Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: cimdrap - 19 05 2008, 12:39:21

Titolo: nozioni di fisica
Inserito da: cimdrap - 19 05 2008, 12:39:21
Molti credono che per cambiare direzione con una due ruote sia sufficiente sporgere il corpo verso l'interno della curva facendo inclinare il mezzo. In realtà ciò che fa inclinare la moto non è lo spostamento del nostro corpo,ma un movimento che facciamo inconsciamente(dopo questo post consciamente).Difatti sfruttiamo l'effetto giroscopico risultante dalla rotazione dello sterzo sommata a quella della ruota anteriore che difatti si traduce in una inclinazione della ruota nel senso opposto al senso della sterzata. Quindi per curvare a destra, senza rendercene conto, la prima manovra che facciamo è quella di sterzare verso sinistra. A questo punto la moto si inclina verso destra e per bloccare la caduta del mezzo, si ritorna con lo sterzo verso destra. Ciò stabilizza il mezzo per la durata della curva, finita la quale bisognerà risollevare la moto in posizione verticale con lo stesso procedimento, quindi sterzando maggiormente verso l'interno della curva(destra) ed ottenendo un'inclinazione opposta, tale da risollevarla per poi riaddrizzare lo sterzo.
Per rendersi conto di quanto sia influente anche involontariamente nella nostra guida, guidate lentamente con la sola mano destra e provate a curvare verso destra imponendovi di poter solo tirare indietro il manubrio e mai spingerlo in avanti...non credo ci riuscirete.
Per approfondire...
http://www.xracer.net/notizie/fisica/home.htm
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: Luc@ - 19 05 2008, 14:20:30
verissimo! la prima volta che l'ho letto ero un pò perplesso!...provato praticamente ed è così!  :-)

Luc@
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: savelli46 - 22 05 2008, 18:25:45
vero è....
devo provare..... :mmm:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: prof - 23 05 2008, 19:53:59
quanto mi piacciono queste spiegazioni!
mi danno l'illusione che semplicemente STUDIANDO le leggi fisiche io possa
diventare un bravo pilota...
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: cimdrap - 23 05 2008, 21:38:52
è vero...però oggi mi sono accostato alla mia, per la prima volta dopo l'intervento, per sgrassare e lubrificare la catena e non la ricordavo così grande e pesante...e pensare che era una bicicletta per me
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: bonsay_x - 23 05 2008, 21:59:47
 :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: thrantir - 03 07 2008, 14:01:49
questo discorso del momento giroscopico mi ha incuriosito parecchio, tanto che qui in ufficio ogni tanto ne abbiamo discusso.

ho quindi colto l'occasione, appena ho potuto, per domandarlo ad un mio amico che studia ingegneria meccanica.

lui mi ha spiegato che il sistema è la composizione di 4 momenti, e che c'è un valore critico della velocità per il quale la forza centrifuga supera la forza centripeta, il che comporta la piega della moto per riequilibrare le due forze. Al di sotto di questa velocità avviene l'inverso, infatti a basse velocità si gira piegando il manubrio in direzione della curva

:-)
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: Teutonik - 03 07 2008, 15:30:06
Verissimo tutto il discorso...anche io l'ho scoperto da poco parlabdo fra a mici ed inizialmente n ci credevo...

P.S.

Il sito che è linkato nel primo post il FireFox me lo segnala come sito malevolo e me lo fa chiudere...
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: derapator - 21 07 2008, 14:36:41
valentino rossi è laureato in fisica, stoner ha un master ad harvard,  :haha:
melandri ha a mala pena finito le medie, non ha studiato fisica e per quello è un chiodo in moto  :LoL:

a parte gli scherzi, interessante, ma visto che la fisica non mi è mai piaciuta... continuerò ad ignorarla!  :ciao:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: supremo_dkg - 23 07 2008, 18:34:49
ho provato ed è miticoooooo. ora ad ogni uscita provo a curvare piegando... sto imparando... almeno fino a quando nn mi spaccherò le corna!!!!  :dash:

Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: Crick1986 - 24 07 2008, 13:34:29
Questi sono consigli per chi piega..invece per chi ha appena inizato???

che consigli date per curvare??? :lamp1:  :emo:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: Luc@ - 24 07 2008, 13:59:36
Questi sono consigli per chi piega..invece per chi ha appena inizato???

che consigli date per curvare??? :lamp1:  :emo:

idem! la fisica è sempre quella! non è che se sei principiante la tua reagisce in modo diverso!  :-)  ;-)

Luc@
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: supremo_dkg - 24 07 2008, 14:32:32
Questi sono consigli per chi piega..invece per chi ha appena inizato???

che consigli date per curvare??? :lamp1:  :emo:

guarda che anche io sono nuovo del mondo delle 2 ruote. Ancora non piego ma pian piano ci riusciremo... spero solo di potervelo raccontare!!!!! :up:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: supremo_dkg - 24 07 2008, 22:22:53
sono appena tornato dall'ennesima uscita su 2 ruote e mi sono accorto di alcune cose che non mi permettono di piegare bene:

1) Mi trovo sempre troppo lento all'inizio della curva (pur essendop abbastanza veloce), non appena lascio l'accelleratore la moto quasi si ferma e quindi sono costretto ad accellerare subito.

2) Potreste spiegarmi dove si può piegare e dove no? Soltanto nelle curve a 90°? Nei cambi di direzione sulle autostrade (xesempio, tanto xfarvi capire l'enorme larghezza della curva) come devo comportarmi? Dove spingo sul manubrio? Dove posiziono i miei 100 Kg?

Aspetto consigli

Antonio :lamp1:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: thrantir - 25 07 2008, 09:41:01
per girare il principio è sempre lo stesso, se la curva è molto larga si piegherà meno

invece il discorso sulla velocità in ingresso di curva interessa molto anche a me: consigli?
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: clockover - 25 07 2008, 10:01:22
Per entrare veloce in curva bisogna conosce la curva! Nel senso che bisognerebbe sapere o almeno prevedere o buttare l'occhio di come sia fatta la curva! Praticamente si deve trovare il punto di corda della curva cioè il punto dove avete stretto al massimo la piega e dove potete cominciare ad accelerare! Ad esempio in formula 1 che è l'esempio più lampante dove le ruote della monoposto sfiorano o toccano il cordolo! Ovviamente se siete per strada non troverete mai (ed è meglio non farlo neanche) il punto ottimale perchè implicherebbe l'allargamento dall'altra parte della corsia e quindi contromano e sarebbe il punto dove un motociclista dall'altro senso uscirebbe (e comunque i cretini ci sono sempre)! Questo discorso comunque vale per le curve interne! Mentre per quelle esterne il ragionamento è sempre lo stesso solo che per strada andreste contromano se voleste cercare il punto di corda ottimale (e anche qui ci sono i cretini)!

Comunque ho trovato questo articolo che potrebbe interessare
http://www.inpista.it/guida/guida4.htm

Non ci sono degli standard di curve cioè dove si può piegare e dove no! La moto va sempre piegata altrimenti non si gira! L'importante è vedere che strada è! Nel senso che a Roma, o almeno per le strade di Roma io non piegherei mai eccessivamente (e non lo faccio) perchè la strada è piena di buche e traffico improvviso!

Spero di essere stato di aiuto  :lamp1:

P.S. Il discorso del momento giroscopico è stato l'argomento più temuto del mio esame di fisica e fortunatamente non me l'ha chiesto!  :stica: 

Edit
Dimenticavo, se la moto ha giri troppo bassi in curva e siete in seconda marcia, una doppietta in prima porta la moto ai giri sufficienti per continuare la curva ed aprire (gradualmente sennò vi scoda e si finisce a culo per terra) in corda!
 :lamp1:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: Tribal_Dragon - 25 07 2008, 10:13:22
Per entrare veloce in curva bisogna conosce la curva! Nel senso che bisognerebbe sapere o almeno prevedere o buttare l'occhio di come sia fatta la curva!

grande Clock per la tua spiegazione..

cmq gia in questa frase e' riassunto il punto nevralgico...

conoscere la strada che percorriamo..

la velocita di ingresso.. e' data prima di tutto dal conoscere la curva e come si sviluppa.. quindi la stessa curva.. se fatta piu' volte. alla fine troverete la VOSTRA velocita' massima d'ingresso.. e' solo esperienza!
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: supremo_dkg - 29 07 2008, 00:24:14
Niente di niente, uffa!!!  :@:

Oggi sono andato su una strada ad C dove ci sono 2 curve da 90° e dove ero solissimo, ho provato e riprovato fino a quando non ero esausto eppure non sono riuscito a fare una curva decente!!! Addirittura in una "piega" ho rischiato la vita perchè la moto non ha girato, e secondo me quella era la migliore :-(

Non riesco ad abbassarmi, se provo a piegare o rischio di cadere perchè vado troppo lento (e quindi accellero come un c#### col la ruota poseriore che slitta o quella anteriore che si alza) oppure sono costretto a frenare perchè troppo veloce. Che ball!!!

Per non parlare di questo effetto giroscopico, se non sono a 100km/h non riesco proprio a sfruttarlo e, meraviglia delle meraviglie, nonappena mi sposto sulla sella e spingo il manubrio xcreare l'effetto, la curva si strige a tal punto che formo 90° e quindi sono costretto a rialzarmi.

Sono molto annoiato.....forse è meglio che mi dedichi ai KART!!! :@:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: Luc@ - 29 07 2008, 00:37:07
supremo ma perchè ti "costringi" a voler fare curve in piega? io direi che meglio andare per la propria strada e non forzare la mano! quando avrai preso più confidenza con la moto le pieghe verranno da sole! non c'è bisogno di cercarle ed innervosirsi perchè non ci riesci!  :-) non rischiare per cercare di andare oltre i tuoi limiti! è vero che eri da solo in strada ma direi che la tua pelle vale più di una piega no?  :-)  ;-)

Luc@
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: TheOldOne - 29 07 2008, 01:11:22
Fermo restando quello che dice Luc@ che è sacrosanto, non capisco.. anche a bassa velocità (30/40 kmh), su un dritto, prova a spingere in avanti (piano) sulla manopola di destra, come se volessi curvare a sinistra: la moto va subito giù a destra.

Non è questione di essere capaci o no, essendo un "effetto fisico" funziona per forza.
Verificato questo si tratta "solo" di combinare questo effetto con le altre forze in gioco (derivate dall'accelerazione centrifuga sull'asse trasversale, dall'apertura del gas sull'asse longitudinale, dallo spostamento dei pesi del pilota e della zavorrina ecc.) e lì sì, prova & riprova...
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: clockover - 29 07 2008, 10:15:14
supremo ma perchè ti "costringi" a voler fare curve in piega? io direi che meglio andare per la propria strada e non forzare la mano! quando avrai preso più confidenza con la moto le pieghe verranno da sole! non c'è bisogno di cercarle ed innervosirsi perchè non ci riesci!  :-) non rischiare per cercare di andare oltre i tuoi limiti! è vero che eri da solo in strada ma direi che la tua pelle vale più di una piega no?  :-)  ;-)

Luc@

Straquoto Luc@! Io sono alla mia prima moto (anche se precedentemente guidavo sempre qualcosa soprattutto cross) eppure quando ce l'ho avuta non ho mai pensato a come si potesse piegare in curva e sopratutto non avevo nessunissima nozione di fisica! Semplicemente dopo un po prendi confidenza con la tua moto e le curve quasi le fa da sole (è allergica alle autostrade la mia hornella  :LoL:  )! Tu pensa a camminare, vedrai che non avrai più problemi e soprattutto capirai quali sono i tuoi limiti!  :lamp1: 
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: supremo_dkg - 29 07 2008, 13:47:06
Non è questione di essere capaci o no, essendo un "effetto fisico" funziona per forza.

per questo non mi do pace, è una cosa fisica!!!!
Purtroppo sono molto testardo, non voglio piegare ad ogni curva ma voglio essere cosciente di saperlo fare!!!
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: Tribal_Dragon - 29 07 2008, 15:06:43
per questo non mi do pace, è una cosa fisica!!!!
Purtroppo sono molto testardo, non voglio piegare ad ogni curva ma voglio essere cosciente di saperlo fare!!!


beh... scusa.. ma ad ogni curva e' impossibile.. per il sempice fatto.. che se vuoi piegare forte ad ogni curva, a curva te lo deve anche permettere, non puoi pretendere di strusciare il ginocchio su una curva 90° magari a 80 km/h.. perche o scivoli o  vai dritto..
alcune curve lo permettono altre no.. e' questo quello che dicevo alcuni post sopra.. il piegare forte lo fai con l'esperienza di tanti km.. non di un pomeriggio a fare una curva, sopratutto se la curva non lo richiede.

se vuoi piegare.. cerca strade con buon asfalto, curve ad ampio raggio e di buona percorrenza, li' tiri giu la gomma!  ;-)
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: prof - 29 07 2008, 19:58:01
supremo ma perchè ti "costringi" a voler fare curve in piega? io direi che meglio andare per la propria strada e non forzare la mano! quando avrai preso più confidenza con la moto le pieghe verranno da sole! non c'è bisogno di cercarle ed innervosirsi perchè non ci riesci!  :-) non rischiare per cercare di andare oltre i tuoi limiti! è vero che eri da solo in strada ma direi che la tua pelle vale più di una piega no?  :-)  ;-)

Luc@

ottimamente detto.
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: supremo_dkg - 29 07 2008, 23:58:49
grazie a tutti dei consigli, piano piani ci riusciremo :LoL:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 07 2008, 09:35:13
:yea: :yea:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: nemo76_99 - 31 07 2008, 22:24:29
ricollegandomi al discorso giro a destra sterzo a sinistra è incredibile ma vero, ma soprattutto molto redditizio: facendo una leggera pressione sul semimanubrio opposto alla curva da affrontare la moto scende da solo in piega. Occhio alle prime volte a non spingere troppo e a non spaventarsi alla moto che scende: una volta capito come funziona, si guida con meno fatica e le curve sono repentine!
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: albe78 - 06 08 2008, 20:06:29
CIAO.. Come mai io non riesco a piegare da una parte... a destra non ho problemi, invece a sinistra... non rieco a mandare giù la moto
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: savelli46 - 06 08 2008, 20:44:12
CIAO.. Come mai io non riesco a piegare da una parte... a destra non ho problemi, invece a sinistra... non rieco a mandare giù la moto


ti sei dimenticato di tirare via la rotellina di sx ! :haha:  :asd: dai scherzo... :bastard:

forse dipende che sei abituato a fare trutto con la dx ...io invece ho notato che piego

di più a sx ....la gomma originale che ha i filamenti ,a dx ci sono ancora mentre a sx

non ci sono più...eppure anche io preferisco la piega a dx... boh!!
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: savelli46 - 11 10 2008, 21:16:59
questo discorso del momento giroscopico mi ha incuriosito parecchio, tanto che qui in ufficio ogni tanto ne abbiamo discusso.

ho quindi colto l'occasione, appena ho potuto, per domandarlo ad un mio amico che studia ingegneria meccanica.

lui mi ha spiegato che il sistema è la composizione di 4 momenti, e che c'è un valore critico della velocità per il quale la forza centrifuga supera la forza centripeta, il che comporta la piega della moto per riequilibrare le due forze. Al di sotto di questa velocità avviene l'inverso, infatti a basse velocità si gira piegando il manubrio in direzione della curva:-)


cmq il tuo amico si sbaglia nel dire che che al di sotto di questa velocità avviene l'inverso...
prova con la muntain bike e vedrai che è la stessa cosa ...la bici se devi curvare a dx e spingi verso sx gira che è un piacere a dx!! ripeto con una bici quindi  a velocità ridottissima... :mmm:  :sisi:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: thrantir - 13 10 2008, 12:29:07
allora ti propongo questa prova: con la sola forza di braccia e gambe (quindi a velocità molto bassa), spingi la moto e gira il manubrio a destra, metto 100 euro che la moto andrà a destra :-)
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: Tribal_Dragon - 13 10 2008, 12:38:00

cmq il tuo amico si sbaglia nel dire che che al di sotto di questa velocità avviene l'inverso...
prova con la muntain bike e vedrai che è la stessa cosa ...la bici se devi curvare a dx e spingi verso sx gira che è un piacere a dx!! ripeto con una bici quindi  a velocità ridottissima... :mmm:  :sisi:


in 6 anni non ci ho mai fatto caso, sinceramente.. cmq.. e' da considerare che nel caso fosse cosi.. la mtb pesa al max 11 kg.. vuol dire anche quello  ;-)

anche in moto.. sotto circa gli 80-90 km/h devo girare lo sterzo in direzione dove voglio andare..

e' nei curvoni magari sopra i 110/120 che spingo in direzione opposta..

poi no e' che guardo il conta km. anche perche senno mi schianto nel primo guard rail  :haha:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: savelli46 - 13 10 2008, 12:47:26
ragà ho provato sabato pomeriggio tardi e vi garantisco che anche a basse velocità la moto scende in piega da sola!! provate nelle rotonde!! è uno sballo... ;-)  :lamp1:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: Tribal_Dragon - 13 10 2008, 14:57:52
 :mmm:  su questo non c'e' dubbio... noi diciamo solo sul fatto dell'effetto giroscopico..
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: VisoPallido - 06 06 2009, 21:27:09
ragà ho provato sabato pomeriggio tardi e vi garantisco che anche a basse velocità la moto scende in piega da sola!! provate nelle rotonde!! è uno sballo... ;-)  :lamp1:

quelle...soprattutto quelle piccole...sono il mio problema più grande...
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: capitanspike - 13 08 2009, 21:13:29
Certo che leggere sto principio per uno come me che la moto non l'ha mai portata mi viene un brivido di paura e
di depressione di non farcela mai!!! :-(
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: VisoPallido - 14 08 2009, 13:36:44
Certo che leggere sto principio per uno come me che la moto non l'ha mai portata mi viene un brivido di paura e
di depressione di non farcela mai!!! :-(

Ma va laaaaaa :-) devi solo andare con calma ed allenarti  :-)
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: tinisys - 14 08 2009, 14:07:54
E' un movimento che viene spontaneo anche se non hai "studiato". Semplicemente ti accorgi di averlo sempre fatto :)
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: capitanspike - 14 08 2009, 16:12:13
E' un movimento che viene spontaneo anche se non hai "studiato". Semplicemente ti accorgi di averlo sempre fatto :)

Sperem che mi venga allora! Intanto devo trovare l'Hornet! :emo:  :emo:  :emo:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: kad - 19 08 2009, 23:59:49
Certo che leggere sto principio per uno come me che la moto non l'ha mai portata mi viene un brivido di paura e
di depressione di non farcela mai!!! :-(

hehehe ma dai tranquillo che è solo questione di provare! anzi ora che lo sai sarà ancora più facile! e soprattutto imparerai a guidare nel modo "giusto" !

comunque è veramente bassa la velocità a cui il giochino non funziona, quasi da manovra da fermo! già a 20 all'ora funziona eccome!
tribal fidati e prova anche a 80 all'ora che stai già andando forte! :)
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: Dreamaiden - 25 08 2009, 10:40:01
Wow è vero!!!
ammetto che, da inesperto quale sono (ancora per poco  :-) ), per curvare mi piegavo con il corpo, invece avendo provato a direzionare il manubrio nella direzione opposta alla curva la moto si piega e gira molto più velocemente!!! è uno spettacolo!
Ho provato stamattina anche sul raccordo ed andando ad una velocità sostenuta ho notato che usando questa tecnica si hanno dei cambi di direzione molto più repentini e questo agevola la velocità del sorpasso (cosa che è sempre buona)...

thank you so much!!! :up:  :up:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: pm74 - 25 08 2009, 14:23:48
...mi avete convinto: stasera andando a casa ci provo... :up:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: clevar - 01 10 2009, 08:16:15
La fisica e il ragionamento applicato alla curva e alla moto è essenziale.
Sapere il perchè delle cose significa conoscerle e la conoscenza nel nostro ambito ci può salvare la vita.
Ho notato comunque che in curva col solo ragionamento non ci si può avventurare, nel senso che se lo si fà, la velocità di entrata e uscita almeno nel mio caso è molto bassa.
La curva deve essere una cosa spontanea, più si tenta di applicare uno schema tecnico più si rischia perchè il ragionamento in questi casi è più lento del tempo che si impiega a percorrelra e non così immediato.
La curva deve essere fatta d'istinto, solo lui ci permettera di applicare la giusta fisica in una frazione millesmale di secondo, quindi piegate gente, piegate e poi piegate ancora e vedrete che piegherete sempre meglio.
Le tangenziale e le autostrade non sono fatte per noi, ma per le auto e i camion, purtroppo questi mezzi si trovano anche in strade tortuose che a noi piacciono tanto, quindi le curve le dobbiamo prendere sempre con un margine di sicurezza.
Molti pensano che velocità e sicurazza non possano andare d'accordo e fino ad un certo punto è vero, per passare il punto bisogna abbassare la prima ad un livello tale da rendere possibile la seconda, questo come risultante da la velocità di entrata e uscita in curva.
Farò un post su questo argomento, ma prima voglio vedere se non è già stato scritto qualcosa in proposito. :ciao:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: sherpa - 09 10 2009, 19:28:51
non sono un esperto di fisica,ma secondo me influisce molto anche la distribuzione del peso del corpo sulla moto:girando verso dx,per esempio,si allarga il braccio sx verso l'esterno e il dx invece verso l'interno,spostando quasi involontariamente il baricentro verso sx.magari conta anche questo o magari no boh.ma in fondo ma che ce frega,ma che ce importa...l'importante è curvare quello si'!!!!io in sella lascio andare piu' l'istinto della testa e delle nozioni tecniche...ho l'hornet da 920 km e sono arrivato alla fine dell'intaglio della gomma,curvando in questi week end,sui ricci delle castagne,vedremo a marzo magari arrivero' alla fantomatica border-line... :stica:

modestia a parte :bastard:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: coccobiltoscan - 07 11 2009, 10:24:11
Ciao ragazzi,
mi sono iscritto e presentato ieri sera a questo interessantissimo forum e ho letto con molta attenzione questo 3d sulle curve che sono ancora un po' per me diciamo...materia di studio.
Se mi è consentito vorrei fare alcune premesse, un piccolo sunto di ciò che mi è parso di capire  :-) e alcuni dubbi rimasti.

1) Ho un percorso motociclistico modesto in termine di chilometri globali ma completo in termini di gradualità di moto guidate, tanto per capire non passo dalla bicicletta all'hornet ma ho seguito la trafila ciclomotore 50-->  Honda 125 stradale ----> Yamaha xt 600 ----> Hornet 600 (da ritirare a dicembre).

2) Per natura non sono un corsaiolo, anzi il contrario, mi piace godermi il profumo di queste verdi colline toscane però un miglioramento della guida in curva lo gradirei visto che spesso mi sorprendo a rischiare di essere superato persino dai pali  :-) ( fonte Aldo, Giovani e Giacomo)  :-)

Il problema che si pone è questo:

a) l'introduzione in curva dal margine estremo della corsia diventa spesso pericoloso per via di una marea di idioti che sono immancabilmente al di qua della mezzeria, quindi la traiettoria parte già svantaggiata e pericolosa per il rischio di uscire dalla curva fuori mano stampandosi contro l'immancabile camion carico di ghiaia dovendo entrarci piuttosto vicino alla banchina
b) conosco certi tratti di strada perfettamente e quindi anche le relative curve ma ovviamente non si gira solo in strade conosciute e come leggevo la conoscenza di quella curva è fondamentale (in fondo i piloti girano su circuiti che provano e riprovano centinaia di volte)
c) bellissimo e a quanto pare efficacissimo l'effetto giroscopio ma razionalizzare ed eseguire tutte le fasi in una frazione di secondo mi mette una certa preoccupazione:
Frenare piegare spingendo il manubrio dalla parte opposta vincere l'innata paura arrivare al punto di corda rialzare la moto e accelerare e senza sbagliare sin dalla prima volta per non finire col sedere per terra...non mi pare cosa facile.
d) il famoso spostamento della "mela" ( termine locale per indicare la chiappa) verso la parte interna della curva è indispensabile?
Ho visto molti video con motociclisti perfettamente in sella ed altri con la tuta che quasi sfiora l'asfalto..Voi che ne dite?

e) fiducia nel mezzo: quella credo che l'acquisterò presto, si dice sia una moto intuitiva, è bassa ed io sono 1,75 quindi mi ci trovo bene merglio che con l'xt yamaha che è più alta e che comunque mi ha fatto abituare a 185 kg di moto. E le gomme, so che sono fondamentali, sulla mia hanno montato (nuove) le Pirelli Diablo. Che ne dite?
Scusate se sono stato prolisso.
Grazie a tutti della vostra attenzione!

Un  :lamp1:  affettuoso!
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: kad - 07 11 2009, 16:06:17
c) tranquillo che fatte due prove in tranquillità diventa tutto più che automatico..
d) non è indispensabile, ma aiuta molto....oltre ad aumentare la sicurezza in quanto se ti sporgi con il corpo dovrai inclinare meno la moto per fare la stessa curva alla stessa velocità
e) tempo una settimana e ti sentirai a casa :)
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: coccobiltoscan - 07 11 2009, 16:13:38
Grazie Kad, mi tranquillizzi un po'  :LoL:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: eltossico - 02 06 2010, 12:40:43
Fermo restando quello che dice Luc@ che è sacrosanto, non capisco.. anche a bassa velocità (30/40 kmh), su un dritto, prova a spingere in avanti (piano) sulla manopola di destra, come se volessi curvare a sinistra: la moto va subito giù a destra.

Non è questione di essere capaci o no, essendo un "effetto fisico" funziona per forza.
Verificato questo si tratta "solo" di combinare questo effetto con le altre forze in gioco (derivate dall'accelerazione centrifuga sull'asse trasversale, dall'apertura del gas sull'asse longitudinale, dallo spostamento dei pesi del pilota e della zavorrina ecc.) e lì sì, prova & riprova...

 :mmm:  quindi se mi trovo su un rettilineo e spingo sulla manopola dx come se volessi girare a sx... la moto mi piega a dx ? :mmm: ma basta solo questo a farla calare o devo accompagnare ( aiutare la moto ) spostando il mio peso a dx ? cazz.... in fisica ero proprio zero  :dash:  ho letto sto post centinaia di volte e non riesco a capire sia possibbile che io indirizzo la ruota a sx e lei cala a dx  :dash:  :dash:  devo provare!!!!
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: gentleman-ico - 02 06 2010, 14:39:01
prova prima con la bici  :stica:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: kad - 02 06 2010, 22:40:15
@eltossico
la spiegazione non è troppo complessa, anzi......
immagina di vedere la moto dall'alto, perfettamente dritta a una certa velocità: girando lo sterzo verso sinistra, gli stai "imponendo" di seguire una traiettoria curva a sinistra....senza piegare.
A questo punto si genera di conseguenza una "forza" centrifuga (applichiamola al baricentro) in direzione opposta al raggio della curva, per dirla semplice....di conseguenza la moto va giù a destra.
Poi una volta che la moto è in piega, per fare la curva "vera" il manubrio si gira leggermente in direzione della curva stessa, e la forza centrifuga è bilanciata dalla reazione delle gomme.

Diciamo che ci sono due momenti: il primo in cui ti inserisci in curva sterzando nel verso opposto, e il secondo in cui esegui la curva con il manubrio sterzato nella direzione, diciamo, "ortodossa".
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: addlightness - 03 06 2010, 01:38:46
pensate ad un'auto in curva: il rollio è evidente conseguenza della sterzata, e si manifesta come trasferimento di carico sul lato della vettura opposto alla direzione della curva

per le 2 ruote (moto o biciclette che siano) l'effetto è lo stesso, ma ai più risulta impercettibile a causa dell'istintivo ricorso alla piega, anche di 1° rispetto alla verticale, necessaria a contrastare la caduta

ancora non ci credete? allora pensate a quando eravate piccoli, la vostra prima bicicletta dotata di 2 belle ruotine laterali; che scopo avevano? quello di contrastare la caduta verso l' "esterno" della curva che stavate affrontando (girando a sx, era la ruotina di dx a toccare terra, e provando a spingere era ancora a dx che ci si ribaltava)

se non ci accorgiamo del fenomeno che tiene banco da più pagine, è solo perché il nostro movimento di contrasto della caduta tramite piega è talmente radicato nell'istinto da risultare contestuale alla rotazione dello sterzo e incredibilmente preciso
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: kad - 03 06 2010, 19:59:45
giusto! ottimi esempi!
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: tinisys - 04 06 2010, 13:05:35
Se la moto fosse con la ruota anteriore e posteriore sui rulli (perciò a velocità 0) facendo girare le ruote e girando il manubrio la moto scenderebbe in piega lo stesso?
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: gentleman-ico - 04 06 2010, 14:03:34
in che senso tinisys? muovendo il manubrio sposti il baricentro della moto e se la sua proiezione a terra fuoriesce dalla sagoma la moto "crolla"  :fifi:
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: kad - 04 06 2010, 20:35:37
uhm c'è da tener conto dell'effetto giroscopico dei cerchi, una parte del momento che ti "butta" in piega arriva anche da esso nel momento in cui fai ruotare, in questo caso attorno all'asse del perno di sterzo, una ruota in rotazione...quindi dovrebbe cadere in piega lo stesso...è il famoso giochino della ruota della bicicletta tenuta tra le mani mentre gira XD

Il problema però è che in quelle condizioni non hai la forza centrifuga che mantiene l'equilibrio perchè non stai curvando....quindi plausibilmente andrebbe a terra subito dopo...
Titolo: Re: nozioni di fisica
Inserito da: tinisys - 05 06 2010, 13:57:47
o cade oppure devi fare forza sul manubrio dalla parte opposta per tenerla su