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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: designmg - 08 09 2013, 11:12:11

Titolo: Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: designmg - 08 09 2013, 11:12:11
Salve a tutti,
Chi avrà già letto di me, sono circa due mesetti che vado in moto o almeno lei porta me.
Mai guidato un mezzo cosi potente, dato che al massimo ho guidato uno scooter 400 e dato che guido con le marce da poco...le mie domande sono:

- al massimo sono arrivato a 7-8000 giri credo, e senza dare gas al 100%. Giusto x sentire come spinge. Ma a parte tirare la prima, che preferisco evitare,  mi raccontate cosa succede dalla seconda in su? Cioè, in seconda se uno da giù tutto dai 3000 giri in poi che succede? Impenna? Sgomma? Faccio lo stuntman?
Sul dritto. ......ditemi anche cosa succede su una piega media!

Poi certo..l'altro problema sono le partenze in salita da fermo....ma sono io che non ho coordinazione con i piedi!

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Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: Logos - 08 09 2013, 11:20:01
Impenna? Sgomma? Faccio lo stuntman?

Con un'Hornet originale dubito.
La bellezza di questa moto sta nella sua fluidità quindi non ci sono problemi del genere tirando le marce civilmente.

Il mio consiglio è di goderti la moto con i tuoi ritmi e scoprirla pian piano senza aver la fretta di fare.
Poi forza a macinare km la scoprirai e la apprezzerai per com'è.
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: loderoc - 08 09 2013, 17:07:53
Con un'Hornet originale dubito.
La bellezza di questa moto sta nella sua fluidità quindi non ci sono problemi del genere tirando le marce civilmente.

Il mio consiglio è di goderti la moto con i tuoi ritmi e scoprirla pian piano senza aver la fretta di fare.
Poi forza a macinare km la scoprirai e la apprezzerai per com'è.
[ok] sono d' accordo imparerai a conoscerla piano piano senza fretta [ok]
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: cicciolino - 08 09 2013, 17:14:02
Concordo con logos, comunque con le nostre bestioline a 7000 giri il divertimento è appena all inizio, non aver paura di aprire un pò di più il gas, tanto non ti ribalti di sicuro. :lamp1:
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: severo 6736 - 08 09 2013, 17:22:42
Ciao anche per me questa moto è stata il primo 4 cilindri ke ho portato, beh proprio bella e divertente.
 Entra in coppia a 7000 giri circa e inizia a spingere veramente forte. Anche se apri tutto il gas se sei solo non si alza se non la aiuti :-) a 2 cambia la storia :-) con mio cugino in 1 a manetta mi sono trovato con una ruota :-).. comunque la sto scoprendo anche io piano piano, peccato che questa estate ho fatto solo 1000km per colpa del mio lavoro che mi blocca sempre.. divertiti è proprio uma bella bestiolina :-)
Titolo: R: Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: UnderTaker75 - 09 09 2013, 19:53:21
Tutto vero, l'hornet non ti gioca brutti scherzi... A 7000 inizia il divertimento ma verso gli 11000 comincia la goduria vera e propria... Personalmente ci ho messo 3 anni per accorgemene, :) quindi vai e impara a conoscerla, e ricorda che è una moto che a differenza di altre, ti perdona l'errore :up:

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Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: ghostchild - 09 09 2013, 20:34:33
e soprattutto ricorda che attorno ai 10mila giri, già in seconda sei a velocità autostradali..... per cui occhio!!  ;-)  [ok]
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: gagginaspinnata - 09 09 2013, 22:53:42
e soprattutto ricorda che attorno ai 10mila giri, già in seconda sei a velocità autostradali..... per cui occhio!!  ;-)  [ok]

Diciamo a velocità autostradali abbondanti  :LoL:
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: Batik - 10 09 2013, 16:36:14
esatto,il problema è proprio quello. Dove puoi fare quelle velocità? In autostrada ci sono velox,tutor e traffico. Nelle strade in campagna fai i 150 km/h,ma ti passa un insignificante gatto e bum..sei fritto. A mio modo di vedere se vuoi davvero tirar l'hornettina devi andare in pista..
Titolo: R: Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: UnderTaker75 - 10 09 2013, 18:35:45
Lui ha chiesto quali sono i limiti, e qualche nozione da novizio gli si e' data! Se poi vogliamo deviare la discussione su altre cose nessun problema. Ha chiesto se si alza?la risposta e no senza aiuto.ha chiesto se scoda?la risposta e' no anche a alte velocità. Ci si diverte tranquillamente a tenerla tra i 6 e i 7000 giri,ma e' innegabile che l'adrenalina e le sensazioni che da agli alti giri sono tutt'altra cosa!

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Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: Raf71 - 10 09 2013, 19:59:25
 :lamp1: Salve fratelli, tutto giusto e condivisibile, però personalmente ti consiglio, come hanno giustamente detto altri, guidala fai km, e vedrai che con il passar del tempo non guarderai gli strumenti ma imparerai ad ascoltare la sua voce e quando urlerà dirai "LIBIDINE". Non temerla, amala e scoprila, magari parlagli che lei ti ascolta ti risponde. Macina km osa un pelo prendi confidenza, tanto è la più intuitiva e si lascia domare, quando sarai sicuro ti divertirai al 100%. [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  :lamp1:  :ciao:  :ciao:
Titolo: R: Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: designmg - 10 09 2013, 22:51:42
Che dire....grazie a tutti!
Darò tempo al tempo!



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Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: ocreatur - 11 09 2013, 15:08:23
:lamp1: Salve fratelli, tutto giusto e condivisibile, però personalmente ti consiglio, come hanno giustamente detto altri, guidala fai km, e vedrai che con il passar del tempo non guarderai gli strumenti ma imparerai ad ascoltare la sua voce e quando urlerà dirai "LIBIDINE". Non temerla, amala e scoprila, magari parlagli che lei ti ascolta ti risponde. Macina km osa un pelo prendi confidenza, tanto è la più intuitiva e si lascia domare, quando sarai sicuro ti divertirai al 100%. [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  :lamp1:  :ciao:  :ciao:

L'uomo che parla alle Ornelle  :bastard:  [ok]

Scherzo ne, confermo tutti (gli altri  ;-) ) consigli.

Scoprila con calma da solo prima sentendo le sensazioni che ti trasmette. Trova un percorso che ti piace e si addice alla tua guida e ripetilo alla nausea così potrai verificare da solo i tuoi miglioramenti e le variazioni di "prestazione" (tue non della moto) in base all'umore, all'abbigliamento che indossi...
Poi esci con persone esperte che ti possano dare consigli sensati e farti da guida...
Soprattutto divertiti e goditela  :up:
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: LeoGhila - 12 09 2013, 11:09:18
Con un'Hornet originale dubito.
La bellezza di questa moto sta nella sua fluidità quindi non ci sono problemi del genere tirando le marce civilmente.

Il mio consiglio è di goderti la moto con i tuoi ritmi e scoprirla pian piano senza aver la fretta di fare.
Poi forza a macinare km la scoprirai e la apprezzerai per com'è.

sono tre mesi che ho la Hornet e concordo con Logos e gli altri , bisogna fare km , più ne percorro e più entro in sintonia con la moto e più alzo i giri...............!
Gli va dato il giusto rispetto , alla bestiolina e a Te stesso , nel senso che non bisogna azzardare se non si è sicuri , ma quando il polso c'è e le sensazioni sono giuste , io spingo e il divertimento è assicurato!!!!
Grazie per i preziosi consigli degli esperti......servono sempre...! [ok]
Ciao a tutti , ci vediamo in strada!!! :ciao:
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: Relay70 - 12 09 2013, 14:26:54
Quoto un po tutti, se sei agli inizi prenditi il tuo tempo per conoscere la moto :caCc:
Impara davvero ad usare al meglio la frizione per le partenze in salita, perchè ok, è una moto che perdona, ma con una sfrizionata ti va su una ruota, eccome (esperienza personale, l'avevo presa da poco tempo e ancora ero maldestro nelle partenze...  :fifi: )
La moto non scoda in condizioni di asfalto normali: in presenza di asfalto bagnato o qualcosa di scivoloso stai attento perché l'aderenza diminuisce e a quel punto la potenza per scodare c'è eccome..
Insomma, prenditi del tempo, non temere ad aprire un po, ma non pensare già ad andare in pista  :ecc:   :up:
Titolo: R: Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: designmg - 13 09 2013, 19:01:35
Grazie per i consigli sul bagnato... ma non servono 100 cv per scodare sul bagnato...
Più che altro in fasi asciutte, riesce a scodare anche in curva? (Parlo certo di curve a raggio medio, non rotatorie)



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Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: Logos - 13 09 2013, 20:05:05
Se sei abbastanza bestia e i rapporti corti sì.
Se sei civile e i rapporti normali no.

Dipende sempre da quanto fai il cinghiale.

Se sei in piega con le gomme lisce e spalanchi il gas finisci col c**o per terra.
Se hai le gomme a posto e dosi il gas a meno di imprevisti imprevedibili (asfalto liscio + olio) le probabilità di finire a terra sono prossime allo zero.

Diciamo che ti stai facendo tante paranoie sul nulla.

Devi accendere il cervello e guidare con cognizione.
Se lo farai ridurrai i rischi dovuti a te al minimo.
Titolo: R: Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: designmg - 14 09 2013, 22:41:47
....ma sai, era più per capire il limite, da chi il limite ha osato superarlo!

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Titolo: Re:R: Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: Raf71 - 24 09 2013, 10:58:50
....ma sai, era più per capire il limite, da chi il limite ha osato superarlo!

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:ciao: se l'ha superato, si è steso sicuro. Forse sei preso troppo dalle teorie, DEVI FARE KM, e tutto ti diventa naturale, tu fai esperienza di guida e conosci lei come si comporta, non pensare troppo, agisci, pondera e fai km. :uRlo:
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: giocas - 24 09 2013, 11:14:32
Ciao,
anche io ho la tua stessa moto da poco ed anche io ero partito con tutti i tuoi dubbi. Concordo con chi dice di fare km. ed anche con chi dice che tante teorie non servono. Guida tranquillo, le prime volte "apri" senza tanta paura in qualche rettilineo dove la moto è dritta, il fondo asciutto, hai visibilità e non c'è traffico.. vedrai che passa la paura!  :ciao:
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: amanetta - 24 09 2013, 15:00:43
  ciao  nel dubbio......accelera. :ecc:
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: Logos - 24 09 2013, 15:23:07
Si dice:

Se si incerto, tieni aperto!
 :bastard:
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: Leopard - 25 09 2013, 10:06:25
Si così ti schianti prima  :LoL:
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: ekefbo - 26 09 2013, 17:06:09
in base alla mia esperienza (40 anni di moto.. :caCc: ) posso dire che per guidare una moto ci vuole "fisicità": è come quando sali su di un cavallo: mica puoi stare seduto? La stessa cosa per la moto: dimentica la guida  dello scooterone. Ti ci sedevi sopra e ti lasciavi trasportare. Ci si siede sul sedile della macchina, sulla moto ci si appoggia il culo, si sta piegati sulle gambe: le ginocchia fanno da perno per poterla controllare.
Quando si  tira una marcia non bisogna aggrapparsi al manubrio così come fanno la maggior parte degli inesperti. La moto tende ad alleggerirsi anteriormente in quanto scarica la potenza sul posteriore, se ti aggrappi al manubrio contribuisci a tale alleggerimento a discapito del controllo dell'avantreno. Quindi in questa fase  bisogna  spingere con gli avampiedi  sulle pedane, cercando di buttare il busto in avanti,  facendo forza con esso e con le braccia sul manubrio, per contrastare l'alleggerimento... [ok]
Altro discorso per le pieghe e per le curve: non si gira il manubrio ma si piega e per fare ciò bisogna spingere col piede sulla pedana nel senso della curva che si sta percorrendo, portando fuori il gomito e la testa, piegandosi in avanti col busto.
Per capire meglio basta guardare i piloti delle moto GP o altre categorie.. [ok]
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: negrita81 - 02 10 2013, 15:44:22
io comunque, prima di tutte queste belle cose, inizieri prima a capirne i limiti in frenata e dell'utilizzo del freno in generale. Neanche la hornet perdona un errore in frenata in ingresso o durante una curva, l'inserimento è fondamentale.
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: Relay70 - 03 10 2013, 09:34:12
Esatto... con la moto prima bisogna prenderci confidenza, e poi pian piano aumentare il limite... ma per arrivare al limite vero e proprio ce ne vuole eccome! Io (ok me la sto prendendo con calma, non è certo la mia priorità) sono 5 anni che mi muovo in moto, ho sempre maggiore confidenza, ma sono ancora lontano dal limite (e mi va bene così, soprattutto dato che giro in strada e non in pista).

Per l'ingresso in curva ricorda sempre.. entra piano, esci forte  :up:
La staccata al limite, su una strada pubblica, a doppio senso, con guard-rail e marciapiedi serva a poco, è più il rischio di fare un lungo con il rischio di un frontale o di uscire di strada.. Entra piano, senza forzare troppo, fai una traiettoria rotonda e in uscita aprici un po di più: se la moto tende ad allargare chiudi un po il gas e riprenderà la traiettoria, e soprattutto GUARDA DOVE VUOI ANDARE e la moto ti seguirà (mai fissarsi sul punto in cui si ha paura di andare a sbattere)
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: negrita81 - 03 10 2013, 09:45:25
 :up:
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: icioi - 17 10 2013, 09:04:38
poi se ci metti l'uso dei sensi in curva, puoi sentire anche se la  ruota dietro sta scivolando, e quini magari riesci a correggere il tiro.. a me è capitato così.. poi concordo con uno degli ultimi mess: se sbagli un ingresso in curva rischi di volare.. però tieni conto che un conto è arrivare a una curva  a 80kmh, un conto a 40... per essere pratici, nel secondo caso riesci a fermarti in uno spazio il quadruplo minore (per esempio se vai a 80kmh ci vogliono 100metri, a 40kmh solo 25metri) !!!!
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: designmg - 06 11 2013, 19:45:41
Ragazzi non so come ringraziarvi....i consigli sono molti e tutti validi. Penso che comunque cercherò prima di capire qual'è il limite di pattinamento in accelerazione, prima di quello del limitatore!
E infatti essendo già successo una volta, a mio parere con un po troppa facilità, di sentir galleggiare il posteriore, temo che questa sia stata la conferma definitiva di cambiare le gomme ad anno nuovo.
In effetti le pilot road (a detta del venditore sempre quelle di serie dal 2006) sembrerebbero un tantino da cambiare, anche se il battistrada non sarebbe poi cosi messo male!...
Tanto per ora finisco il mese e poi letargo.....cioè ci sarebbe già andata, se ieri non avessi dovuto dare la pratica per la famigerata patente A.....quella vera finalmente!

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Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: faf87 - 07 11 2013, 13:59:29
In effetti le pilot road (a detta del venditore sempre quelle di serie dal 2006) sembrerebbero un tantino da cambiare, anche se il battistrada non sarebbe poi cosi messo male!...

 :mmm:  già le pilot road non sono il massimo come gomme, se poi sono ancora quelle originali del 2006 direi che è decisamente ora di cambiarle! sono gomme che andar bene avranno 8/9 anni, ormai più che cristallizzate saranno di legno!
finisci di usarla, prossima stagione gomme nuove, e vedrai già una grossa differenza!  [ok]
Titolo: Re:Capire le prestazioni della Bestia
Inserito da: jack1977 - 08 11 2013, 11:35:18
il limite di pattinamento verificalo con le gomme nuove dopo che le avrai rodate, vedrai che tranne sul bagnato dove va dosato il gas non avrai nessun problema di pattinamento ;-)
Ti sconsiglio di farlo assolutamente con le gomme che hai a bordo. Quando monterai le nuove va molto piano per i primi 50 km in modo da togliere gradualmente la cera che hanno sopra.
Credevo già di essere al limite di età io con gomme del 2009, figurati con le tue del 2006 che più che di legno saranno di marmo  :LoL: 

La prima volta sopra i 7000-8000 giri è sorriso a 32 denti stampato e orgasmo multiplo... portati lo slip di ricambio dietro  :haha:
Eviterei di tirare la prima, meglio con la seconda marcia possibilmente come ti han detto in strada aperta o meglio autostrada se sei alle prime armi.