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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: blaps_85 - 23 07 2011, 10:00:17
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Buongiorno a tutti.... Ho notato che molti di noi hanno effettuato un "ricco upgrade" alle sospensioni con kit forcelle, molle, pompanti, distanziali, tappi regolabili, mono pluriregolabili etc etc.....
Ma, fermi restando che i kit acquistati sono stati già settati per le nostre specifiche richieste dal produttore e sono e sono più performanti per il solo fatto di non essere parte di una produzione di massa a basso costo Honda, c'è qualcuno che ha una minima idea di come si regolino tutte queste diavolerie????
Faccio il mio esempio: mono super tecnologico della Extreme Tech, regolabile sostenzialmente nel precarico e nel freno di estensione (e nell'interasse che però pare sia meglio non toccare per non variare le quote ciclistiche)..
Fermo restando che mi pare già buono, che accadrebbe regolando uno di questi parametri (o entrambi)?
E "per fortuna" che non posso mettere mani alla forcella sennò le variabili in gioco sarebbero ancora di più.. :mmm:
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Non mi è rimasto in home nemmeno un minuto :stica:
Si vede che siamo tutti in ferie.... :bastard:
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:up:
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Ecco la risposta che cercavo...
Per chi fosse interessato: manualetto Extremetech (http://www.extremeshox.com/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=16&Itemid=114&lang=it)
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per curiosità...sul sito ci sono 4 versioni, suppongo con variabili di regolazione diverse...
tu quale hai montato? e quanti milioni costa?
che tu sappia si può andare a prenderlo direttamente da loro? (ci metterei 20minuti ad arrivarci con andatura tranquilla:D)
grazie!
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Io ho preso il tech1 a 353€ spedito ma a causa di un problema me lo cambiano in garanzia con un tech2! :LoL:
La differenza sta nel serbatoio azoto separato e regolazione in compressione che nell'1 non c'è... Il 2 costa 550€.
Il 3 e il 4 lasciali a Valentino Rossi... :fifi:
Chiamali e vedrai che ti sapranno essere d'aiuto
Ps. Se vai a prenderlo tu puoi azzardare anche un trattamento di favore che abbassa il costo di un buon venti per cento........ a buon intenditor poche parole........ ;-)
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Io ho preso il tech1 a 353€ spedito ma a causa di un problema me lo cambiano in garanzia con un tech2! :LoL:
La differenza sta nel serbatoio azoto separato e regolazione in compressione che nell'1 non c'è... Il 2 costa 550€.
Il 3 e il 4 lasciali a Valentino Rossi... :fifi:
Chiamali e vedrai che ti sapranno essere d'aiuto
ottimo! intanto ho chiesto un preventivo...vedremo che dicono...
Ps. Se vai a prenderlo tu puoi azzardare anche un trattamento di favore che abbassa il costo di un buon venti per cento........ a buon intenditor poche parole........ ;-)
tutto chiaro!! grazie^^
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:up: ottimo Ivan per le info sulle regolazioni e auguri per il tech2 :lamps7:
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Ragazzi, approfitto di questo 3d per cercare di togliermi un dubbio:
per calcolare lo Static SAG e il Rider SAG al posteriore, devo aprire completamente i registri di compressione ed estensione (come scritto in una guida) oppure no (come scritto in un'altra)? :mmm:
:lamps7:
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No, non c'entrano assolutamente nulla... quelli controllano il comportamento dinamico della sospensione! Li puoi tranquillamente lasciare per come sono. Se leggi la guida postata capirai bene anche tu
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Ho letto la guida postata, mi sembra ben fatta ;-)
Ma qui (http://www.bmwgsclub.com/moto/meccanica/sospensioni/index.html), per esempio, ho trovato così:
Regolazione del precarico
1). Aprire completamente l’idraulica del freno in compressione ed estensione sia della forcella che del mono.
2. Sollevare completamente le ruote da terra afferrando la moto dal telaio e non dagli organi delle sospensioni.
3. A moto sollevata, misurare la distanza tra il perno ruota e un punto fisso del telaio (una vite per esempio). La retta ideale che congiunge il perno ruota e il punto fisso deve essere il più perpendicolare possibile alla superficie stradale.
4. Appoggiare la ruota a terra e ripetere la misurazione illustrata nel punto 3. La differenza tra le due misure viene definito abbassamento statico della motocicletta. Per le moto medie e maxi sportive e per un uso su strada, l’abbassamento statico deve essere del 20-30% sull’anteriore e del 6-10% sul posteriore. Per un uso in pista i valori diventano di 15-18% sull’anteriore e 6-8% sul posteriore.
5. Ripetere la misurazione del punto 4 limitata al solo retrotreno con pilota a bordo, benzina ed eventuale passeggero e bagagli. In queste condizioni l’abbassamento del posteriore deve essere del 18-27% per un uso su strada e del 18-23% per un uso in pista del mezzo (ovviamente in pista passeggero e bagagli si lasciano a casa). Anche in questo caso la misura deve essere effettuata prendendo come riferimento quella determinata al punto 3.
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Ho letto ma non riesco a capire sinceramente perchè un elemento dinamico (che riporterai alla regolazione che hai adesso) potrebbe influire su una regolazione statica. In pratica il precarico serve a comprimere "il giusto" la molla in base al peso della moto ed il peso del pilota mentre il freno in compressione ed in estensione agiscono sul comportamento solo in caso di sconnessioni, accelerazioni e decelerazioni!
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Hai ragione, è quello che mi sono chiesto anch'io...... al 99% dico una minchiata ma magari con i registri per l'estensione chiusi il mono non si estende completamente??...boh! :emo:
:lamps7:
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No, assolutamente... la differenza sta nel tempo che impiega a ritornare alla posizione di riposo!