io non ci capisco più niente e non sò cosa provare a fare  :dash:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Ced77 - 16 05 2012, 20:11:47
Se puoi ritorna alla configurazione originale e fai una modifica per volta, un pò come si fa con la messa a punto della moto in pista. :lamps7:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 16 05 2012, 20:16:54
purtroppo indietro posso tornare di poco .....

il terminale originale l'ho venduto  :fifi:  per raccimolare un pò di soldi per il termignoni .... e i collettori invece sono gli originali a cui ho fatto la lavorazione per togliere il catalizzatore ..... alla fine per tornare indietro posso solo rimettere il filtro originale (che ho già fatto) togliere la resistenza al sensore temperatura e rimettere la lambda ...

pero uffi .. il fatto è che adesso mi sembra vada bene .. ma non capisco perchè a tutti va meglio col filtro BMC e a me mi sembra affogata e il rumore viene da li .....  :dash:

che dici provo a rimettere il filtro BMC però rimettendo anche la lambda e togliendo la resistenza sulla temperatura?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Giullo - 16 05 2012, 20:20:21
In sostanza mi pare di capire che filtro BMC e scarico after è una configurazione consigliata sia per prestazioni (anche se di poco) sia per sound, confermate??
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 16 05 2012, 20:22:18
In sostanza mi pare di capire che filtro BMC e scarico after è una configurazione consigliata sia per prestazioni (anche se di poco) sia per sound, confermate??

si per tutti ...     tranne me, tranne me, tranne me  :haha:  :haha:  :haha:

 :dash:  :dash:  :dash: 
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Giullo - 16 05 2012, 20:23:53
Ma c'è quaòcuno che mi saprebbe dare un riscontro su sti consumi?

Diminuiscono o no?!

O quantomeno rimangono gli stessi?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 16 05 2012, 20:33:23
un pò aumenteranno seppur un minimo ... mi risulta strano che aumentando le prestazioni il consumo rimane uguale o addirittura minore .. però ci stà che mi sbaglio  :LoL:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: star_h6k7 - 16 05 2012, 20:37:42
ad esempio a me la sensazione di affogamento la sento solo se levo il DB killer.
sento come il motore gracchiare e non aumentare di giri in maniera proporzionale a quanto si gira la manopola.
non so se mi spiego.
se tu senti questa sensazione vuol dire che la tua centralina non ce la fa a compensare.
In primis ti sconsiglio terminale Termignoni con collettori modificati o comunque diretti, ma metti sempre un terminale grosso e pieno di lana di vetro e dotato di db killer estraibile.
Ora ceh terminale hai? Può darsi che ti si è svuotata troppo in basso per via del terminale.
Io ho scarico leovince e c'è un pre-silenziatore poco prima del terminale, non so quanto possoa influire sulla contropressione ma sta di fatto che io non ho questo problema.
Di solito il filtro originale ti fa sentire maggiormente l'effetto on-off, ovvero non appena riapri il gas senti la botta piu' diretta e si ha l'impressione di avere maggior spunto, mentre con il filtro piu' permeabile ciò avviene meno, ma ciò non significa che la progressione poi sia inferiore.
Se poi, come dicevo prima, senti il motore che affoga, allora c'è uno scompenso.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Giullo - 16 05 2012, 20:38:14
Il punto è che dicono che diminuiscono perchè il motore avrebbe un migliore apporto di aria, il che aiuterebbe a bruciare meglio la benzina.

Quindi avendo un miglior comburente, la stessa quantità di combustibile brucia in maniera migliore........ergo........le prestazioni/consumi migliorano (anche se di poco)

Almeno questo è quello che si legge in giro..........ma io volevo sentire un'esperienza diretta dagli hornettisti (di cui mi fido di più  :bastard: )
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 16 05 2012, 20:52:26
sento come il motore gracchiare e non aumentare di giri in maniera proporzionale a quanto si gira la manopola.

se ho capito bene è proprio la mia stessa sensazione ....

Ora ceh terminale hai?

Adesso ho fatto la lavorazione ai collettori togliendo il catalizzatore e ho il terminale termignoni:
http://www.bits4motorbikes.co.uk/Termignoni/Honda/Termignoni-H075.jpg
con db killer estraibile (io l'ho lasciato inserito)
e purtroppo non posso nemmeno tornare indietro perchè la modifica ai collettori non è reversibile e il terminale originale non ce l'ho più.

Di solito il filtro originale ti fa sentire maggiormente l'effetto on-off, ovvero non appena riapri il gas senti la botta piu' diretta e si ha l'impressione di avere maggior spunto, mentre con il filtro piu' permeabile ciò avviene meno, ma ciò non significa che la progressione poi sia inferiore.
allora probabilmente non essendo esperto scambio questa "botta più diretta" con il fatto che prende meglio .... però il rumore descritto prima quello rimane, si sente bene ...

Se poi, come dicevo prima, senti il motore che affoga, allora c'è uno scompenso.
l'unica cosa da fare è mettere la centralina?


Il punto è che dicono che diminuiscono perchè il motore avrebbe un migliore apporto di aria, il che aiuterebbe a bruciare meglio la benzina.
Quindi avendo un miglior comburente, la stessa quantità di combustibile brucia in maniera migliore........ergo........le prestazioni/consumi migliorano (anche se di poco)
In teoria a me risulta più logico
- miglior rapporto di aria
- benzina brucia meglio ----> consuma di più
ma lascio la parola agli esperti qui perchè posso sbagliarmi e il fatto che bruci meglio probabilmente si riduce al fatto che non si hanno sprechi di benzina incombusta e quindi consumata per niente e quindi tutta quella usata viene bruciata a pieno e quindi il consumo risulta effettivo e minore o perlomeno uguale a prima considerando le prestazioni aumentate ........ credo ...  :mmm:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: star_h6k7 - 16 05 2012, 21:22:50
sui motori attuali non ci sarà mai spreco di benzina.
soprattutto gli euro 3. I motori per consumare meno sono ottimizzati per lavorare con rapporti stechiometrici piu' magri possibili al limite. Stessa cosa vale per le auto.
Al contrario di quel che si crede il motore rende meglio se leggermente più magro che più grasso.
Comunque io col solo filtro non ho notato chissà quali consumi in piu', e se anche fosse è impercettibile.
con scarico e filtro invece si nota.
ingannare invece lo IAT fa consumare un botto (questo l'ho visto sulla macchina) non sull'hornet.

Comunque se non riesci a compensare quel vuoto e rumore scarburato che ti da, o metti la centralina o rimetti il filtro originale.
Al terminale originale non ci pensare perchè è vuoto, è una canna indiretta, e silenzia malissimo dal momento che il compito di fare ciò era quasi tutto destinato al siluro e al kat. Quindi non lo riacquistare.

Se hai un amico con l'hornet come la tua e magari un terminale bello pieno come un Akrapovic o Mivv Suono, o Arrow Thunder prova a fartelo montare e vedi se ti da ancora questo problema.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: gian.88 - 16 05 2012, 21:44:10
ho appena preso il BMC per andare sul sicuro...appena lo monto e lo provo per bene farò una mini-recemsione.  :up:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Giullo - 16 05 2012, 22:06:05
Ottimo gian!!! :up:

Anche perchè al di là del terminale, ancora non ho capito se consumi di più o di meno.

Anzi, mi sembra di capire che ocnsumi di più, quando invece le case produttrici (ovviamente) dicono che consumi di meno.

Sull'accoppiata filtr+terminale invece mi piacere capire di quanto aumentano i consumi..........forsi qui può aiutarmi star.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: star_h6k7 - 16 05 2012, 23:13:07
sulla 2007, come ho detto prima il consumo filtro + terminale è irrilevante a mio parere, non si nota variazione  ;-)
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 17 05 2012, 00:41:15
ok ... farò un tentativo del genere ..

ma in ultimo, il consiglio è di rimettere la lambda e togliere la resistenza allo IAT? cioè è meglio oppure la lascio com'è ora senza lambda e con 2000ohm sullo IAT?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: star_h6k7 - 17 05 2012, 11:46:31
la resistenza sullo IAT è un lavoro un pò "sporco" perchè se si vuole fare un lavoro fatto bene, bisogna inserire un potenziometro in serie con cui poi poter regolare il valore finale.
e poi occorrono calcoli su calcoli per capire ad ogni temperatura che valore assume ed invia il sensore IAT e di quanto incrementarlo con la resistenza. Non ha senso mettere delle resistenze ad orecchio.
Anche perchè il sensore all'aumento della temperatura non aumenta in maniera direttamente proporzionale, ma ha una sua curva.
quindi bisogna conoscere la tabella che illustra la scala delle temperatura in base alla resistenza.
Ti dico solo che la resistena IAT a temperatura di circa 20-30° ha un valore compreso fra 1 e 4 kOhm, quindi se tu aggiungi in serie 2-3 kOhm mi sembrano valori già abbastanza elevati
Se continui a tenere questa ipotetica resistenza, lascia la sonda lambda staccata perchè comunque leggerà valori sfalsati e correggerà per quel che può, annullando o variando gli effetti della tua modifica (questo sempre a regime parzializzato di gas).
Se invece la resistenza la togli, la sonda puoi anche ricollegarla e vedere come va.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 17 05 2012, 12:18:24
ok .. allora provo a togliere la resistenza e rimettere la lambda e vedo che succede ...

grazie

Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: speed70 - 18 05 2012, 21:19:36
Montare il solo filtro BMC senza scrico ecc non serve a una mazza?? :mmm:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: mems - 22 05 2012, 09:12:02
sulla 2007, come ho detto prima il consumo filtro + terminale è irrilevante a mio parere, non si nota variazione  ;-)

idem sulla 2009
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: gian.88 - 22 05 2012, 21:02:08
dopo una settimana d'uso della moto con il filtro BMC, porto le mie prime impressioni: sicuramente la moto ha acquistato un rumore più cupo ed aggressivo in accelerazione, ma ha perso un pò di spinta ai bassi per guadagnare pochissimo in alto. Si nota soprattutto una minor ripresa con le marce lunghe... :-(
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Simone.PAE - 23 05 2012, 00:14:18
dopo una settimana d'uso della moto con il filtro BMC, porto le mie prime impressioni: sicuramente la moto ha acquistato un rumore più cupo ed aggressivo in accelerazione, ma ha perso un pò di spinta ai bassi per guadagnare pochissimo in alto. Si nota soprattutto una minor ripresa con le marce lunghe... :-(

quindi o tornare al filtro originale oppure mettere la centralina?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: gian.88 - 23 05 2012, 12:15:38
ho una 2005, niente centralina, va ricarburata, ma lo farò solo se quando farò uscite serie in montagna la moto si "inchioda"...
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: CrazyScientist - 23 05 2012, 12:26:45
A me sulla 2004 a carburatori col BMC e carburazione originale va meno sia in basso che in alto, in alto tende a tirare indietro.
Non carburando la soluzione migliore è il filtro originale honda.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Zeus84 - 30 06 2012, 18:57:34
Guarda la mia "matilde" è del 2002, ti dico che i consumi sono sempre quelli, ma è più pronta ai bassi ed ha guadagnato un maggiore allungo per la maggiore portata d'aria (effetto tipo air box pressurizzato). Il modello del 2008 se non erro è a iniezione per cui dovresti pensare anche a rimapparla (la mia a carburatori è bastata una semplice regolazione) magari con una centralina aggiuntiva power commander. Ti consiglio  cmq  di provarla prima di adoperarti sulla centralina in quanto i parametri di programmazione originali consentono degli scostamenti.
Buona lavoro. :lamps7:

Ciao Ced77...una curiosita sulla tua "matilde" hai solo il filtro o anche lo scarico aftermark?io sono interessato al cambio del sound ma lasciando lo scarico originale
ciaooooooooo :lamps7:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: baltazar86 - 30 06 2012, 19:44:12
per far cambiare il sound  devi cambiare scarico e metterne uno piu' aperto.. solo col filtro non ci fai niente
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Zeus84 - 02 07 2012, 09:29:06
per far cambiare il sound  devi cambiare scarico e metterne uno piu' aperto.. solo col filtro non ci fai niente

ok grazie per l'aiuto! :lamps7:
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Mere46 - 05 07 2012, 13:03:41
Io che ho una '08 depo, se montassi il filtro BMC riuscirei a guadagnare qualcosa? Conviene fare il cambio di filtro? La moto è completamente originale.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Giullo - 05 07 2012, 13:06:53
Lascia perdere

Poi dipende dove vuoi guadagnare, se agli alti o ai bassi

Considerando che stiamo parlando di hornet immagino tu voglia guadagnare qualcosa ai bassi, in questo caso lascia stare il filtro e metti uno o due denti in più sulla corona.
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Mere46 - 05 07 2012, 13:21:10
Lascia perdere

Poi dipende dove vuoi guadagnare, se agli alti o ai bassi

Considerando che stiamo parlando di hornet immagino tu voglia guadagnare qualcosa ai bassi, in questo caso lascia stare il filtro e metti uno o due denti in più sulla corona.

Conta che depotenziata arriva a massimo 10.000 giri e la uso in strada tra le curve..costa molto cambiare la corona? Serve un meccanico?
Titolo: Re: filtro bmc
Inserito da: Giullo - 05 07 2012, 13:37:23
La corona non costa niente, o comunque non è un gran investimento

Ti serve il meccanico perché devi smontare la ruota e poi riallinearla bene, ma se hai manualità non è niente di impossibile
Titolo: Re: R: filtro bmc
Inserito da: valentinrascu - 15 07 2012, 10:03:44
Certo che cabiando il volume sechiometrico d'aria impostato da honda si sballano i motori. Quelli a iniezione hanno piu possibilità di addatarsi,ma in genere metere uno filtro piu aperto ,si ha meno bassi. Tenete conto che il motore e già tunato da honda e non e uno normale che si puo spingere tanto ancora da ottenere piu cavalli. Io su my 2004 a carburatori ho provato 3 filtri diversi. Il resultato e:il migliore e il ORIGINALE. Questo ha quella cosa che a 7000 giri la moto entra in coppia come si avesse turbo!con gli altri filtri non la fa!!

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 con Tapatalk 2
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Giullo - 18 10 2012, 10:03:07
Buongiorno a tutti,

visto che mi mancano 3.000 km per il tagliando dei 24 mi sa che mi toccherà cambiare filtro aria

Mi servirebbe un parere obiettivo su se conviene realmente o meno mettere il BMC. Ho un MY '08

Non ho grandi velleità pistaiole, certo, se esco mi diverto, ma serve veramente sto filtro???

Grazie a tutti

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Giullo - 22 10 2012, 11:25:55
Qualcuno che mi aiuta?

Cioè, la moto va realmente meglio o quello originale è più che sufficiente?

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Giullo - 24 10 2012, 18:20:55
Nessuno mi sa dire se è una spesa che vale la pena fare oppure non è consigliata se fatta da sola??

 :lamps7:
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: batmichy - 24 10 2012, 18:38:29
Giullo ti rispondo io, immagino che nessuno risponda perchè se cercassi nei topic dedicati troveresti tutte le info che ti servono su filtri BMC o K&N.

Io al tagliando dei 24.000 km ho cambiato il filtro, montando il BMC (Hornet 2008). Perchè?
1. Per prima cosa perchè praticamente allo stesso prezzo dell'originale (anzi meno in verità) ho un filtro eterno, da rinnovare con l'apposito kit. Quindi basta spese per manutenzione al filtro aria (è già un bel risparmio!!!).

2. Non avendo centralina, nè modifiche particolari a motore/trasmissione (monto solo terminale Ixil), non mi aspettavo di ottenere chissà quali miglioramenti. Tuttavia ho notato fin da subito che il motore girava più fluido, più uniforme nelle accelerazioni/decelerazioni, fin dai bassi giri. Praticamente azzerato l'effetto di vuoto attorno ai 6.000 giri, e anche l'on-off è diminuito. Strappa meno la moto, mi piace molto di più ora!
Per me questo è un miglioramento, non in termini di potenza (che non ho verificato e credo sia praticamente nullo), ma di "rotondità" del motore.
Per i consumi non è cambiato praticamente nulla... credo che con gli iniettori non ci sia differenza alla fine (ben diverso su motori a carburatori).

Quindi tirando le somme, monta a occhi chiusi il filtro BMC! che in ogni caso hai un miglioramento!
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Giullo - 24 10 2012, 18:46:56
Ti ringrazio per la risposta esauriente  :up:

Avevo letto tutto questo topic ma mi rimanevano dei dubbi, altri topic sul BMc non ne ho letti perchè pensavo questo fosse il principale

Comunque pensavo (mi ricordavo) che il filtro originale stesse sui 25/30 quindi al di sotto del BMC o praticamente uguale (se comprato sulla baia)

Comunque mi hai convinto  [ok]

Grazie

 :lamps7:
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: batmichy - 24 10 2012, 19:28:28

Comunque pensavo (mi ricordavo) che il filtro originale stesse sui 25/30 quindi al di sotto del BMC o praticamente uguale (se comprato sulla baia)


Guarda, io quello originale Honda l'ho trovato solo dal concessionario di zona, e mi chiedeva se non sbaglio 65-70 Euro per il solo filtro.
A occhi chiuso ho optato per il BMC!

Ti troverai bene!  [ok]
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Sfila83 - 28 10 2012, 09:52:58
Salve ragazzi..

un' informazione..
hornet 900 '05 a iniezione, ho montato scarichi mivv x cone e decatalizzatore.
quale filtro consigliate? bmc o k&n?..io sono indirizzato per il bmc.
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: giglergas - 28 10 2012, 22:46:49
salve a tutti.. ho una hornet del 2003.. come modifica ho solo il pignone -1.. se montassi il filtro bmc la moto va meglio?
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: CrazyScientist - 28 10 2012, 22:55:27
No, andrebbe solo meno.
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: danisam - 26 11 2012, 18:54:34
Allora oggi ho montato il filtro BMC sulla mia Pirla.
Ho anche il terminale Arrow Pro Race.
L'impressione è che spinge leggermente di più ai bassi, credo, il sound è un pò più cupo, ma ho notato che a bassi regimi in 2° marcia singhiozza leggermente.Avete notato anche voi questa cosa oppure è solo che dovrei tenerla un po più alta di giri in mezzo al traffico?
Titolo: R: filtro bmc
Inserito da: valentinrascu - 03 12 2012, 13:14:42
Il filtro aperto sbilancia un po la carburazione ai bassi ma lo migliora in alto...

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: dragurt - 03 12 2012, 15:43:40
Allora oggi ho montato il filtro BMC sulla mia Pirla.
Ho anche il terminale Arrow Pro Race.
L'impressione è che spinge leggermente di più ai bassi, credo, il sound è un pò più cupo, ma ho notato che a bassi regimi in 2° marcia singhiozza leggermente.Avete notato anche voi questa cosa oppure è solo che dovrei tenerla un po più alta di giri in mezzo al traffico?
Mai sentito un fenomeno del genere.
Con il filtro originale ed il terminale singhiozzava?
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: danisam - 12 12 2012, 18:49:38
Mai sentito un fenomeno del genere.
Con il filtro originale ed il terminale singhiozzava?

No con il filtro originale non singhiozzava ma adesso non lo avverto più.Sembra più rotonda ai bassi.
Forse la centralina originale doveva un po abituarsi alla nuova configurazione.
Si avverte maggiormente il rumore in aspirazione..o almeno lo avverto io.
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: dragurt - 12 12 2012, 20:33:12
Meglio così. :ciao:
Titolo: R: filtro bmc
Inserito da: blaps_85 - 12 12 2012, 22:11:28
Per cui su quelle a carburatori con scarico e senza dynojet la cosa migliore è rimettere l'originale! Quanto costa? Ogni quando si cambia?

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Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: dragurt - 12 12 2012, 22:23:41
il costo del filtro aria orgininale si  aggira su € 35-40 e personalmente lo sostituisco ogni 10.000 km circa.
gli do comunque un occhiata ad ogni cambio d'olio. :ciao:
Titolo: Re:R: filtro bmc
Inserito da: CrazyScientist - 13 12 2012, 11:34:37
Per cui su quelle a carburatori con scarico e senza dynojet la cosa migliore è rimettere l'originale! Quanto costa? Ogni quando si cambia?

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
Si la cosa migliore è l'originale honda.
Si cambia ogni 30.000 km come da indicazioni honda, magari se fai strade più polverose anche prima.
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Giullo - 13 02 2013, 12:01:47
Ragazzi scusa, un consulto.

Immagino che l'olio filtrante (su filtro per 2008) vada messo nella parte interna, onde evitare che l'olio venga risucchiato, ma qualcuno ha qualche indicazione (un video sarebbe meglio) su come oliare il filtro?

Grazie

 :lamps7:
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: star_h6k7 - 13 02 2013, 12:21:49
sì teoricamente l'olio andrebbe messo sulla parte interna, ma vista la difficoltosa applicazione si può applicare anche sulla parte esterna.
si sa che l'olio comunque a contatto con il cotone si espande da solo.
una volta lavato il filtro, vedrai il cotone di colore bianco.
spruzzi esternamente con la bomboletta bmc, con movimenti rettilinei a seguire le linee di piega del filtro, cercando di dare un colore pressochè uniforme alla superficie, senza soffermarti mai sullo stesso punto. I passaggi devono essere veloci.
Non accanirti nei punti dove vedi parti bianche, ma aspetta un oretta che l'olio si sia distribuito da solo x bene. Se proprio rimagono zone che non si sono impregnate col riposo, da un piccolo spruzzetto.
poi con uno scottex tamponi  per bene la superficie, e passi fra un "onda" e l'altra tirando così via l'olio in eccesso (premendo per alcuni istanti zona per zona).
a questo punto il gioco è fatto  :-)
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Giullo - 13 02 2013, 12:25:29
Ma c'èm un retina di metallo intorno al filtro, come faccio a tamponare con la carta?

Altra cosa, il filtro "dovrebbe" essere lavato (dico dovrebbe perché l'ho comprato da un ragazzo del forum che mi ha detto di averlo pulito) ma è già rosso, non lo vedo bianco
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Giullo - 13 02 2013, 12:26:56
http://www.hornet.it/b81_vendo-per-hornet/t37591_lu-filtro-aria-sportivo-bmc-per-hornet-2007-andgt/msg46005700#msg46005700 (http://www.hornet.it/b81_vendo-per-hornet/t37591_lu-filtro-aria-sportivo-bmc-per-hornet-2007-andgt/msg46005700#msg46005700)

Il filtro è esattamente questo (l'ho comprato da lui)

C'è una retina intorno e comunque è già rosso

 :lamps7:
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: star_h6k7 - 13 02 2013, 13:10:08
Se usi un carta morbida tipo scottex ripiegata piu' volte oppure un panno morbido riesci a premere contro la retina e a sfiorare il cotone sottostante.
Quando si spruzza con la bomboletta (spruzza da cani), rimane la retina comunque bagnata e quel poco che riesci a premere contro di essa fino a sfiorare il cotone, è  sufficiente a togliere il superfluo.
Io quando sgrasso bene il filtro, mi torna bianco o leggermente roseo, ma mai rosso. Il rosso è il colore dell'olio, che è indice di riferimento per le applicazioni.
Se è rosso acceso vuol dire che i residui non sono stati tolti bene del tutto.
L'olio vecchio con lo sporco va via solo ed esclusivamente se si usa il detergente in dotazione del kit usato in quantià abbondante, o ancora meglio con lo chanteclair, che però si deve lasciar agire a malapena un minuto, poi lo metti in immersione in acqua pulita in bacinella e poi risciacqui sotto acquacorrente.
Vedrai come uscirà acqua sporca e rossa
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: enans - 17 02 2013, 23:21:28
ciao ragazzi io ho lavato il filtro bmc conico del mio calabrone  600 del 2005, ma non ho capito se l'olio deve essere spruzzato all'esterno intorno al filtro o dentro il filtro attraverso il foro
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Giullo - 18 02 2013, 09:30:27
L'aria passa dall'interno, quindi la cosa migliore sarebbe spruzzarlo all'interno anche per evitare che il motore possa risucchiarsi gocce d'olio

Il problema, che esponevo anch'io qualche post fa, è che è difficile metterlo all'interno, di conseguenza non puoi far altro che metterlo all'esterno e asciugare bene per evitare residui

Gli spruzzi l'olio e lo lasci assorbire un nottata (almeno io ho fatto così) e il giorno dopo ci passi un po' di carta per assorbire l'eccedenza

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: enans - 18 02 2013, 16:50:28
ok aspetto che il filtro si asciughi x bene e poi proverò a spruzzare l'olio all'interno applicando un beccuccio all'erogatore.
ps. dopo aver cambiato il terminale e aver messo il bmc x l'aria ho dovuto mettere per forza il kit dinojet. in ogni caso ha perso quella botta a 9500 giri . è diventata piu irregolare fino a 3000 giri. eppure con il grafico del banco prova sembra che abbia piu potenza e che il motore inizia a esser più vivo dai 5000 giri in poi. :ciao:
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Giullo - 18 02 2013, 17:09:22
Ma l'hai ricarburata????
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: gian.88 - 18 02 2013, 17:29:43
kit dinojet = ricarburare.

pure io ho BMC + terminale, ma va assolutamente ricarburata, troppi vuoti e erogazione irregolare. Per chi messo il kit dinojet, si può sapere (circa) quanto aumentano i consumi?
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: enans - 18 02 2013, 20:44:56
Io ho ho notato che su un pieno faccio circa 30 km in meno peró avendo una andatura molto briosa. Dopo.che ho montato anche la corona +2 denti e meglio non parlarne di consumi.
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Rouge - 12 01 2015, 13:51:08
Ciao a tutti,
Nell'ultimo periodo sono "assillato" dal consumo della mia hornet 07, che fatica ad arrivare a 15km/l... (presa usata 16000km)
Sto per procedere al cambio filtro perchè mi hanno detto che è il primo imputato dei consumi elevati...
Tra le varie opzioni ho valutato il bmc,che da specifiche tecniche dovrebbe ridurre i consumi, però leggo che invece nella pratica i consumi aumentano...( perchè la centralina arricchisce....)

Però non capisco meno aria-> più consumi , più aria-> più consumi. Ok che l'originale sarà studiato ad hoc ecc...però è strano....
La centralina,facendo lo stesso discorso, non dovrebbe smagrire con il filtro sporco?

Il mio dubbio è che i filtri sportivi li montino solo gli gli smanettoni  :asd: ,
lasciando stare le prestazioni( e so che è un po' un controsenso),  con uno stile di guida tranquillo non è assolutamente possibile che i consumi diminuiscano con questi filtri?

 :birra:
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Giullo - 12 01 2015, 14:05:07
Guarda, non ho idea del tuo modo di guidare, ma con un filtro aria sportivo (BMC, k&n, etc) se ti va bene rimani uguale

Comunque se la colpa è del filtro aria lo vedi subito, non c'è bisogno di cambiarlo ad occhi chiusi, poi, a meno che tu non faccia sempre strade polverose, il filtro aria si cambia (se serve) a 24.000. 16.000 km mi sembrano un po' pochini per dargli la colpa degli eccessivi consumi

I rapporti sono originali? Hai centraline aggiuntive?
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Rouge - 12 01 2015, 15:21:50
Guarda, non ho idea del tuo modo di guidare, ma con un filtro aria sportivo (BMC, k&n, etc) se ti va bene rimani uguale

Comunque se la colpa è del filtro aria lo vedi subito, non c'è bisogno di cambiarlo ad occhi chiusi, poi, a meno che tu non faccia sempre strade polverose, il filtro aria si cambia (se serve) a 24.000. 16.000 km mi sembrano un po' pochini per dargli la colpa degli eccessivi consumi

I rapporti sono originali? Hai centraline aggiuntive?

Come dicevo nella discussione sui consumi.... E' la prima moto da 4 mesi... non l'ho mai tirata,anzi..., un paio di volte a 12mila per sentire com'è...stop
Le prime settimane ritmo tartaruga, come un diesel massimo 4-5mila giri...pensavo fosse per quello, ora sto comunque su giri abbastanza tranquilli 7-8mila.

Dici 24milakm il filtro? il concessionario honda mi ha detto 12000.... quando l'ho presa a 16mila io lo avevo solo soffiato...

Centraline e modifiche non ne ha...

Se hai consigli su cosa può influire, ascolto volentieri :birra:
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: rey75 - 12 01 2015, 15:30:56
15 mi sembrano pochini....pero: 1-un computer di bordo nn lo hai e quindi potrebbe essere  che hai fatto male i conti, 2- se smonti il filtro lo vedi subito com è messo...se nn è sporco nn è colpa sua.
io con la mia 2010 sono a 25000 km (filtro ancora originale, mai smontato ed ancora pulito)e sto circa sui 22 se nn ricordo male, ma anche io ho fatto i conti e li ho fatti a spanne quindi....

se con un "pieno" (il mio "pieno" è da tutto pieno a entrata in riserva perchè a raschiare dal fondo mi fa un po paura!)ci riesci a fare 250 km sei nella norma.

 [ok]

Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Rouge - 12 01 2015, 16:19:19
15 mi sembrano pochini....pero: 1-un computer di bordo nn lo hai e quindi potrebbe essere  che hai fatto male i conti, 2- se smonti il filtro lo vedi subito com è messo...se nn è sporco nn è colpa sua.
io con la mia 2010 sono a 25000 km (filtro ancora originale, mai smontato ed ancora pulito)e sto circa sui 22 se nn ricordo male, ma anche io ho fatto i conti e li ho fatti a spanne quindi....

se con un "pieno" (il mio "pieno" è da tutto pieno a entrata in riserva perchè a raschiare dal fondo mi fa un po paura!)ci riesci a fare 250 km sei nella norma.

 [ok]

No purtroppo credo proprio che i conti siano esatti... conteggio fatto su 1500km... sempre solito risultato... dal pieno al lampeggio della riserva 190-200km , pieno fino a mezzo cm dal bordo sono 13/14lt... non si sgarra...
Anche il mio filtro sembra pulito...come ho detto l'ho soffiato 2000km fa, ma mi hanno detto che quello che lo intasa non lo vedi e nono lo stacchi soffiando con il compressore...
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Rouge - 12 01 2015, 19:02:42
Qui due persone dicono che dopo aver montato consumano di meno
http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t42522_filtro-bmc/ (http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t42522_filtro-bmc/) :Doh:
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Manutop - 12 01 2015, 19:41:13
Secondo me per la questione dei consumi dipende molto dal proprio stile di guida e dal polso, come ho letto tu vai abbastanza adagio quindi a parer mio consumerai meno! Comunque sia far respirare più aria pulita al motore male non fa! Inoltre potrai poi lavare il filtro invece di sostituirlo quindi avrà una vita illimitata(o quasi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Giullo - 12 01 2015, 21:51:24
Comunque 7-8 mila giri sono pochi per il motore dell'hornet,  ma in generale non sono pochi i consumi.  Al prossimo pieno prova a non superare i 5 mila e cerca di stare sempre in sesta......secondo me va meglio.
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Rouge - 23 01 2015, 19:54:16
se smonti il filtro lo vedi subito com è messo...se nn è sporco nn è colpa sua

So che c'entra poco con la discussione bmc....
Ma oggi ho smontato e soffiato ancora... Non è uscito niente... L'unico dubbio  è sull'intasamento di roba piccola... Mi sembra un po' scuro... Ma non sapendo come è da nuovo ho fatto due foto...
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/23/6cefc2aa907af4d00f7f238645a5e763.jpg)
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/23/128ff5ce3be697a99ae0cd347e0c43fe.jpg)

Si capisce qualcosa?
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: Manutop - 24 01 2015, 11:27:18
Hai provato a lavarlo con della benzina a spruzzo ?


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Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: baltazar86 - 24 01 2015, 11:54:55
è di carta..non si lava, si soffia e basta..a  me non sembra tappato
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: baltazar86 - 13 04 2015, 11:43:17
un amico mi ha regalato il filtro bmc, dopo averlo lavato per bene  oliato e montato, mi son fatto un bel giro, leggendo qui sul forum ero convinto che la moto andasse ricarburata, pero' io non ho notato grandi differenze, solo il rumore un po' piu' cupo, e non scoppietta. Per essere sicuro volevo smontare le candele e controllarne il colore, è possibile smontare le candele piu' esterne senza smontare il serbatoio?
 Qual è un altro metodo "empirico" per capire se la carburazione si è smagrita? ripeto la moto non scoppietta ne in rilascio ne in accelerazione..

ps ho un mivv x-cone
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: VirtualAngel - 13 04 2015, 16:09:04
Si le candele esterne vengono anche solo alzando un po' il serbatoio senza smontare nulla
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: gian.88 - 13 04 2015, 22:52:21
Ma una pulizia degli iniettori?
Titolo: Re:filtro bmc
Inserito da: lionhornet - 23 06 2015, 22:25:27
Qualcuno che ha montato un filtro bmc su Hornet a carburatori con scarico originale? Differenze di sound e prestazioni ne ha avvertite?


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