Autore Topic: Catena 520  (Letto 13504 volte)

Offline Raf71

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 715
  • Età: 52
  • Foggia
  • Sesso: Maschio
  • guida con la testa non con le mani
  • Moto: Honda Hornet 600 2002, anni indietro Yamaha FZR1000 Genesis, Yamaha XT600, Cagiva SST 125
  • Zavorrino/a: mia moglie Giulia
Re: Catena 520
« Risposta #15 il: 20 08 2012, 15:27:08 »
 :lamps7:  :ciao: Fratelli scusate l'intromissione, ma volevo dire la mia; l'originale della mia 2002 era 15/42 525, ho cambiato il tutto perchè ormai andata ed ho fatto prima delle prove con varie combinazioni, per poi approdare, da circa 7 mesi, al 15/44 525 e vi dico che non è affatto corta, non balbetta ai bassi stile passeggiata in città in2, ed è molto più pronta rispetto all'originale. Il mio meccanico all'epoca mi fece provare ma sconsigliò il -1 perchè diminuendo l'angolo di curvatura della catena sul pignone si provoca un'usura superiore della stessa, ora posso dire che è meglio così visto che mi trovo benissimo. Per quanto riguarda la 520 è altamente sconsigliata per uso turistico perchè si usura altrettanto in fretta. Poi molto dipende dal proprio moto di guidare e dai percorsi abituali, come dice giustamente doctormotorcyclist. :ciao:  :ciao:  :lamps7:

Offline giglergas

  • 50 ino
  • *
  • Post: 114
  • Età: 36
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2003, x max 250 2008, malaguti fire fox f-15
  • Zavorrino/a: Federica
Re:Catena 520
« Risposta #16 il: 09 11 2012, 13:00:44 »
a me un ricambista mi ha consigliato un kit catena rk 520 dicendomi che le rk è la migliore catena che ci possa essere in circolazione e anche mettendo un passo da 520 durerebbe come l' originale ( naturalmente dipende da come la tratti ) .. voi che ne pensate?

Offline CrazyScientist

  • Moto 3
  • **
  • Post: 486
  • Età: 40
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
Re:Catena 520
« Risposta #17 il: 09 11 2012, 14:26:53 »
Dipende dalla forza di tiraggio, e dal rapporto di durata, molti che conosco montano il kit ek 520 con catena mvxz ed è ottimo. Dipende poi anche dal materiale-trattamenti della corona che vai a impiegare sulla data catena.

Offline giglergas

  • 50 ino
  • *
  • Post: 114
  • Età: 36
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2003, x max 250 2008, malaguti fire fox f-15
  • Zavorrino/a: Federica
Re:Catena 520
« Risposta #18 il: 10 12 2012, 20:34:10 »
appena comprato il kit ogni bene passo 520 con pignone -1.. speriamo bene :)

Offline giglergas

  • 50 ino
  • *
  • Post: 114
  • Età: 36
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2003, x max 250 2008, malaguti fire fox f-15
  • Zavorrino/a: Federica
Re:Catena 520
« Risposta #19 il: 16 12 2012, 17:22:12 »
montato il kit catena corona e pignone ogni bene passo 520 con rapportatura 14 42.. la moto è veramente più reattiva e già a 5000 cammina da pazzi.. però vi volevo chiedere .. ho notato che di 6 a 60 km orari mantengo gli stessi giri del kit originale.. possibile? di 6 a 60 km orari sta a 2750 giri.. ah ho una hornet 2003 :)

Offline CrazyScientist

  • Moto 3
  • **
  • Post: 486
  • Età: 40
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
Re:Catena 520
« Risposta #20 il: 16 12 2012, 17:41:38 »
Certo la rapportatura è uguale, quindi cambia solo leggermente la rapidità a prenderli ma potrebbe essere trascurabile.

Offline giglergas

  • 50 ino
  • *
  • Post: 114
  • Età: 36
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2003, x max 250 2008, malaguti fire fox f-15
  • Zavorrino/a: Federica
Re:Catena 520
« Risposta #21 il: 16 12 2012, 18:04:45 »
si ma il problema è che il rapporto che c' era prima era 15 42.. adesso monto 14 42 ed i giri motore di 6 a 60 km orari sono rimasti invariati..

Offline CrazyScientist

  • Moto 3
  • **
  • Post: 486
  • Età: 40
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
Re:Catena 520
« Risposta #22 il: 16 12 2012, 18:58:03 »
Mi sembra impossibile, solitamente con pignone -1 aumenta di 1000 giri se ricordo bene.

Offline giglergas

  • 50 ino
  • *
  • Post: 114
  • Età: 36
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2003, x max 250 2008, malaguti fire fox f-15
  • Zavorrino/a: Federica
Re:Catena 520
« Risposta #23 il: 16 12 2012, 18:59:44 »
ma i rapporti originali della hornet 2003 600 sono 15 42?

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
R: Catena 520
« Risposta #24 il: 16 12 2012, 21:35:26 »
Si si.. 15/42

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline giglergas

  • 50 ino
  • *
  • Post: 114
  • Età: 36
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2003, x max 250 2008, malaguti fire fox f-15
  • Zavorrino/a: Federica
Re:Catena 520
« Risposta #25 il: 17 12 2012, 12:55:59 »
ok.. ed io ho messo 14 42 e non riesco a capire che pur avendo più accelerazione i giri sono rimasti invariati.. qualcuno può dirmi a 60 orari di 6 a quanti giri si trova? naturalmente trasmissione originale ed una hornet 2003 .....

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
R: Catena 520
« Risposta #26 il: 17 12 2012, 13:14:50 »
Innanzi tutto la velocità reale è persino piu bassa di quella segnata.. in secondo luogo con il pignone -1 anticipi l'entrata in coppia.. stop! Se prima avevi la coppia max ad 8000 giri di quarta ora li avrai sui 6500

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2


Offline giglergas

  • 50 ino
  • *
  • Post: 114
  • Età: 36
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2003, x max 250 2008, malaguti fire fox f-15
  • Zavorrino/a: Federica
Re:Catena 520
« Risposta #27 il: 17 12 2012, 13:43:19 »
credo di aver capito.. se mi viene qualche dubbio mi esprimo :D

Offline Tachikoma87

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 901
  • Età: 36
  • Ivrea
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
Re:R: Catena 520
« Risposta #28 il: 17 12 2012, 14:25:08 »
perdonate l'intrusione
con il pignone -1 anticipi l'entrata in coppia.. stop! Se prima avevi la coppia max ad 8000 giri di quarta ora li avrai sui 6500
questa è una cosa che non ho mai capito

l'entrata in coppia è il momento in cui il motore "sprigiona" i suoi cavalli.. giusto? quindi diciamo che è il carattere del motore..
come può una trasmissione finale a diversa rapportatura, che è montata "fuori" dal motore cambiare i giri in cui il motore entra in coppia?
il motore dovrebbe entrare in coppia sempre agli stessi giri, perchè questo dipende da fattori come carburazione, numero di cilindri, cilindrata, rapporto compressione, ecc, tutte cose su cui non si mette mano cambiando la trasmissione finale
così come i giri indicati dalla strumentazione, il segnale viene preso dalle bobine

al massimo cambia l'entrata in coppia in relazione alla velocità.. per es se coi rapporti originali in seconda marcia (dati inventati) la moto entra in coppia a 50km/h, coi rapporti corti in seconda marcia la moto entra in coppia a 40km/h.. ma i giri a cui arriva la coppia rimangono tali uguali

ditemi se sbaglio  :mmm:
Inviato dal mio barattolo con lo spago con Patata-talk

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re:Catena 520
« Risposta #29 il: 17 12 2012, 14:33:31 »
secondo me dici bene Tachi...
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/


xx
[RM]Vendo catena Almax da 1,4m la più grande catena al mondo

Aperto da Fabry180384

3 Risposte
7316 Visite
Ultimo post 05 11 2013, 23:48:38
da migna
xx
Catena

Aperto da davi79

3 Risposte
2093 Visite
Ultimo post 31 05 2012, 14:37:15
da prof
xx
Cambio catena

Aperto da Alfettox

4 Risposte
1366 Visite
Ultimo post 15 07 2014, 15:13:09
da Alfettox
xx
Tiraggio catena

Aperto da unlock

10 Risposte
8245 Visite
Ultimo post 31 03 2011, 14:35:40
da lukino85