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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: bonahc - 02 04 2008, 14:24:10

Titolo: Ricarburare
Inserito da: bonahc - 02 04 2008, 14:24:10
Ciao, tra poco monterò l' x cone, se dovessse perdere ai bassi come ho letto che può accadere, ho letto che servirebbe cambiare il filtro e ricarburare, ma quanto costa  + o - la ricarburazione?
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: kappa - 02 04 2008, 14:40:40
ciao.se monti solo il terminale non devi x forza ricarburare.se metti filtro ecc allori si!in caso con lo scarico monta una corona con un dente o due in più(meglio 2)!e vedrai che moto!calcola che con lo scarico ti perdi 7 kg almeno e quindi..magari non guadagni in prestazioni ma in peso assolutamente te ne accorgerai subito
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: bonahc - 02 04 2008, 14:48:36
Io spero solo di non perdere...
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Luc@ - 02 04 2008, 15:44:41
Io spero solo di non perdere...

esperienza personale...montando SOLO xcone e con tutto il resto originale, la moto è "morta"...e me ne sono accorto fin da subito! buchi pazzeschi di erogazione, scoppietii in rilascio (carburazione magra, che non fa bene al motore). L'ho portata dal meccanico...mi ha consigliato filtro aperto e ricarburazione...ho seguito il suo consiglio! Montato scarico BMC, rifatta carburazione (~150€ tutto). Adesso è un'altra moto, monto solo filtro e scarico, ha solo un piccolissimo buco sui 5500giri, che scompare immediatamente (ma del resto l'xcone ha un volume diverso dal silenziatore originale e quindi non si può pretendere che sia "perfetta"). E' molto reattiva, accellerazione migliorata, velocità max simile a prima! sound pazzesco, design favoloso! te la consiglio, ma solo lei non basta...discorso diverso invece se metti un silenziatore che bene o male ha lo stesso volume di quello originale!

Luc@
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: bonahc - 02 04 2008, 16:06:04
Ma tu hai il db killer o lo hai tolto?

X kappa, tu che terminale hai?
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Luc@ - 02 04 2008, 16:11:24
Ma tu hai il db killer o lo hai tolto?

X kappa, tu che terminale hai?

con DBKiller, ovvio!  :-) toglierlo significherebbe amplificare i buchi!

Luc@
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: bonahc - 02 04 2008, 16:14:50
Ho chiesto perchè hai scritto che la tua moto era morta prima della ricarburazione, mi è venuto il dubbio..

Altri che dicono la loro?
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Tribal_Dragon - 02 04 2008, 16:24:24
mah.. senti.. sull' x-cone.. non lo so.. io ho un Leovince SBK in alluminio.. quello lungo 3 metri!!!  :stica:  :stica:

vado senza DB-killer e non ho ricarburato.. beh.. nei mesi piu' freddini, era un po ingolfata.. ma non so se perche lo farebbe anche con la marmitta originale o no.. pero' posso dire che nelle giornate a temperatura normale (dai 15° in su) va benissimo.. (apparte quando scalda che senti sfiaccolare ad ogni rilascio di gas!!!  :LoL: )

per il buco a 5.000 giri (ma questo lo avevo anche con la marmitta originale).. ho risolto con una corona +2
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: kappa - 02 04 2008, 17:27:33
Ma tu hai il db killer o lo hai tolto?

X kappa, tu che terminale hai?

in effetti ha ragione luc@ io monto uno con il volume quasi pari all'originale, il leovince
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: kappa - 02 04 2008, 17:29:35
e non tolgo quasi mai il dbk
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Tribal_Dragon - 02 04 2008, 17:35:02
perche?? stai anche a mette e toglie il DB?? lo volevo fare anche io.. ma alla seconda volta che ci ho perso 10 minuti per ri-incastrarlo.. l'ho tolto del tutto.. tanto, non fa troppo casino e vo abbastanza tranquillo... (scusate l'OT)
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: kappa - 02 04 2008, 17:45:38
ma a verona ti pettinano se sei senza tappo!!
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Tribal_Dragon - 02 04 2008, 18:06:57
 :low:  :low:  :low:

allora me ne rimango nel pisano!!!  :stica:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: kappa - 02 04 2008, 18:10:14
 :LoL:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: crash - 02 04 2008, 23:41:13
Io non so bene  ancora se la mia monta filtri diversi o altro so solo che quello che mi ha impressionato e la  reazione avendo un terminale exan che di rumore ne fa abbastanza, in citta viaggio in 6 marcia a bassi regimi e se apro il gas parte che e uno spettacolo, appena trovo un meccanico che mi ispira fiducia la faccio controllare da cima a fondo per rendermi conto di come e messa la moto,
(e oggi mi sono fatto un giro per i giovi  :LoL:  :LoL:  azzolina e una libidine va giu che è un piacere :stica: )
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Poncerello - 03 04 2008, 00:13:45
 :stica:  quanti smanettoni! he he he sono l'unico con la marmitta originale mi sa  :fifi:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: TaFaZy - 30 04 2008, 17:42:29
Cambio un pò discorso ma non tanto!! il titolo del topic va bene anche per la mia domanda/richiesta!
stavo parlando con un mio amico di ricarburare le moto fai da te questo è un lato oscuro nelle mie conoscenze meccanica/motori!! lui mi dice che riesce ad allineare i carburatori con un metodo casareccio... al posto del vuotometro "o come cavolo si chiama" usa 4 siringone "tipo quelle per i cavalli" e regola i carburatori facendoli consumare benzina tutti allo stesso modo "non so se sono stato spiegato", siccome questo argomento mi pija parecchio non potreste voi maghi fare tipo un mini tutorial?

ok ora mandatemi affanc..... "ve vojo bene anche io"  ;-)  scherzo!
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: virago - 30 04 2008, 21:23:22
Un conto è regolare la carburazione. Un altro è allineare i carburatori


Allineare i carburatori ( la cosa che si fa con il vacuometro) serve solo ed esclusivamente a far lavorare i 4 carburatori in modo pressochè simile. A prescindere da come è regolata la carburazione.


Ricarburare significa regolare le viti dell'aria sui carburatori, in modo da ottimizzare il rapporto stechiometrico (rapporto miscela aria/benzina)


E ti assicuro che purtroppo l'hornet è abbastanza scomoda per eseguire entrambi gli interventi. Io infatti ho fatto una piccola modifichina per agevolare l'allineamento  ;-)


Però dato che la carburazione e l'allineamento sono roba delicata e da persone esperte, fattelo fare da un meccanico  ;-)
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: TaFaZy - 02 05 2008, 16:53:30
Un conto è regolare la carburazione. Un altro è allineare i carburatori


Allineare i carburatori ( la cosa che si fa con il vacuometro) serve solo ed esclusivamente a far lavorare i 4 carburatori in modo pressochè simile. A prescindere da come è regolata la carburazione.


Ricarburare significa regolare le viti dell'aria sui carburatori, in modo da ottimizzare il rapporto stechiometrico (rapporto miscela aria/benzina)


E ti assicuro che purtroppo l'hornet è abbastanza scomoda per eseguire entrambi gli interventi. Io infatti ho fatto una piccola modifichina per agevolare l'allineamento  ;-)


Però dato che la carburazione e l'allineamento sono roba delicata e da persone esperte, fattelo fare da un meccanico  ;-)

 :-(  :-(  :-(  :-(  :-(

mesà che hai ragione.... a sto punto!!!

grazie virà, ma tu sei una treccani del motore.... un grande!!! ti invidio!

Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Pablo - 12 07 2008, 21:26:27
virago ma tu la sai ricarburare? :lamp1:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: fsempre - 06 11 2008, 22:03:33
Scusate se riporto in vita la discussione..

Una curiosità, sapete se per caso i 2 carburatori centrali vengono carburati diversamente..?
Sui velivoli con motori a pistoni, per esempio, la carburazione dei cilindri più lontani dalla fonte di raffreddamento (a destra in foto) è diversa da quelli più vicini (a sinistra)..

(http://www.duaneelliott.com/cessna/CE320B-SERIAL_files/overhauled_engine.jpg)
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Luc@ - 06 11 2008, 22:27:55
Scusate se riporto in vita la discussione..

Una curiosità, sapete se per caso i 2 carburatori centrali vengono carburati diversamente..?
Sui velivoli con motori a pistoni, per esempio, la carburazione dei cilindri più lontani dalla fonte di raffreddamento (a destra in foto) è diversa da quelli più vicini (a sinistra)..

(http://www.duaneelliott.com/cessna/CE320B-SERIAL_files/overhauled_engine.jpg)

eeeeeehhhhhh!!!!! ma questo è il motore di un aereo!  hihihi  hihihi  hihihi  hihihi

Luc@
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Inot - 06 11 2008, 23:29:55
eeeeeehhhhhh!!!!! ma questo è il motore di un aereo!  hihihi  hihihi  hihihi  hihihi

Luc@
E se lo montassimo su una hornet???
 :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: fsempre - 07 11 2008, 01:09:26
eeeeeehhhhhh!!!!! ma questo è il motore di un aereo!  hihihi  hihihi  hihihi  hihihi

Luc@

..deformazione professionale.. :emo:

eeeeeeeh oooooh io chiedevo..!!!!  :LoL:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Luc@ - 08 11 2008, 11:57:34
E se lo montassimo su una hornet???
 :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:

quannti CV è???  :fifi:  :fifi:  :fifi:

TREX ci fai tu il progetto?  :LoL:  :LoL:

Luc@
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: supertrex - 08 11 2008, 23:23:29
quannti CV è???  :fifi:  :fifi:  :fifi:

TREX ci fai tu il progetto?  :LoL:  :LoL:

Luc@


motore cessna?? :mmm: qualè questo da 160 cavalli??? :mmm:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: tommasone - 08 11 2008, 23:34:05
Scusate se riporto in vita la discussione..

Una curiosità, sapete se per caso i 2 carburatori centrali vengono carburati diversamente..?
Sui velivoli con motori a pistoni, per esempio, la carburazione dei cilindri più lontani dalla fonte di raffreddamento (a destra in foto) è diversa da quelli più vicini (a sinistra)..

Ho montato un kit dynojet e nelle istruzioni dice di usare dei getti piu' grandi per i carburatori interni e piu' piccoli per quelli esterni al blocco carburatori della hornet. Per il resto la configurazione del minimo e' identica.
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: fsempre - 09 11 2008, 14:08:10

motore cessna?? :mmm: qualè questo da 160 cavalli??? :mmm:

Questo è un continental 470.. Se non sbaglio la potenza va dai 225 ai 260cv..

Ho montato un kit dynojet e nelle istruzioni dice di usare dei getti piu' grandi per i carburatori interni e piu' piccoli per quelli esterni al blocco carburatori della hornet. Per il resto la configurazione del minimo e' identica.

Yeah..!  :yea:  Avevo ragione..!!  :LoL:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: LUCKY - 09 11 2008, 17:33:07
Beh ke dire intervengo anch'io a questo punto un inizio poco brillante con la mia bimba subito dopo aver montato terminale Romboracing e filtro bmc ma tra domande di aiuto e risposte più ke esaudienti e professionali adesso volo quasi come un F18 e senza assolutamente intervenire sui carburatori solamente un leggero vuoto intorno ai 5000/5500 ma ripeto leggerissimo,sound incredibilmente da paura ovviamente il tutto senza dbkiller ragazzi siamo a Napoli......... :bastard: 
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: mikolo - 09 10 2009, 21:51:00
Raga ho una hornat del 2005 con 3.500 km vorrei cambiare la marmitta originale con una mivv o de pretto..premetto che non mi interessano le prestazioni ma solo un modo per cambiare la voce alla piccolinaaaa......secondo voi......consigli dai + esperti.......devo per forza ricarburare cambiando marmitta??? Grazie...
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Pol80 - 09 10 2009, 21:53:49
no... anche se non ci farebbe male una controllata alla carburazione...
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Iceman - 09 10 2009, 22:17:57
Scusate, (per evitare di aprire un post inutile) so che vado un pò fuori tema ma, se uno cambia anche il filtro aria con uno un pò più racing, a quel punto è praticamente obbligatorio ricarburare giusto?
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Tribal_Dragon - 10 10 2009, 02:18:25
@ mikolo: non e' necessaria  ;-)

@ iceman: col foltro piu' aperto, si.. una ricarburata ci vuole

Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: zosogio - 23 02 2010, 23:59:37
La mia (2001) è dal mecca perchè la settimana scorsa ,approfittando del maltempo, mi sono arrivati kit trasmissione(corona +2) e filtro aria BMC...Il filtro l'ho montato da me e ho notato che negli alti sale più rapidamente,mentre sotto i 5000 mi sembra meno reattiva....
Al meccanico ho detto di allineare e ricarburare (come da vostro consiglio) e lui mi ha risposto che per l'allineamento(€40) se proprio volevo me lo faceva , ma di ricarburare non ne valeva la pena visto che per ora non devo montare un kit dinojet... ora , la moto è ancora in officina,che faccio lo costringo a ricarburare?  :mmm:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: zosogio - 24 02 2010, 09:12:14
Allora?
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: simone30 - 24 02 2010, 10:03:29
se monti solo il filtro o solo il terminale con il dbk allora non serve ricarburare.se monti entrambi è necessario!
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: zosogio - 24 02 2010, 10:38:04
E' la stessa cosa che ho detto al mecca... Io monto l X-cone e il filtro BMC , sto facendo l'allineamento xò mi ha detto che senza dynojet non vale la pena ricarburare... :mmm:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: simone30 - 24 02 2010, 10:45:41
molti fanno confusione:
il dynojet serve a ricarburare...se hai x-cone e bmc allora devi assolutamente ricarburare con il dynojet!!!
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Tribal_Dragon - 24 02 2010, 10:47:59
per carburarla, pero' aspetterei almeno aprile, cosi da avere temperature ed umidita' piu' o meno simili all'estate, se carburi ora, rischi di ritrovartela fuori carburazione tutta l'estate
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: simone30 - 24 02 2010, 10:51:34
ma dai su...mica è una moto gp... :stica:
compri il dynojet e monti i getti 106 e gli spilli sulla posizione indicata nel kit, come fanno tutti e vedrai che estate e inverno tieni sempre aperto :LoL:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: zosogio - 24 02 2010, 11:02:15
Ok... aspetto un po ad acquistarlo ...
Quello che dico io è : adesso con questa configurazione (filtro e scarico) si può intervenire sulla carburazione originale o è un lavoro sprecato?
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Tribal_Dragon - 24 02 2010, 11:13:05
diciamo che un po lo senti.. non e' obbligo ma male non fa.. io solo con lo scarico non ho mai ricarburato.. ma lo sento che non gira perfettamente..

infatti col bel tempo la faccio anche io la ricarburata.
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: simone30 - 24 02 2010, 11:14:01
vedo che l'argomento non è chiaro:riassumo:
- x-cone e bmc senza dynojet ti escono le fiamme dallo scarico, l'erogazione non è pulita e l'on-off diventa fastidioso.inoltre avrai problemi d'avviamento quando fa freddo.
- con tutta quella roba e il dynojet oltre a evitare tutte le controindicazioni prima citate, hai anche un discreto guadagno di cavalli sopratutto ai medi regimi..la differenza la senti

ora hai capito?
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Tribal_Dragon - 24 02 2010, 11:22:07
veramente ho detto.. che va ricarburata, dato che cambi il filtro.. ma di farlo ad aprile invece che ora che e' sempre freddo ed umido, kit o non kit
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: zosogio - 24 02 2010, 11:34:18
Fortunatamente nel Salento non c'è una differenza di temperature così netta....
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Tribal_Dragon - 24 02 2010, 11:37:53
 :pianz:  :pianz:

buon per voi

qui e' un macello...

esco un po dal seminato.. ma per farmi capire.. quando vado a girare col kart.. nei mesi di maggio/giugno, ci tocca cambiare la carburazione tra la mattina ed il pomeriggio  :stica:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: zosogio - 24 02 2010, 12:19:22
Escursione termica degna del deserto del Shaara...
Da noi non è così netta, per questo potrei già ricarburare..
Oggi ci sono 18°C.....
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Wazzup88 - 25 02 2010, 00:55:30
Domanda niubba e parzialmente OT: cosa è la ricarburazione? Perchè la si fa?
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: supertrex - 25 02 2010, 09:11:58
Domanda niubba e parzialmente OT: cosa è la ricarburazione? Perchè la si fa?



intanto leggi questo...carburazione... (http://www.hornet.it/Forum/Richieste-di-guide-o-tutorial/2058-e-possibile-avere-una-spiegazione-dettagliata-di-come-si-regola-la-carburazione-/)


poi tasto cerca...trovi diversi post sull'argomento ;-)
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Tribal_Dragon - 25 02 2010, 09:14:23
niubba magari si.. ma pienamente IT..

carburare, vuol semplicemente dire:

modificare, lavorando sul carburatore, la miscela aria/benzina che deve essere bruciata nel cilindro in base alle temperature e valori di umidita' dell'aria

questa operazione si fa di solito quando andiamo a modificare i valori standard della moto nel gruppo, filtro aria-kit getti e spilli-silenziatore oppure quando la moto ha qualche anno e vogliamo fargli una controllata generale insieme all'allinemaneto dei carburatori




RIcarburare si usa di solito quando, come detto sopra, si va a sostituire il gruppo filtro/kit spilli e quindi si RIporta la moto ad una carburazione ottimale
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Wazzup88 - 25 02 2010, 11:02:14
Grazie ad entrambi :)
A supertrex per il link (la prossima volta userò il tasto cerca, promesso!)
e a Tribal_Dragon per la spiegazione..
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: zosogio - 26 02 2010, 08:59:01
Ritirata la moto ieri dal mecca...(vabbè ho cambiato kit trasmissione con corona+2)mi ha fatto la sincronizzazione dei carburatori,per quanto riguarda la carburazione gli avevo proposto di alzare i getti del massimo di 3 tacche(come letto da qualche parte),lui mi ha detto che era inutile fare prove a caso , di aspettare ed acquistare un kit dynojet e intanto di togliere il filtro BMC aquistato la settimana scorsa  :dash:  , e di montare nuovamente quello originale così da sentire la differenza....
Domani qui bel tempo , quindi COLLAUDO  :up:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: diabolik887 - 28 04 2010, 12:20:56
Ciao a tutti raga :ciao:  ho bisogno di un consiglio. Lo scorso week-end ho tolto il db-killer dal DPM Blast e dal sound che emette non riesco più a rimetterlo :fifi:  :stica:
Detto questo ho fatto un giro per vedere come andava ed ecco il punto: dopo circa 80km lo scarico nella zona uscita dei gas mi si è colorato di giallo scuro...ed in più la moto scoppietta se si chiude il gas a 7-8 mila giri, e quindi tutte le volte in rilascio da una staccata un pò piu cattiva :LoL:  :stica: 
Ora mi sembra di aver capito che sono magro di carburazione giusto? Mi consigliate di farla ricarburare per bene oppure non rischio nulla? Grazie :lamps7:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: gigio - 28 04 2010, 12:26:59
io ti consiglio di carburare... un rapporto stechiometrico troppo magro non fa bene alla moto secondo me
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: GpS - 28 04 2010, 12:32:08
Di rompere non rompi nulla  :LoL:
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Iceman - 28 04 2010, 13:13:34
montando pure un filtro più aperto si smagrisce ancora vero?
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: diabolik887 - 28 04 2010, 14:45:56
Di rompere non rompi nulla  :LoL:
dici veramente? oppure devo fraintendere la faccina :gRgR: spiegati meglio grazie ;-)
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: diabolik887 - 28 04 2010, 14:46:49
comunque si...montando un filtro più permeabile smagrisci ancor di più :-)
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: umarino - 06 04 2011, 22:27:10
ho tolto il db-killer dal DPM Blast e dal sound che emette non riesco più a rimetterlo :fifi:  :stica:

ecco potresti vendermelo ... lo sto cercando
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: Flipper - 06 04 2011, 22:41:59
io ho montato il filtro BMC e per ovviare ai buchi ho smagrito ulteriormente montatto i getti più piccoli, la modifica l'ho fatta diversi anni fa e oltre a consumare meno la moto va una meraviglia!
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: vi_marr - 09 04 2011, 07:41:41
qualcuno saprebbe spiegare la carburazione passo passo?  :-)
Titolo: Re: Ricarburare
Inserito da: mighe84[PD] - 13 05 2011, 10:05:10
ho letto tutti i messaggi di questo post e la mia domanda è:

Carburare = modificare i getti dei carburatori per trovare una carburazione ottimale (tipo uso dinojet)

Ri-carburare = modificare vite aria per migliorare la moto dopo aver messo scarico e filtro più aperto.

ok, io ho un blast e filtro originale, è un pochetto magra, è possibile ri-carburarla (modifica vite aria quindi) da me, con un faida te, senza andare dal meccanico???