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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: blaps_85 - 25 07 2012, 07:18:42

Titolo: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 25 07 2012, 07:18:42
Buongiorno hornettari! Stamani mi sono svegliato con un atroce dubbio..
Ho letto da qualche parte che cambiando la trasmissione l'ideale sarebbe montare una catena passo 520 in luogo dell'originale a passo 525 e guadagnare in tal modo addirittura un paio di cv alla ruota! C'è qualcuno in grado di spiegare bene il motivo di questo "miracolo"? No, perché se così fosse non vedo perché in Honda abbiano fatto questa scelta.. non è che si tratta della solita coperta dell'ingegnere? (copri la testa e scopri i piedi perché sempre troppo corta)...
Grazie a chiunque vorrà rispondere
:ciao:

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Titolo: Re: Catena 525
Inserito da: doctormotorcyclist - 25 07 2012, 09:07:13
da quello che ho letto io Ivan col passo 520 si hanno minore attriti e minore perdita di cavalli dal motore alla ruota ,cioe' diventa rilevante in un motore preparato di minore importanza in un motore di serie cmq credo che male nn faccia anche se il kit passo 520 di solito proprio per uso specioalistico/racing costi molto di piu' del 525.In honda si devono attenere a precisi standard omologativi come anche il rapporto 14/42 che crea una sesta marcia lunghissima,ma tutto e' migliorabile :lamps7:
Titolo: Re: Catena 525
Inserito da: blaps_85 - 25 07 2012, 22:15:59
Scusa.. ma il passo originale non è 520?
Titolo: Re: Catena 525
Inserito da: davidesv - 25 07 2012, 22:28:21
no, il passo originale è 525, si mette il 520 perchè è una catena + "leggera" e quindi + scorrevole!!
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 25 07 2012, 22:30:17
Allora cambio il post iniziale e cambio anche il titolo :stica:

E' vero che si guadagnano cv? Non è che si perde in ripresa?
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: davidesv - 25 07 2012, 22:45:56
Allora cambio il post iniziale e cambio anche il titolo :stica:

E' vero che si guadagnano cv? Non è che si perde in ripresa?
si guadagnera si e no un cavallo...non è una questione di perdere in ripresa o allungo, è solo una modifica per migliorare la scorrevolezza della catena, quindi trasmettere più velocità alla ruota posteriore!
è una modifica in positivo! vai tranquillo! l'unico contro è che si usura un pochino prima di un passo 525....
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 25 07 2012, 22:47:18
Ma mi chiedo.. possibile che in honda non ci abbiano pensato?
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: davidesv - 25 07 2012, 23:02:20
Ma mi chiedo.. possibile che in honda non ci abbiano pensato?
perchè non mettono i tubi in treccia di serie?
perchè non montano il dynojet di serie d il filtro bmc?
perchè non mettono forcelle come cristo comanda?
perchè non mettono ammortizzatore come cristo comanda?
e via discorrendo.....
...perchè altrimenti la moto costerebbe come un cbr !!e se la comprerebbe una persona di ceto medio per andarci a lavoro magari?
le modifiche che noi utenti e appssionati facciamo sono piccoli passi che portano la nostra moto ad un livello sempre migliore e personalizzato al nostro stile di guida!
siamo dei piccoli ingegneri giapponesi che continuano lo sviluppo dell hornet
Bisogna però sempre agire sapendo quello che si stà per fare....sentendo non un parere ma 100!! i forum sono fatti per questo!!
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 25 07 2012, 23:07:46
le modifiche che noi utenti e appssionati facciamo sono piccoli passi che portano la nostra moto ad un livello sempre migliore e personalizzato al nostro stile di guida!
siamo dei piccoli ingegneri giapponesi che continuano lo sviluppo dell hornet

Quand'è così..... :) Proverò a breve!
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: perbevr - 25 07 2012, 23:14:25
Ragazzi mi accingo a cambiare anch'io la trasmissione tra un po'.. la mia scelta sarebbe un 14 44. Visto che ordino pure la catena chiedo conferma a voi:e' un passo 525 da 110 maglie vero? :emo:  :lamps7:
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 25 07 2012, 23:22:15
14-44 non è un pò troppo corta? di solito si mette o la corona da 44 o il pignone da 14 (originale è 15-42)! Cmq...
La catena originale è sicuramente a 110 maglie il passo ho scoperto anche io questa sera essere 525.

 :ciao:
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: davidesv - 26 07 2012, 08:42:29
ragazzi attenti a toccare il pignone! 1 dente al pingone equivalgono a due o tre denti sulla corona!
poi c'è da stabilire anche un altra cosa:
se si aumentano i denti alla corona  o al pignone (senza aggiungere maglie alla catena) si diminuisce l'interasse della moto quindi si ha una moto pià svelta nei cambi di direzione.
al contrario se si tolgono denti alla corona o al pignone si aumenta l'interazze quindi la moto risulterà più stabile in velocità ed in accelerazione.....
fate vobis!
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: Rix - 27 07 2012, 21:10:59
Ma mi chiedo.. possibile che in honda non ci abbiano pensato?

perchè è più fragile e si allunga prima  ;-)
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: doctormotorcyclist - 28 07 2012, 09:36:29
consiglio i rapporti 14-42 ,o 15-44 oppure al max 14-43 da decidere anche in base allo stile di guida e ai tracciati di solito affrontati ,io li ho provati tutti anche 14-44 escluso per ora 14-43 e posso confermare che 14 -44 e' troppo corta .
-1 di pignone equivale a 2,75 denti in piu' di corona :lamps7:
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: Reallion - 20 08 2012, 07:49:31
L'originale è 525, il guadagno dei cavalli, sta nel fatto che la catena essendo più sottile, è più leggera, quindi minori masse da muovere e l'inerzia è minore, anche se pochi grammi, a quei, giri contano. Comunque non è tutto rose e fiori, io credo che si consumi prima e abbia pure un allungamento maggiore ( a logica dico).
Un'altra cosa, se cambi catena, anche pignone e corona devono essere sostituiti.  :ciao:  :lamps7:
Titolo: Re: Catena 520
Inserito da: Raf71 - 20 08 2012, 15:27:08
 :lamps7:  :ciao: Fratelli scusate l'intromissione, ma volevo dire la mia; l'originale della mia 2002 era 15/42 525, ho cambiato il tutto perchè ormai andata ed ho fatto prima delle prove con varie combinazioni, per poi approdare, da circa 7 mesi, al 15/44 525 e vi dico che non è affatto corta, non balbetta ai bassi stile passeggiata in città in2, ed è molto più pronta rispetto all'originale. Il mio meccanico all'epoca mi fece provare ma sconsigliò il -1 perchè diminuendo l'angolo di curvatura della catena sul pignone si provoca un'usura superiore della stessa, ora posso dire che è meglio così visto che mi trovo benissimo. Per quanto riguarda la 520 è altamente sconsigliata per uso turistico perchè si usura altrettanto in fretta. Poi molto dipende dal proprio moto di guidare e dai percorsi abituali, come dice giustamente doctormotorcyclist. :ciao:  :ciao:  :lamps7:
Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: giglergas - 09 11 2012, 13:00:44
a me un ricambista mi ha consigliato un kit catena rk 520 dicendomi che le rk è la migliore catena che ci possa essere in circolazione e anche mettendo un passo da 520 durerebbe come l' originale ( naturalmente dipende da come la tratti ) .. voi che ne pensate?
Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: CrazyScientist - 09 11 2012, 14:26:53
Dipende dalla forza di tiraggio, e dal rapporto di durata, molti che conosco montano il kit ek 520 con catena mvxz ed è ottimo. Dipende poi anche dal materiale-trattamenti della corona che vai a impiegare sulla data catena.
Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: giglergas - 10 12 2012, 20:34:10
appena comprato il kit ogni bene passo 520 con pignone -1.. speriamo bene :)
Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: giglergas - 16 12 2012, 17:22:12
montato il kit catena corona e pignone ogni bene passo 520 con rapportatura 14 42.. la moto è veramente più reattiva e già a 5000 cammina da pazzi.. però vi volevo chiedere .. ho notato che di 6 a 60 km orari mantengo gli stessi giri del kit originale.. possibile? di 6 a 60 km orari sta a 2750 giri.. ah ho una hornet 2003 :)
Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: CrazyScientist - 16 12 2012, 17:41:38
Certo la rapportatura è uguale, quindi cambia solo leggermente la rapidità a prenderli ma potrebbe essere trascurabile.
Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: giglergas - 16 12 2012, 18:04:45
si ma il problema è che il rapporto che c' era prima era 15 42.. adesso monto 14 42 ed i giri motore di 6 a 60 km orari sono rimasti invariati..
Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: CrazyScientist - 16 12 2012, 18:58:03
Mi sembra impossibile, solitamente con pignone -1 aumenta di 1000 giri se ricordo bene.
Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: giglergas - 16 12 2012, 18:59:44
ma i rapporti originali della hornet 2003 600 sono 15 42?
Titolo: R: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 16 12 2012, 21:35:26
Si si.. 15/42

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Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: giglergas - 17 12 2012, 12:55:59
ok.. ed io ho messo 14 42 e non riesco a capire che pur avendo più accelerazione i giri sono rimasti invariati.. qualcuno può dirmi a 60 orari di 6 a quanti giri si trova? naturalmente trasmissione originale ed una hornet 2003 .....
Titolo: R: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 17 12 2012, 13:14:50
Innanzi tutto la velocità reale è persino piu bassa di quella segnata.. in secondo luogo con il pignone -1 anticipi l'entrata in coppia.. stop! Se prima avevi la coppia max ad 8000 giri di quarta ora li avrai sui 6500

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Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: giglergas - 17 12 2012, 13:43:19
credo di aver capito.. se mi viene qualche dubbio mi esprimo :D
Titolo: Re:R: Catena 520
Inserito da: Tachikoma87 - 17 12 2012, 14:25:08
perdonate l'intrusione
con il pignone -1 anticipi l'entrata in coppia.. stop! Se prima avevi la coppia max ad 8000 giri di quarta ora li avrai sui 6500
questa è una cosa che non ho mai capito

l'entrata in coppia è il momento in cui il motore "sprigiona" i suoi cavalli.. giusto? quindi diciamo che è il carattere del motore..
come può una trasmissione finale a diversa rapportatura, che è montata "fuori" dal motore cambiare i giri in cui il motore entra in coppia?
il motore dovrebbe entrare in coppia sempre agli stessi giri, perchè questo dipende da fattori come carburazione, numero di cilindri, cilindrata, rapporto compressione, ecc, tutte cose su cui non si mette mano cambiando la trasmissione finale
così come i giri indicati dalla strumentazione, il segnale viene preso dalle bobine

al massimo cambia l'entrata in coppia in relazione alla velocità.. per es se coi rapporti originali in seconda marcia (dati inventati) la moto entra in coppia a 50km/h, coi rapporti corti in seconda marcia la moto entra in coppia a 40km/h.. ma i giri a cui arriva la coppia rimangono tali uguali

ditemi se sbaglio  :mmm:
Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: doctormotorcyclist - 17 12 2012, 14:33:31
secondo me dici bene Tachi...
Titolo: R: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 17 12 2012, 14:34:27
None.... cambiando i rapporti vari il modo in cui i giri del motore (fattore di potenza che ovviamente resta invariata) vengono trasferiti alla ruota. La coppia infatti è il parametro che mette in relazione potenza e rotazione della ruota. QUINDI, accorciando i rapporti trasli la curva di coppia mantenendola inviariata nella pendenza! Va da se quindi, come hai detto anche tu, che avrai la coppia massima ad una velocità inferiore!

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Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: Tachikoma87 - 17 12 2012, 14:44:18
da un articolo del forum di tinga:

Citazione
Premessa: quando si parla di modificare la rapportatura della moto, si intende il cambio dei rapporti della trasmissione finale, ossia quella che collega l'albero di uscita del motore alla ruota posteriore. Attenzione a non confonderla né con la catena di distribuzione (che invece si trova all'interno del motore) né con la trasmissione vera e propria della moto, cioè il cambio.

Perché modificare il numero di denti del pignone o della corona? Nella maggior parte dei casi si modifica la trasmissione sulle moto con marce lunghe e con motori poco briosi a giri bassi. Mi baserò su questo caso in questo articolo, ma è ovvio che valgono le stesse cose anche per chi decide di allungare i rapporti.

Chiariamo subito una cosa: accorciare i rapporti non vuol dire “abbassare la coppia del motore” o cose simili. La verità è che si modifica il rapporto tra la velocità di rotazione del motore e quella della ruota posteriore. Per capire meglio: a pari velocità, si avranno più giri motore (esempio: ai 90 km/h invece di essere a 4500 giri/min la moto sarà a 4800 giri/min).

anche perchè l'entrata in coppia la senti pure quando sgasi in folle.. meno, ma la senti
e in folle la trasmissione finale non fa proprio nulla, rapportatura originale o corta.. è come se non ci fosse!
Titolo: R: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 17 12 2012, 14:53:02
No..... la coppia è la spinta! Tipo motore multijet quando accende il turbo! In folle la coppia è 0 Nm. Quanto scritto dall'amico del tinga è corretto

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Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: Tachikoma87 - 17 12 2012, 15:13:19
altra citazione
Citazione
Coppia
Viene così definita la grandezza (detta anche “momento”) che serve per far ruotare o torcere un albero operando con una forza, ovviamente piazzata distante dall’asse dell’albero (distanza = braccio della forza), altrimenti lo farebbe flettere e non ruotare. Numericamente vale il prodotto della distanza tra albero e forza per il valore della componente della forza perpendicilare all’albero e alla distanza. Quella erogata da un motore (coppia motrice o in altri termini, meno scientifici, la “spinta del motore”) non è costante, ma è il risultato della forza esercitata dalla pressione dei gas sul cielo del pistone durante la combustione e della posizione della manovella. La vecchia unità di misura della coppia, era il chilogrammetro (kgm), che indicava l’azione esercitata dalla forza di un kg applicata a un metro di distanza dall’albero e perpendicolarmente al suo asse. Con le nuove unità di misura la coppia viene espressa invece in newtonmetri (Nm), che sono 9,81 volte più piccoli rispetto al kgm. La potenza è strettamente dipendente dalla coppia e fra le due grandezze vi è il seguente legame: potenza (W) = coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s). Un buon motore aspirato alimentato a benzina ha attualmente una coppia massima, misurata in Nm, numericamente pari a circa la cilindrata (espressa in cm3) diviso 10: formula empirica. Conversione dalle unità inglesi a quelle del sistema internazionale: 1 lb x ft = 1,36 Nm.

quindi la coppia viene misurata sull'albero, non sulla trasmissione finale
coppia a 0 significa niente forza sui pistoni e niente momento sull'albero, ergo in folle la coppia non può essere a 0, altrimenti il motore non girerebbe!
è vero invece che non c'è coppia sulla ruota posteriore, ma semplicemente perchè in folle la trasmissione finale è scollegata dall'albero

ho presente la sensazione dell'entrata in coppia, turbodiesel o benzina che sia, ma quella è l'applicazione della coppia su trasmissione finale e ruote

io sto dicendo nè più nè meno di quello che dice il tipo del tinga
la trasmissione finale non incide sul range di giri in cui entra in coppia il motore
Titolo: R: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 17 12 2012, 16:18:25
Come vuoi..

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Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: giglergas - 17 12 2012, 19:20:25
ok.. io nn riesco a capire perchè originale a 60 km orari di 6 sta a 2750 giri.. e montando kit ogni bene passo 520 14 42 i giri sono gli stessi però in accelerazione va meglio? qualcuno ke abbia il pignone -1 faccia la prova di 6 a 60 orari e mi dica a quanti giri si trova..
Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: Tachikoma87 - 17 12 2012, 19:31:46
probabilmente la differenza in 6a a quella velocità è talmente minima che ad occhio non riesci a vederla.. la scala della strumentazione della 2003 non è il massimo della precisione come leggibilità, forse con una strumentazione digitale risulterebbe più chiaro
rifai la prova con una marcia più bassa e giri più alti, tipo 60km/h in seconda
Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: giglergas - 17 12 2012, 19:51:22
si ma ormai il kit l' ho montato.. originale non ricordo di 2 a 60 orari a quanti giri sta
Titolo: R: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 17 12 2012, 20:56:21
Ho quello che fa x te....

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Titolo: R: Catena 520
Inserito da: blaps_85 - 17 12 2012, 20:57:09
Secondo il sito gearingcommander.com a 60km/h con i rapporti originali in sesta marcia sei a 2866 rpm, con il pignone da 14 invece a 3070 rpm

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Titolo: Re:Catena 520
Inserito da: giglergas - 17 12 2012, 22:04:08
grandissimo.. allò vuol dire che sballa un po il mio contagiri :D